Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 16, 20:34   #9731 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
le alimentazioni sono in parallelo, tuttavia 8 servi potrebbero avere un assorbimento eccessivo per le piste sul pcb della x8r...
Togli il potrebbero, c'è l'hanno. Infatti sto facendo il rodaggio ad un trainatore che al momento ha 7 servi in ricevente (l'ottavo è un kill switch, che consuma poco) e al quale realizzerò una basetta per togliere il grosso della corrente dalla ricevente. Però volevo togliermi la curiosità in quanto dovrò realizzare un aliantino con otto servi piccoli che possono tranquillamente andare in ricevente. Ricordo che romoloman aveva dato qualche dato al riguardo e il valore di corrente sotto al quale stare per essere tranquilli era sorprendentemente basso.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 16, 20:52   #9732 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Togli il potrebbero, c'è l'hanno. Infatti sto facendo il rodaggio ad un trainatore che al momento ha 7 servi in ricevente (l'ottavo è un kill switch, che consuma poco) e al quale realizzerò una basetta per togliere il grosso della corrente dalla ricevente. Però volevo togliermi la curiosità in quanto dovrò realizzare un aliantino con otto servi piccoli che possono tranquillamente andare in ricevente. Ricordo che romoloman aveva dato qualche dato al riguardo e il valore di corrente sotto al quale stare per essere tranquilli era sorprendentemente basso.
Bah sorpenedentemente basso no... ma si parla di meno di una decina di A. Non crediate che siano cosi pochi ma nenache cos' tanti...
Tuttavia a brevissimo ci sarà una sorprendente novità per i modelli con tanto assorbimento di corrente...
Max 30A 2.5A per servo 16 canali doppia ricevente doppia batteria.
Chi è venuto alla croce arcana l'ha vista in anteprima... nei prossimi giorni aprirò un thread apposito...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 16, 02:44   #9733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Nell'allievo maestro mi confermate che non sia possibile assegnare più di 4 canali?


Topatalk®️
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 16, 06:21   #9734 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da Mhaaa Visualizza messaggio
Nell'allievo maestro mi confermate che non sia possibile assegnare più di 4 canali?


Topatalk®️


No non te lo confermo
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 16, 07:12   #9735 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Mhaaa Visualizza messaggio
Nell'allievo maestro mi confermate che non sia possibile assegnare più di 4 canali?


Topatalk®️
Leggi qualche post più indietro.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 16, 07:18   #9736 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Bah sorpenedentemente basso no... ma si parla di meno di una decina di A. Non crediate che siano cosi pochi ma nenache cos' tanti...
Tuttavia a brevissimo ci sarà una sorprendente novità per i modelli con tanto assorbimento di corrente...
Max 30A 2.5A per servo 16 canali doppia ricevente doppia batteria.
Chi è venuto alla croce arcana l'ha vista in anteprima... nei prossimi giorni aprirò un thread apposito...
Eppure mi sembrava di ricordare un valore più basso. Non sto lì a cercare il post perché non ne vale la pena. In ogni modo 10 ampere è un valore di picco o comunque un pochino conservativo?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 16, 10:56   #9737 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Eppure mi sembrava di ricordare un valore più basso. Non sto lì a cercare il post perché non ne vale la pena. In ogni modo 10 ampere è un valore di picco o comunque un pochino conservativo?
Io lo considero in valore di picco basato sulla larghezza delle tracce. forse di picco e per brevi periodi regge di più ma poi comunque qualcuno mi deve dire con quali cavi conta di alimentare la ricevente, perché poi il problema ce l'hanno i cavi.
Non mi direte mica che ritenete serio far passare più di 5A in modo continuativo in un AWG 22 o AWG 24 leggete qui: American Wire Gauge table and AWG Electrical Current Load Limits with skin depth frequencies and wire breaking strength e considerate la colonna chassis wiring.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 18 luglio 16 alle ore 11:07
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 16, 12:44   #9738 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Io lo considero in valore di picco basato sulla larghezza delle tracce. forse di picco e per brevi periodi regge di più ma poi comunque qualcuno mi deve dire con quali cavi conta di alimentare la ricevente, perché poi il problema ce l'hanno i cavi.
Non mi direte mica che ritenete serio far passare più di 5A in modo continuativo in un AWG 22 o AWG 24 leggete qui: American Wire Gauge table and AWG Electrical Current Load Limits with skin depth frequencies and wire breaking strength e considerate la colonna chassis wiring.
Ma infatti ripeto a me sembrava di ricordare un valore più basso.
In ogni modo, se ipotizziamo un assorbimento di un ampere e mezzo per servo, che è un valore verosimile per servi di una certa potenza, per otto servi arriviamo a 12 ampere. È chiaro che i servi non lavorano certo tutti sempre al massimo o in stallo, però io non faccio conti o stime, considero che lavorino al massimo e mal che vada sovradimensiono. In ogni modo 10 ampere è un valore che copre tranquillamente la maggior parte dei modelli.

Ps io non credo di avere nessun servo che consumi così tanto
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 16, 13:01   #9739 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ma infatti ripeto a me sembrava di ricordare un valore più basso.
In ogni modo, se ipotizziamo un assorbimento di un ampere e mezzo per servo, che è un valore verosimile per servi di una certa potenza, per otto servi arriviamo a 12 ampere. È chiaro che i servi non lavorano certo tutti sempre al massimo o in stallo, però io non faccio conti o stime, considero che lavorino al massimo e mal che vada sovradimensiono. In ogni modo 10 ampere è un valore che copre tranquillamente la maggior parte dei modelli.

Ps io non credo di avere nessun servo che consumi così tanto
Continui comunque credo che all'epoca avessi scritto 2.5A (almeno riguardando le chat con gli ingegneri di FrSky) che poi è anche il limite continuativo del tipo di contatto pinhead utilizzato dai servi.
Per roba grossa consiglio le centraline, abbiamo degli ottimi produttori in Italia ad esempio Giorgio Somenzi alias somgio o Diego o Alewings per citarne alcuni.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 18 luglio 16 alle ore 14:20
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 16, 14:10   #9740 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2015
Residenza: Anzio
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da Locutus73 Visualizza messaggio
Intanto grazie di cuore (anche se un po' in ritardo).

Ho capito l'approccio che mi suggerisci; unica nota, per il throttle intendevi + THR * -2 * -2 e non * -4 per andare da -4 a 0 con centro a -2? E poi usi gli output per settare le corse come suggerito da Multiplex.
Studiando E-Soar Plus - Taranis setup for Electric Gliders mi ero fatto l'idea di utilizzare gli output per settare i limiti fisici dei servo, poi i mix per settare i limiti suggeriti da Multiplex nelle varie situazioni, impostando vari elementi del mix subordinati a specifiche fasi di volo e fregandomene eventualmente di proporzionare il tutto al 100%, tanto, al limite, interviene il clipping del canale; va bene anche questo approccio?

In ogni caso, se la questione dell'elevatore mi è più o meno chiara, non capisco quando, ad es. danno le indicazioni degli alettoni:
Alettoni
verso l’alto ca. + 16 mm
verso il basso ca. - 8 mm
Flap ca. + 2 / -2 mm

Quel Flap ca. + 2 / -2 mm che vuol dire? Non mi sembra un mix. Per caso vuol dire che in modalità crociera i flap si devono muovere fra +2 e -2 proporzionalmente al controllo degli alettoni? Non lo indicano come mix, perché non c'è nulla da mixare, è diretto controllo alettoni->flap?

Analogamente non capisco la parte flap
Flap
Alettoni ca. + 10 mm
verso l’alto (Speed) ca. + 3 mm
verso il basso (Thermic) ca. - 3,5 mm

Quel Alettoni ca. + 10 mm vuol dire che in velocità e termica devo mettere gli alettono a +10 e non li devo muovere? Oppure che li devo muovere come in modalità crociera, ma aggiungendo un +10mm al normale?



Come sempre ringrazio in anticipo.
Locutus73
Uppettino per la mia richiesta di aiuto.
Grazie in anticipo.
Locutus73
Locutus73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002