![]() |
Citazione:
|
Citazione:
Ma, se andassi urlando che la mia amata sia la migliore del pianeta, perchè tutte le altre donne sono finte, farei ridere.. Non sono ancora tanto cortese, da negarmi una risata difronte a certe affermazioni.. Detto ciò la retorica delle tue domande è palesemente provocatoria.. Non ci voglio cadere altrimenti mi scordo che sei innamorato e ti dico cosa penso veramente.. Ripeto e ribadisco che quando si esce dalla dead band il servo si centra su uno dei 4096 passi. Quindi ben venga una risoluzione alta già che si migliora l'accuratezza(sebbene difficilmente in maniera percettibile).. Ipotizziamo,!!per semplicità!!, 100 step del servo[1000/10], e 2000 passi sulla radio(!!sempre per semplicità!!). Se il convertitore A/D della radio legge 0(per semplicità), il servo si centrerà a: 0-20-40-...-2000, ipotizzando,(per semplicità), che a step di 20 si esce dalla dead band. Se, a questo punto, improvvisamente, metto lo stick in maniera che il convertitore A/D della radio legga, (!!per semplicità!!) 10, il servo si centrerà nella posizione associata a 10!! Ora, se lentamente muovo lo stick ancora fino a leggere 2000(sull A/D), il servo si centrerà a 30-50-70.. In posizioni assolute diverse.. In totale(nell'esempio semplificato) a 10-20-30-.....-2000 Ciò perchè il servocomando può, in una corsa completa, compiere un numero limitato di step, ma in assoluto può assumere un numero mooolto maggiore di posizioni. Tutto ciò nelle ipotesi in cui la corsa sia a "scatti"!! In realtà, il servo è sempre in ritardo rispetto allo stick, in un movimento continuo, a causa della latenza, delle inerzie meccaniche delle parti mobili eccecc.. Alla fine dei conti avere una risoluzione alta ed una bassa latenza è un bene per migliorare la precisione!!!. Esattamente come risulta importante avere giochi bassi e servi buoni.. Non è certo una sola caratteristica a fare di un prodotto un buon prodotto, però alcune specifiche possono implicitamente considerarsi indicatori significativi.. Questo per chiarire le idee a chi legge.. Sull'utilità non metto bocca ciascuno dica quanto gli pare. |
Citazione:
E il tuo discorso sugli step continua a valere solo a deadband 0 (caso impossibile) Inoltre ti ripeto che il tuo dito non ha una risoluzione di 4096 passi vorrebbe dire che riesci a riposizionare lo stick in un punto intermedio della corsa sempre nello stesso punto con una precisione di 1 centesimo di mm. Se è così complimenti (ma non ci credo) |
biella, dimmi una cosa, ma tu i pollici li hai tarati al microm? Dimmi dove vai a farli tarare che ci vado pure io |
Citazione:
|
Citazione:
Se(per semplicità) alla variazione angolare dello stick, corrisponde una identica variazione angolare del servo, avremo, a latenza zero, che ad una rotazione istantanea(ad es.) di 60°, corrisponderà una variazione angolare del servo esattamente di 60°... La latenza introduce un ritardo per cui lo stick arriva a 60° quando il servo è(ad.es.)a 59°.... Per intenderci, una latenza di 20ms, introduce un ritardo su un modello che si muove a 100Km/h di 60cm.. In altri termini, dal momento in cui invio il comando, all'istante in cui il servo si muove si percorrono 60cm.. La mia era solamente una replica alle affermazioni di Long, il quale sembra ispirato direttamente dal sommo superiore, e tratta chi ha opinioni come se non capisse niente!!! Quindi semplicemente una risposta "tecnica".. Concordo sul fatto che difficilmente siano apprezzabili certe finezze!. Ribadisco invece che se ci sono me le tengo.. Cmq siamo ancora OT e mi scuso!!! |
Citazione:
Se poi ci aggiungiamo la qualità dei rinvii che si vedono sui modelli.... Comunque ci rinuncio.... Fa benissimo una certa ditta a pubblicizzare gli stick con l risoluzione di 16 bit.... E' un ottimo modo per muovere l'economia e far sentire la gente meglio... Del resto come era ? Chi ha orecchie in tenda e tutti gli altri in hotel... ??? |
Citazione:
La soluzione astratta ed ideale sarebbe: Latenza 0, risoluzione infinita, dead nulla!!.. Sintetizzando(credo che siamo tutti daccordo), avvicinandosi al caso ideale, a parità di altro, è meglio!!! Un abbraccio, buon divertimento!!.. |
Citazione:
Fermo restando la rinuncia, scrivo però due ultime righe nella speranza dall'altra parte ci sia un uomo e non un ragazzetto (salvando i ragazzetti perchè ci siamo passati tutti e se vuoi, sono proprio la motivazione di noi adulti). Non amo la Taranis, non amo Frsky ... a prescindere. A suo tempo fui uno dei primi a spingere l'Aurora con ampie discussioni con i futabisti (pur avendo Io una T12FG). All'epoca Aurora rappresentava l'inversione di tendenza di un orientamento di mercato RC sempre volto agli alti costi. Oggi non vi è più un'inversione di tendenza ma addirittura un salto epocale (come è stato in altri settori): gli utenti hanno progettato il software che desideravano e quel che ancora non hanno, seguirà. Un domani potrebbe succedere la medesima con l'hardware, un hardware open ove alla stregua del mondo arduino, chi può si costruisce la radio della qualità che desidera (persino lo chassis disegnato da lui via stampante 3D; un boom di mercato che oserei dire imminente). Frsky nello specifico rappresenta (almeno per me) un serio attore in termini di link 2.4Ghz con annessi moduli Tx, rx e sensori al giusto prezzo e con opportuna affidabilità che certo, riguardo moduli Tx ed Rx, sono di critica fattura. Come vedi di innamorati con gli occhi bendati non ve ne è nessuno, tanto meno Io perchè non godo di Taranis (sono in attesa della sua sorella maggiore) ma, certamente, faccio una difficoltà infinita a pensare ad una radio dalla programmazione pre-confezionata: fortunatamente qui siamo in molti ad avere capacità che ci rendono liberi dal dover programmare un modello come decidono alcuni produttori. Ora se hai speso di più per godere di un più gradevole chassis, stick a Tuo modo migliore, una inutile superiore definizione (che pare non aver ancora digerito, a meno che le Tue dita siano nel frattempo diventate bioniche ...) con però un'infinità di inferiorità e queste si di un certo peso, pagando sostanzialmente il doppio all'inizio e poi per ogni successiva rx ed eventuali sensori che ancora non puoi collegare in s-bus ... che dire? ... Va benissimo nella misura in cui ognuno spende i suoi soldi. Buoni voli. |
Citazione:
I se e i ma sono cose che poco hanno attinenza con il mondo reale. "Se mia nonna aveva le ruote io forse ero una macchina o un carretto..." ma mia nonna non aveva le ruote... Poiché i soldi che spendo sono normalmente frutto di lavoro reale e non di sogni ideali e come per me la stessa cosa vale per molti, ho l'abitudine di cercare di far capire alla gente cosa è significativo e cosa è marketing; però capisco che il marketing abbia il suo appeal e che la battaglia a chi ha più bit sia qualcosa di molto appagante per tanti. Ciò detto ognuno spende i suoi soldi come meglio preferisce e se i 65536 step dello stick rendono felice e contento qualcuno, che ben vengano, basta solo che la persona in questione non mi venga a raccontare che servono, magari per far volare un gommolo montato con lo sputo. Pretendo anche che ogni rimando dei suoi modelli non abbia ne' giochi ne' flessioni e che i modelli siano perfetti... Saluti... PS: non è una battaglia ne pro taranis ne contro aurora, ma solo cercare di stabilire dei punti fermi nella valutazione di un oggetto. Scriverei le stesse identiche cose se la taranis avesse 8192 bit e l'aurora "solo" 4096... |
In effetti a volte, semplificando è più facile capirsi.. Cmq a Long e Romolomen, io non contesto i pregi di taranis.. Anzi mi incuriosisce, giá l'ho specificato.. Anche l'idea dell'open non mi dispiace a prescindere sebbene con qualche riserva.. Però sul forum sta sempre in mezzo sta taranis.. Tra l' altro ad obbiezioni varie si aggredisce con interventi talmente tecnici che i "normalmente informati" potrebbero quasi avere timore ad esprimersi.. Perfino sulla "jeti duplex ds 16" che ha una meccanica fantastica, dei potenziometri tipo Hole al posto dei potenziometri a strisciamento e soluzioni aktipiche.. Insomma un progetto alternativo e carino, pure la vien fuori che la taranis ha piu funzioni, più canali eccecc.. Come criticare la ferrari perché non ha il tomtom..Questa non è informazione abbiate pazienza e mi intestardisco.. Se chiedo un consiglio sulla futaba, sulla hitec eccecc non puoi rispondere fa schifo prendi tanaris.. C'é un insofferenza generale sul forum prendetene atto.. Ciao ciao.. Per me basta OT!!! ps: ho 30 anni... ma sono un ragazzino!!! |
Citazione:
2) Non mi sembra di non aver aggredito nessuno: parlare di argomenti tecnici richiede precisione e non approssimazione. (ps i sensori della jeti sono HALL e non HOLE) 3) Non si sta parlando di jeti, che fra l'altro ha dato un occhio a er9x/opentx e ha implementato funzioni presenti in nei firmware opensource (prima fra tutte l'instant trim) 4) non ho sparato contro l'Aurora, ho detto che ha un menù più semplice: la taranis richiede maggior esperienza. L'aurora ha il miglior menù fra le radio in circolazione: che altro devo dire ??? 5) Personalmente mi piace la taranis, trovo che il FW mi faccia fare quello che voglio, ma non impongo a nessuno la scelta e metto sempre in guardia dai facili entusiasmi e consiglio sempre di provarla con il simulatore software fornito gratuitamente. Per il resto mi intestardisco quando si portano fenomeni di marketing (perché fatico a considerare in altro modo risoluzioni inutili) come compensativi di mancanze hw ingiustificabili nel 2014. Anche la T14SG non parlava e non aveva log, ma avendo previsto in anticipo l'HW hanno implementato le funzioni SW necessarie (e io aggiungo anche su spinta della concorrenza, taranis inclusa). Purtroppo sull'aurora9x non sarà mai possibile e a mio giudizio è una grave pecca di design, posso essere libero di pensarlo o lo consideri un attacco ? Comunque questo sarà l'ultimo mio intervento in questo thread... odio da sempre il calcio e il tifo calcistico e qui ci si è abbondantemente scivolati... Buon proseguimento.... |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Comunque, rileggendo qua sopra, tra un OT ed un altro, ci sta pure qualche info interessante almeno questo.. A presto, ciao. |
Taranis Frsky Salve a tutti, io ho provato la Taranis Frsky ...lo data via dalla disperazione.. mi avevano detto che se prendevo Taranis Piangevo,e purtroppo era vero. E' un plasticone, i comandi laterali fanno ridere, sembrano quelle radioline da bambini,peccato perchè il software e molto bello e semplice da capire,e un foglio bianco fai quello che vuoi. Il suo interno è molto curato, ampio display e bella elettronica. Tranne le levette,interruttori non di prima scelta come FUTABA |
Citazione:
|
Citazione:
Cmq. ripeto: la Taranis per quanto di eccellenti prestazioni è solo la radio entry level della Frsky ... capisco che venga intuitivo compararla con radio dal costo di due-tre volte ma tant'è. Figuriamoci quando Frsky venderà radio da 400 e non più solo da 200 ... |
Citazione:
|
Finalmente ho provato oggi come detto alcuni giorni fa un' Aurora 9x, bella esteticamente niente da dire... ti da l'impressione di aver una cosa solida in mano, bella impugnatura, tuch migliorato rispetto al modello precedente, fluidità stick buona e software intuitivo. Continuo però a preferire Opentx per la logica di programmazione :wink: |
Citazione:
Al campo ho un amico che possiede l'Aurora9, avrà anche un software intuitivo, sarà che lui si impegna poco, sarà che io non ci arrivo ma anche solo a programmare un'ala a delta abbiamo avuto difficoltà. Soluzione: staccato la RX dal mio modello e attaccata al suo, programmato l'ala in 3 minuti e via a volare. :fiu: |
Citazione:
Model type Wing Pag 2/2 (Flying Wing (Elevon)) |
D'accordo con Italo con un minimo di esperienza non ci metti molto a fare due set specie con l'Aurora, cambia il modo, la forma, ma nei menù le cose basilari sono per tutte le stesse. |
Ho l'Aurora 9 non X e Sabato e Domenica ho smanettato un pò con Taranis. Mi rendo conto che obiettivamente la Taranis ha più canali il che può far comodo, ma quello che penso è una cosa sola: Sul piatto della bilancia deve finirci tutto...ma veramente tutto, perlomeno tutto ciò di cui ha bisogno l'utente finale, mi spiego meglio. Io sono un pilota di elimodelli, ho qualche aereo ma di piccole/medie dimensioni e comunque in totale non avrò mai bisogno di superare i 9 canali messi a disposizione dall'A9/9X, questo non esclude quindi la scelta dell'Hitec a prescindere perchè è chiaro che se devo pilotare un modello con 20 servi e voglio comandarli tutti indipendentemente.....l'Aurora è già fuori dai giochi.... Andiamo avanti.... Messe di fianco la differenza a vista c'è, una è plasticona (Taranis) l'altra sembra qualitativamente su un altro gradino (Aurora), anche le levette laterali come qualcuno faceva già notare non sono il massimo sulla Taranis, funzionano ci mancherebbe ma tenere in mano una radio rispetto all'altra la differenza è marcata, il comfort fornito dall'Aurora è nettamente superiore. All'accensione si aprono 2 mondi differenti, la semplicità di utilizzo dell'Aurora, la comodità della programmazione della radio con quel display enorme e touch è disarmante, l'Aurora è la radio più comoda, più veloce e più facile da programmare che ci sia, io ho programmato Spektrum, Futaba, Jr (azienda di drogati!!!!!) e non ce n'è per nessuno....Aurora è lontana anni luce. Taranis è programmabile....bene, ci puoi fare più o meno tutto, grande, prima di usarla però te la devi studiare, non è intuitiva e a meno di usarla in modo superficiale ci devi perdere tempo e devi entrare nella logica della radio; un esempio fra tanti della sua poca praticità sta nel fatto che per aumentare (ne dico una a caso) i punti della curva del gas devi premere girare 3 menù, 4 pagine e premere 3 tastini a ripetizione per cambiare punto sulla curva e aumentare o ridurre i valori........:blink: La Taranis non è pratica, ha il potenziale questo è fuori discussione ma mi risulta difficile pensare che un possessore di Aurora possa decidere di cambiare radio e passare ad una Taranis a meno di esigenze reali (vedi canali). Il prezzo delle riceventi credo che sia più o meno allineato, non conosco quelle della FrSky ma le nuove Maxima 9 canali HV dell'Aurora 9X si portano a casa con meno di 40 euro, non so se rendo l'idea. In ultimo mi viene da fare questa considerazione, non me ne vogliano i felici possessori Taranis è solo un pensiero, un modellista che pilota un modello da 5 mila euro se la sentirà di prendere una radio che deve essere programmata? Mi spiego meglio e spero di non sbagliare vi prego di correggermi in caso:), ho un aereo con 11 servi che sto felicemente pilotando con la mia Taranis da 3 mesi e voglio aggiungere una funzione per il quale è necessario riprogrammare la mia radio perchè attualmente non è prevista sulla radio.....chi avrebbe il coraggio di mettere mano al software???:( Non preferireste avere una radio che non necessita di aggiornamenti per fare quello che volete??? E' solo un pensiero il mio, io non denigro la Taranis che credo sia comunque su un'ottima strada.:) |
Citazione:
scusa ma sai di cosa stai parlando o parli per sentito dire ? Cosa vuol dire una funzione non prevista dalla radio ? E cosa vuol dire programmare la radio ? Mi sa che si hai tenuto in mano una taranis ma non hai fatto il benché minimo sforzo per capirne la logica, altrimenti l'affermazione in neretto non avrebbe senso... |
Citazione:
|
Citazione:
Rimane il fatto che tu scrivi: "voglio aggiungere una funzione per il quale è necessario riprogrammare la mia radio perchè attualmente non è prevista sulla radio" Non riprogrammi la radio ma l'aggiorni, sulla futaba t14sg non era prevista la voce, l'hanno aggiunta, non erano previsti i log, li hanno aggiunti... Nessuno ha dovuto riprogrammare una radio... Nessuno ha dovuto mettersi a scrivere codici sorgenti. Quanti aggiornamenti hanno passato sulla aurora 9 ? (Firmware & Software Updates | HITEC RCD USA) Ti ripeto parlare di programmazione riferendosi agli aggiornamenti dimostra una discreta dose di ignoranza (in stretto senso etimologico) rispetto a quello di cui si sta parlando.. |
Citazione:
Andate a volare .... che è meglio! |
Citazione:
Qualcosa che viene aggiornato deve essere "riprogrammato" da chi fa l'aggiornamento, chiamala riprogrammazione, riscrittura, rimbambitura, chiamala come te pare, fatto sta che qualcosa deve essere modificato e ogni volta che si mette mano al firmware di un'elettronica una preghierina in fase di aggiornamento la fanno tutti..... ecco, io preferisco non dover pregare o farlo comunque il meno possibile. |
Citazione:
La Taranis è valida per chi la usa, ottimo, non vedo però perchè a tutti debba per forza piacere....come a dire se non ti piace o non la apprezzi sei uno stupido! Mi sembra di parlare con gli integralisti islamici del mondo RC:icon_rofl Vi piace passare il tempo a settare la radio a capire come impostarla? Perfetto, fate pure chi vi dice niente? Non criticate però chi preferisce non passare il tempo a capire quanti e quali pulsanti bisogna premere per cambiare menù.-_- |
Citazione:
|
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002