Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 14, 15:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
Programmazione Futaba T12 FG

Vorrei capire come "anticipare" la compensazione a picchiare per evitare che i flap facciano alzare il modello quando li apro.
Glider con 2 alettoni 2 flap
Premetto che piloto con lo stich in basso e apro quando salgo....questo mi crea dei problemi per quanto riguarda la programmazione di default perchè la 12 FG vede lo stich e OFF SET con stich verso l'alto.
Cambio il verso dello stich e lotto con gli OFF SET per trovare il corretto funzionamento....
Dove nasce il problema?
BUTTERFLY......Regolo su J2 i flap gli alettoni e la compensazione del pianetto.
Vorrei fare in modo che il pianetto si muova prima dei flap per evitare che il modello salga.Ho provato a ridurre la velocità dei flap su AFR ma non ho ottenuto grandi risultati.
Penso che la soluzione sia quella di creare manualmente "A PUNTI" la curva personalizzata!...il problema rimane quello di anticipare il pianetto
Bisogna lavorare sul deelay?
SLOOPEEEEEER......salvami se puoi
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 14, 23:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Ciao basta che fai un semplice mix flap>elevatore... Poi dovresti provarlo in volo...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 14, 06:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Vorrei capire come "anticipare" la compensazione a picchiare per evitare che i flap facciano alzare il modello quando li apro.
Glider con 2 alettoni 2 flap
Premetto che piloto con lo stich in basso e apro quando salgo....questo mi crea dei problemi per quanto riguarda la programmazione di default perchè la 12 FG vede lo stich e OFF SET con stich verso l'alto.
Cambio il verso dello stich e lotto con gli OFF SET per trovare il corretto funzionamento....
Dove nasce il problema?
BUTTERFLY......Regolo su J2 i flap gli alettoni e la compensazione del pianetto.
Vorrei fare in modo che il pianetto si muova prima dei flap per evitare che il modello salga.Ho provato a ridurre la velocità dei flap su AFR ma non ho ottenuto grandi risultati.
Penso che la soluzione sia quella di creare manualmente "A PUNTI" la curva personalizzata!...il problema rimane quello di anticipare il pianetto
Bisogna lavorare sul deelay?
SLOOPEEEEEER......salvami se puoi
Dovresti avere i delay sui tre assi, alettoni, flap e quota, in f3j si usa far rientrare prima i flap e poco dopo la coda in modo da " accompagnare" il modello a riprendere velocita' di volo e di non chiudere il butterfly e sprofondare.
Per tenere lo stick nella posizione che preferisci da qualche parte c'e' un menu e la funzione hardware reverse ti permette di mantenere tutto standard e di decidere quake posizione preferisci per tenere i freni chiusi.
Sappimi dire.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 14, 13:43   #4 (permalink)  Top
User

funzione hardware

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Dovresti avere i delay sui tre assi, alettoni, flap e quota, in f3j si usa far rientrare prima i flap e poco dopo la coda in modo da " accompagnare" il modello a riprendere velocita' di volo e di non chiudere il butterfly e sprofondare.
Per tenere lo stick nella posizione che preferisci da qualche parte c'e' un menu e la funzione hardware reverse ti permette di mantenere tutto standard e di decidere quake posizione preferisci per tenere i freni chiusi.
Sappimi dire.
Provo....grazie!
ps:il discorso hardware penso sia 1 problema perchè va a cambiare tutti i parametri della radio in quella posizione....cosa faccio dei modelli salvati?
Non penso che la funzione hardware si possa cambiare in base al tipo di modello ma sia 1 po come la scelta del mode/1 2 etc
Vecchio 08 giugno 14, 14:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Provo....grazie!
ps:il discorso hardware penso sia 1 problema perchè va a cambiare tutti i parametri della radio in quella posizione....cosa faccio dei modelli salvati?
Non penso che la funzione hardware si possa cambiare in base al tipo di modello ma sia 1 po come la scelta del mode/1 2 etc
Ciao Samuele, teoricamente parlando, suddividendo le dinamiche in gioco in cause ed effetti, sarebbe da compensare l'effetto indesiderato solo dopo la relativa causa. Tutt'alpiu' durante. Eviterei pertanto di creare un "effetto" contrario prima della causa stessa, diversamente sarebbe come permutare nel tempo causa ed effetto. A mio avviso, la soluzione migliore e' quella di usare differenti curve di azionamento per la medesima parte mobile, appunto in relazione al fatto che la medesima serva da compensazione per differenti cause. A mio avviso, la soluzione curva e' da preferire al semplice delay perche' la curva e' una soluzione di stampo proporzionale, risente percio' del grado di applicazione della causa. Tra l'altro, la t12fg (credo non a caso) ... ragiona a curve

Manco a dirsi: ti aspetta una sessione di prove in campo per la ricerca di volta in volta della opportuna curva di compensazione
Buoni voli.

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 giugno 14 alle ore 14:18
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 14, 14:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Sappimi dire.
Precisamente la funzione hardware reverse è presente in tutte le Futaba dalla T6CP e nel caso specifico si trova nel menù sys, H/W, reverse H/W, scegli J2 o J3 a seconda di dove hai il gas e vale solo per quel modello.
Vecchio 08 giugno 14, 20:27   #7 (permalink)  Top
User

tecnica classe arte

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao Samuele, teoricamente parlando, suddividendo le dinamiche in gioco in cause ed effetti, sarebbe da compensare l'effetto indesiderato solo dopo la relativa causa. Tutt'alpiu' durante. Eviterei pertanto di creare un "effetto" contrario prima della causa stessa, diversamente sarebbe come permutare nel tempo causa ed effetto. A mio avviso, la soluzione migliore e' quella di usare differenti curve di azionamento per la medesima parte mobile, appunto in relazione al fatto che la medesima serva da compensazione per differenti cause. A mio avviso, la soluzione curva e' da preferire al semplice delay perche' la curva e' una soluzione di stampo proporzionale, risente percio' del grado di applicazione della causa. Tra l'altro, la t12fg (credo non a caso) ... ragiona a curve

Manco a dirsi: ti aspetta una sessione di prove in campo per la ricerca di volta in volta della opportuna curva di compensazione
Buoni voli.
Che te lo dico a fà......
Nobile
Vecchio 08 giugno 14, 20:32   #8 (permalink)  Top
User

H/w

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Precisamente la funzione hardware reverse è presente in tutte le Futaba dalla T6CP e nel caso specifico si trova nel menù sys, H/W, reverse H/W, scegli J2 o J3 a seconda di dove hai il gas e vale solo per quel modello.
se è come dici tu,molti dei problemi vanno a risolversi di conseguenza.
Grazie
ps:domani proverò a creare 1 nuovo modello
Vecchio 08 giugno 14, 21:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio

Buoni voli.
Se vuoi che un veleggia reagisca al butterfly come fosse davvero un freno in tutte le posizioni (bastano 5 punti di una curva) dopo che hai sistemato a dovere le quantità devi usare il delay.
Non ci sono alternative, pensaci.
L'ala se hai quattro servi deve arrivare assieme, non prima gli alettoni e poi i flap che magari li muovi di più artivano dopo.
Poi il timone orizzontale deve compensare la tendenza che ha il modello ma visto che per esempio quando chiudi i freni potresti avere una diminuzione o aumento di portanza dovuto alla variazione del profilo ed alla velocita' che e' cambiata si deve per esempio negli f3j rallentare il ritorno del picchia in modo che il modello possa riacquistare un minimo di velocita e controllabilità.

Ultima modifica di pikemax : 08 giugno 14 alle ore 22:02
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 19:50   #10 (permalink)  Top
User

H/w

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Ho provato ad invertire da normal a reverse e funziona!...il problema è che il tutto va fatto prima di montare i servi altrimenti i flap con lo stick in alto,rimangono bassi.
Non so se effettivamente valga la pena o basta spostare gli offset da zero a 100 come ho sempre fatto.
Rispondi

Bookmarks