Citazione:
|
Originalmente inviato da simone76 su una radio uso 10 celle NiMH da una dozzina d'anni almeno, sono al secondo pacco sostituito Ho bruciato il finale di potenza del modulo, per cui mi sembra che tale radio (Futaba) non regola un bel niente (mai misurato che tensione arriva al modulo RF pero'), ma l'aumento di tensione di alimentazione produce un aumento della potenza emessa e dissipata dai finali RF. Per risolvere, sostituito il finale (non ricordo la sigla ma ne avevo alcuni in casa... è usato anche nei RTX CB!) ho messo una piccola aletta dissipante (profilato d'alluminio ad L).
Comunque direi che usare 3 lipo per alimentare un tx nato per funzionare con 8 stilo sia tranquillamente fattibile, senza tante preoccupazioni. Magari bisogna solo prestare attenzione a non scaricarle troppo (le radio che non hanno la soglia regolabile di solito fanno scattare l'allarme di batteria scarica attorno ai 8.5V se non erro).
ciao |
A questo punto, se si è comportata così la Futaba c'è da dubitare che effettivamente i Tx abbiano un regolatore di tensione; questo farebbe andare a carte quarantotto tutto il mio bel discorso.
La cosa è nata dal fatto che che sul connettore (5 pins) su cui và innestato il modulo HF della Graupner (mc24 e altre), su di un pin (non ricordo quale) ho letto una tensione costante di 6,8 volts se ben ricordo e su di un'altro la tensione di batteria. La qual cosa mi ha fatto pensare alla evidente presenza di uno stabilizzatore.
Ora, però, mi chiedo anche a che scopo portare "due" tensioni (una stabilizzata e una no) al modulo HF .........
Peraltro, anche tenuto conto delle mie scarse cognizioni di elettronica, per il regolare funzionamento di un tale apparato mi pare che una tensione stabilizzata fosse un'elemento imprescindibile: mah, mi ritiro in buon ordine e cedo la parola a chi è in grado di fornire spiegazioni molto più qualificate delle mie.