BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Taranis - OT non consentiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/292769-frsky-taranis-ot-non-consentiti.html)

albo86 05 dicembre 14 15:02

Grazie Cristian..

inviato dal mio lumia 920 con
Tapatalk

gipione 05 dicembre 14 15:20

stick ballerini

Citazione:

Originalmente inviato da FabioPE (Messaggio 4472369)
Ciao, puoi verificare se anche la tua ha i valori degli stick analogici un po ballerini ?

sono fuori e rientro martedi, provo e riferisco.
GP

Eletrificato 05 dicembre 14 15:30

Ma sul display voi l'avete l'immagine della SD inserita? A me non appare mentre sulle foto e i video che trovo in rete c'è. Per curiosità.

FabioPE 05 dicembre 14 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da khriss75 (Messaggio 4472764)
il discorso dei numerini che ballano era solo per avere un riscontro, ma credo sia normale che lo facciano, del resto stiamo leggendo un valore da un ingresso analogico.
Discorso batteria, io ho fatto così: ogni singola cella nimh, quando è completamente carica, ha valore di circa 1.4V (a vuoto, senza alcun carico collegato). La tensione scende a 1.2V quando si collega un carico. Quindi, il valore impostato per batteria carica è 7.2V (1.2x6 celle). Sempre questo tipo di batteria, è da considerarsi scarica quando la sua tensione scende a 6V. Attenzione, scendendo ulteriormente la cella si può rovinare. Quindi io ho impostato il valore di 6.3V come livello minimo ed ho impostato l'allarme a 6V.
Ho preferito scrivere un minimo di "teoria" per condividere con voi i miei calcoli. Lieto di essere smentito in modo da approfondire ed ottimizzare anche l'impostazione di questi parametri.

Ciao

Cristian

Quindi ogni singola cella di NIMH è da considerarsi scarica quando arriva ad 1v ? E quando andrebbe ricaricata ? Sul forum qualcuno parlava di effetto memoria anche con queste batterie.. Bisogna aspettare i 6v ogni volta prima di ricaricarla ?

In merito ai valori ballerini vi mostro come si comporta la mia radio.. che dite ?

FabioPE 05 dicembre 14 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da gipione (Messaggio 4472801)
sono fuori e rientro martedi, provo e riferisco.
GP

Grazie :)

FabioPE 05 dicembre 14 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da Eletrificato (Messaggio 4472821)
Ma sul display voi l'avete l'immagine della SD inserita? A me non appare mentre sulle foto e i video che trovo in rete c'è. Per curiosità.

Confermo, la mia con la 2.0.9 non ha il simbolo della SD.

khriss75 05 dicembre 14 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da FabioPE (Messaggio 4472830)
Quindi ogni singola cella di NIMH è da considerarsi scarica quando arriva ad 1v ? E quando andrebbe ricaricata ? Sul forum qualcuno parlava di effetto memoria anche con queste batterie.. Bisogna aspettare i 6v ogni volta prima di ricaricarla ?

In merito ai valori ballerini vi mostro come si comporta la mia radio.. che dite ?

Diciamo che le attuali tecnologie costruttive rendono le celle NIMH effetto memoria free. E' più una scuola di vecchio pensiero. Non hanno effetto memoria, semmai il problema maggiore è l'autoscarica (per celle non di qualità).
Il mio consiglio (ma attenzione, consiglio!) è di caricare le batterie quando arrivi poco sotto i 6.3V. Come dicevo, il vero problema nasce nel momento in cui scarichi troppo la batteria. Purtroppo questo fattore non è considerato, ma è molto più pericoloso dell'oramai quasi inesistente effetto memoria.

I valori ballerini (ma che anche in questo caso secondo me rappresentano la normalità), sono normali, io chiedevo di controllare addirittura la pagina dove proprio vengono riportati i valori numerici. Ma sono pippe mentali :D
Purtroppo, quando si ha tra le mani una radio che può essere esplorata a 360°, ci si può impensierire su cose che tutte le altre radio non possono mostrare (valori analogici letti...)

FabioPE 05 dicembre 14 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da khriss75 (Messaggio 4472983)
Diciamo che le attuali tecnologie costruttive rendono le celle NIMH effetto memoria free. E' più una scuola di vecchio pensiero. Non hanno effetto memoria, semmai il problema maggiore è l'autoscarica (per celle non di qualità).
Il mio consiglio (ma attenzione, consiglio!) è di caricare le batterie quando arrivi poco sotto i 6.3V. Come dicevo, il vero problema nasce nel momento in cui scarichi troppo la batteria. Purtroppo questo fattore non è considerato, ma è molto più pericoloso dell'oramai quasi inesistente effetto memoria.

Buono a sapersi!

Citazione:

Originalmente inviato da khriss75 (Messaggio 4472983)
I valori ballerini (ma che anche in questo caso secondo me rappresentano la normalità), sono normali, io chiedevo di controllare addirittura la pagina dove proprio vengono riportati i valori numerici. Ma sono pippe mentali :D
Purtroppo, quando si ha tra le mani una radio che può essere esplorata a 360°, ci si può impensierire su cose che tutte le altre radio non possono mostrare (valori analogici letti...)

Più che altro sono i 200€ che, almeno nel mio caso, fanno salire l'aspettativa..:fiu:

alex1974 05 dicembre 14 18:40

[QUOTE=khriss75;4472764]Al primo momento anch'io mi sono un pò spaventato per la gestione, poi leggendo e "giocando" con il software (che è come smanettare con la radio) ho iniziato a capire come ragionava, o meglio, ho iniziato a capire che ragionava in base a come la programmavo io!

Esempio banale, per fare il reverse di un canale, ci sono almeno 3 modi! Quale sia il migliore o corretto non lo so dire, ma questo per farti capire quanto sia versatile.

@tutti: il discorso dei numerini che ballano era solo per avere un riscontro, ma credo sia normale che lo facciano, del resto stiamo leggendo un valore da un ingresso analogico.
Discorso batteria, io ho fatto così: ogni singola cella nimh, quando è completamente carica, ha valore di circa 1.4V (a vuoto, senza alcun carico collegato). La tensione scende a 1.2V quando si collega un carico. Quindi, il valore impostato per batteria carica è 7.2V (1.2x6 celle). Sempre questo tipo di batteria, è da considerarsi scarica quando la sua tensione scende a 6V. Attenzione, scendendo ulteriormente la cella si può rovinare. Quindi io ho impostato il valore di 6.3V come livello minimo ed ho impostato l'allarme a 6V.
Ho preferito scrivere un minimo di "teoria" per condividere con voi i miei calcoli. Lieto di essere smentito in modo da approfondire ed ottimizzare anche l'impostazione di questi parametri.

Ciao

Ciao a tutti il problema piu' grosso non e' scaricare sotto un valore ma fino a quando funziona la radio e il modulo..le batterie originali 2000ma nimh sono lsd low self discarge bassa autoscarica..

in teoria..

quando facevamo le gare con le macchinine esistevano scarica batterie equalizzatori che scaricavano le nicd nimh a0,6v x cella per farle andare piu' forte..:fiu:

FabioPE 05 dicembre 14 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da alex1974 (Messaggio 4473034)
quando facevamo le gare con le macchinine esistevano scarica batterie equalizzatori che scaricavano le nicd nimh a0,6v x cella per farle andare piu' forte..:fiu:

Doping anche per le macchinine... andiamo bene :icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002