Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 06, 12:01   #11 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
su una radio uso 10 celle NiMH da una dozzina d'anni almeno, sono al secondo pacco sostituito Ho bruciato il finale di potenza del modulo, per cui mi sembra che tale radio (Futaba) non regola un bel niente (mai misurato che tensione arriva al modulo RF pero'), ma l'aumento di tensione di alimentazione produce un aumento della potenza emessa e dissipata dai finali RF. Per risolvere, sostituito il finale (non ricordo la sigla ma ne avevo alcuni in casa... è usato anche nei RTX CB!) ho messo una piccola aletta dissipante (profilato d'alluminio ad L).
Comunque direi che usare 3 lipo per alimentare un tx nato per funzionare con 8 stilo sia tranquillamente fattibile, senza tante preoccupazioni. Magari bisogna solo prestare attenzione a non scaricarle troppo (le radio che non hanno la soglia regolabile di solito fanno scattare l'allarme di batteria scarica attorno ai 8.5V se non erro).
ciao
  Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 14:14   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
su una radio uso 10 celle NiMH da una dozzina d'anni almeno, sono al secondo pacco sostituito Ho bruciato il finale di potenza del modulo, per cui mi sembra che tale radio (Futaba) non regola un bel niente (mai misurato che tensione arriva al modulo RF pero'), ma l'aumento di tensione di alimentazione produce un aumento della potenza emessa e dissipata dai finali RF. Per risolvere, sostituito il finale (non ricordo la sigla ma ne avevo alcuni in casa... è usato anche nei RTX CB!) ho messo una piccola aletta dissipante (profilato d'alluminio ad L).
Comunque direi che usare 3 lipo per alimentare un tx nato per funzionare con 8 stilo sia tranquillamente fattibile, senza tante preoccupazioni. Magari bisogna solo prestare attenzione a non scaricarle troppo (le radio che non hanno la soglia regolabile di solito fanno scattare l'allarme di batteria scarica attorno ai 8.5V se non erro).
ciao
A questo punto, se si è comportata così la Futaba c'è da dubitare che effettivamente i Tx abbiano un regolatore di tensione; questo farebbe andare a carte quarantotto tutto il mio bel discorso.
La cosa è nata dal fatto che che sul connettore (5 pins) su cui và innestato il modulo HF della Graupner (mc24 e altre), su di un pin (non ricordo quale) ho letto una tensione costante di 6,8 volts se ben ricordo e su di un'altro la tensione di batteria. La qual cosa mi ha fatto pensare alla evidente presenza di uno stabilizzatore.
Ora, però, mi chiedo anche a che scopo portare "due" tensioni (una stabilizzata e una no) al modulo HF .........
Peraltro, anche tenuto conto delle mie scarse cognizioni di elettronica, per il regolare funzionamento di un tale apparato mi pare che una tensione stabilizzata fosse un'elemento imprescindibile: mah, mi ritiro in buon ordine e cedo la parola a chi è in grado di fornire spiegazioni molto più qualificate delle mie.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 14:27   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Il problema è che con 10 celle Ni-cd appena caricate arrivi anche tranquillamente a 14V, mentre con 3 Lipo arrivi al massimo a 12.6 in quanto oltre 4,2V a cella mouiono.
Ora, è vero che se il finale RF non è regolato emetterà più potenza, ma si avrà anche un consumo più elevato.

Un normale pacco da 8celle Nicad , nuovo ed appena caricato può tranquillamente arrivare a 11.2 V .

Ora bisogna valutare se 1,4 V di overdrive sul modulo RF siano ammissibili o meno. Sicuramente con 2,8 V di overdrive si rischia perchè è un incremento del 30% della tensione ....

Qualcun'altro ha già fatto delle esperienze in tal direzione??
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trasformare un vecchio radiocomando rc in disuso in un radiocomando per simulatori rc maxpresident Simulatori 2 09 giugno 07 17:53
help radiocomando archfly Radiocomandi 1 17 ottobre 06 10:07
radiocomando G3 con Reflex o radiocomando esky... squalofly Simulatori 2 07 gennaio 06 18:19
Il Radiocomando BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 15:31
Radiocomando Riccardomus Elimodellismo Principianti 12 05 aprile 05 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002