Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 15, 23:14   #5701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
esatto, qui trovi maggiori info, Naza Telemetry to Taranis and MinimOSD (Dual) - RC Groups , altro non so, perché non ho il naza, ma posso dirti che il teensy con apm funziona alla grande!
Ma gli diamo proprio la pappina pronta ;)
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 15, 23:24   #5702 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Ragazzi, questa radio è adatta ad un principiante?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 15, 23:33   #5703 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da alesu87 Visualizza messaggio
ma e normale che suoni sempre quando lo attivo?? per il gps devo solo collegare e basta, per vedere le cose che mi hai detto dove vado??
Citazione:
Originalmente inviato da alesu87 Visualizza messaggio
io ho provato il vario, ma mi dice solo a che altezza sto..
Il variomentro, in effetti, fornisce due informazioni: la velocità verticale e l'altitudine. Si basa, come hanno già fatto notare, sulla pressione barometrica, sicchè sarebbe bene azzerarlo tramite radio con il modello a terra. Inoltre è in grado di emettere un tono particolare che gli aliantisti utilizzano per cercare e mantenere una termica piuttosto che per fuggire da eventuali correnti discenzionali. Il tono è tanto più acuto quanto più aumenta la velocità di salita ed è tanto più grave quanto aumenta la velocità di discesa. Teoricamente dovrebbe starsene zitto quando il volo è perfettamente livellato, peccato che essere perfettamente orizzontali, in aria, è praticamente impossibile! Entrano in gioco le soglie...

Il fatto che il variometro non stia mai zitto è normale. Non ricordo da quale versione, si è data la possibilità al modellista di decidere per quale velocità verticale il variometro debba rispondere. Si risolve facilmente: basta prevedere un logical switch che attivi la funzione vario come da schermate allegate.

Nell'esempio allegato (preso pari pari dalla mia radio... ), partendo dal presupposto che le velocità di salita sono considerate positive e quelle di discesa negative, nelle logical switch viene chiesto che il valore assoluto della velocità verticale debba essere maggiore di un valore prescelto. Con quella logical switch, attiviamo il variometro. Quale velocità verticale bisogna scegliere? Dipende dal modello e dal pilota...

Non è vero che su un quatricottero il variometro non serva a nulla: per esempio potrebbe essere utilizzato per limitare la velocità di salita e di discesa o per creare un sistema di atterraggio morbido automatizzato...

Spero l'intervento sia gradito.

Ciao!

FrSky Taranis - OT non consentiti-uno.jpg

FrSky Taranis - OT non consentiti-due.jpg
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 00:07   #5704 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
Citazione:
Originalmente inviato da gisante Visualizza messaggio
Non è vero che su un quatricottero il variometro non serva a nulla: per esempio potrebbe essere utilizzato per limitare la velocità di salita e di discesa o per creare un sistema di atterraggio morbido automatizzato...

Spero l'intervento sia gradito.

Ciao!
Prenderò spunto grazie..
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 00:13   #5705 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da alex27riva Visualizza messaggio
Ragazzi, questa radio è adatta ad un principiante?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Dipende dalla persona a cui lo chiedi. Dal mio punto di vista, se sei disposto a studiare un manuale e sei in grado di programmare un videoregistratore, puoi usare la radio.
Il vero "scotto" per un principiante potrebbe essere il fatto di essere l'unico ad avere una Taranis nel campo di volo, com'è successo a me: ti tocca arrangiarti per tutto. Alla fine, però, la mia radio dà spettacolo... Te lo posso garantire.
Quindi la vera domanda è: quanto principiante sei? Principiante della radio? Vai con Dio. Principiante del tutto? Ho qualche (minima) riserva...
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 00:14   #5706 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
Citazione:
Originalmente inviato da alesu87 Visualizza messaggio
per collegare la radio al pc, che programma devo avere, per quelle schermate
o mamma saura!!

Scusa ma a questo non rispondo non perchè non ne ho voglia, ma penso che nessuno abbia mai fatto questa domanda qui....
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 00:15   #5707 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da albo86 Visualizza messaggio
Prenderò spunto grazie..
Mi fa piacere!
Attenzione, però, che con alcune idee si rischia di farsi male...
Tanta calma nella programmazione e, sopratutto, durante i collaudi...
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 00:25   #5708 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albo86
 
Data registr.: 02-07-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 958
Citazione:
Originalmente inviato da gisante Visualizza messaggio
Mi fa piacere!
Attenzione, però, che con alcune idee si rischia di farsi male...
Tanta calma nella programmazione e, sopratutto, durante i collaudi...
La prima idea che mi hai messo in testa è stata quella di creare una riga nel gas col quale aggiungero valore alla linea del gas in caso di velocità di discesa troppo elevata.. comodissimo ad alta quota!
__________________
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 00:33   #5709 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da albo86 Visualizza messaggio
La prima idea che mi hai messo in testa è stata quella di creare una riga nel gas col quale aggiungero valore alla linea del gas in caso di velocità di discesa troppo elevata.. comodissimo ad alta quota!
Infatti! E' quello a cui ho pensato anch'io. Inoltre bisogna tener presente che il variometro fornisce l'altezza con un'affidabilità maggiore del GPS: metti che non prendi i satelliti? Sembra improbabile, ma capita in certe gole, tra le montagne. E se l'altezza è mezza salvezza... Senza contare che, avendo a disposizione l'altezza, puoi fare in modo che la funzione entri in azione solo quando il modello è in alto...

Ad ogni modo, per testare questi giochetti pericolosi, io appenderei il quadricottero da qualche parte e proverei a vedere come risponde: con la logica la differenza tra un AND e un OR può fare un bel crash...
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 00:33   #5710 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da albo86 Visualizza messaggio
La prima idea che mi hai messo in testa è stata quella di creare una riga nel gas col quale aggiungero valore alla linea del gas in caso di velocità di discesa troppo elevata.. comodissimo ad alta quota!
basti pensare che volendo, con virtual input si può' gestire ad esempio il valore di quota al pari di uno stick, ... ti lascio immaginare il resto che si potrebbe fare con qualche riga di mix...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002