18 settembre 10, 18:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2009 Residenza: Messina
Messaggi: 397
| Radiocomandi a 2.4 ghz e interferenze
Ciao a tutti. Alle volte alcuni utenti di questo forum (ma anche di altri) aprono discussioni relativamente ad interferenze (ritenute impossibili) subite durante l'utilizzo di radio a 2.4 ghz. Leggendo quanto riporta questo sito: http://www.googlisti.com/2005/05/15/...bluetooth.html i sistemi bluetooth funzionano proprio a 2.4 ghz. Mi chiedo come mai gli ingegneri che hanno progettato le radio per il controllo dei modelli abbiano scelto questa frequenza...... Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate . Bye |
18 settembre 10, 20:11 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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perche secondo te il wifi a che frequanza sta ? ormai praticamente tutti i telefoni ce l'hanno e se l'accendessi durante il volo ? non succederebbe proprio nulla, come per il bleuthoot. Le radio rc a 2,4 hanno protocolli specifici e non sentono mimimente influenze da wifi ecc... Ciao |
18 settembre 10, 21:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2009 Residenza: Messina
Messaggi: 397
|
Giusto quello che dici, ma vorrei cercare di dare una spiegazione ad alcuni episodi di interferenze capitati ad alcuni utenti del forum (episodi ritenuti impossibili per la tecnologia a 2.4). A qualcuno è partito un elicottero elettrico all'improvviso mentre era su tavolo di lavoro senza motivo apparente....
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19 settembre 10, 00:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
|
il genere di interferenza che fà partire un'eli da solo è impossibile i protocolli di comunicazione sono codificati e al massimo puoi trovarti con il modello senza comando perchè la ricevente và in saturazione a causa di un segnale molto potente, non è certo il caso della scarsa potenza di quel genere di comunicazione. e poi fatalità proprio il canale del gas doveva muoversi a quel povero elicotterista sai quanti elicotteristi e non, si fanno male perchè mentre armeggiando sul modello inavvertitamente toccano l'interruttore del motore o lo stik del gas, e poi urlano "interferenza" perchè non si rendono conto di cosa hanno fatto. |
19 settembre 10, 11:55 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
| Citazione:
E' impossibile che un disturbo produca un segnale codificato tale da dare un comando valido alla ricevente. Devo però dire che qui a Genova noi voliamo in genere tra antenne e ripetitori e alcuni strani episodi si sono verificati. In questo caso però sono disturbi ricevuti sui fili dei servi e non sull'antenna della ricevente (qui sono indispensabili le ferriti su quei fili ). Però non ho ancora capito se disturbi condotti in questo modo influenzino la ricevente o i servi (io credo la seconda), ed in ogni caso il massimo che possono fare, è far fare uno scatto al servo, di sicuro non sono in grado di spostare più di tanto i giri del motore. Ciao. | |
19 settembre 10, 15:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
| Citazione:
Forse si potrebbe schermare i fili dei servi. Notato se sono servi digitali? | |
19 settembre 10, 22:56 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
|
Non esiste sistema, se non una adeguata schermatura, che possa evitare i disturbi sulla parte di bassa frequenza post decodifica. Inoltre è sempre possibile che disturbi o interferenze accechino momentaneamente la ricevente soprattutto se in giro ci sono trasmettitori con bande passanti elevate (video ad esempio). Sebbene i sistemi RC utilizzino metodi tipo frequency hopping o dual frequency, in caso di affollamento qualche problema di ricezione potrebbe anche esserci, altrimenti non ci sarebbero stati problemi a continuare a volare in 35/40 in PCM, anche lì viene fatta una decodifica e scartati i dati invalidi. |
19 settembre 13, 23:22 | #9 (permalink) Top |
Sospeso |
Ciao a tutti, io ho notato una cosa, un paio di volte mi è capitato che la centralina dei motori a benzina risulta difettosa e quindi non ben schermata e le interferenze che si generano colpiscono anche la 2.4 nello stesso modo della 40. Quindi penso proprio che non sono proprio essenti da tutto le radio a 2.4, certo con questo tipo di tecnologia non sia ha più l' obbligo di controllare le frequenze degli amici però non sono totalmente immune. Però tengo a precisare che in oltre 20 anni con sistemi radio a 40 pcm non ho mai avuto alcun tipo di disturbo radio.... Solo una volta mi è andato un modello in fail safe ma perché per errore era stata accesa una radio con la mia stessa frequenza, ma adesso durante i raduni non ci sono più di 3 - 4 piloti a 40 - 35 quindi si è più sicuri di prima. |
19 settembre 13, 23:27 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
| Citazione:
Tecnicamente c'è una bella differenza...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
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