Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 13, 09:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Radio Jr Dsm/dsm2/dsmx X9303 E Simili

Salve a tutti,
dopo giorni di googolate ho deciso di scrivere in questa sezione per cercare di capire di più sull'argomento sperando nell'aiuto e nell'esperienza degli utenti del forum riguardo le radio JR e i suoi protocolli.
Dunque, mi sono appena dotato di una jr x9303 dsm2 dopo anni di gloriosa carriera con una jr x3810, purtroppo avendo sempre usato moduli di altri brand non mi sono mai interessato sui protocolli spektrum adottati da JR e tantomeno sulle loro evoluzioni tecnologiche.
Spererei in una discussione tecnica e corposa riguardante tra l'altro questo modello di radio e successivi perchè davvero ho tanti questiti dove google mi risponde ma non in maniera esaustiva.

Vi riporto la mia esperienza:
Mi sembra di aver capito che il DSM2 è l'evoluzione del DSM e che esista compatibilità di riceventi tra i due protocolli.

Mi pare di aver capito che la successiva evoluzione sia il DSMX e che le riceventi spektrum,jr,orange supportino sia il protocollo X che 2.
Mi pare che sia possibile integrare la telemetria attraverso un accessorio spektrum dove poi collegare i vari sensori.

Deduco di poter comprare riceventi spektrum e orange piuttosto che jr...
Ancora non mi è chiaro il perchè orange dispone di porta S.Bus (che mi pare sia una tecnologia futaba) su cui non ho trovato alcun riferimento sui manuali JR

MI piacerebbe poi conoscere qualche tip and tricks riguardo il mio modello, tipo retroilluminazione (se qualcuno l'ha integrata), se qualcuno l'ha collegata al pc per il backup dei dati ecc ecc.

Grazie mille in anticipo
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 13:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
.........
Ancora non mi è chiaro il perchè orange dispone di porta S.Bus (che mi pare sia una tecnologia futaba) su cui non ho trovato alcun riferimento sui manuali JR
..................
Rispondo a quello che so.

Ogni ricevente e' formata da 2 sezioni
La parte che riceve i dati e li decodifica
La parte che invia i segnali ai servi.
Le orange oltre al segnale classico hanno anche implementato il dialogo con i servi attraverso il sbus per poter utilizzare anche quel tipo di servi.
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 13:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio

(..............)

MI piacerebbe poi conoscere qualche tip and tricks riguardo il mio modello, tipo retroilluminazione (se qualcuno l'ha integrata), se qualcuno l'ha collegata al pc per il backup dei dati ecc ecc.

Grazie mille in anticipo
Ti rispondo anche io per ciò che so:

la retroilluminazione è (era) una caratteristica della versione Limited Edition della PCM9XII e della DSX9, che si distinguevano dalle versioni normali anche per il colore oro del case piuttosto che silver. Non mi sembra che ci fosse una versione analoga anche per la x9303, penso che la retroilluminazione sia un aggiunta after market.
Da una breve googolata, questo il primo link sotto mano:

A Pro Hobbies : LCD Screen Backlight Kit for JR XP9303 / X9303 / DSX9 / 9XII / MX-22

Per il collegamento al PC ricordo, sempre in riferimento alla PCM9XII della quale ero un grande estimatore, di un cavo commercializzato da McGregor, l'importatore JR UK, che consentiva uno scambio di dati o fra due TX o con il PC, non ricordo cmq con precisione e non so dirti altro a proposito di ciò!

Per il DSM attendiamo chi lo apprezza e lo conosce sicuramente meglio di me.....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 14:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Salve a tutti,
dopo giorni di googolate ho deciso di scrivere in questa sezione per cercare di capire di più sull'argomento sperando nell'aiuto e nell'esperienza degli utenti del forum riguardo le radio JR e i suoi protocolli.
Dunque, mi sono appena dotato di una jr x9303 dsm2 dopo anni di gloriosa carriera con una jr x3810, purtroppo avendo sempre usato moduli di altri brand non mi sono mai interessato sui protocolli spektrum adottati da JR e tantomeno sulle loro evoluzioni tecnologiche.
Spererei in una discussione tecnica e corposa riguardante tra l'altro questo modello di radio e successivi perchè davvero ho tanti questiti dove google mi risponde ma non in maniera esaustiva.

Vi riporto la mia esperienza:
Mi sembra di aver capito che il DSM2 è l'evoluzione del DSM e che esista compatibilità di riceventi tra i due protocolli.

Mi pare di aver capito che la successiva evoluzione sia il DSMX e che le riceventi spektrum,jr,orange supportino sia il protocollo X che 2.
Mi pare che sia possibile integrare la telemetria attraverso un accessorio spektrum dove poi collegare i vari sensori.

Deduco di poter comprare riceventi spektrum e orange piuttosto che jr...
Ancora non mi è chiaro il perchè orange dispone di porta S.Bus (che mi pare sia una tecnologia futaba) su cui non ho trovato alcun riferimento sui manuali JR

MI piacerebbe poi conoscere qualche tip and tricks riguardo il mio modello, tipo retroilluminazione (se qualcuno l'ha integrata), se qualcuno l'ha collegata al pc per il backup dei dati ecc ecc.

Grazie mille in anticipo
Ciao, certo è che vorrai pure info. di stampo tecnico, per carità, ma la logica non è quel che si dice un Tuo cavallo di battaglia: cosa fai, prima acquisti e poi domandi? A questo punto, chi potrebbe darTi info. negative, per educazione è probabile resti silente e perciò Tu ascoltare solo una una campana, per così dire.

Beh, il dado è ormai tratto: sincero buon divertimento.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 15:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, certo è che vorrai pure info. di stampo tecnico, per carità, ma la logica non è quel che si dice un Tuo cavallo di battaglia: cosa fai, prima acquisti e poi domandi? A questo punto, chi potrebbe darTi info. negative, per educazione è probabile resti silente e perciò Tu ascoltare solo una una campana, per così dire.

Beh, il dado è ormai tratto: sincero buon divertimento.
Caro LongFlyer la tua supposizione è naturale, ma dalla supposizione, visto che tu sei tanto logico, avresti potuto cliccare sul mio profilo e controllare gli ultimi miei post, avresti così scoperto che proprio qualche giorno fa ho scritto che ho acquistato la radio per errore credendo che il modulo fosse estraibile e grazie alla collaborazione del gentilissimo brigher ho capito che invece non lo è.
Non volevo tediarvi con la mia storia ma solo raccogliere informazioni tecniche da poter condividere con gli altri, e con chi magari ha voglia di cambiare protocollo e non è così "LOGICO" da volersi sbattere ore giorni e settimanere su internet per capirci qualcosa, specialmente se non ha una formazione di stampo prettamente tecnico e/o elettronico.
Sinceramente i forums sono nati per questo, ed'è questo tipo di curiosità a mio avviso che ha fatto si che questo, tra i tanti, sia uno tra i migliori forum del settore... di conseguenza credo che questo tipo di supponenza non possa far progredire di certo la comunity.

Ringrazio invece chi mi ha risposto, e ho letto con vero piacere le vostre informazioni, sarebbe bello ascoltare chi ha provato ad usare l's.bus ad esempio e chi ha trovato un'upgrade non originale di retroilluminazione, quello postato da te brigher l'ho visto anche io... è molto invitante, sarebbe carino sapere se c'è anche qualcuno in italia che lo vende! ;-)
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 15:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Rispondo a quello che so.

Ogni ricevente e' formata da 2 sezioni
La parte che riceve i dati e li decodifica
La parte che invia i segnali ai servi.
Le orange oltre al segnale classico hanno anche implementato il dialogo con i servi attraverso il sbus per poter utilizzare anche quel tipo di servi.
Ma poi il software Jr è in grado di programmarli? o bisogna programmare una centralina a parte?
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 15:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Ti rispondo anche io per ciò che so:

la retroilluminazione è (era) una caratteristica della versione Limited Edition della PCM9XII e della DSX9, che si distinguevano dalle versioni normali anche per il colore oro del case piuttosto che silver. Non mi sembra che ci fosse una versione analoga anche per la x9303, penso che la retroilluminazione sia un aggiunta after market.
Da una breve googolata, questo il primo link sotto mano:

A Pro Hobbies : LCD Screen Backlight Kit for JR XP9303 / X9303 / DSX9 / 9XII / MX-22

Per il collegamento al PC ricordo, sempre in riferimento alla PCM9XII della quale ero un grande estimatore, di un cavo commercializzato da McGregor, l'importatore JR UK, che consentiva uno scambio di dati o fra due TX o con il PC, non ricordo cmq con precisione e non so dirti altro a proposito di ciò!

Per il DSM attendiamo chi lo apprezza e lo conosce sicuramente meglio di me.....
io intanto perdendoci la testa ho trovato questo che tra l'altro salta fuori sotto la voce spektrum e non JR:
C'era una cosa simile su porta seriale anni fa per la 3810 ma mai commercializzato in europa... questo sembra la sua evoluzione:

JR PC Data Transfer (JRPA310) | Horizon Hobby - Radio Control R/C Planes, RC Airplanes, RC Helis and Helicopters, RC Cars, RC Trucks, RC Truggys, RC Boats, RC Radios, RC Engines, parts, hop-ups, and accessories
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 15:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Caro LongFlyer la tua supposizione è naturale, ma dalla supposizione, visto che tu sei tanto logico, avresti potuto cliccare sul mio profilo e controllare gli ultimi miei post, avresti così scoperto che proprio qualche giorno fa ho scritto che ho acquistato la radio per errore credendo che il modulo fosse estraibile e grazie alla collaborazione del gentilissimo brigher ho capito che invece non lo è.
Non volevo tediarvi con la mia storia ma solo raccogliere informazioni tecniche da poter condividere con gli altri, e con chi magari ha voglia di cambiare protocollo e non è così "LOGICO" da volersi sbattere ore giorni e settimanere su internet per capirci qualcosa, specialmente se non ha una formazione di stampo prettamente tecnico e/o elettronico.
Sinceramente i forums sono nati per questo, ed'è questo tipo di curiosità a mio avviso che ha fatto si che questo, tra i tanti, sia uno tra i migliori forum del settore... di conseguenza credo che questo tipo di supponenza non possa far progredire di certo la comunity.

Ringrazio invece chi mi ha risposto, e ho letto con vero piacere le vostre informazioni, sarebbe bello ascoltare chi ha provato ad usare l's.bus ad esempio e chi ha trovato un'upgrade non originale di retroilluminazione, quello postato da te brigher l'ho visto anche io... è molto invitante, sarebbe carino sapere se c'è anche qualcuno in italia che lo vende! ;-)
... e quindi? Sei davvero disposto ad iniziare un rapporto di fedeltà con un marchio e/o link incautamente acquistato, dacchè con il 2.4Ghz è di questo che intrinsecamente si parla?

Premessa che la mia "logicità" può godere dei suoi limiti (anche perchè le necessità non sono mie personali) ma iniziare un periodo, ed intrinsecamente degli investimenti economici, perchè il primo acquisto fu incauto, beh, ha il suo dire!

E non credere non Ti stia aiutando (altro che supponenza, chi ha avuto necessità del mio aiuto, a volte, ancora ringrazia ...): dire le cose come sono aiuta non poco (specie se in modo educato).

Libero ovviamente di procedere, per carità e per l'appunto, Ti davo il mio sincero buon divertimento.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 ottobre 13 alle ore 15:26
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 15:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
... e quindi? Sei davvero disposto ad iniziare un rapporto di fedeltà con un marchio e/o link incautamente acquistato, dacchè con il 2.4Ghz è di questo che intrinsecamente si parla?

Premessa che la mia "logicità" può godere dei suoi limiti (anche perchè le necessità non sono mie personali) ma iniziare un periodo, ed intrinsecamente degli investimenti economici, perchè il primo acquisto fu incauto, beh, ha il suo dire!

E non credere non Ti stia aiutando (altro che supponenza, chi ha avuto necessità del mio aiuto, a volte, ancora ringrazia ...): dire le cose come sono aiuta non poco (specie se in modo educato).

Libero ovviamente di procedere, per carità e per l'appunto, Ti davo il mio sincero buon divertimento.
Scusa ma mi stai facendo i conti in tasca? oltretutto se rileggi il 2.4 lo uso da tempo e non ho iniziato a fare aereomodellismo l'altro ieri di conseguenza cosa facciamo un processo alle intenzioni??
Ho chiesto delle semplici informazioni da chi usa questa tecnologia, mi dispiace di averti fatto perdere tempo nel leggere il mio post, ma visto che sei così bravo e, a detta tua, c'è gente che ha bisogno di te mi domando perchè perdi ancora tempo a leggere questo inutile post.
Personalmente posso anche arrangiarmi e comunque del marchio che ho acquistato sono contento così come negl'anni sono rimasto contentissimo della sua precedente.
Siccome la tecnologia, i modelli e le evoluzioni sono tanti ho pensato di scrivere per poter aiutare anche gli altri e perchè no imparare qualcosa di nuovo, perchè sai... io sono cresciuto con l'idea che nessuno nasce imparato.
Mi auguro di dover scrivere in questo post per cose più serie rispetto alle polemiche gratuite a menochè tu non sia obbligato a "moderare" i post altrui.
Grazie di nuovo per il tuo tempo, non ti disturberò più anche se non mi è sembrato di chiamarti in causa direttamente.
Saluti
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 15:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
Ciao, io è da 4-5 anni che uso la radio JR XP9303, la mia ha la possibilita di cambiare il modulo, in passoto l'ho usata con modulo in FM in 35 MHz per poi passare al 2,4 GHz DSM2 spektrum con modulo DM9 uso riceventi spectrum e orange , problemi zero,funziona solo con riceventi dsm dsm2, non usare le dsmx, personalmente nn ho mai provato , ma ho letto su HF che danno qualche problema con radio con protocollo dsm2, e poi nn ci sarebbe senso usarle, costano di più e comunque funzionerebbero in DSM2 e non in DSMX.
Se vuoi un consiglio scordati telemetrie e robe varie , è una radio progettata diversi anni fa quando ancora la telemetria era solo per la formula 1 .....
Se ti puo interessare a casa dovrei avere la guida per entrare nel sistem menu da dove si possono attivare diverse funzioni, tipo il controllo per batteria al litio se la si vuole usare, io infatti la uso con una lipo 3 celle 2250mAh.
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio JR X9303 DSM2 + JR R921 + AR9000 uragano47812 Merc. Motori ed Elettronica 1 26 agosto 13 07:43
AR7000 Ricevente 7ch con satellite per radio Spektrum dsm2 , dsmx ( immacolata ) Daytona Merc. Motori ed Elettronica 1 11 dicembre 12 20:47
Dsmx-dsm2 carlo_gambino Radiocomandi 1 29 novembre 12 10:02
Spektrum radio DX7 + a parte: ricevente AR10000 dsm2 dsmx ( comp. R921 R921x ) AR6200 Daytona Merc. Motori ed Elettronica 4 25 novembre 12 05:14
incognita DSMX e DSM2 Difo1985 Elimodellismo Principianti 4 29 ottobre 12 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002