Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 16, 23:55   #9531 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nerowoss
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
X8r

Citazione:
Originalmente inviato da alex27riva Visualizza messaggio
Scusa, ma perchè fare un downgrade? non ti conviene aggiornare i modulo della radio e le riceventi al firmware LBT?
perchè cos' dicono su Jonathan ,poi siccome ho premesso di essere ignorante, cos'è questo firmware LBT, io ho aggiornato a 2.1.7
__________________
..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
nerowoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 16, 10:09   #9532 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2015
Residenza: Latina
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
mmm.. io invece credo che convenga davvero aspettare questa volta.

Il jitter era stato notato sulle taranis X9D plus e normale dalla versione 2.1 in poi, soprattutto da chi usa la radio per droni o elicotteri (secondo me non era un vero problema per la maggior parte dei modelli). Ora la 2.1.8 integra un filtro sulla lettura dei pots e pare che crei un problema sul ritorno al centro (se pensiamo a come funziona un filtro kalman e' facile intuire il perche'...). Sembra che questo sia consistente e secondo me poco accettabile, soprattutto per chi usa modelli piu' seri: facciamo di tutto per prendere servi precisi al massimo e poi la radio non ritorna al centro (l'errore e' intorno al punto percentuale, che non e' poco)... secondo me questo e' un problema ben piu' grave del jitter sull'uscita servo.

c'e' una grassa discussion in corso, qui una prova.

la mia opinione, personale e discutibilissima, e' che 2.1.X, sebbene piu' evoluto e con dei vantaggi, deve mantenere la compatibilita' anche con la X9E, che usa un HW molto diverso sugli stick, questo insieme al fatto che probabilmente usa una gestione diversa del microcontrollore, crea un rumore sugli ADC che probabilmente non influenza la X9E (che usa sensori di hall) ma non ha mai funzionato perfettamente con la X9D (che usa potenziometri). Sospetto che ci sia una gestione diversa del micro che (forse) crea dei profili di consumo tali da creare del rumore sui potenziometri perche' fu notato che il jitter aumenta di molto quando la retroilluminazione del display e' accesa. Credo che Romolo potra' darci considerazioni molto piu' autorevoli.
Il problema del ritorno al centro introdotto adesso e' a parer mio molto piu' grave del jitter, ho letto discussioni e richieste di utenti di introdurre una "spunta" nell'upgrade del FW (tipo "noHeli" o "include LUA") per selezionare se si voglia il filtro o meno.
Nessuna offesa agli sviluppatori, ho donato piu' volte e continuero' a farlo perche il lavoro e' davvero lodevole, ma forse il dover mantenere la compatibilita' su HW diversi crea problemi difficili da risolvere, ed e' piu' che comprensibile.

Ho aspettato molto ad aggiornare a 2.1, perche' non riuscivo a rendere compatibili I miei scripts LUA, ora ho risolto questa parte ma ancora mi trovo nel dubbio se fare il passo o no, le ultime 2.0 sono davvero molto stabili, la latenza e' ottima e non c'e' alcun problema di jitter o ritorno al centro. Secondo me queste sono le cose piu' importanti.


buoni voli,

marco
Premetto che io ho aggiornato alla 2.1.8 e avendo al radio da poco tempo non so giudicare se era meglio la 2.1.7.

Secondo voi quando si aggiorna bisogna/conviene fare una ritaratura degli stick?

Inoltre come dice marcodef non sarà conveniente tornare alla 2.0.x?
LuigiS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 03:52   #9533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Nuovo manuale in inglese 2.1.8
Draft Documentation for OpenTX 2.1 - openrcforums
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 08:57   #9534 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiaz10
 
Data registr.: 11-02-2014
Residenza: San Marino
Messaggi: 334
Ciao taranisti! È un po che non scrivo ma vi seguo sempre di nascosto.... 😉 l' altro giorno mi è capitato un problema con 2 servi (analogici) praticamente per fare delle prove su banco, i servi si muovevano normalmente seguendo il movimento dello stick, poi portando lo stick a fondo corsa e mollando di colpo sfruttando l effetto molla del ritorno al centro iniziano a sfarfallare non trovando più lo zero. Tutti e 2 i servi sono collegati allo stesso stick (alettoni per capirci). Problema che con altra radio non manifestano.... Che potrebbe essere?? 😳😳😳


Mattiaaaa
__________________
Elicaaaaaaaaaaa
Tiaz10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 12:58   #9535 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
FrSky Taranis - OT non consentiti

Citazione:
Originalmente inviato da Tiaz10 Visualizza messaggio
Ciao taranisti! È un po che non scrivo ma vi seguo sempre di nascosto.... 😉 l' altro giorno mi è capitato un problema con 2 servi (analogici) praticamente per fare delle prove su banco, i servi si muovevano normalmente seguendo il movimento dello stick, poi portando lo stick a fondo corsa e mollando di colpo sfruttando l effetto molla del ritorno al centro iniziano a sfarfallare non trovando più lo zero. Tutti e 2 i servi sono collegati allo stesso stick (alettoni per capirci). Problema che con altra radio non manifestano.... Che potrebbe essere?? 😳😳😳


Mattiaaaa


Sinceramente è accaduto anche a me ieri con il picchiare,a cabrare rallentava a ritorno 0 del servo!Ho dovuto spegnere il modello e riavviarlo per risolvere! Che aggiornamento hai della radio? Possono essere diverse le cause,ma visto che hai anche tu avuto lo stesso problema! Io ho l'ultima la 2.1.8
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 14:03   #9536 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Il tema del ritorno al centro sulla 2.1.x è noto ed è stato trattato una dozzina di post fa.

Per quanto mi riguarda io non mi muovo dall'ultima versione della 2.0.x È stabilissima e senza problemi significativi. Al momento non vedo ancora ragioni concrete per passare alla 2.1.x

Ultima modifica di TermicOne : 22 aprile 16 alle ore 14:07
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 17:06   #9537 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiaz10
 
Data registr.: 11-02-2014
Residenza: San Marino
Messaggi: 334
Mhhhh sinceramente non ricordo... E ora non ho la radio per guardarci! Controllerò nei post indietro l argomento e Poi vi dirò anche che versione ho! So solo che me la sono fatta aggiornare da un amico a fine estate! Non so che versione fosse disponibile in quel momento


Mattiaaaa
__________________
Elicaaaaaaaaaaa
Tiaz10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 17:59   #9538 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2016
Residenza: Sassari
Messaggi: 25
ciao a tutti! mi sapete dire il miglior prezzo e dove trovare la radio mode 2?
eventualmente con la possibilità di acquisto di riceventi extra
cerme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 10:20   #9539 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
Buongiorno,
mi è appena arrivata questa radio e sto studiando il manuale. Unica cosa che per adesso non riesco a trovare è la tensione del caricatore della batteria. Visto che la mia versione non conteneva il caricatore nella scatola, qualcuno sa fornirmi la tensione di carica? Premetto che sto usando la batteria in dotazione nimh 7.2V. Posso usare un normale caricatore a muro da 12V?
Grazie
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 13:14   #9540 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
Buongiorno,
mi è appena arrivata questa radio e sto studiando il manuale. Unica cosa che per adesso non riesco a trovare è la tensione del caricatore della batteria. Visto che la mia versione non conteneva il caricatore nella scatola, qualcuno sa fornirmi la tensione di carica? Premetto che sto usando la batteria in dotazione nimh 7.2V. Posso usare un normale caricatore a muro da 12V?
Grazie
Si, 12V vanno bene.
La parte interna dello spinotto è il + quella esterna il -
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002