Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 13, 03:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2007
Residenza: Lainate
Messaggi: 27
OpenTX - Modulo ORANGE DSM2 / DSMX - info

Buona sera a tutti,
è il mio primo post dopo la presentazione... scrivo perchè ho cercato e cercato ed ho due dubbi a cui non ho trovato risposta.

Ho una TGY9X con OpenTX-r2491, con modulo FRSKY e D8R mai avuto nessun problema...

Ho preso il modulo Orange per usare le riceventi ORANGE DSM... ho preso un pò di R615 ed R620.

1) Il pratica il mio primo dubbio:
-R615 bindano DSM2 1024bit 22ms
-R620 bindano DSM2 2048bit 11ms

Ora il fatto è che io vorrei che tutte bindassero allo stesso modo in modo da non dover cambiare a mano il mode del modulo con i 3 click sul bind e controllare lo stato del led... c'è un modo per forzarle?


2) il frame rate del moduloa livello radio, quindi 2048 11ms o 1024 22ms, deve avere qualche relazione con i timing ed i canali lato 'logica' radio? PPM, numero di canali, framing?

Con FRSKY ho tutto di default, PPM, 22.5ms, 8CH e non ho mai avuto problemi, con le Orange mi sono capitati 3 crash e dei glitch... il primo crash, al 99% è stato causato da un servo sgranato forse per un colpo preso dal direzionale in macchina, ma i successivi due, virata, cabra ed il modello non cabrava, nessuno al campo ha notato cose strane e sono successi talmente velocemente che non sono stato in grado di capire se la radio aveva sganciato....

Oggi il glitch che mi ha dato da pensare... R620, abbastanza vicino, stavo usando il radjet che essendo piccolo lo tengo vicino, ad un certo punto mi fa una manovra a cavolo da solo... e non sente i comandi mi disoriento, do un filo di alettoni e cabra e poi vedo che si stabilizza, ricapisco l'assetto e mi preparo ad atterrare... faccio il circuito durante una virata va dritto, do gas, tolgo gas niente, poi dopo 3-4 secondi si riprende... atterro senza danni...

A terra, carico la batteria della radio e prende 800mA (LiFE 1800 3S) batteria modello prende 500mA (LiPO 30C 2200 3S) faccio range check ed a 50 metri nessun glitch.

Sul modello ESC con SBEC da 60A, motore 2836 2700KV con elica APC 5x5, consumo a terra 38-40A, i glitch sono capitati con motore tranquillo (quindi no caduta ti tensione per via di una accelerazione brusca).
Ho controllato i cablaggi e sono tutti buoni, muovendo i cavi la rx non si spegne e nessun movimento strano dei servi.

Qualcuno ha per caso qualche idea?

Domani rimonto RX FRSKY, se avrò ancora problemi mi metto con l'oscilloscopio a vedere se l'ESC da spurie...


Saluti a tutti
igor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 03:18   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Certo che passare da FrSky a orange + DSMX vuol dire avere una buona dose di sadomasochismo...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 12:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2007
Residenza: Lainate
Messaggi: 27
Si in effetti... ma tutti al campo dicevano Orange vanno benissimo... e poi avevo preso un corsair parkzone ed un parkzone piccolo piccolo bnf... per cui ho preso il modulo DSM...

oggi se riesco prima che piova testo stessa conf con frsky e vedo se capitano glitch....

mal che vada le orange le metto su roba che tengo al max a 100 metri

Saluti
igor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 20:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2007
Residenza: Lainate
Messaggi: 27
Oggi ritestato con modulo FRSKY e RX D8R nessun problema.

Su uno schiumino ho messo un'altra orange su un biplano in depron e mi sembra abbia fatto una cosa strana, ma c'era parecchio vento quindi potrebbe essere stata una turbolenza, visto che ero vicino a delle piante che mi ha sballottato il modello.

In settimana chiedo ad un amico se prova una mia RX con la sua radio... magari è il modulo Orange, ho verificato che non sia della serie che HK ha richiamato...

Saluti
igor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 11:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da igor79 Visualizza messaggio
Oggi ritestato con modulo FRSKY e RX D8R nessun problema.

Su uno schiumino ho messo un'altra orange su un biplano in depron e mi sembra abbia fatto una cosa strana, ma c'era parecchio vento quindi potrebbe essere stata una turbolenza, visto che ero vicino a delle piante che mi ha sballottato il modello.

In settimana chiedo ad un amico se prova una mia RX con la sua radio... magari è il modulo Orange, ho verificato che non sia della serie che HK ha richiamato...

Saluti
Io ho montato questo sulla mia taranis abbinato a questa ricevente:

nel range test non ho superato i 10m di distanza, ma ho voluto provare lo stesso....
Dopo 250m easy star distrutto.
Credo che prenda così poco perchè la ricevente è da parkflyer...magari con una full range...
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 01:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2007
Residenza: Lainate
Messaggi: 27
thx del reply

In effetti ho notato che la R615 ha un range più limitato viene venduta per 'parkfly', la R620 invece dovrebbe essere full range, ha una sola antenna e questo in effetti è problematico, visto che un modello si 'gira' e potrebbe trovarsi in condizioni per cui si trova con una polarizzazione a pigreco mezzi con una attenuazione alta.... ma... siccome siamo nel mondo reale ed il symbol-rate è basso le riflessioni ed i percorsi multipli aiutano.

Di modellismo sono alle prime armi, volo da un annetto ma livello di elettronica me la cavicchio, ora pianificando un test con un analizzatore di spettro, per vedere:

dbm reali ricevuti da una antenna 'campione' paragonati con il modulo FRSKY DJT.

fly test con R620 e secondo telecomando attivo per vedere se viene perso il link, sarebbe ottimo fare un test con un datalogger (un tizio lo ha fatto, se cerchi su youtube trovi i video e dice che modulo e rx vanno bene)

se dbm e fly test danno esiti positivi, penso che sia un problema software, magari dovuto a lunghezza del frame o del sync...


Grazie del tuo messaggio, risposte del tipo "Certo che passare da FrSky a orange + DSMX vuol dire avere una buona dose di sadomasochismo..." non sono molto costruttive, soprattutto da parte di un moderatore... (non è polemica, lo so bene che FRSKY è meglio ma se c'è un prodotto sul mercato è più costruttivo capire un problema, magari altri potrebbero evitare di acquistare, disfare modelli o fare male a qualcuno).

Ora penso che in Orange ed HK sappiano quello che fanno, ho preso varie cosette da loro ed a parte qualche problema di qualità, dovuto probabilmente ai tradeoff price vs quality (risolvibili es. T45 lanyu) penso che sappiano quello che fanno, ed in caso di errori palesi richiamano i batch (vedi bug sui primi firmware dei moduli orange).

Mi piacerebbe sapere se qualcuno sta usando il suddeto modulo su OpenTX e se, magari seguendo le varie idee presenti in retem ha cambiato le impostazioni di lunghezza del frame e del sync.

P.S.
Da varie ricerche, qualcuno, dice di verificare che i contatti del modulo tocchino bene i PIN che escono dal telecomando... domani lo verifico... e se riesco faccio testare una R620 con un telecomando originale spektrum.



Saluti a tutti
igor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 07:51   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da igor79 Visualizza messaggio
Grazie del tuo messaggio, risposte del tipo "Certo che passare da FrSky a orange + DSMX vuol dire avere una buona dose di sadomasochismo..." non sono molto costruttive, soprattutto da parte di un moderatore... (non è polemica, lo so bene che FRSKY è meglio ma se c'è un prodotto sul mercato è più costruttivo capire un problema, magari altri potrebbero evitare di acquistare, disfare modelli o fare male a qualcuno).
E perché non sarebbero costruttive ??'
Asserisci, non ho dubbi, di cavartela con l'elettronica.
Guarda come funziona il FHSS del CC2500 e come funziona il DSM2 e poi mi dirai se per comandare un modello in un mondo reale dove non si è mai da soli e dove l'inquinamento dello spettro elettromagnetico rasenta l'inverosimile sia meglio l'uno o l'altro.
Non è ne questione di marca ne di HK ma solo di protocollo.
In più magari aggiungiamoci di posizionamento dell'antenna in quel modulo che rimane sotto la radio a meno di particolari setup meccanici.

Se poi devi far volare dei BNF probabilmente non hai scelta, ma da lì a sostenere che passare dall'uno all'altro non sia da masochisti ci vuole tutta.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 11:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2012
Residenza: Villar Focchiardo (TO)
Messaggi: 136
RX Orange

Citazione:
Originalmente inviato da igor79 Visualizza messaggio
Buona sera a tutti,
è il mio primo post dopo la presentazione... scrivo perchè ho cercato e cercato ed ho due dubbi a cui non ho trovato risposta.

Ho una TGY9X con OpenTX-r2491, con modulo FRSKY e D8R mai avuto nessun problema...

Ho preso il modulo Orange per usare le riceventi ORANGE DSM... ho preso un pò di R615 ed R620.

1) Il pratica il mio primo dubbio:
-R615 bindano DSM2 1024bit 22ms
-R620 bindano DSM2 2048bit 11ms

Ora il fatto è che io vorrei che tutte bindassero allo stesso modo in modo da non dover cambiare a mano il mode del modulo con i 3 click sul bind e controllare lo stato del led... c'è un modo per forzarle?


2) il frame rate del moduloa livello radio, quindi 2048 11ms o 1024 22ms, deve avere qualche relazione con i timing ed i canali lato 'logica' radio? PPM, numero di canali, framing?

Con FRSKY ho tutto di default, PPM, 22.5ms, 8CH e non ho mai avuto problemi, con le Orange mi sono capitati 3 crash e dei glitch... il primo crash, al 99% è stato causato da un servo sgranato forse per un colpo preso dal direzionale in macchina, ma i successivi due, virata, cabra ed il modello non cabrava, nessuno al campo ha notato cose strane e sono successi talmente velocemente che non sono stato in grado di capire se la radio aveva sganciato....

Oggi il glitch che mi ha dato da pensare... R620, abbastanza vicino, stavo usando il radjet che essendo piccolo lo tengo vicino, ad un certo punto mi fa una manovra a cavolo da solo... e non sente i comandi mi disoriento, do un filo di alettoni e cabra e poi vedo che si stabilizza, ricapisco l'assetto e mi preparo ad atterrare... faccio il circuito durante una virata va dritto, do gas, tolgo gas niente, poi dopo 3-4 secondi si riprende... atterro senza danni...

A terra, carico la batteria della radio e prende 800mA (LiFE 1800 3S) batteria modello prende 500mA (LiPO 30C 2200 3S) faccio range check ed a 50 metri nessun glitch.

Sul modello ESC con SBEC da 60A, motore 2836 2700KV con elica APC 5x5, consumo a terra 38-40A, i glitch sono capitati con motore tranquillo (quindi no caduta ti tensione per via di una accelerazione brusca).
Ho controllato i cablaggi e sono tutti buoni, muovendo i cavi la rx non si spegne e nessun movimento strano dei servi.

Qualcuno ha per caso qualche idea?

Domani rimonto RX FRSKY, se avrò ancora problemi mi metto con l'oscilloscopio a vedere se l'ESC da spurie...


Saluti a tutti
Se posso dare un modesto contributo, vi informo che ho avuto problemi con le RX R615, che mi hanno sgranato alcuni servi e procurato altri guai, mentre con le R 620 ed R 710 nessun problema.
Buoni voli.
Gilca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 01:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2007
Residenza: Lainate
Messaggi: 27
Ciao Gilca,
che tipo di guai? posso farti qualche domanda più dettagliata?

Che radio usi? che versione software? che modulo?

Saluti
igor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 02:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2007
Residenza: Lainate
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
E perché non sarebbero costruttive ??'
Asserisci, non ho dubbi, di cavartela con l'elettronica.
Guarda come funziona il FHSS del CC2500 e come funziona il DSM2 e poi mi dirai se per comandare un modello in un mondo reale dove non si è mai da soli e dove l'inquinamento dello spettro elettromagnetico rasenta l'inverosimile sia meglio l'uno o l'altro.
Non è ne questione di marca ne di HK ma solo di protocollo.
In più magari aggiungiamoci di posizionamento dell'antenna in quel modulo che rimane sotto la radio a meno di particolari setup meccanici.

Se poi devi far volare dei BNF probabilmente non hai scelta, ma da lì a sostenere che passare dall'uno all'altro non sia da masochisti ci vuole tutta.
Ciao Romolan,
i problemi li ho avuti sia usando DSM2 che DSMX che sono alquanto diversi come protocolli... DSM2 usa due 'portanti' scelte su un pool di N canali, non usa frequency hopping, DSMX è più robusto perchè aggiunge il frequency hopping, poi penso, dovrei approfondire, il segnale da modulare viene combinato con quello che viene chiamato codice ortogonale e la risultante viene usata per modulare in fase e/o ampiezza... di norma il codice ortogonale permette a più sistemi di trasmettere sullo stesso spettro, viene allargata la banda usata rispetto a quella necessaria, permettendo, con opportuni algoritmi, di ricreare il segnale di partenza anche in presenza molto rumore ed anche in presenza di errori di ricezione... (trellis e viterbi).

In effetti se vedi quanti mhz usa ogni canale dai vari plot presenti in rete si nota questa cosa....


Comunque tornando al nocciolo... penso che il protocollo sia sufficientemente robusto per usi con schiumini sotto il metro, il mio occhio ha meno range

Il fatto dell'antenna lo avevo pensato... in effetti c'è anche il problema del cambio di polarizzazione mentre il modello è in movimento, ma il fatto è che non mi aspetto range da record, ma 300 metri.

Se sarà bel tempo, nel weekend, monto una R620 con 1 servo legato su... setto su una seconda radio di creare il ppm solo di 6 canali ed allargo un pò il sync... Poi faccio volare con un altro telecomando con su frsky e quando atterro controllo se il servo si è mosso perchè andato in failsafe e se la rx lampeggia strana...

Ripeterò il test anche tenendo il telecomando con su la orange per terra cosi da avere il peggiore orientamento dell'antenna.

Qualcuno in rete diceva dei PIN tra modulo e radio che non toccano bene... verificherò anche quello...

Idee, esperienze ed altri test sono mooolto ben accetti...

Saluti
igor79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modulo orange dsm2/dsmx dea90 Radiocomandi 114 05 agosto 14 11:13
[VT] Modulo DSM2-DSMX full range. -c3po- Merc. Motori ed Elettronica 4 07 luglio 13 23:51
Info modulo Orange per vecchie radio PPM I-ROBY Radiocomandi 0 06 giugno 13 11:02
ATTENZIONE- DSMX non compatibile con DSM2 a modulo greg89 Radiocomandi 36 13 giugno 12 13:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002