Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 13, 00:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
passaggio a 2.4 su mx 22 con modifica posizione antenna

salve a tutti, avrei deciso finalmente il grande passo, da FM a 2.4; l'intenzione sarebbe di montare un modulo frsky ma di spostare l'antennina dall'orrida posizione dietro il modulo mettendola al "suo posto" come fare?
pensavo di acquistare anche questa:
JR Tx Antenna Assembly: X9303, X9503, 12X, DX7 (JRPA164) | Horizon Hobby - Radio Control R/C Planes, RC Airplanes, RC Helis and Helicopters, RC Cars, RC Trucks, RC Truggys, RC Boats, RC Radios, RC Engines, parts, hop-ups, and accessories
facendo passare il cavetto all'interno della radio fino al modulo al quale sostituire la scatoletta con questa:
JR Transmitter Module Case (JRPA615) | Horizon Hobby - Radio Control R/C Planes, RC Airplanes, RC Helis and Helicopters, RC Cars, RC Trucks, RC Truggys, RC Boats, RC Radios, RC Engines, parts, hop-ups, and accessories
rifacendo i buchini per interruttorini, led ecc ecc

fattibile secondo voi??
suggerimenti per avere lo stesso risultato in maniera meno UCAS?
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 09:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Posso darti un consiglio spassionato?? Lascia perdere!! Non modificare nulla e lascia l'antennina dietro.

Anche io quando sono passato al 2.4 inorridivo nel vedere l'antennina dietro, ma si tratta del primo impatto, poi ne ho apprezzato la praticità d'uso quando ho voluto cambiare il modulo.
Mi sbaglierò, ma io penso che tutto ciò sia un "retaggio" dei 35/40Mhz, dove l'antenna centrale estratta rappresentava la max potenza di trasmissione, mentre adesso invece con l'antennina di lato sembrerebbe che la radio quasi stenti a trasmettere!...il che ovviamente non è vero!
Cmq a parte gli scherzi, ricordo che agli inizi del 2.4G gli amici al campo, mentre ero in volo, allarmati mi avvisavano di estarrre l'antenna della mia tx pensando che l'avessi dimenticata abbassata!

A mio parere fra una radio in 2.4 con modulo integrato e una con il modulo estraibile è sempre preferibile quest'ultima, perchè ti consente di cambiare modulo e quindi sistema 2.4G, come e quando vuoi. Anche Spektrum ad es inizialmente è uscita con moduli da istallare modificando la radio come vorresti fare tu, successivamente ha integrato l'antenna nel modulo per una maggiore praticità.

La modifica che vuoi fare di fatto ti renderà molto difficoltoso il cambio del modulo (...e deprezzerà anche la ladio e il modulo!!). Anche io ho una radio simile alla tua, una PCM9XII sulla quale inizialmente avevo montato uno dei primi moduli Spektrum. Successivamente ho preferito eliminarlo anche per la laboriosità che richiedeva nell'istallarlo, per via dell'antenna al centro come è tradizione! Attualmente invece monto con un semplice "click" un modulo FrSky in alternativa ad un modulo FASST, entrambi con la pratica antennina dietro!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 16:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
per quanto riguarda il deprezzamento non è un problema, visto quanto l'ho pagata, per le mie tasche, dovrà durarmi almeno fino alla pensione.
Per quanto riguarda il blocco mentale dell'antenna corta, direi di no, il fatto è che là dietro mi fa proprio cagare!!
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 17:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
salve a tutti, avrei deciso finalmente il grande passo, da FM a 2.4; l'intenzione sarebbe di montare un modulo frsky ma di spostare l'antennina dall'orrida posizione dietro il modulo mettendola al "suo posto" come fare?
pensavo di acquistare anche questa:
JR Tx Antenna Assembly: X9303, X9503, 12X, DX7 (JRPA164) | Horizon Hobby - Radio Control R/C Planes, RC Airplanes, RC Helis and Helicopters, RC Cars, RC Trucks, RC Truggys, RC Boats, RC Radios, RC Engines, parts, hop-ups, and accessories
facendo passare il cavetto all'interno della radio fino al modulo al quale sostituire la scatoletta con questa:
JR Transmitter Module Case (JRPA615) | Horizon Hobby - Radio Control R/C Planes, RC Airplanes, RC Helis and Helicopters, RC Cars, RC Trucks, RC Truggys, RC Boats, RC Radios, RC Engines, parts, hop-ups, and accessories
rifacendo i buchini per interruttorini, led ecc ecc

fattibile secondo voi??
suggerimenti per avere lo stesso risultato in maniera meno UCAS?
E' assolutamente fattibile, ma ti assicuro che quando apri la radio, trovare il posto al modulo, alla schedina con il pusante per il binding (che deve per forza uscire dalla radio con il led) ed all'antenna non è cosa così semplice. Hai tanto bene il posto comodo dietro, non devi saldare nulla, il giorno che esce il modulo PPPQQQRR togli quello che hai e metti quello nuovo, anche al campo. Non sempre le cose brutte sono negative.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 17:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
altrimenti questa con il filo che passa all'esterno stile aurora9

Spektrum Aircraft Module Antenna Assembly (SPM6810) | Horizon Hobby - Radio Control R/C Planes, RC Airplanes, RC Helis and Helicopters, RC Cars, RC Trucks, RC Truggys, RC Boats, RC Radios, RC Engines, parts, hop-ups, and accessories
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 05:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Almeno non sei costretto ad aprire la radio, forare il case, saldare i fili e cercare di far star fermo il tutto all'interno...
Compra il modulo da montare dietro e volaci, vedrai che dopo un pò ti dimentichi di comprare la modifica per portare l'antenna sopra, che diventa più accrocco di quello che pensi.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 10:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.775
Graupner per i suoi moduli Hott prevede dei kit per la maggior parte di radio JR con antenna sopra e filo posteriore
Prova a guardare sul loro sito e magari ti arriva l'idea giusta
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 17:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking io NON ho fatto così

Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio

fattibile secondo voi??
suggerimenti per avere lo stesso risultato in maniera meno UCAS?
Ho anch'io la Mx22 con il modulo FrSky.
La mia antenna sta sul modulo, come mamma FrSky l'ha fatta e così l'ho lasciata.
Però continuo ad "usare" (si fa per dire...) l'antenna originale, avendoci legato su il solito filo di lana, così, estraendola un poco, ho un'indicazione sullo stato del vento; cosa che comunque un minimo di utilità ce l'ha sempre .
E' stata un po' la scusa per non "intervenire hw" sulla Mx22 e tutto sommato è stato meglio così.


Ciao
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 03:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Graupner per i suoi moduli Hott prevede dei kit per la maggior parte di radio JR con antenna sopra e filo posteriore
Prova a guardare sul loro sito e magari ti arriva l'idea giusta
Grazie, ho visto e scaricato il pdf delle istruzioni, appena mi arriva la carta di credito nuova ordino intanto il modulo Friskies, una volta che ce l'ho im mano gli guardo le budella per vedere il da farsi.
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Posizione antenna su raptor 30 ?? satmania63 Elimodellismo Principianti 4 31 maggio 20 08:46
Posizione antenna RX igbaro Radiocomandi 2 25 febbraio 09 22:00
Posizione antenna Celes Elimodellismo Principianti 5 24 gennaio 06 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002