Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 10, 18:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Savarc
 
Data registr.: 08-05-2009
Residenza: Messina
Messaggi: 397
Radiocomandi a 2.4 ghz e interferenze

Ciao a tutti. Alle volte alcuni utenti di questo forum (ma anche di altri) aprono discussioni relativamente ad interferenze (ritenute impossibili) subite durante l'utilizzo di radio a 2.4 ghz. Leggendo quanto riporta questo sito:
http://www.googlisti.com/2005/05/15/...bluetooth.html
i sistemi bluetooth funzionano proprio a 2.4 ghz. Mi chiedo come mai gli ingegneri che hanno progettato le radio per il controllo dei modelli abbiano scelto questa frequenza...... Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate . Bye
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 20:11   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
perche secondo te il wifi a che frequanza sta ? ormai praticamente tutti i telefoni ce l'hanno e se l'accendessi durante il volo ? non succederebbe proprio nulla, come per il bleuthoot.
Le radio rc a 2,4 hanno protocolli specifici e non sentono mimimente influenze da wifi ecc...

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 21:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Savarc
 
Data registr.: 08-05-2009
Residenza: Messina
Messaggi: 397
Giusto quello che dici, ma vorrei cercare di dare una spiegazione ad alcuni episodi di interferenze capitati ad alcuni utenti del forum (episodi ritenuti impossibili per la tecnologia a 2.4). A qualcuno è partito un elicottero elettrico all'improvviso mentre era su tavolo di lavoro senza motivo apparente....
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 00:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
il genere di interferenza che fà partire un'eli da solo è impossibile
i protocolli di comunicazione sono codificati e al massimo puoi trovarti con il modello senza comando perchè la ricevente và in saturazione a causa di un segnale molto potente, non è certo il caso della scarsa potenza di quel genere di comunicazione.
e poi fatalità proprio il canale del gas doveva muoversi a quel povero elicotterista
sai quanti elicotteristi e non, si fanno male perchè mentre armeggiando sul modello inavvertitamente toccano l'interruttore del motore o lo stik del gas, e poi urlano "interferenza" perchè non si rendono conto di cosa hanno fatto.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 11:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
il genere di interferenza che fà partire un'eli da solo è impossibile
i protocolli di comunicazione sono codificati e al massimo puoi trovarti con il modello senza comando perchè la ricevente và in saturazione a causa di un segnale molto potente, non è certo il caso della scarsa potenza di quel genere di comunicazione.
e poi fatalità proprio il canale del gas doveva muoversi a quel povero elicotterista
sai quanti elicotteristi e non, si fanno male perchè mentre armeggiando sul modello inavvertitamente toccano l'interruttore del motore o lo stik del gas, e poi urlano "interferenza" perchè non si rendono conto di cosa hanno fatto.
Straquoto.
E' impossibile che un disturbo produca un segnale codificato tale da dare un comando valido alla ricevente.

Devo però dire che qui a Genova noi voliamo in genere tra antenne e ripetitori e alcuni strani episodi si sono verificati. In questo caso però sono disturbi ricevuti sui fili dei servi e non sull'antenna della ricevente (qui sono indispensabili le ferriti su quei fili ).

Però non ho ancora capito se disturbi condotti in questo modo influenzino la ricevente o i servi (io credo la seconda), ed in ogni caso il massimo che possono fare, è far fare uno scatto al servo, di sicuro non sono in grado di spostare più di tanto i giri del motore.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 15:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Straquoto.
E' impossibile che un disturbo produca un segnale codificato tale da dare un comando valido alla ricevente.

Devo però dire che qui a Genova noi voliamo in genere tra antenne e ripetitori e alcuni strani episodi si sono verificati. In questo caso però sono disturbi ricevuti sui fili dei servi e non sull'antenna della ricevente (qui sono indispensabili le ferriti su quei fili ).

Però non ho ancora capito se disturbi condotti in questo modo influenzino la ricevente o i servi (io credo la seconda), ed in ogni caso il massimo che possono fare, è far fare uno scatto al servo, di sicuro non sono in grado di spostare più di tanto i giri del motore.

Ciao.
si la butto li.
Forse si potrebbe schermare i fili dei servi.
Notato se sono servi digitali?
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 22:56   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Non esiste sistema, se non una adeguata schermatura, che possa evitare i disturbi sulla parte di bassa frequenza post decodifica.
Inoltre è sempre possibile che disturbi o interferenze accechino momentaneamente la ricevente soprattutto se in giro ci sono trasmettitori con bande passanti elevate (video ad esempio).
Sebbene i sistemi RC utilizzino metodi tipo frequency hopping o dual frequency, in caso di affollamento qualche problema di ricezione potrebbe anche esserci, altrimenti non ci sarebbero stati problemi a continuare a volare in 35/40 in PCM, anche lì viene fatta una decodifica e scartati i dati invalidi.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 10:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2013
Residenza: salerno
Messaggi: 23
non so perche ma se accendo la mia radio vicino al portatile la connessione del pc al router wifi si blocca...
dariophantom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 23:22   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Fly Club Matteo Cristalli San Severo Fg
Messaggi: 67
Invia un messaggio via Yahoo a FenixFly
Ciao a tutti, io ho notato una cosa, un paio di volte mi è capitato che la centralina dei motori a benzina risulta difettosa e quindi non ben schermata e le interferenze che si generano colpiscono anche la 2.4 nello stesso modo della 40. Quindi penso proprio che non sono proprio essenti da tutto le radio a 2.4, certo con questo tipo di tecnologia non sia ha più l' obbligo di controllare le frequenze degli amici però non sono totalmente immune. Però tengo a precisare che in oltre 20 anni con sistemi radio a 40 pcm non ho mai avuto alcun tipo di disturbo radio....
Solo una volta mi è andato un modello in fail safe ma perché per errore era stata accesa una radio con la mia stessa frequenza, ma adesso durante i raduni non ci sono più di 3 - 4 piloti a 40 - 35 quindi si è più sicuri di prima.
FenixFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 23:27   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da FenixFly Visualizza messaggio
Ciao a tutti, io ho notato una cosa, un paio di volte mi è capitato che la centralina dei motori a benzina risulta difettosa e quindi non ben schermata e le interferenze che si generano colpiscono anche la 2.4 nello stesso modo della 40. Quindi penso proprio che non sono proprio essenti da tutto le radio a 2.4, certo con questo tipo di tecnologia non sia ha più l' obbligo di controllare le frequenze degli amici però non sono totalmente immune. Però tengo a precisare che in oltre 20 anni con sistemi radio a 40 pcm non ho mai avuto alcun tipo di disturbo radio....
Solo una volta mi è andato un modello in fail safe ma perché per errore era stata accesa una radio con la mia stessa frequenza, ma adesso durante i raduni non ci sono più di 3 - 4 piloti a 40 - 35 quindi si è più sicuri di prima.
Non sono interferenze quelle della centralina, ma disturbi che rientrano sull'alimentazione oppure direttamente sui servi.
Tecnicamente c'è una bella differenza...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interferenze t-rex alex1974 Elimodellismo Motore Elettrico 8 01 aprile 08 13:42
Interferenze? _sync_ Elimodellismo Principianti 5 24 dicembre 06 02:06
T-rex ed interferenze Leo Radiocomandi 8 06 luglio 06 11:59
Interferenze ... Melquattro Aeromodellismo Volo Elettrico 3 25 ottobre 05 10:57
Interferenze Claudio_F Radiocomandi 5 06 ottobre 05 11:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002