Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 13, 09:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
help tunirgy 9ch

ho installato una 3 celle sulla sudetta radio risultato ha cominciato a fumare.hobby king mi ha risposto che c'è da da modificare le polarità,ma non ho capito bene quali.qualcuno di voi ha dovuto fare questo lavoro x montare le lipo? grazie x l'aiuto
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 09:32   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
ho installato una 3 celle sulla sudetta radio risultato ha cominciato a fumare.hobby king mi ha risposto che c'è da da modificare le polarità,ma non ho capito bene quali.qualcuno di voi ha dovuto fare questo lavoro x montare le lipo? grazie x l'aiuto
Se si parla della 9x la polarità del connettore è
- + - (Seguire l'esempio del portapile originale era troppo facile...)
Se hai collegato la lipo al contrario si sono bruciati almeno 2 o tre pezzi, sostituibili ma bruciati.

Per la 9xr invece mi sembra basti collegare la presa del bilanciatore di una batteria con attacco jst-xh
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 06 settembre 13 alle ore 09:37
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 09:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
reply

ciao,
non ho ben capito che intendi per -+- il connettore originale della radio ha si tre piedini ma sono solo un negativo e un positivo dal pacco originale delle AA
xk?
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 11:04   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Treviso
Messaggi: 604
Vuol dire
negativo positivo negativo
quindi positivo SEMPRE al centro e in ogni caso anche se la giri non succede nulla
Ovvio che se il positivo lo metti partendo dal lato o destro o sinistro bruci tutto!
mosppc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 11:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
non dici ancora di quale tx Turnigy si tratta.....

a prescindere dalle intrerpetazioni circa il connettore montato a bordo tx, la 3 celle che hai usato aveva lo stesso identico connettore della radio ? ne dubito

quando hai inserito la spinetta hai controllato di rispettare la polarità? ( verificando almeno la disposizione dei colori-cavi con il portapile in dotazione ) temo di no

quindi hai fumato almeno 2 componenti ( di sicuro il 7805 in smd sulla MB, probabilmente il condensatore al tantalio che lo precede e, forse, anche il 7805 sul modulo 2.4 gHz )

nulla di irreparabile, se cerchi nella discussione dedicata ( sempre dato per scontato che si parli della T9X ) trovi tutte le info e le foto per la riparazione
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 12:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Reply

ciao, grazie per le risp il modello è la tx9
cmq si so che in questo caso i segni matematici per addizione e sottrazione indicano la carica positiva e negativa..
il problema mi si è venuto a creare perchè si è vero che nn ho utilizzato in connettore identico a quello del pacco batterie AA
ma avevo un altro dubbio dato che il pacco lipo oltre ad avere lo spinotto per bilanciarle, ha due coppie di +- cmq con spinotti differenti... io ho utilizzato uno dei due per caricare il pacco e in effetti poi misurando con il tester i 12V da carica li dava sia in una coppia che l'altra per cui non mi sono posto il problema ed ho utilizzato uno dei due con il risultato che ho menzionato...
tra l'altro lo spinotto era differente ma entrava e ho cmq controllato il colore nero e rosso facendo in modo tale che fossero come il pacco AA che ne ha a sua volta solo uno rosso e nero e non tre...
non so se mi spiego bene così
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 15:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
...spiegare non è che ti spieghi benissimo.....una foto della batteria sarebbe stata più esplicita

comunque, ripeto: se l'hai "fumata" hai invertito la polarità.

altro non c'è da dire
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 16:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Turnigy 2650mAh 3S 1C LLF Tx Pack (Futaba/JR)
questo è il link cm vedrete ci sono due coppie di +- oltre al connettore per bilanciarle, io ho caricato il tutto usando solo il + e - con l'attacco rosso mentre ho usato il connettore bianco sempre con + e - per la radio, dato che il tester dava in uscita 12v
e ho messo il rosso dove c'era il rosso del pacco delle AA così come il nero o negativo
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 18:01   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Treviso
Messaggi: 604
ehm mi sa' che hai confuso connetore batteria con quei 2 del bilanciatore!!
quello da collegare e' la spinetta tipo JR nera con nero e rosso stop
quelle bianche sono per il bilanciatore!!
mosppc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 08:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
ma ho misurato con il tester anche dal secondo bianco che ha solo un cavo rosso e nero escono cmq i 12v..come è possibile? anche dove si bilanciano esce il voltaggio del paco stesso???
sapete dirmi dove portare a far riparare la radio? zona monza-milano?
grazie
fritz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hitec aurora 9 9ch+rx 9ch mastersimon Merc. Motori ed Elettronica 1 14 novembre 12 18:55
Blade 120 sr con Tunirgy 9x jackie2_it Elimodellismo Principianti 12 24 agosto 12 16:19
Radio Tunirgy 9X come attivare swict mode volo vivianie Radiocomandi 4 21 aprile 12 12:17
zippy o tunirgy fritz Aeromodellismo Ventole Intubate 28 06 novembre 11 12:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002