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lambdafly 05 dicembre 14 09:26

Citazione:

Originalmente inviato da FabioPE (Messaggio 4472377)
Ho avuto solo una Turnigy 9X e non aveva le indicazioni numeriche per potermene accorgere.. voi ?

Appunto! :wink:

FabioPE 05 dicembre 14 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4472387)
Appunto! :wink:

Però era anche una radio da 30$ dalla quale non mi aspettavo nulla :D, infatti per un problema di portata ci ho rimesso un modello..

Nella schermata di calibrazione, muovendo gli stick analogici ai lati della radio la linea balbetta parecchio.. anche a voi ?

pieri70 05 dicembre 14 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da FabioPE (Messaggio 4472392)
Però era anche una radio da 30$ dalla quale non mi aspettavo nulla :D, infatti per un problema di portata ci ho rimesso un modello..

Nella schermata di calibrazione, muovendo gli stick analogici ai lati della radio la linea balbetta parecchio.. anche a voi ?

Ma si, un poco a volte varia. Ma sono inezie.
Ricordo un post di romolo in cui aveva anche fatto il calcolo della quantità di oscillazione del braccetto del servo e mi sembra di ricordare fossimo nell'ordine di centesimi di grado (o comunque un valore irrisorio)

Eletrificato 05 dicembre 14 09:50

Io ho aggiornato alla penultima versione OpenTX perchè l'ultima mi impallava la radio. Il nuovo software lo trovo graficamente molto peggiore di quello che ho trovato sulla radio appena comprata (che mi pare fosse una versione di settembre). Soprattutto la parte telemetrica.
Anche i miei valori sono ballerini.
Al momento la trovo un pò complicata da gestire. Spero di sbagliare.

Ah dimenticavo, due cose:

il PC non la riconosce come memoria di massa;
Il file vocali devono essere per forza in formato wav o anche wma? Perchè questi ultimi pare non funzionino.

Robby Naish 05 dicembre 14 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da gipione (Messaggio 4472357)
scusa se mi intrometto, ma seguo il form..... io l'ho presa-pagata lunedi dopo ever telefonato per la disponibiltà, arrivata mercoledi; ed ora ci sto smanettando.
saluti

gp
treviso

Hai la A01 o A02? Da Jonathan, giusto?

Eletrificato 05 dicembre 14 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da Eletrificato (Messaggio 4472409)
Io ho aggiornato alla penultima versione OpenTX perchè l'ultima mi impallava la radio. Il nuovo software lo trovo graficamente molto peggiore di quello che ho trovato sulla radio appena comprata (che mi pare fosse una versione di settembre). Soprattutto la parte telemetrica.
Anche i miei valori sono ballerini.
Al momento la trovo un pò complicata da gestire. Spero di sbagliare.

Ah dimenticavo, due cose:

il PC non la riconosce come memoria di massa;
Il file vocali devono essere per forza in formato wav o anche wma? Perchè questi ultimi pare non funzionino.

Risolto coi file vocali. Legge solo wav.

alex1974 05 dicembre 14 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4472308)
Non ha mai funzionato il configuratore per elicotteri, temo che non lo abbiano ancora programmato. Che elicottero devi programmare? Per programmare un elicottero a 6 canali e flybar devi usare parecchie funzionalità della radio e devi sapere per bene cosa fare; in questo caso non è che te ne fai molto del configuratore, risparmi si e no un quarto d'ora.

Ciao anche a me' basterebbe piatto 120 e gyro come la configuro se non c'e' scritto da nessuna parte cosa sono le funzioni.. nome trim etc mi potresti postare fotografie della tua configurazione?
ho provato a tirare dentro con companion un elicottero e mi ha cancellato tutti i modelli!!

Minestrone 05 dicembre 14 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da alex1974 (Messaggio 4472449)
Ciao anche a me' basterebbe piatto 120 e gyro come la configuro se non c'e' scritto da nessuna parte cosa sono le funzioni.. nome trim etc mi potresti postare fotografie della tua configurazione?
ho provato a tirare dentro con companion un elicottero e mi ha cancellato tutti i modelli!!

Che elicottero è? Un 6 canali?
Dai modelli che vedo in firma essere in tuo possesso sembra che tu abbia esperienza di elicotteri; se è vero credo che tu abbia esigenze non proprio basilari.
Cosa significa che ti basta piatto 120 e gyro? Chiaro che se il piatto è a 120 devi impostarlo a 120; però il piatto va regolato nell'escursione perciò devi limitare l'escursione del piatto in su ed in giù tramite qualche mix oppure, come faccio io, tramite una curva che moltiplica i valori grezzi del canale del piatto. Prima di fare ciò devi regolare i servi nell'escursione in modo che non vadano mai a toccare la meccanica e devi centrarlo in modo che il piatto si sollevi sempre perfettamente piano. Suppongo che tu voglia almeno 3 fasi di volo (magari anche 4), perciò devi impostare 3 (o 4) curve al motore dipendenti dalla fase, poi devi impostare 3 (o 4) curve al canale del piatto. Per il giroscopio devi assegnargli un valore regolabile da radio oppure una curva in funzione dei giri del motore (o posizione dello stick), magari le curve sono due, una per coda bloccata e una per normal.
Vuoi delle miscelazioni particolari tipo piatto ciclico-motore o direzionale-motore? Devi programmarle.
Oltre a ciò ci sono tante cosette che è possibile programmare ma, come già detto, per programmare un elicottero come si deve occorre usare la radio in maniera pesante.
Diverso sarebbe se l'elicottero fosse flybarless, in questo caso molte delle impostazioni passano dalla radio alla centralina.

Se si sa usare la radio e si sa bene come impostare un elicottero è questione di una serata (più tutto il tempo necessario per il setup meccanico), altrimenti si deve partire con pazienza e cercare di imparare la radio.
Di dove sei? Hai la possibilità di passare da qualcuno che conosce bene la radio per farti insegnare?
Per le immagini mi sembra più semplice che io ti passi un file di configurazione del mio modello, se ti interessa te lo passo ma mi sembra di capire che tu abbia già degli esempi.

Per quanto riguarda il fatto che ti ha cancellato i modelli, hai sbagliato la procedura. Intanto si devono fare delle copie di back up della memoria eeprom della radio in modo da evitare questi inconvenienti. Quando si scrive una eeprom con companion si SOVRASCRIVE la eeprom della radio con quella che si sta salvando, ne la nuova eeprom contiene un solo modello ci si ritrova con un solo modello.
Per salvare un modello nella radio si deve PRIMA leggere la memoria della radio, sul pc viene visualizzata una copia della memoria della radio che contiene i vecchi modelli e le calibrazioni. Fatto ciò si apre un modello nuovo su quella eeprom e lo si programma, funito il tutto si riscrive quella eeprom sulla radio, così facendo entrano nella radio tutti i vecchi modelli, quello nuovo e pure le calibrazioni. Oltre a ciò consiglio di salvare le calibrazioni sul profilo in modo da averle sempre a disposizione.

Tutto chiaro?

alex1974 05 dicembre 14 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4472598)
Che elicottero è? Un 6 canali?
Dai modelli che vedo in firma essere in tuo possesso sembra che tu abbia esperienza di elicotteri; se è vero credo che tu abbia esigenze non proprio basilari.
Cosa significa che ti basta piatto 120 e gyro? Chiaro che se il piatto è a 120 devi impostarlo a 120; però il piatto va regolato nell'escursione perciò devi limitare l'escursione del piatto in su ed in giù tramite qualche mix oppure, come faccio io, tramite una curva che moltiplica i valori grezzi del canale del piatto. Prima di fare ciò devi regolare i servi nell'escursione in modo che non vadano mai a toccare la meccanica e devi centrarlo in modo che il piatto si sollevi sempre perfettamente piano. Suppongo che tu voglia almeno 3 fasi di volo (magari anche 4), perciò devi impostare 3 (o 4) curve al motore dipendenti dalla fase, poi devi impostare 3 (o 4) curve al canale del piatto. Per il giroscopio devi assegnargli un valore regolabile da radio oppure una curva in funzione dei giri del motore (o posizione dello stick), magari le curve sono due, una per coda bloccata e una per normal.
Vuoi delle miscelazioni particolari tipo piatto ciclico-motore o direzionale-motore? Devi programmarle.
Oltre a ciò ci sono tante cosette che è possibile programmare ma, come già detto, per programmare un elicottero come si deve occorre usare la radio in maniera pesante.
Diverso sarebbe se l'elicottero fosse flybarless, in questo caso molte delle impostazioni passano dalla radio alla centralina.

Se si sa usare la radio e si sa bene come impostare un elicottero è questione di una serata (più tutto il tempo necessario per il setup meccanico), altrimenti si deve partire con pazienza e cercare di imparare la radio.
Di dove sei? Hai la possibilità di passare da qualcuno che conosce bene la radio per farti insegnare?
Per le immagini mi sembra più semplice che io ti passi un file di configurazione del mio modello, se ti interessa te lo passo ma mi sembra di capire che tu abbia già degli esempi.

Per quanto riguarda il fatto che ti ha cancellato i modelli, hai sbagliato la procedura. Intanto si devono fare delle copie di back up della memoria eeprom della radio in modo da evitare questi inconvenienti. Quando si scrive una eeprom con companion si SOVRASCRIVE la eeprom della radio con quella che si sta salvando, ne la nuova eeprom contiene un solo modello ci si ritrova con un solo modello.
Per salvare un modello nella radio si deve PRIMA leggere la memoria della radio, sul pc viene visualizzata una copia della memoria della radio che contiene i vecchi modelli e le calibrazioni. Fatto ciò si apre un modello nuovo su quella eeprom e lo si programma, funito il tutto si riscrive quella eeprom sulla radio, così facendo entrano nella radio tutti i vecchi modelli, quello nuovo e pure le calibrazioni. Oltre a ciò consiglio di salvare le calibrazioni sul profilo in modo da averle sempre a disposizione.

Tutto chiaro?

Ciao ho solo aperto un modello e mettendolo in companion mi ha cancellato gli altri m odelli ho gia fatto la copia dei bin.. adesso riprovo facendo leggere prima i miei grazie..!!

khriss75 05 dicembre 14 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da Eletrificato (Messaggio 4472409)
Al momento la trovo un pò complicata da gestire. Spero di sbagliare.

Al primo momento anch'io mi sono un pò spaventato per la gestione, poi leggendo e "giocando" con il software (che è come smanettare con la radio) ho iniziato a capire come ragionava, o meglio, ho iniziato a capire che ragionava in base a come la programmavo io!

Esempio banale, per fare il reverse di un canale, ci sono almeno 3 modi! Quale sia il migliore o corretto non lo so dire, ma questo per farti capire quanto sia versatile.

@tutti: il discorso dei numerini che ballano era solo per avere un riscontro, ma credo sia normale che lo facciano, del resto stiamo leggendo un valore da un ingresso analogico.
Discorso batteria, io ho fatto così: ogni singola cella nimh, quando è completamente carica, ha valore di circa 1.4V (a vuoto, senza alcun carico collegato). La tensione scende a 1.2V quando si collega un carico. Quindi, il valore impostato per batteria carica è 7.2V (1.2x6 celle). Sempre questo tipo di batteria, è da considerarsi scarica quando la sua tensione scende a 6V. Attenzione, scendendo ulteriormente la cella si può rovinare. Quindi io ho impostato il valore di 6.3V come livello minimo ed ho impostato l'allarme a 6V.
Ho preferito scrivere un minimo di "teoria" per condividere con voi i miei calcoli. Lieto di essere smentito in modo da approfondire ed ottimizzare anche l'impostazione di questi parametri.

Ciao

Cristian


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