Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 15, 21:53   #8571 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Oggi ho crashato un modello a causa di un avaria alla radio. Mi ha dato rssi low rssi critical e poi è entrato il failsafe. A parte che non ho ancora capito cosa è successo, volevo provare la trasmissione con la procedura di riduzione della potenza ma non riesco a ricordare come si fa. Ho girato tutto il pomeriggio a vuoto sui manuali. Qualche anima buona mi può indicare dove trovare il modo?

Grazie

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 22:04   #8572 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Oggi ho crashato un modello a causa di un avaria alla radio. Mi ha dato rssi low rssi critical e poi è entrato il failsafe. A parte che non ho ancora capito cosa è successo, volevo provare la trasmissione con la procedura di riduzione della potenza ma non riesco a ricordare come si fa. Ho girato tutto il pomeriggio a vuoto sui manuali. Qualche anima buona mi può indicare dove trovare il modo?

Grazie

Claudio
Ciao, mi dispiace del tuo crash.
Dicci un po' che ricevente e radio stavi usando? la Plus o la vecchia?
Per fare il range test entra nelle impostazioni del modello, e poi in fondo seleziona "range" e premi enter, come dall'immagine negli allegati. ma forse (mi sbaglierò) ma dipende dalla ricevente che stai usando.
Immagini allegate
Tipo file: png Screenshot (20).png‎ (31,0 KB, 132 visite)
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 22:45   #8573 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ti ringrazio per la pronta risposta. Ci sono passato sopra 100 volte su quella schermata ma non mi veniva proprio.... forse per l'inc.....tura. Grazie ancora.
La radio è una plus la ricevente una 8r. Il tutto già usato su altro modello. Purtroppo oggi era il volo di collaudo e l'unica cosa mai usata era l'es. Quindi devo controllare il bec e se c'è un servo che manda l'alimentazione a remengo

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 23:28   #8574 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Smile ok

Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
QUI
stanno lavorando al manuale e

QUI
la guida sulla programmazione in LUA

non è ancora finito, ma almeno qualcosa c'è
Bene, è molto più di qualcosa !
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 00:07   #8575 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Red face per 622090

I miei due centesimi di esperienza.
Ho avuto un problema simile tre anni fa.
Una RX del tipo D8 a 8 canali (la sigla non me la ricordo, me dovesse servirti potrei recuperarla). Ho lanciato il modello e subito dopo mi ha dato l'avviso di RSSI basso; poi mentre il modello si allontanava, l'avviso di RSSI critico. Subito dopo non comandava più ed il modello si è infilato in un campo di girasoli.
In pratica quello che è successo a te.
Sono riuscito a recuperarlo ed ho potuto fare delle prove, una volta tornato a casa. Ho provato l'RX a paragone a con altre RX che avevo: il ricevitore incriminato, a bassa distanza, ha sempre evidenziato un RSSI molto più basso del normale (circa 48 anzichè i circa 98 degli altri). Nel mio caso è stato evidente che il problema lo aveva il ricevitore e non il TX e nemmeno la batteria visto che era sotto BEC
Escluso il TX, ho provato anche a sostituire le antenne sull'RX: sempre RSSI molto basso.
Quindi ricevitore out e fuori dalle scatole.
A te, sembra sia capitata la stessa cosa: il TX non dovrebbe essere altrimenti avresti avuto un avviso diverso (tipo SWR critico). E se fosse caduta l'almentazione BEC dell'rx non avresti fatto in tempo ad avere l'allarme di RSSI LOW prima dell'RSSI critico. Inoltre quando l'rx smette di colloquiare con il TX ti arriva il messagio di telemetria assente.

Comunque fai delle prove a casa vedendo cosa misura come RSSI la Taranis con l'RX incriminato e con un altro RX. Prova anche a vedere cosa succede all'RSSI. muovendo gli attacchi delle antenne dell'RX.
Prova anche a ribindare la RX.
Ma per come si sono svolte le cose sembra che il ricevitore sia lui ad essere andato in avaria e non il TX.

Coraggio!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 07:48   #8576 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Oggi ho crashato un modello a causa di un avaria alla radio. Mi ha dato rssi low rssi critical e poi è entrato il failsafe. A parte che non ho ancora capito cosa è successo, volevo provare la trasmissione con la procedura di riduzione della potenza ma non riesco a ricordare come si fa. Ho girato tutto il pomeriggio a vuoto sui manuali. Qualche anima buona mi può indicare dove trovare il modo?





Grazie





Claudio



Premesso che mi dispiace molto per l'accaduto io non darei la colpa al sistema trasmissivo ma alla tua imperizia. La prima cosa che si fa prima di mettere in volo un modello é un range test non farlo può portare a questi risultati.



Come hai impostato i livelli di rssi? A quanto era più o meno il modello distante da te? Le antenne della ricevente come e dove erano posizionate nel modello? In che modello si è verificato il problema? Se hai il file di log sarei curioso di esaminarlo.
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 13:59   #8577 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Ragazzi, un dubbio :quando la radio dice "telemetria assente", la radio non riceve più il segnale di telemetria, ma anche viceversa? Cioè la ricevente perde il segnale della radio?
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 14:51   #8578 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da alex27riva Visualizza messaggio
Ragazzi, un dubbio :quando la radio dice "telemetria assente", la radio non riceve più il segnale di telemetria, ma anche viceversa? Cioè la ricevente perde il segnale della radio?
Se dai un comando il modello lo esegue ?? Se lo esegue l'RX riceve i comandi dalla radio, se NO ha perso il segnale.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 16:21   #8579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da alex27riva Visualizza messaggio
Ragazzi, un dubbio :quando la radio dice "telemetria assente", la radio non riceve più il segnale di telemetria, ma anche viceversa? Cioè la ricevente perde il segnale della radio?
No, si interrompe solo la telemetria, i comandi funzionano... In genere il segnale deve scendere ancora un po prima di essere assente definitivamente.

Ultima modifica di AEROX_15 : 04 novembre 15 alle ore 16:25
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 16:30   #8580 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
No, si interrompe solo la telemetria, i comandi funzionano... In genere il segnale deve scendere ancora un po prima di essere assente definitivamente.
Ok, grazie mille. proprio quello che volevo sapere
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002