Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 15, 12:56   #801 (permalink)  Top
User

L'avatar di H7-25

Data registr.: 26-05-2014
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
La devo con deviationtx permette di aumentare la potenza del segnale fino a 150mW, sia in dsm2 che in dsmx, il che è assolutamente ILLEGALE, Ma ciò spiega la differenza rispetto alla tua dx9
Vero, tra l'altro lui la tiene impostata su 150 mW. La prossima volta che vola chiamo gli organi competenti e lo faccio arrestare
Per curiosità, la nostra DX9 a quanti mW dovrebbe trasmettere?
Vecchio 03 maggio 15, 13:03   #802 (permalink)  Top
User

L'avatar di RobEly

Data registr.: 07-09-2013
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ricevente originale o clone ?
Come ho scritto, satelliti diretti alla centralina flybarless..., 2 dsmx.
RobEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 13:57   #803 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da H7-25 Visualizza messaggio
Vero, tra l'altro lui la tiene impostata su 150 mW. La prossima volta che vola chiamo gli organi competenti e lo faccio arrestare
Per curiosità, la nostra DX9 a quanti mW dovrebbe trasmettere?
La normativa che regola i nostri apparati è la CEPT ERC/REC 70-03 integrata dalla EN 300 328 (v1.8.1)
La normativa è rintracciabile qui: ECO Frequency Information System e ti interessa l'Annex 3 in cui troverai:

<= 100mW EIRP

Percui, stimando il guadagno delle due antenne a circa 2 Db, in linea di principio la potenza del modulo dovrebbe essere settata a circa 60-70mW
Non importa infatti la potenza emessa ma l'intensità del segnale ad 1m
Il principio che sta dietro alla normativa che regola l'utilizzo della banda 2.4Ghz è che tutti la devono poter usare senza disturbarsi a vicenda.
E' per quello che la nuova normativa impedisce sistemi tipo DSM2 che usano in modo esclusivo una coppia di canali e impone che i sistemi che fanno frequency hopping o distributed spread spectrum prima di iniziare a trasmettere debbano verificare che il canale scelto sia libero.
Tuttavia visto che la 2.4Ghz è una banda molto utilizzata se non si ponesse un limite alle potenze sarebbe ben difficile trovare un canale libero.
La nuova normativa funzionerà bene solo se tutti si adegueranno, altrimenti potrebbe essere controproducente per i nuovi apparati a norma.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 23:10   #804 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Per chi usa multirotori piccoli, purtroppo le riceventi clone sono quasi un obbligo.
Io ho un sacco di riceventi originali buttate nei cassetti perché per ragioni che non approfondisco, sono costretto ad usare riceventi ppm.
Non mi spiego perché Spektrum snobbi questo tipo di riceventi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 23:14   #805 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Non so perchè ma mi aspetto che la orange non starà li a guardare...
Vedrai che rilasceranno nuove riceventi compatibili anche loro, c'è solo da sperare tuttavia che rilascino anche gli aggiornamenti per gli utenti.
Semmai il grosso problema è che praticamente orangerx lavora solo per hobbyking che è notorio per la scarsa assistenza ed inoltre se ne frega abbastanza del postvendita.

Ora vado leggermente OT:
FrSky che ha lo stesso problema con le riceventi Fasst vendute in passato, consentirà l'upgrade gratuito (salvo spese di spedizione in Italia) a tutte le riceventi in garanzia, e un upgrade a spese molto contenute per tutte le riceventi fuori garanzia (purchè acquistate in italia), questo grazie al fatto che in Italia ha dei rivenditori che non vogliono sputtanarsi con i clienti.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 03 maggio 15 alle ore 23:22
Vecchio 03 maggio 15, 23:20   #806 (permalink)  Top
User

L'avatar di H7-25

Data registr.: 26-05-2014
Citazione:
Non so perchè ma mi aspetto che la orange non starà li a guardare...
Vedrai che rilasceranno un aggiornamento anche loro.
Lo spero davvero
Vecchio 03 maggio 15, 23:23   #807 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da H7-25 Visualizza messaggio
Lo spero davvero
Vedi EDIT...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 04 maggio 15, 00:27   #808 (permalink)  Top
User

L'avatar di double68

Data registr.: 27-05-2009
Da quello che mi sembra di aver capito dal forum di oltreoceano gli ultimi aggiornamenti non hanno assolutamente modificato la parte TX delle radio.
Se non erro con il semplice aggiornamento AIRWARE non è possibile modificare la parte trasmittente.
Infatti le radio che hanno il doppio standard dsm2 DSMX tali rimangono mentre per il futuro le nuove Spektrum vendute in Europa non avranno più il dsm2..
Poi se Romoloman è così gentile di riassumerci cosa cambia in pratica con la nuova normativa gliene sarei grato.
Ciao

Inviato dal mio Sinclair ZX81
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 01:25   #809 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da double68 Visualizza messaggio
Da quello che mi sembra di aver capito dal forum di oltreoceano gli ultimi aggiornamenti non hanno assolutamente modificato la parte TX delle radio.
Se non erro con il semplice aggiornamento AIRWARE non è possibile modificare la parte trasmittente.
Infatti le radio che hanno il doppio standard dsm2 DSMX tali rimangono mentre per il futuro le nuove Spektrum vendute in Europa non avranno più il dsm2..
Poi se Romoloman è così gentile di riassumerci cosa cambia in pratica con la nuova normativa gliene sarei grato.
Ciao

Inviato dal mio Sinclair ZX81
Cambiamenti principali:
Duty cycle dal 25% si passa al 10% ovvero la totale occupazione della banda non può essere maggiore del 10%

LBT prima di trasmettere deve essere fatto un assessment della disponibilità del canale, non è possibile trasmettere su un canale occupato.

Attenzione questo vuol dire che se ci sono 4 dispositivi che trasmettono costantemente (tipo TX video) occupando il 25% della banda, le radio che implementano la nuova normativa potrebbero avere seri problemi a trasmettere dati trovando sempre le frequenze occupate.
Per quello sui campi volo determinati apparati a 2.4Ghz non conformi andrebbero vietati.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 04 maggio 15, 10:48   #810 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Cambiamenti principali:
Duty cycle dal 25% si passa al 10% ovvero la totale occupazione della banda non può essere maggiore del 10%

LBT prima di trasmettere deve essere fatto un assessment della disponibilità del canale, non è possibile trasmettere su un canale occupato.

Attenzione questo vuol dire che se ci sono 4 dispositivi che trasmettono costantemente (tipo TX video) occupando il 25% della banda, le radio che implementano la nuova normativa potrebbero avere seri problemi a trasmettere dati trovando sempre le frequenze occupate.
Per quello sui campi volo determinati apparati a 2.4Ghz non conformi andrebbero vietati.
Ciao Romolo..

Alla luce di quanto hai esposto, il DSMX come si pone..?

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks