BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Aurora 9x VS Frsky Taranis PRO & Contro (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/306350-aurora-9x-vs-frsky-taranis-pro-contro.html)

Giuseppe1967 16 febbraio 14 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4155935)
Veramente mi risulta che si bruci anche una pista.

Onestamente un fusibile ripristinabile e un diodo sarebbero stati una buona cosa fin dalla casa

Si Romolo l'ho citato in una discussione aperta da me giorni fa, della pista non ne ho parlato qua è stata ripristinata mettendo un fusibile, domani la vado a prendere dal mio tecnico e posto una foto, non qua, può tornare sempre utile per chi fa lo stesso errore mio, mi chiedo se sulla 9X hanno provveduto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

biella 18 febbraio 14 00:16

1 Allegato/i
Da nerd a nerd, a sto punto notare la scheda madre con 2 processori..
con architettura completamente nuova.

LONGFLYER 18 febbraio 14 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da biella (Messaggio 4157610)

Che processori sono? Mi pare di vedete due processori uguali con soli 64 Pin ... o sbaglio?
Frequenza di clock? Ci sono condivisioni hardware della memoria?

Due sono meglio di uno a certe condizioni ...

klamath 18 febbraio 14 00:29

E sopratutto, servono realmente i due processori, o è solo per seguire la tendenza?

Perché la potenza è nulla senza il controllo, lo sapete si?

romoloman 18 febbraio 14 00:36

Citazione:

I due processori sarebbero interessanti soprattutto in un ottica di sviluppo futuro se e solo se esistessero le risorse hardware da gestire.
Il singolo processore della taranis sta lavorando downcloccato, quindi possiamo ancora spremerlo, ma soprattutto abbiamo dell'HW per fargli fare qualcosa.
Esempio far vedere la radio come un joystick usb, farla parlare, registrare dati, eseguire programmi utente salvati su SD (interprete LUA).
I due processori della Aurora9x invece mi sembrano come un motore sportivo bello tirato montato su un telaio a cui mancano anche le ruote...
Non capisco....

biella 18 febbraio 14 01:02

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4157627)
Che processori sono? Mi pare di vedete due processori uguali con soli 64 Pin ... o sbaglio?
Frequenza di clock? Ci sono condivisioni hardware della memoria?

Due sono meglio di uno a certe condizioni ...

Tra un pochino vien fuori che uno è finto.:wink::wink::wink:.

Detto ciò credo di aver fatto cosa gradita a prendermi la briga di postare la foto di una scheda madre su cui chi vuole può fare considerazioni..

Longflyer io gli esami li ho fatti e superati già da tempo e tu non sei qualificato a docente, quindi se ti rivolgi con toni da"schizofrenico" mettiti allo specchio e risponditi da solo.
Sembra un circolo di ultrà..

A presto, ciao ciao

biella 18 febbraio 14 01:07

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4157639)
I due processori sarebbero interessanti soprattutto in un ottica di sviluppo futuro se e solo se esistessero le risorse hardware da gestire.
Il singolo processore della taranis sta lavorando downcloccato, quindi possiamo ancora spremerlo, ma soprattutto abbiamo dell'HW per fargli fare qualcosa.
Esempio far vedere la radio come un joystick usb, farla parlare, registrare dati, eseguire programmi utente salvati su SD (interprete LUA).
I due processori della Aurora9x invece mi sembrano come un motore sportivo bello tirato montato su un telaio a cui mancano anche le ruote...
Non capisco....

Come dicono loro uno è per la programmazione ed uno per la trasmissione.. Cmq dichiarano di poter comunicare con le riceventi "maxima" con la risoluzione a 4096 passi su tutti i canali con latenze inferiori ai 7 ms.
Sono daccordo, una scheda SD serviva per il log della telemetria.
A presto, ciao.

klamath 18 febbraio 14 01:10

Citazione:

Originalmente inviato da biella (Messaggio 4157680)

Detto ciò credo di aver fatto cosa gradita a prendermi la briga di postare la foto di una scheda madre su cui chi vuole può fare considerazioni..

Romolman io gli esami li ho fatti e superati già da tempo e tu non sei qualificato a docente, quindi se ti rivolgi con toni da"schizofrenico" mettiti allo specchio e risponditi da solo.

A presto, ciao ciao

guarda biella, il discorso è che possono anche metterci 8 processori, ma se poi non vengono sfruttati a che servono? mi pare palese che anche alla aurora X ne mancano parecchie di feature, prima che possa rivaleggiare con la Taranis, con la differenza che l'aurora è l'ammiraglia di casa Hitec, mentre la Taranis è un entry level di casa FrSky

pensaci...

Andrea Montefusco 18 febbraio 14 01:27

Citazione:

Si leggono le sigle ?
Magari uno dei due non e' un processore, ma una FPGA.

biella 18 febbraio 14 01:27

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4157690)
guarda biella, il discorso è che possono anche metterci 8 processori, ma se poi non vengono sfruttati a che servono? mi pare palese che anche alla aurora X ne mancano parecchie di feature, prima che possa rivaleggiare con la Taranis, con la differenza che l'aurora è l'ammiraglia di casa Hitec, mentre la Taranis è un entry level di casa FrSky

pensaci...

Questa è un' opinione ragionevole. In effetti chi ha seguito e segue su questo forum le vicende legate ad aurora aurora 9, sa che i difetti maggiori imputati alla radio sono legati ad una risoluzione più bassa della concorrenza e ad una più alta latenza.. Hitec ha deciso di proporre una versione rinnovata in questo senso. Poi benchè alla Hitec tacciano, il firmware è ancora alla v. 1.0, quindi il progetto sarà sviluppato.. Per ora l' hw non è supportato da un sw che lo esalti, ma in effetti già (per me), sufficiente ed oltre e mi pare senza bug particolari..

PS: Al post 66 mi riferivo a LONG non a ROMOLMAN pardon!!!

romoloman 18 febbraio 14 01:34

Citazione:

Originalmente inviato da biella (Messaggio 4157688)
Come dicono loro uno è per la programmazione ed uno per la trasmissione.. Cmq dichiarano di poter comunicare con le riceventi "maxima" con la risoluzione a 4096 passi su tutti i canali con latenze inferiori ai 7 ms.
Sono daccordo, una scheda SD serviva per il log della telemetria.
A presto, ciao.

Attenzione... latenze inferiori ai 7ms...
no, il frame rate è 7ms quindi di conseguenza la latenza non può essere inferiore ai 7ms...
e comunque frsky ha un frame rate di 9ms ma la latenza stick -> servo è molto maggiore e ti posso garantire senza neanche averlo misurato che lo stesso vale per la A9X.
Giusto per chiarire cosa vuol dire latenza stick -> servo: io intendo il tempo dopo il quale una variazione di uno stick si riperquote in una variazione di un servo.
Se la radio ha un frame rate di 7ms lo stick deve essere letto ed elaborato prima che il frame rate venga inviato, ovvero in un qualsiasi momento fra un frame e il successivo
quindi in media 3.5ms prima dell'invio di un frame per l'aurora (A) o 4.5ms prima nel caso di taranis (T) con un massimo di 7ms(A) o di 9ms(T) poi in 7ms(A) o 9ms(T) il frame viene inviato alla RX che ogni 21ms(A) 18ms(T) genera un impulso per il servo, quindi in totale dopo che il frame è stato ricevuto possono passare fino a 21ms(A) o 18ms(T) perché il servo possa vedere qualcosa (A genera un frame verso il servo ogni 3 pacchetti ricevuti , T genera un frame verso il servo ogni 2 oppure a seconda del FW della RX ogni 3 - 27ms)
in totale facendo i conti della serva:
A 3.5+7+21 =31.5ms
T 4.5+9+18 =31.5ms
T(ext frame) 4.5+9+27=37.5ms
nel caso di utilizzo con servi HS ovviamente i conti cambiano, (T) passa a 9ms e non so a quanto passi (A) sia che siamo in HS che a velocità normale comunque parliamo eventualmente di differenze risibili non certo notabili da un buon pollice.

Per quel che riguarda la risoluzione, l'Aurora vince 4096 contro 3072 (sfruttati 2048)
ma è vero che vince ?
Tutto dipende dal servo... Un servo normale ha una deadband di almeno 5uSec che corrisponde a 200 step fra minimo e massimo. Potrei avere sulla radio anche una risoluzione di 65536 ma il servo comunque non sentirebbe che 200step...
I servi migliori arrivano a 1/2uSec = 1000/500 step...
E' vero ch la hitec consente di settare una deadband di 0, ma la risoluzione è comunque 0.5us (2048 step) e i servi durano poco...
A voi la riflessione....

Onestamente le battaglie sulla risoluzione e sui frame rate mi lasciano abbastanza indifferente, fatico veramente ad appassionarmici considerando le tipologie di servi e di rinvii che si vedono sui modelli nei vari campi...

romoloman 18 febbraio 14 01:55

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4157690)

pensaci...

La cosa più assurda (a mio vedere) non è che non mancano feature software (che si integrano con un bell'aggiornamento) ma invece che mancano componenti hardware e quelli o li prevedi da subito o dopo non puoi fare nulla....
Onestamente far mancare USB, SD, Audio (uscita cuffie) sono cose che non capisco...

biella 18 febbraio 14 02:23

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4157709)
Attenzione... latenze inferiori ai 7ms...
no, il frame rate è 7ms quindi di conseguenza la latenza non può essere inferiore ai 7ms...
e comunque frsky ha un frame rate di 9ms ma la latenza stick -> servo è molto maggiore e ti posso garantire senza neanche averlo misurato che lo stesso vale per la A9X.
Giusto per chiarire cosa vuol dire latenza stick -> servo: io intendo il tempo dopo il quale una variazione di uno stick si riperquote in una variazione di un servo.
Se la radio ha un frame rate di 7ms lo stick deve essere letto ed elaborato prima che il frame rate venga inviato, ovvero in un qualsiasi momento fra un frame e il successivo
quindi in media 3.5ms prima dell'invio di un frame per l'aurora (A) o 4.5ms prima nel caso di taranis (T) con un massimo di 7ms(A) o di 9ms(T) poi in 7ms(A) o 9ms(T) il frame viene inviato alla RX che ogni 21ms(A) 18ms(T) genera un impulso per il servo, quindi in totale dopo che il frame è stato ricevuto possono passare fino a 21ms(A) o 18ms(T) perché il servo possa vedere qualcosa (A genera un frame verso il servo ogni 3 pacchetti ricevuti , T genera un frame verso il servo ogni 2 oppure a seconda del FW della RX ogni 3 - 27ms)
in totale facendo i conti della serva:
A 3.5+7+21 =31.5ms
T 4.5+9+18 =31.5ms
T(ext frame) 4.5+9+27=37.5ms
nel caso di utilizzo con servi HS ovviamente i conti cambiano, (T) passa a 9ms e non so a quanto passi (A) sia che siamo in HS che a velocità normale comunque parliamo eventualmente di differenze risibili non certo notabili da un buon pollice.

Per quel che riguarda la risoluzione, l'Aurora vince 4096 contro 3072 (sfruttati 2048)
ma è vero che vince ?
Tutto dipende dal servo... Un servo normale ha una deadband di almeno 5uSec che corrisponde a 200 step fra minimo e massimo. Potrei avere sulla radio anche una risoluzione di 65536 ma il servo comunque non sentirebbe che 200step...
I servi migliori arrivano a 2uSec = 500 step...
A voi la riflessione....

Onestamente le battaglie sulla risoluzione e sui frame rate mi lasciano abbastanza indifferente, fatico veramente ad appassionarmici considerando le tipologie di servi e di rinvii che si vedono sui modelli nei vari campi...

Okok. In effetti, i test per la latenza, sono effettuati azionando un interruttore on/off e misurando, con un oscilloscopio, il tempo che intercorre tra la variazione dello stato dell' interruttore e la variazione dell'uscita di tutti i canali sulla ricevente.
E' esclusa la latenza dei servi che ovviamente può essere moolto variabile, (con servi digitali la posizione è aggiornata ogni 3ms se nn ricordo male).
Il frame dell'aurora 9x è di 7ms(5.5ms secondo il portavoce Hitec usa), con abbinata la rx Maxima, invece è di 16 ms con rx optima.
I pacchetti, sempre con ricevente Maxima, vengono inviati ai servi su tutti i canali simultaneamente, e non in serie, ogni 7 ms.
Però non funziona la telemetria e si possono usare solo servi digitali non essendo compatibile con quelli analogici.
Quindi in totale la latenza dovrebbe oscillare dai (7+7 ms) ai (0+7 ms).. Come hai precisato tu mediamente (3.5+7ms)..Il protocollo non è l' AFHSS(tipico di optima) ma L'AFHSS g2 (solo per maxima) che ha proprio la caratteristica di essere più veloce.
Posso inserire le fonti(rc groups da Mike Mayberry e AT che sono i portavoce Hitec/multiplex USA). Cmq se qualcuno fosse interessato approfondisco.

Servi con conversione a 12bit ci sono ad es. Savox SC-1258TG Super Speed

Sulle mancanze di certe cosette hw io sono daccordo, SD ed anche casomai un uscita audio.. Però che ci vuoi fare..

Ovviamente ciascuno può ritenere alcune caratteristiche utili..
Alla fine è anche un fatto di gusto, come la bellezza o il sapore..
A me le cipolle non piacciono a babbo si!!!
Alla fin fine ci stiamo anche viziando e ci facciamo molte"seghe metali" però ben venga!
A presto ciao.

romoloman 18 febbraio 14 02:30

Citazione:

Originalmente inviato da biella (Messaggio 4157732)
Quindi in totale la latenza dovrebbe oscillare dai (7+7 ms) ai (0+7 ms).. Come hai precisato tu mediamente (3.5+7ms)..

No 3,5(campionamento)+7(transmissione)+7(servo frame), considera comunque che il 7 vale solo per servi digitali veloci e non per i servi standard dove obbligatoriamente salti ad almeno 16ms
Inoltre i 3.5 iniziali valgono solo se i mix riescono ad essere elaborati dentro un frame se per sbaglio ne servono 2 si arriva a 10.5ms (immagino tuttavia che con due processori il problema non sussista)

Relativamente al Savox SC-1258TG (copia e incolla dalla scheda tecnica):
Operating Travel: 100° (when1000→2000 μsec)
Neutral position: 1500 μsec
Dead band width: 3 μsec
Rotating direction: Counterclockwise (when1500→2000 μsec)
Pulse width range: 800→2200 μsec
Maximum travel: Approx 130°(when900→2100 μsec)

Come volevasi dimostrare...

Comunque ribadisco il concetto: le battaglie sulla risoluzione e sui frame rate mi lasciano abbastanza indifferente (gli strumenti per falegnameria cerebrale li lascio ad altri), 10 bit sono anche troppi per il 99.99999% delle applicazioni.

biella 18 febbraio 14 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4157733)
No 3,5(campionamento)+7(transmissione)+7(servo frame), considera comunque che il 7 vale solo per servi digitali veloci e non per i servi standard dove obbligatoriamente salti ad almeno 16ms
Inoltre i 3.5 iniziali valgono solo se i mix riescono ad essere elaborati dentro un frame se per sbaglio ne servono 2 si arriva a 10.5ms (immagino tuttavia che con due processori il problema non sussista)

Relativamente al Savox SC-1258TG (copia e incolla dalla scheda tecnica):
Operating Travel: 100° (when1000→2000 μsec)
Neutral position: 1500 μsec
Dead band width: 3 μsec
Rotating direction: Counterclockwise (when1500→2000 μsec)
Pulse width range: 800→2200 μsec
Maximum travel: Approx 130°(when900→2100 μsec)

Come volevasi dimostrare...

Comunque ribadisco il concetto: le battaglie sulla risoluzione e sui frame rate mi lasciano abbastanza indifferente (gli strumenti per falegnameria cerebrale li lascio ad altri), 10 bit sono anche troppi per il 99.99999% delle applicazioni.

Hai ragione, chiedo venia sono stato poco chiaro:
Volevo sottolineare che la fase di campionamento e trasmissione può durar (7+7)ms se si avvia un operazione verso l'inizio del frame, oppure (0+7)ms verso la fine, mediamente 3,5ms ci sta..
Ovviamente a rigore, come hai sottolineato, esiste un limite oltre il quale l'operazione sarà"traslata" al frame successivo. Quanodo cioè la macchina non ha il tempo di applicare la matematica(tale tempo dipende dal numero di canali da gestire, dalla compessità di mix ecceccin maniera non lineare)..
Alla fine dei conti però(prendendo in buona fede i dati di targa), si arriva a:
17,5ms (A9x)
31,5ms (taranis)
La differenza è di 14ms(il 55% più veloce).

Se due modelli identici volano a 100Km/h e si cabrano nello stesso istante, quello pilotato da taranis comincia a salire 39cm dopo..
Se invece si salta il frame per la complessità dei mix e delle operazioni da gestire, si arriva ad 80cm circa...

Per i servi non ho capito bene a cosa è riferito il CVD.. 3ms sono di un ordine di grandezza più bassi di 30ms o di 17ms.. Alla fine è trascurabile come valore, quindi incide poco o nulla..

Sempre con copia edincolla:
Combines leading edge technology with super high 12 bit (4096) resolution and titanium gears.

Il savox ha 4096 passi..

Io non dico che con taranis non mi sarei trovato bene, anzi, però ho preferito una radio più essenziale nella programmazione e più adatta al volo 3D.. Altri potrebbero avere preferenze legittimamente differenti.

A presto, ciao!

romoloman 18 febbraio 14 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da biella (Messaggio 4157961)
Hai ragione, chiedo venia sono stato poco chiaro:
Volevo sottolineare che la fase di campionamento e trasmissione può durar (7+7)ms se si avvia un operazione verso l'inizio del frame, oppure (0+7)ms verso la fine, mediamente 3,5ms ci sta..
Ovviamente a rigore, come hai sottolineato, esiste un limite oltre il quale l'operazione sarà"traslata" al frame successivo. Quanodo cioè la macchina non ha il tempo di applicare la matematica(tale tempo dipende dal numero di canali da gestire, dalla compessità di mix ecceccin maniera non lineare)..
Alla fine dei conti però(prendendo in buona fede i dati di targa), si arriva a:
17,5ms (A9x)
31,5ms (taranis)
La differenza è di 14ms(il 55% più veloce).

Se due modelli identici volano a 100Km/h e si cabrano nello stesso istante, quello pilotato da taranis comincia a salire 39cm dopo..
Se invece si salta il frame per la complessità dei mix e delle operazioni da gestire, si arriva ad 80cm circa...

Per i servi non ho capito bene a cosa è riferito il CVD.. 3ms sono di un ordine di grandezza più bassi di 30ms o di 17ms.. Alla fine è trascurabile come valore, quindi incide poco o nulla..

Sempre con copia edincolla:
Combines leading edge technology with super high 12 bit (4096) resolution and titanium gears.

Il savox ha 4096 passi..

Io non dico che con taranis non mi sarei trovato bene, anzi, però ho preferito una radio più essenziale nella programmazione e più adatta al volo 3D.. Altri potrebbero avere preferenze legittimamente differenti.

A presto, ciao!

No aspetta taranis tu hai fatto i conti in normal speed ... con i servi HS vai a 22.5
Per quello che riguarda il savox, con una deadband di 3uSec 4096 passi diventano praticamente irrilevanti...

LONGFLYER 18 febbraio 14 16:18

Citazione:

Originalmente inviato da biella (Messaggio 4157680)

Longflyer io gli esami li ho fatti e superati già da tempo e tu non sei qualificato a docente, quindi se ti rivolgi con toni da"schizofrenico" mettiti allo specchio e risponditi da solo.

A presto, ciao ciao

Chiunque potrà rileggere quelli che definisci miei toni da schizzofrenico.

Ti chiedo che processori sono giacchè ne hai fotografati due e Tu, tutto quello che sai dire, è quanto appena quotato? E lo schizzofrenico sarei Io? Andiamo bene, proprio bene!

Per Tua info tecnica, due processori NON sono meglio di uno a prescindere, chi sa ne approfondisce la tipologia, le connessioni, le risorse hardware esterne a corredo e solo dopo trae delle conclusioni e non certo cavandosela con una semplice foto da cui NON si vede nulla di strategico.

Docente, esami ... Dio signore, siamo alla fiera cazz...ggio: vabbè mettiamola come colpa dei fumi del carnevale.

biella 18 febbraio 14 18:53

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4157969)
No aspetta taranis tu hai fatto i conti in normal speed ... con i servi HS vai a 22.5
Per quello che riguarda il savox, con una deadband di 3uSec 4096 passi diventano praticamente irrilevanti...

Romoloman, la risoluzione alta serve a creare una corrispondenza più precisa tra posizione dello stick e posizione del servo(tramite ovviamente l'uscita del potenziometro).. Se divido, per dire la corsa di 60°, in 4096 step avrò incrementi più piccoli e implicitamente una maggiore accuratezza.. Non capisco che centra con la latenza.

romoloman 18 febbraio 14 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da biella (Messaggio 4158533)
Romoloman, la risoluzione alta serve a creare una corrispondenza più precisa tra posizione dello stick e posizione del servo(tramite ovviamente l'uscita del potenziometro).. Se divido, per dire la corsa di 60°, in 4096 step avrò incrementi più piccoli e implicitamente una maggiore accuratezza.. Non capisco che centra con la latenza.

La deadband non ha nulla a che vedere con la latenza
3 uSec di deadband di fatto limitano a 333 step
Ho l'impressione che il concetto di deadband e le sue implicazioni sul posizionamento di un servo non ti siano molto chiari ma magari sbaglio

biella 18 febbraio 14 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4158315)
Docente, esami ... Dio signore, siamo alla fiera cazz...ggio: vabbè mettiamola come colpa dei fumi del carnevale.

Non biasimatelo, è innamorato!!..

biella 18 febbraio 14 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4158538)
La deadband non ha nulla a che vedere con la latenza
3 uSec di deadband di fatto limitano a 333 step

Forse mi sfugge qualcosa ma non capisco!. Se metto lo stick in una zona che il convertitore A/D fa corrispondere ad un valore +/- 2048, se la ricevente mi legge tutti i +/- 2048 ed il servo pure, la posizione sarà quella corrispondente..

romoloman 18 febbraio 14 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da biella (Messaggio 4158551)
Forse mi sfugge qualcosa ma non capisco!. Se metto lo stick in una zona che il convertitore A/D fa corrispondere ad un valore +/- 2048, se la ricevente mi legge tutti i +/- 2048 ed il servo pure, la posizione sarà quella corrispondente..

se prima avevo il dubbio ora ho la certezza che tu ignori completamente cosa sia la deadband.

Supponi di muovere lo stick da A a B nel movimento avverranno N campionamenti che verranno trasmessi al servo mediante un impulso PWM.
Il servo è in grado di reagire ai cambiamenti di larghezza dell'impulso che superano la deadband.
Se l'ultimo campionamento ha luogo poco prima di B e il servo riesce a posizionarsi, il servo non raggiungerà mai B esattamente, ma anche qualora l'ultimo cambiamento significativo abbia luogo in B comunque il servo non reagirebbe a spostamenti dello stick nell'intorno di B.

L'impulso di pilotaggio standard va da 1000 a 2000 uSec ovvero abbiamo un escursione di 1000uSec, se il servo reagisce a una variazione di 3uSec è chiaro che al massimo potrò avere 333 spostamenti e non 4096... (meno di 9 bit)

Robot Platform | Knowledge | Servo FAQ

Comunque di nuovo stiamo facendo falegnameria cerebrale, nessun pollice ha una risoluzione di 4096 step sulla corsa di uno stick, ne tantomeno una tale ripetibilità di posizionamento...
Consiglio: fatevi fregare meno dai numeri e dalle politiche di marketing....

Cris79 18 febbraio 14 20:43

:wacko::wacko:con tutti sti ragionamenti spaziali mi sta venendo il mal di testa. Ma in totale c'è qualcuno che può parlar male della taranis per proprie esperienze o no?
Ho visto le foto della parte interna e mi sembra di ottima fattura...... Anche meglio della aurora. Al campo di volo nessuno si sbilancia per la frsky e in molti usano l'aurora. A me sinceramente la prima mi attira molto anche se non sono un intenditore di elettronica e la vedo dura fare le programmazioni che dite voi. Comunque non voglio nasconderlo, il prezzo salta all'occhio e se la qualità è quella che si dice direi che è un ottimo prodotto. Vorrei avere qualche testimonianza di esperienze inquanto mi sto mettendo in lista per l'acquisto. Garanzia?

Cris79 18 febbraio 14 20:46

Ps: so che vado fuori 3d ma anche la turnigy 9x a 53€ non è male!
Prometto che non n'è parlo più :P

biella 18 febbraio 14 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4158580)
se prima avevo il dubbio ora ho la certezza che tu ignori completamente cosa sia la deadband.

Supponi di muovere lo stick da A a B nel movimento avverranno N campionamenti che verranno trasmessi al servo mediante un impulso PWM.
Il servo è in grado di reagire ai cambiamenti di larghezza dell'impulso che superano la deadband.
Se l'ultimo campionamento ha luogo poco prima di B e il servo riesce a posizionarsi, il servo non raggiungerà mai B esattamente, ma anche qualora l'ultimo cambiamento significativo abbia luogo in B comunque il servo non reagirebbe a spostamenti dello stick nell'intorno di B.

L'impulso di pilotaggio standard va da 1000 a 2000 uSec ovvero abbiamo un escursione di 1000uSec, se il servo reagisce a una variazione di 3uSec è chiaro che al massimo potrò avere 333 spostamenti e non 4096... (meno di 9 bit)

Robot Platform | Knowledge | Servo FAQ

Comunque di nuovo stiamo facendo falegnameria cerebrale, nessun pollice ha una risoluzione di 4096 step sulla corsa di uno stick, ne tantomeno una tale ripetibilità di posizionamento...
Consiglio: fatevi fregare meno dai numeri e dalle politiche di marketing....

In realtà non ho approfondito troppo l'argomento specifico.. Comunque grazie per la delucidazione.. Sei stato molto chiaro..
In ogni caso se supero i 3 uSec il centraggio sarà in un intorno dei 4096 step quindi cmq non è male avere una risoluzione alta..
Conocordo con te sulla falegnameria... Il marketing centra poco, ho usato per anni e con soddisfazione aurora 9, faccio lo stesso con la nuova.. Poi voglio dire, anche a me sembra assurdo dare peso a certe funzioni che ritengo superflue e che mi sembrano solo di marketing senza per questo giudicare chi le ritiene importanti.
Ciao ciao.. A presto.

romoloman 18 febbraio 14 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da biella (Messaggio 4158699)
In realtà non ho approfondito troppo l'argomento specifico.. Comunque grazie per la delucidazione.. Sei stato molto chiaro..
In ogni caso se supero i 3 uSec il centraggio sarà in un intorno dei 4096 step quindi cmq non è male avere una risoluzione alta..
Conocordo con te sulla falegnameria... Il marketing centra poco, ho usato per anni e con soddisfazione aurora 9, faccio lo stesso con la nuova.. Poi voglio dire, anche a me sembra assurdo dare peso a certe funzioni che ritengo superflue e che mi sembrano solo di marketing senza per questo giudicare chi le ritiene importanti.
Ciao ciao.. A presto.

Ma non saprai mai a quale dei 4096 step lo fermi visto che il tuo dito continua a muoversi e che il campionamento è continuo....
Del resto diminuendo la deadband calerebbe drasticamente la vita del servo....

Per quello che riguarda le funzioni superflue: non giudico superflua la lettura della telemetria mediante voce, mi piace guardare il modello e non lo schermo...
Non giudico superfluo il log della telemetria, solo tramite log si riesce a capire esattamente cosa fa un modello...
Non giudico superflui 16 canali..
Detto questo ognuno prende la radio che lo convince, nessun problema.
Ci mancherebbe altro che ci fosse un' unica marca di radio... sai i prezzi dove andrebbero a finire ?

biella 18 febbraio 14 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4158726)
Ma non saprai mai a quale dei 4096 step lo fermi visto che il tuo dito continua a muoversi e che il campionamento è continuo....
Del resto diminuendo la deadband calerebbe drasticamente la vita del servo....

Infatti, ma certamente non peggiora...

Per quello che riguarda le funzioni superflue: non giudico superflua la lettura della telemetria mediante voce, mi piace guardare il modello e non lo schermo...
Non giudico superfluo il log della telemetria, solo tramite log si riesce a capire esattamente cosa fa un modello...
Non giudico superflui 16 canali..
Detto questo ognuno prende la radio che lo convince, nessun problema.
Ci mancherebbe altro che ci fosse un' unica marca di radio... sai i prezzi dove andrebbero a finire ?

Concordo con il log e la voce.. E' noioso dover prendere altri accessori. Potevano implementare.
Più radio ci sono meglio è..
Quando potrò prenderò la Jeti duplex ds 16...per la serie il mondo è bello perchè è vario..

Buona serata a presto

LONGFLYER 19 febbraio 14 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da biella (Messaggio 4158543)
Non biasimatelo, è innamorato!!..

Magari lo fossimo Tutti!!! Tu invece sei proprio tale e quale a ciò che dimostri scrivendo: Ti si dice che il discorso verte sui microsecondi di range del segnale di comando (normale escursione da 1000us. a 2000us.) e la deadband classica di un servo è di circa 3us. o di 1us. quando ci si trova con servi di particolare precisione, e Tu concludi che 4096 steps è meglio averli che non?

Puoi avere tutti gli steps di questo mondo: 8192, 16384 e 65536 (tanto per rimanere con potenze di 2 a salire) MA le posizioni assumibili da un servo sono quelle perchè di trasduzione stiamo parlando. Il giorno che potrai aver necessità di comunicare alla ricevente valori che non servano a comandare motori ma altro, allora e solo allora potresti godere di un range superiore di variabilità.

Che Tu abbia fatto la Tua scelta, ci sta tutto e così deve essere giacchè mai si vorrebbe un solo attore produttore di radio, ma da qui a denigrare perchè a Tuo modo di vedere la qualità è inferiore ... beh, la cosa parla da sola.

"Con amore" ... buoni voli.

klamath 19 febbraio 14 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4159779)
"Con amore" ... buoni voli.

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

comunque
W l'Aurora
W la Taranis
e sopratutto W la GN.... ehm W Volare :D!!!

romoloman 19 febbraio 14 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4159810)
:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

comunque
W l'Aurora
W la Taranis
e sopratutto W la GN.... ehm W Volare :D!!!

Da cui si desume che le radio sono come la gnocca, ognuno ha i suoi gusti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002