Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 13, 18:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 12
Problema Servo Hitec o forse telecomando Megatech Futaba

Ciao a tutti!
Sto riesumando una Marder FG e, fra mille problemi, sto riuscendo a farla tornare agli antichi fasti.
Oggi speravo di andare a correre un po' ma ho notato che il servo dell'acceleratore/freno, un Hitec HS-5475HB, appena acceso, rimaneva accelerato completamente.
Ho controllato le batterie sia della macchina che del telecomando ma non c'è nulla fuori posto.
Ho provato a frenare un po' col telecomando e in pratica lo "zero" del motore si ottiene quando il comando sul telecomando è a circa 10% di frenata.
Ho provato con il trim del grilletto ma cambia di pochissimo, diciamo fra il 5 e il 15%.
Frenando più del 10% il servo inverte mentre se accelero non aumenta la forza torcente. In pratica ho perso la gradualità e inoltre si è spostato lo zero.

Lo sterzo invece funziona correttamente, sia come gradualità che come allineamento.

Ho pensato che qualche goccia d'acqua si possa essere infilata nel motorino e che magari è fuso, è possibile?

Alla fine l'ho smontato e ho notato che due denti di due ruote sono andati ma anche levando tutte le ruote dentate il motori si comporta in modo strano, non rimane mai fermo.

Aggiungo infine che il motorino rimane in quiete se il telecomando è spento.

Il telecomando è un Futaba Megatech 2PL, il ricevitore è un Futaba R142JE.

Eventualmente mi sapete consigliare ricevitori, servi e telecomandi alternativi (anche usati) che possano funzionare anche a grande distanza (100 mt) e che non costino un sacco di soldini?

Grazie a tutti!
Tony
anrapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 08:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da anrapa Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Sto riesumando una Marder FG e, fra mille problemi, sto riuscendo a farla tornare agli antichi fasti.
Oggi speravo di andare a correre un po' ma ho notato che il servo dell'acceleratore/freno, un Hitec HS-5475HB, appena acceso, rimaneva accelerato completamente.
Ho controllato le batterie sia della macchina che del telecomando ma non c'è nulla fuori posto.
Ho provato a frenare un po' col telecomando e in pratica lo "zero" del motore si ottiene quando il comando sul telecomando è a circa 10% di frenata.
Ho provato con il trim del grilletto ma cambia di pochissimo, diciamo fra il 5 e il 15%.
Frenando più del 10% il servo inverte mentre se accelero non aumenta la forza torcente. In pratica ho perso la gradualità e inoltre si è spostato lo zero.

Lo sterzo invece funziona correttamente, sia come gradualità che come allineamento.

Ho pensato che qualche goccia d'acqua si possa essere infilata nel motorino e che magari è fuso, è possibile?

Alla fine l'ho smontato e ho notato che due denti di due ruote sono andati ma anche levando tutte le ruote dentate il motori si comporta in modo strano, non rimane mai fermo.

Aggiungo infine che il motorino rimane in quiete se il telecomando è spento.

Il telecomando è un Futaba Megatech 2PL, il ricevitore è un Futaba R142JE.

Eventualmente mi sapete consigliare ricevitori, servi e telecomandi alternativi (anche usati) che possano funzionare anche a grande distanza (100 mt) e che non costino un sacco di soldini?

Grazie a tutti!
Tony
Prova a invertire i servi per vedere se sono problemi radio, che dubito.

I servi precisi cercano in continuazione la posizione e il motore e quasi sempre in moto per mantenerla anche se la squadretta sembra ferma per effetto della demoltiplica.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 14:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 12
Ciao Italo!
Grazie per il consiglio, in un attimo ho potuto verificare che la radio non aveva problemi e, a quanto ho capito dalla tua descrizione era in effetti il servo ad esser rotto. Io pensavo che questo rimanesse "in quiete" fino a quando il telecomando non dava un impulso mentre a quanto pare gira sempre.
Sono andato in un negozio di modellismo a Torino (che non ha raggiunto il livello di quello dell'altra volta ma diciamo che non si è fatto amare...) e ho comprato un hitec nuovo che in men che non si dica mi ha regalato un'oretta di divertimento al parco vicino a casa mia.
La macchinina è una BOMBA!

Poi magari domani riparo il trapezio posteriore che la ruota sinistra è andata a funghi......

Mi sapete consigliare un telecomando a tre canali SCARSISSIMO, comprensivo di ricevitore, a 2.4gHz e con fail safe integrato?
Nulla di fantascientifico, vorrei rimanere sul poco costoso, spartano ma che abbia almeno 200mt di portata sicura, non nominale. Ah, che abbia anche il controllo del trim.
Grazie!
anrapa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema servo Hitec Nikos Radiocomandi 8 23 maggio 13 06:56
Futaba Megatech PK3 Alexaura Radiocomandi 1 06 aprile 12 13:28
Problema (grave forse)al servo del monster.... dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 23 aprile 06 20:12
Futaba Megatech T 2pl Bazz46 Radiocomandi 2 09 marzo 06 17:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002