Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 15, 15:56   #8671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
MI sa che ho bisogno di una mano
Io ho fatto come da immagine ma ;
1- non riesco ad assegnare LS all'elevatore solo interruttori
2- così comè al muovere SA scatta al max l'elevatore e a metà il flaps
GVAR ?? io ho visto GV1, 2, 3 ecc e come faccio a modificarle ??
Mi potreste fare un esempio ?? Una riga ... un'immagine ??

Grazie
Stai usando la funzione "sostituisci", cioe' la R nella riga del mix, questa significa che con SA i mix diventano solo quel valore ignorando tutto quello che sta sopra, cioe' il 100% nel tuo caso.

la cosa migliore da fare sarebbe gestire un mix di alto livello: diciamo sul CH10 dove l'input e' lo slider (magari mediato da una curva), poi inserisci nei flap e elevatore una nuova riga di mix (pero' con la funziona somma) dove CH10 e' l'input del mix e il peso quello che serve.
non e' l'unico modo per farlo, ma alla fine e' il piu' facile da gestire.

buoni voli

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 16:53   #8672 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Stai usando la funzione "sostituisci", cioe' la R nella riga del mix, questa significa che con SA i mix diventano solo quel valore ignorando tutto quello che sta sopra, cioe' il 100% nel tuo caso.
la cosa migliore da fare sarebbe gestire un mix di alto livello: diciamo sul CH10 dove l'input e' lo slider (magari mediato da una curva), poi inserisci nei flap e elevatore una nuova riga di mix (pero' con la funziona somma) dove CH10 e' l'input del mix e il peso quello che serve.
non e' l'unico modo per farlo, ma alla fine e' il piu' facile da gestire.
buoni volimarco
Io ti ringrazio della risposta ma ... da solo non ci arrivo proprio
Io vorrei, se possibile che al muovere del potenziometro LS i flaps si abbassino gradualmente e l'elevatore picchi gradualmente anche lui
Poi volando dovrò gestire la quantità di elevatore ovviamente ma per adesso mi basterebbe avere questa funzione e una spiegazione di dove agire per modificare l'incidenza dell'elevatore al muoversi di LS.
Qualcuno che mi possa postare un esempio su cui ragionare ??
Ne sarei eternamente grato senza un esempio sott'occho non riesco a capire

Grazie
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 17:21   #8673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Stasera provo a farti un esempio, intanto puoi leggere qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=343207


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 18:43   #8674 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2014
Messaggi: 383
Scusate ragazzi ma qualcuno ha provato a cambiare il tada iniziale? Il "welcome to Taranis" mi infastidisce un po', volevo metterci un piccolo pezzo d'assolo di chitarra
Solo che anche cambiando il nome in "tada" e convertendo il file da mp3 a .wav la radio all'accensione è muta.... Cosa sbaglio?

Ultima modifica di Filitri : 24 novembre 15 alle ore 18:50
Filitri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 22:11   #8675 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2014
Residenza: bologna
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Continuano i miei problemi con il codice LUA sulla Telemetria...

Ora... mi sono informato e ho scoperto che l'uso dei dati telemetrici con i LUA sono cambiati con l'ultima versione...

Mi aggiorno su come si usano, aggiorno il mio programma LUA, ma il risultato non cambia...

Nel dettaglio...
Prima provavo con "GetValue (217)" e mi doveva dare il valore della corrente... invece mi dava il valore dell'accelerometro...

Adesso, usando la procedura "field = getFieldInfo(current)" seguendo, poi, l'uso dell'id ricavato con GetValue(field.id)... nonostante il cambiamento, mi restituisce sempre il valore dell'accelerometro...

I dati telemetrici mi vengono passati da Cleanflight tramite una D4R-II e vengono letti dalla radio correttamente... ma non ci riesco a farglieli capire dal LUA...

Qualcuno mi aiuta a capire dove stò sbagliando??? Oppure se è un bug di CleanFlight e/o OpenTx???

PS: l'errore è uguale anche per il Vfas, solo che non riesco a capire che valore legge al posto della tensione!!!
scusami bbc se rispolvero questa tua richiesta....hai poi risolto?
gugu_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 23:35   #8676 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Io ti ringrazio della risposta ma ... da solo non ci arrivo proprio
Io vorrei, se possibile che al muovere del potenziometro LS i flaps si abbassino gradualmente e l'elevatore picchi gradualmente anche lui
Poi volando dovrò gestire la quantità di elevatore ovviamente ma per adesso mi basterebbe avere questa funzione e una spiegazione di dove agire per modificare l'incidenza dell'elevatore al muoversi di LS.
Qualcuno che mi possa postare un esempio su cui ragionare ??
Ne sarei eternamente grato senza un esempio sott'occho non riesco a capire

Grazie
assumo che tu voglia questo: Ls tutto in alto non fa nulla ma man mano che lo abbassi si abbassano i flap e l'elevatore a picchiare.

sotto l'esempio con due servi a comandare I flaps, assume che I servi siano girati dalla stessa parte e da qui i segni dei pesi sono uguali, tutti i pesi sono a cosa nel mio esempio. l'offset sui flap sara' quello per avere i flaps a zero (anche qui valori a caso)

fammi sapere se e' chiaro
Icone allegate
FrSky Taranis - OT non consentiti-prova1.jpg   FrSky Taranis - OT non consentiti-prova2.jpg  
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 09:12   #8677 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
assumo che tu voglia questo: Ls tutto in alto non fa nulla ma man mano che lo abbassi si abbassano i flap e l'elevatore a picchiare.
sotto l'esempio con due servi a comandare I flaps, assume che I servi siano girati dalla stessa parte e da qui i segni dei pesi sono uguali, tutti i pesi sono a cosa nel mio esempio. l'offset sui flap sara' quello per avere i flaps a zero (anche qui valori a caso)
fammi sapere se e' chiaro
Intanto ti ringrazio .. avere qualcosa su cui ragionare è mooolto meglio che provare a caso
Mi sono anche guardato la discussione che hai postato e anche le raccolte di file eeep
postate dagli utenti, ma spesso non ci sono spiegazioni dettagliate per cui vedi tanti mixer che però non sai a cosa servono

PS. giusto per imparare ...

vedo che hai AIL sul ch 1 e 5 2 canali diversi per alettoni giusto ??
stessa cosa per Flaps 6 e 7 2 canali diversi
Questo per avere cose in più .. se metto delle Y e uso Ch 1 per AIL e CH 5 per flaps non comprometto questo mixer specifico giusto ??

Poi hai impostato una curva sul canale 10 che viene comandata da LS
Aggiunta una riga ad ALE e associati i canali 6 e 7 alla curva di prima

Questa sera ci lavoro su poi vediamo .... intanto prima domanda
per modificare l'incidenza di ALE al muovere di LS ?? è quel 10% di peso nella riga associata ad ALE giusto ... modificando il peso modifico il movimento di ALE al muovere di LS.

Per adesso sono contento così ... questa sera studio poi vediamo cosa ci cavo fuori

Grazie
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 10:43   #8678 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Rispondo per marcodef, spero non me ne voglia
E' un allenamento a leggere setup degli altri.

Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
PS. giusto per imparare ...

vedo che hai AIL sul ch 1 e 5 2 canali diversi per alettoni giusto ??


stessa cosa per Flaps 6 e 7 2 canali diversi
Questo per avere cose in più ..
Lui quasi sicuramente ha alettoni e flaps indipendenti, comandati da 4 servi attaccati a 4 pin sulla RX (appunto canali 1,5 alettoni e 6,7 flaps)

Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
se metto delle Y e uso Ch 1 per AIL e CH 5 per flaps non comprometto questo mixer specifico giusto ??
No, ma devi avere delle meccaniche che ti permettano di abbassare simultaneamente i flaps con cavo ad Y.
Idem per gli alettoni che invece devono muoversi in senso opposto tra loro

Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Poi hai impostato una curva sul canale 10 che viene comandata da LS
LS non comanda la curva, ma i valori di LS originano dalla curva.
Normalmente i comandi vanno da -100 a +100
L'asse orizzontale (x) immaginalo come il movimento di un comando sulla tua TX (uno stick, uno slider ecc ecc) tutto a sinistra è nella posizione più bassa, tutto a dx è la posizione tutto alto (es gas minimo/gas massimo sullo stick della radio)
L'asse verticale (Y) è il valore assunto dal comando.
Normalmente, senza expo, dual rates ecc, tutti i controlli della tx hanno una retta che passa per 0 ed ha pendenza positiva di 45°
Ovvero stick basso valore=-100, stick al centro valore=0 stick al massimo valore=+100.

Se vedi la curva (retta) vedi che Y (comando in uscita) è a 100 per X=-100, Y è a 0 per X=100
Questo vuol dire che l'output di LS non sarà mai negativo e varierà tra 0 e 100 linearmente durante tutta l'escursione di LS
LS è miscelato sul canale 10 (virtuale) ed il canale 10 viene aggiunto all'elevatore per un ammontare pari al 10%


Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Aggiunta una riga ad ALE e associati i canali 6 e 7 alla curva di prima
I canali 6 e 7 ricevono 50% del valore di Ch10 e sono spostati di 25%..
E' da vedere come ha i comandi fisicamente..

Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Questa sera ci lavoro su poi vediamo .... intanto prima domanda
per modificare l'incidenza di ALE al muovere di LS ?? è quel 10% di peso nella riga associata ad ALE giusto ... modificando il peso modifico il movimento di ALE al muovere di LS.
Esatto, più percentuale del Ch10 dai più autorità avrà LS sul tuo elevatore.
Se vedi che comanda al rovescio (picchia invece di cabrare) basta che metti -10%

Marcodef, ho interpretato bene?

Ho ancora un po' di casini ad immaginarmi weight/offset combinati...

Grazie

Ultima modifica di pieri70 : 25 novembre 15 alle ore 10:50
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 16:33   #8679 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2015
Residenza: Monza
Messaggi: 26
Info particolare

Buonasera a tutti, sono felice possessore di una Taranis X9D Plus con X6R Sbus Naza V2...
parliamo quindi di quadricottero.

Vorrei capire se posso avere un comando del genere e come crearlo.

In pratica quando muovo il quadricottero avanti o indietro PITCH, tutto funziona bene, nel momento in cui rilascio lo stick il modello perde quota prima di stabilizzarsi per via del gps.

La domanda è la seguente:
Posso far in modo che la radio dia una percentuale di gas da me scelta nel momento in cui lo stick del Pitch ritorna nella posizione centrale in modo da compensare la perdita di quota?

Grazie
Lucabet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 17:03   #8680 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Name:  Phoenix 2.jpg
Views: 293
Size:  49,5 KBName:  Phoenix.jpg
Views: 431
Size:  67,7 KB
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
assumo che tu voglia questo: Ls tutto in alto non fa nulla ma man mano che lo abbassi si abbassano i flap e l'elevatore a picchiare.
sotto l'esempio con due servi a comandare I flaps, assume che I servi siano girati dalla stessa parte e da qui i segni dei pesi sono uguali, tutti i pesi sono a cosa nel mio esempio. l'offset sui flap sara' quello per avere i flaps a zero (anche qui valori a caso)
fammi sapere se e' chiaro
Quoto marco perchè più corto ma ringrazio entrambi ( Marco e Pieri ) per l'aiuto
Funziona.. !!

Ho sempre programmato la radio assegnando un compito ad un interruttore ...

Qui invece si crea una curva sul CH 10 legata ad un interruttore ( LS in questo caso )
Si aggiunge una riga nel mio caso ad ALE ( modalità aggiungi e non sostituisce ) dove vado a dire ad ALE di spostarsi di un tot. al variare del CH 10
vado a dire al canale dei flaps di spostarsi al variare del CH 10
Muovendo LS si modifica il CH 10 e di conseguenza i Ch che lo seguono ALE e FLAPS
ALE e Flaps si muovono in base al peso impostato

Scolasticamente parlando .....
Con lo stesso concetto se la curva dovesse essere 100 / -100 i flaps e Ale sarebbero nella posizione 0 con LS centrato mentre muovendo LS i Flaps si abbasseranno o si alzeranno e Ale cbra e picchia di conseguenza

Giusto il concetto ?? ( le manovre sono giuste perchè le ho provate )

nelle immagiine sotto ho evidenziato il mix del mio Phoenix 1600
siccome non sono un asso ho impostato 3 livelli di esponenziale su 1 interruttore
sposto l'interruttore e cambio il livello di esponenziale
... se aggiungo le righe per la manovra dei flaps ( immagine 2 ) tutto il resto rimane invariato ??

Non è che se uso LS per provare i flaps/ale mi si scombinano tutti i livelli di espo ??

Ultima modifica di Bigons : 25 novembre 15 alle ore 17:09
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002