Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 14, 16:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
FUTABA T10 CHG : come mixare 2 switch

Necessito di mixare 2 switch, nel dettaglio, lo switch C ( a 3 pos.) con lo switch H (a molla).

In sostanza, dovrei assegnare allo switch C 3 fine corsa diversi, supponiamo 1-50-100 che corrispondono a 3 modi di volo, es GPS-normale-salvataggio, e avere lo switch a molla che a riposo faccia quanto impostato dal C ma tirandolo, indipendentemente dalla pos C, mi faccia la funzione salvataggio.

E' possibile farlo sulla T8,

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=ndw0IeLNXtg[/YOUTUBE]


qui la spiegazione. Ma, ha un menù completamente diverso dalla T10 e, cosa più importante, mi manca "qualche" parola da comprendere...

Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie.

ps mi piacerebbe anche capire perchè ogni tanto non esce la finestra col video, ma forse è ancora più complicato...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 09:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Necessito di mixare 2 switch, nel dettaglio, lo switch C ( a 3 pos.) con lo switch H (a molla).

In sostanza, dovrei assegnare allo switch C 3 fine corsa diversi, supponiamo 1-50-100 che corrispondono a 3 modi di volo, es GPS-normale-salvataggio, e avere lo switch a molla che a riposo faccia quanto impostato dal C ma tirandolo, indipendentemente dalla pos C, mi faccia la funzione salvataggio.

E' possibile farlo sulla T8,

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=ndw0IeLNXtg[/YOUTUBE]


qui la spiegazione. Ma, ha un menù completamente diverso dalla T10 e, cosa più importante, mi manca "qualche" parola da comprendere...

Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie.

ps mi piacerebbe anche capire perchè ogni tanto non esce la finestra col video, ma forse è ancora più complicato...
Ciao per realizzare a livello logico l'impostazione degli switches (C ed M) dovresti impostare le seguenti condizioni teoriche (il numero dopo la lettera dello switch ne rappresenta la posizione):

- per M1 = on AND C1 = on ..... esegui GPS
- per M1 = on AND C2 = on ..... esegui NORMALE
- per M1 = on AND C3 = on ..... esegui SALVATAGGIO
- per M2 = on ............................ esegui SALVATAGGIO

Ho dato un'occhiata al manuale della Tua radio e mi pare Tu non possa settare fasi di volo via switch logici. Puoi però settarle quest'ultimi per effettuare dei mix: prova, magari Ti sono cmq. sufficienti.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 12 gennaio 14 alle ore 09:16
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 10:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Grazie.
Facendo solo eli, non ho mai avuto necessità di miscelazioni di piani a v flap ecc.
E non so da dove iniziare, soprattutto, non so se porta a qualcosa.

Un amico americano, che mi sta spiegando l'accrocchio, mi ha spiegato come intervengono gli switch in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=MEOzE1gb86g

Il dubbio principale è vedere scritto AIL. La mia ignoranza mi dice che miscelo qualcosa agli alettoni. Ma, evidentemente, non è così. Qualche delucidazione?
Non avrei intenzione di passare alla T8...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 10:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Grazie.
Facendo solo eli, non ho mai avuto necessità di miscelazioni di piani a v flap ecc.
E non so da dove iniziare, soprattutto, non so se porta a qualcosa.

Un amico americano, che mi sta spiegando l'accrocchio, mi ha spiegato come intervengono gli switch in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=MEOzE1gb86g

Il dubbio principale è vedere scritto AIL. La mia ignoranza mi dice che miscelo qualcosa agli alettoni. Ma, evidentemente, non è così. Qualche delucidazione?
Non avrei intenzione di passare alla T8...
Mi spiace, come ti dicevo, non godo di T10. Ti suggerisco di cercare nel manuale in inglese (liberamente scaricabile dal sito futaba) la parola logic-sw. Le pagine che ne parlano dovrebbero essere le medesime anche nella versione in italiano che forse hai in formato cartaceo (la ricerca su un pdf è a mio avviso più veloce).

AIL->GOV immagino possa indicare che con il comando AIL (relativo al mode scelto) piloti il GOV ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 12 gennaio 14 alle ore 10:50
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 11:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Mi spiace, come ti dicevo, non godo di T10. Ti suggerisco di cercare nel manuale in inglese (liberamente scaricabile dal sito futaba) la parola logic-sw. Le pagine che ne parlano dovrebbero essere le medesime anche nella versione in italiano che forse hai in formato cartaceo (la ricerca su un pdf è a mio avviso più veloce).

AIL->GOV immagino possa indicare che con il comando AIL (relativo al mode scelto) piloti il GOV ...
ho i logic switch, 1-2-3 ai quali posso assegnare gli switch, scegliere la posizione, il mode: x/and - +/or
e poi sotto un altro switch e un'altra posizione.

Dici che sono queste le funzioni su cui lavorare e provare? Perdonami, ma so di conoscere il 5% della mia radio, coi sistemi flybarless la radio basterebbe 6ch da 100€.
Ma ho scelto questa per poter assegnare la posizione fisica degli switch, non potendo fare altrimenti.
Grazie!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 12:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
ho i logic switch, 1-2-3 ai quali posso assegnare gli switch, scegliere la posizione, il mode: x/and - +/or
e poi sotto un altro switch e un'altra posizione.

Dici che sono queste le funzioni su cui lavorare e provare? Perdonami, ma so di conoscere il 5% della mia radio, coi sistemi flybarless la radio basterebbe 6ch da 100€.
Ma ho scelto questa per poter assegnare la posizione fisica degli switch, non potendo fare altrimenti.
Grazie!
A pag.38 del manuale (in inglese ... verifica pertanto se la pagina è la stessa in quello in italiano) Futaba® Product Manuals sono trattati i logic-sw. Come potrai leggere nelle prime due righe, i medesimi sono applicabili a diversi tipi di funzione. Immagino pertanto che, in ciascuna di quelle funzioni, potrai assegnare dei logic-sw impostatibili come da pag.38.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 12:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Exclamation

Sescot, sei ancora in tempo: hai meno di 10 Min. .... cancella la copia che hai tratto dal manuale in italiano perché è protetto da copyright !!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 10:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
ho i logic switch, 1-2-3 ai quali posso assegnare gli switch, scegliere la posizione, il mode: x/and - +/or
e poi sotto un altro switch e un'altra posizione.

Dici che sono queste le funzioni su cui lavorare e provare? Perdonami, ma so di conoscere il 5% della mia radio, coi sistemi flybarless la radio basterebbe 6ch da 100€.
Ma ho scelto questa per poter assegnare la posizione fisica degli switch, non potendo fare altrimenti.
Grazie!
Ciao Sescot,
Se ti può essere utile ho trovato,questo Link dove setta due SW per il Gyro...penso...con T10.....non so se faccia al caso tuo,sto cercando anche io di capire la Filosofia dei LogicSW
Si a pag.38 manuale Italiano,le pagine sono uguali all'Inglese....
Ciao

Getting six fly modes on Futaba T10CAG transmitter - DIY Drones
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 00:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
Ciao Sescot,
Se ti può essere utile ho trovato,questo Link dove setta due SW per il Gyro
Grazie 1000, dovrebbe essermi utile. Ho rinunciato all'utilizzo, ma imparare qualcosa in più mi fa molto piacere! Magari mi torna utile.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 11:27   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
A pag.38 del manuale (in inglese ... verifica pertanto se la pagina è la stessa in quello in italiano) Futaba® Product Manuals sono trattati i logic-sw. Come potrai leggere nelle prime due righe, i medesimi sono applicabili a diversi tipi di funzione. Immagino pertanto che, in ciascuna di quelle funzioni, potrai assegnare dei logic-sw impostatibili come da pag.38.
Scusami sto rileggendo questi vecchi Post,ho la T10CG che uso per Alianti, in quanto vorrei capire la Logica dei Logic Switch…..lo dice la parola Logic….ma con i manuali alla mano la Logica non la capisco….

….mi sembra di capire che con due Switch posso avere due regolazioni con uno Switch che interagisce con un altro Switch…..ma già mi si Intriga il Cervello !!!!

Ci sono 2 vie :
1)Il Problema sono io
2)il Manuale non è chiaro

….La prima che ho detto ????
Grazie
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da Futaba T10 2.4 a T10 40 MHz PATO65 Radiocomandi 6 15 giugno 11 09:34
futaba 10 chg, potenza overbust Radiocomandi 9 07 ottobre 10 12:13
Futaba T10 normale o T10 Faast?? enriconnection Radiocomandi 32 14 aprile 10 18:00
Switch per Futaba fx-14 enzoamodio Radiocomandi 6 03 ottobre 08 00:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002