Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 13, 12:17   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mattia90

Data registr.: 09-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Martinik Visualizza messaggio
La mia esperienza in elettronica è limitata ai componenti principali: transistori, resistenze, condensatori, dinamo e diodi, ma se mi date delle istruzioni credo che riuscirei a costruire un radiocomando.
Ecco allora secondo me ti conviene comprarne uno da Hobbyking se non vuoi spendere tanto.
Poi scusa se ti fai un rc che accende e spegne il motore non ha tanto senso secondo me almeno il timone per girare lo aggiungerei è come avere una macchina che va avanti e indietro... dopo il primo volo vorrai aggiungerci almeno un canale.
Secondo me ascolta i consigli già dati da altri e se vuoi spendere poco c'è il sito che ti ho suggerito vedrai che impari e ti diverti con poca spesa, occhio solo a cosa prendere perché ci sono prodotti su cui risparmi e vanno bene altri che spendi poco e dopo pochissimo butti via perché non vanno o vanno malissimo.
Vecchio 26 agosto 13, 12:17   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Non per sminuirti,ma dubito che su un forum si possa spiegare per filo e per segno (sempre ammesso che ci sia qualcuno in grado di farlo) come costruire un radiocomando (oggetto di per se non semplicissimo),e anche se fosse,per renderlo piccolo,leggero e affidabile ci vorrebbero attrezzature/esperienza difficilmente trasmissibile su un forum,senza poi contare l'aspetto economico/legale della faccenda (da non trascurare).
Il mio consiglio e',se vuoi darti all'aeromodellismo,non fossilizzarti sulla costruzione di quella parte del modello che nessuno (tranne ai tempi dei pionieri) si prenderebbe la briga di rinventare,con tutti i problemi che ne derivano,ma di imparare a costruire il modello e a farlo volare.

Poi vedi tu,se per te il modellismo e' per forza partire a costruire anche la singola vite,allora non so che dirti....in bocca al lupo.

PS:se vai a cercare nel forum,negli anni ciclicamente c'e' stata gente partita con la tua stessa idea,ma poi stranamente sono tutti spariti
Vecchio 26 agosto 13, 12:19   #13 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Mi spiego meglio. "La suocera" non ha le regolazioni per virare.

Non voglio usarla per imparare a pilotare. Mi piacerebbe solamente divertirmi facendo volare quel modellino.
scusa e come pensi di riportarlo indietro una volta lanciato? Sopratutto rimango basito dal fatto che parli di motori potenti.... boh?
poi vorrei capire che senso avrebbe un aereo del genere, allora fatti un modellino con motore a elastico, carichi l elastico e lanci
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 12:21   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-07-2013
Ok grazie a tutti.

Ora mi è venuto a mente che a casa ho una piccola macchinine radiocomandata che aveva 2 canali. Purtroppo la macchinina non funziona più, ma credo che il radiocomando possa funzionare, guardo se fosse possibile usare quello. Grazie a tutti comunque.
Vecchio 26 agosto 13, 12:21   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mattia90

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
stai scherzando spero?
puo anche essere che "La Suocera" sia un modello per principianti, ma con gli infrarossi lo schianteresti appena lo lanci, e comunque anche se usa solo i motori per salire/virare, ti servirebbe comunque una radio con almeno 2 canali e delle miscelazioni... considera anche che con un areo del genere NON impari a pilotare...

fatti un aereo almeno 3ch con motore/elevatore e alettoni se proprio vuoi iniziare...
Teoricamente ne bastano 2 uno per salire e scendere (motore per quelli a motore e elevatore per un aliantino) e uno per virare (timone o alettoni).
Questo è il minimo per un volo RC in cui l'aereo va dove vuoi te. Altrimenti si può fare non RC a volo libero dova so che anche li ci sono tecniche per dare un po' di direzionalità ma li non sono esperto e di più non so dirti.
Vecchio 26 agosto 13, 12:24   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mattia90

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Non per sminuirti,ma dubito che su un forum si possa spiegare per filo e per segno (sempre ammesso che ci sia qualcuno in grado di farlo) come costruire un radiocomando (oggetto di per se non semplicissimo),e anche se fosse,per renderlo piccolo,leggero e affidabile ci vorrebbero attrezzature/esperienza difficilmente trasmissibile su un forum,senza poi contare l'aspetto economico/legale della faccenda (da non trascurare).
Il mio consiglio e',se vuoi darti all'aeromodellismo,non fossilizzarti sulla costruzione di quella parte del modello che nessuno (tranne ai tempi dei pionieri) si prenderebbe la briga di rinventare,con tutti i problemi che ne derivano,ma di imparare a costruire il modello e a farlo volare.

Poi vedi tu,se per te il modellismo e' per forza partire a costruire anche la singola vite,allora non so che dirti....in bocca al lupo.

PS:se vai a cercare nel forum,negli anni ciclicamente c'e' stata gente partita con la tua stessa idea,ma poi stranamente sono tutti spariti
Concordo e di solito si parte dalla base poi non dubito che ci sia qualcuno che si è costruito una propria semplice radio, come detto non è impossibile, ma non viene qui a chiedere come si fa perché per queste cose si parte da un progetto ben definito e con le idee chiare di cosa si vuole ottenere.
Vecchio 26 agosto 13, 12:25   #17 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Ok grazie a tutti.

Ora mi è venuto a mente che a casa ho una piccola macchinine radiocomandata che aveva 2 canali. Purtroppo la macchinina non funziona più, ma credo che il radiocomando possa funzionare, guardo se fosse possibile usare quello. Grazie a tutti comunque.
ecco con una radio 2ch del genere che suppongo non abbia possibilita di miscelazioni, ti serve 1 motore e il timone per pilotare l aereo
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 12:27   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Ok grazie a tutti.

Non va bene,primo perche' hanno una portata limitatissima,secondo perche solitamente hanno la ricevente integrata con il controllo del motore (che e' a spazzole e di potenza e caratteristiche giri/volt inadatto ad un'aereo),e il controllo dello sterzo che ovviamente non e' compatibile con i servi standard.
A parte l'italiano,ma con quale esperienza puoi valutare se e' possibile utilizzare il radiocomando...
Una cosa non capisco,perche' perdi tempo a chiedere consigli su un forum quando hai comunque deciso di fare di testa tua non tenendo conto di quello che ti si dice
Vecchio 26 agosto 13, 12:31   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mattia90

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
ecco con una radio 2ch del genere che suppongo non abbia possibilita di miscelazioni, ti serve 1 motore e il timone per pilotare l aereo
Beh le miscelazioni non ti servono a cosa servirebbe? con due canali fai già cosa vuoi i problemi sono due che i canali devono essere proporzionali e non o tutto o niente e che essendo una macchinina giocattolo non avrà una Rx con dei servi standard da modellismo ma una scheda integrata con motore e un sistemino magnetico per lo sterzo e se già non funziona...
Potrebbe esserci un remoto caso che prendendo una rx con un quarzo a stessa frequenza riesci a farlo andare ma ne dubito molto...
Ripeto radiocomando a basso costo cinese tanto deve svolucchiare con piccole cose vanno bene, se vuole iniziare sul serio prendi piuttosto un buon comando e lascia perdere ste cose.
Vecchio 26 agosto 13, 12:37   #20 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
puntualmente spunta sempre qualcuno che vuole farsi il radiocomando oppure recuperare inservibili elettroniche cinesi dalla portata di 1 decametro scarso.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks