Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 14, 23:03   #5501 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da Enzo Baldi Visualizza messaggio
Ho appena comprato un Taranis plus,sono riuscito a fare il binding e le prime prove dei comandi sono soddisfacenti.
La versione del firmware e' 2.0.9.
Il Companion che ho trovato e installato sul pc e' la versione v 1.52.
Ho installato i drivers usb per window trovati su sito.
Accendendo con i trim premuti in dentro il pc vede i files delle memorie interne,ma il problema e' che il Companion insiste col dire che i files non sono corretti.
Se uso il comado "scarica memoria della radio" mi dice che non vede la radio.
Che possa essere una questione di versioni non compatibili ?
Anche il manuale piu' recente che ho trovato e' 1.0.8j, e non parla dell'accensione a trim premuti,l'ho scoperto solo asualmente qui sul blog.
Qulacuno puo' darmi una dritta ?(Tra l'altro il display che dovrebbe essere a colori a quanto ho letto e' invece normale)
credo sia la versione di companion troppo vecchia, ma aspetta conferma
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 09:11   #5502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Enzo Baldi Visualizza messaggio
.....
Che possa essere una questione di versioni non compatibili ?
Anche il manuale piu' recente che ho trovato e' 1.0.8j, e non parla dell'accensione a trim premuti,l'ho scoperto solo asualmente qui sul blog.
Qulacuno puo' darmi una dritta ?...
.
Francamente questa mossa di frsky la sto trovando molto poco seria. Capisco che abbia deciso di vendere le nuove versioni della radio con la nuova versione di companion2.0, ma sta commercializzando questa radio senza un manuale completo ed aggiornato. Non si fa!
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 09:44   #5503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio__nic
 
Data registr.: 24-02-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 168
Ciao,
ci sono passato da poco con la radio di un collega.

E' necessario companion 2 lo trovi qui:
Downloads

per aggiornare / salvare il FW (SI FA TUTTO A RADIO SPENTA):

salvataggio FW:
PER PRIMA COSA: apri companion, collega la radio spenta al pc e salva il FW originale (penultima icona a sx -> leggi il FW della radio) salvalo su PC per qualsiasi evenienza.
Questa operazione ti permette di capire se è tutto ok (comunicazione usb, driver ecc.)

Aggiornamento FW
Da dentro companion devi creare un profilo impostando la radio taranis plus (ingranaggio giallo nella barra sopra) scegliendo anche la lingua per i menu (it o eng)

companion ti chiede di scaricare l'ultima versione e tu accetti dovrebbe essere la 2.0.13
altrimenti premi freccia basso (download) dalla barra e scarichi FW e suoni/voci in italiano.


INTERAZIONE CON RADIO:

caricare / salvare modelli e copiare suoni/voci:
- devi accendere la radio tenendo i due trim dx e sx verso l'interno contemporaneamente
- compare a display il menù bootloader e puoi connetterla al PC
- si montano 2 dischi uno eeprom e uno flash dove puoi inserire le voci in italiano

Per il resto il va bene anche il manuale precedente.

p.s. spero sia stato chiaro, se c'è qualcosa che non torna scrivi
ciao
__________________
c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali
zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 13:05   #5504 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
risolto: centraggio stick

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Il problema che ho riscontrato io in una radio è uguale al tuo, però se imposto il ritorno al centro trovo che il coraggio non è perfetto. Questo è dovuto al difetto della meccanica.
avevo esattamente lo steso problema.
oggi, mi son meso li di santa pazienza ed ho smontato completamente il joystick.
il problema del centraggio non perfetto è dato dal fatto che la lama in plastica con la molla di ritorno, non è perfettamente claibrata per tenere in piano i due piccoli pernetti che si muovono rispettivamente con la corsa verso l'altro e verso il basso.
succede quindi che se la lama spinge i due pernetti assieme lo stick sta centrato....altrimenti o verso l' alto o verso il basso.

nel mio caso alla lama mancava un pochettino di spessore prima di toccare uno dei due pernetti e tenere lo stick ben centrato.
con il saldatore ho quindi fatto un semplice riporto in plastica e poi ho limato il tutto.

ora lo stick torna sempre perfettamente al centro

p.s ovviamente ci si aggorge di avere lo stick che non torna perfettamente al centro, SOLAMENTE se si abilita la molla...quindi solo in caso di guida di macchine, barche ecc ecc... diversamente per aerei, elicotteri, multirotori non cambia nulla.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 15:16   #5505 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2011
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 23
Compatibilità TX Tanaris con RX Hitec

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, le riceventi frsky sono di tre tipi: compatibili solo con ACCST di Frsky, compatibili con FASST di Futaba ed infine quella multibrand (compatibile con: ACCST di Frsky, S-FHSS di Futaba e con AFHSS di Hitec).

Attualmente, di ricevente multibrand, la Frsky ne presenta solo una ad 8 canali denominata Delta 8. Di seguito la pagina web ufficiale e successivamente due link da dove potresti acquistarla. Saluti

Delta-8-products

FrSKY DELTA-8 3 in 1 FrSky ACCST, Futaba S-FHSS / FHSS, Hitec AFHSS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

FrSky Delta 8 2.4Ghz 8CH Multi-Brand Receiver D8/V8 Futaba S-FHSS/FHSS Hitec AFHSS Compatible
Leggendo qua e la mi sembra di aver capito che, per comandare le riceventi Hitec Optima 6, la Tanaris X9D Plus debba montare il modulo DFT. E' giusto?
Domanda da ignorante: nessuna possibilità di montare invece il modulo Hitec Spectra 2.4 GHz?
Posseggo un'Optic 6 con il suddetto modulo, 4x Optima 6, 1x FrSky Delta 8 ed 1x Tactic inutilizzata per incompatibilità.
La TX sta facendo i capricci e pensavo di acquistare una Flash 7 o l'Aurora 9x che col protocollo SLT mi permetterebbero di utilizzare anche la Tactic, ma cercando informazioni sono incappato nella discussione Tanaris > Aurora ed ora sto prendendo in considerazione anche la X9D Plus, pur con alcuni dubbi.
Oltre alla compatibilità con Optima, mi chiedo perchè una radio da 16 ch (+16 virtuali ?) e riceventi da 8 ch (cosa vuol dire 8/16 ch solo nella serie X?)
Finora i 6ch mi sono bastati e solo su qualche modello mi farebbe comodo un ch in +, per cui 16 mi sembrano esagerati, ma mi attirano USB, scheda SD e presa audio per un futuro impiego della telemetria.
Con tutto quello che ho letto nei forum ho capito di avere conoscenze troppo limitate per scegliere da solo. Puoi aiutarmi a capire?
Grazie
ivmar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 15:36   #5506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gipione
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: TREVISO
Messaggi: 200
taranis 9xd con rx V8FR-II set failsafe con naza V1

taranis 9xd con rx V8FR-II set failsafe con naza V1

ho cercato nei manuali ed in rete su come settare il failsafe , ho provato e riprovato ma con l'assistant non ci riesco.
Il manuale naza ti rimanda semplicemente al manaule della radio e siamo ad un punto morto.
Preciso che in altro quad sampre naza con rx X8R , collegato via s-bus, il failsafe è immediato, se spegni la radio mentre sei in assistant va in failsafe........
il manuale pag. 24. : Failsafe mode: (solo per D16 / LR12) deduco che il modulo V8FR-II che va bindato in modalità D8 non è predisposto per il fail-safe.
Qualcuno di voi ha più esperienza di me in merito?
grazie mille
gp
gipione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 20:14   #5507 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
per
ZIO NIC

Collegando la radio spenta come da te suggerito e azionando il comando in basso a sinistra "read firmware from radio" il Companion dice che non vede il disco.
Con la radio accesa invece scarica il file, e ti chiede in quale directory lo vuoi e quale nome dargli.
Il file risulta identico al file Firmware.bin che il PC, a radio accesa,vede in uno dei due dischi, assieme al file Eeprom.bin.
Domanda:se io voglio scriverlo,il firmware,nel taranis,devo dargli io il nome "firmware.bin"
o provvede lui stesso quando lo scrive ?
E il comando "write firmware" che appare nella pagina premendo i due trim all'accensione,
quando si usa ?
Come pure il comndo restore EEprom ?
Enzo Baldi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 20:15   #5508 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Scusate,non trovo il comando per inserire una "citazione " in un messaggio.
Potete dirmelo ?
Enzo Baldi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 22:05   #5509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
Citazione:
Originalmente inviato da Enzo Baldi Visualizza messaggio
Scusate,non trovo il comando per inserire una "citazione " in un messaggio.


Potete dirmelo ?


Premi il tasto "quota", ma parliamone il prossimo anno dai..

Buon anno a tutti!! 😉

Daghe de luganighe e crauti!!
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 15, 10:31   #5510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio__nic
 
Data registr.: 24-02-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da Enzo Baldi Visualizza messaggio
per

ZIO NIC



Collegando la radio spenta come da te suggerito e azionando il comando in basso a sinistra "read firmware from radio" il Companion dice che non vede il disco.

Con la radio accesa invece scarica il file, e ti chiede in quale directory lo vuoi e quale nome dargli.

Il file risulta identico al file Firmware.bin che il PC, a radio accesa,vede in uno dei due dischi, assieme al file Eeprom.bin.

Domanda:se io voglio scriverlo,il firmware,nel taranis,devo dargli io il nome "firmware.bin"

o provvede lui stesso quando lo scrive ?

E il comando "write firmware" che appare nella pagina premendo i due trim all'accensione,

quando si usa ?

Come pure il comndo restore EEprom ?

ciao,
no non credo il nome sia importante
onestamente non li ho provati. Potrebbero servire per aggiornare il fw senza companion direttamente dalla chiavetta
__________________
c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali
zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002