Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 16, 13:45   #9231 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da otto7329 Visualizza messaggio
Non è sempre cosi! Io sperimento anche quando non conosco o non trovo documentazione adatta, valuto i miei rischi e faccio le mie prove. Dagli sbagli si impara, l'importante è farne tesoro.
in effetti hai ragione è sperimentazione anche questa,

tuttavia un conto è provare ad attaccare due fili ad una batteria sperando che accada qualcosa e che magari si accenda una lampadina, un altro è attaccare due fili a una batteria sapendo che chiudendo il contatto la lampadina si accendera

Ultima modifica di klamath : 25 febbraio 16 alle ore 13:50
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 14:04   #9232 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da otto7329 Visualizza messaggio
Forse per sperimentare.
Senza sperimentazione non avremmo questa radio.
No non è proprio così...
tutte le modifiche fatte alla 9x e tutte le schede fatte in sostituzione della 9X erano pensate e fatte da persone competenti.
Inoltre ci sono alcuni tipi di lavori in cui la competenza non basta, ma serve anche la strumentazione.
Uno di questi tipi di lavori è la parte RF di una radio, già con le radio in FM era dura, forse con un buon oscilloscopio, un analizzatore di spettro economico e un rosmetro te la potevi anche cavare, ma con quelle in 2.4Ghz la strumentazione necessaria costa svariate migliaia di euro.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 15:28   #9233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No non è proprio così...
tutte le modifiche fatte alla 9x e tutte le schede fatte in sostituzione della 9X erano pensate e fatte da persone competenti.
Inoltre ci sono alcuni tipi di lavori in cui la competenza non basta, ma serve anche la strumentazione.
Uno di questi tipi di lavori è la parte RF di una radio, già con le radio in FM era dura, forse con un buon oscilloscopio, un analizzatore di spettro economico e un rosmetro te la potevi anche cavare, ma con quelle in 2.4Ghz la strumentazione necessaria costa svariate migliaia di euro.
Pensa che ero convinto che ci fosse una APP che faceva tutto !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 19:41   #9234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
a proposito di modifiche...

ho provato a montare le molle piu' rigide della futaba, ma le asticelle (se si chiamano cosi') originali si piegano un po' e la cosa non mi piace.

qualcuno ha provato queste qui?

ne vale la pena? e' complicato montarle?

grazie

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 20:10   #9235 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
a proposito di modifiche...

ho provato a montare le molle piu' rigide della futaba, ma le asticelle (se si chiamano cosi') originali si piegano un po' e la cosa non mi piace.

qualcuno ha provato queste qui?

ne vale la pena? e' complicato montarle?

grazie

marco
Complicato montarle no...

Potresti provare a farle di vetronite.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 21:48   #9236 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2014
Residenza: bologna
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
in effetti hai ragione è sperimentazione anche questa,

tuttavia un conto è provare ad attaccare due fili ad una batteria sperando che accada qualcosa e che magari si accenda una lampadina, un altro è attaccare due fili a una batteria sapendo che chiudendo il contatto la lampadina si accendera
klamath, sto sperimentando molto (provando a documentarmi e guardandomi in giro), molte cose mi sono venute, questa non un granchè. Oddio in realtà se noti nel grafico che ho postato, alla fine, con una antenna a 5 lobi, va tutto meglio (perché una a 5 lobi e non un dipolo? Ne ho 4 diverse, guardo come vanno, guardo quella che "mi protegge di più".).
Forse - mi è stato fatto notare - qualche picco di 16 è dovuto al fatto che l'antenna toccava qualcosa.
Farò altre prove sull'swr, ma in casa, tranquillo...mi sa che pure tu stai in zona bologna, ad intuito femminile!!!
Se vedo che la situazione non cambia, mando in assistenza, pagandone (in euro) le conseguenze!
gugu_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 21:57   #9237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Diciamo che sperimentare vá bene.... ma fino a dove uno puó controllare le conseguenze delle modifiche...

Se avessi la strumentazione necessaria a controllare il mio operato, sarei lá a provare tutti i tipi di antenne e costruirmele... e, ovviamente, a controllare i miei trasmettitori e ricevitori per controllare che funzionino correttamente!!!

Purtroppo, proprio perché só che non ho modo di verificare quello che farei, lascio stare la parte RF....
Peró, la parte piú lenta, ho giá modo di verificare... analizzatore logico, oscilloscopio etc etc.... sono strumenti molto utili per verificare l'operato di molte prove...

é grazie a questi strumenti che ho potuto verificare e far funzionare un sensore S-PORT che mi sono AutoCostruito e AutoProgrammato partendo dalla documentazione della radio... Solo dopo aver realizzato dal nulla una libreria funzionante per Arduino, ho scoperto che qualcuno lo aveva giá fatto... e in modo un pó piú completo!!!! (io continuo a usare il mio.... piú semplice da far funzionare e non serve aggiungere nulla... basta collegare un pin qualunque dell'Arduino alla porta S-Port della RX)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 21:59   #9238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Complicato montarle no...

Potresti provare a farle di vetronite.
anche questo non e' sbagliato... :-)

Romolo, ti risulta che per il 2016 abbiano cambiato gli stick?

Ho sentito parlare dei "gimbal C spec" (questi qui, e qui)

sembrerebbe che hanno qualche parte in metallo in piu' e un arrangiamento diverso dei cavi... mi piacrebbe migliorare gli stick, e' l'unica cosa di questa radio che non mi soddisfa appieno.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 22:02   #9239 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
anche questo non e' sbagliato... :-)

Romolo, ti risulta che per il 2016 abbiano cambiato gli stick?

Ho sentito parlare dei "gimbal C spec" (questi qui, e qui)

sembrerebbe che hanno qualche parte in metallo in piu' e un arrangiamento diverso dei cavi... mi piacrebbe migliorare gli stick, e' l'unica cosa di questa radio che non mi soddisfa appieno.
Chiedo. A me quelli che sono arrivati come ricambi da frsky sembrano esattamente uguali ai precedenti... Ma me li hanno forniti come ricambi non come upgrade.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 01:21   #9240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Ciao a tutti,penso di aver danneggiato all interno i cavi bianchi quelli flex che collegano le due parti del radiocomando!Esteticamente sembrano intatte ma dopo aver ricostruito l intera radio,ho provato l accensione ed è sembrato tutto okay,funzionava,ma tra un apri e chiudi non ha più funzionato!Pensando penso si siano danneggiati quei cavi,sono stati gli unici che forse abbiano subito qualche danno,sè pur non estetico!Ho trovato leggendo nei vari forum che uno corrisponde ed ha 24pin e 1mm di pitch ma l altro??In modo da poterli ordinare per la sostituzione
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002