BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Taranis - OT non consentiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/292769-frsky-taranis-ot-non-consentiti.html)

romoloman 22 luglio 14 00:47

hanno tolto la valigetta e sostituito la batteria con una da 2000mA

AEROX_15 22 luglio 14 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4336100)

Appena ho letto la notizia dal sito di jonathan mi aspettavo la TARNIS plus... ma dopo ho visto che hanno mandato fuori una versione solo con la configurazione che hai detto tu:(

romoloman 22 luglio 14 01:39

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4336116)
Appena ho letto la notizia dal sito di jonathan mi aspettavo la TARNIS plus... ma dopo ho visto che hanno mandato fuori una versione solo con la configurazione che hai detto tu:(

Di Taranis plus in Italia ce ne è una sola, a meno che qualcuno non sia venuto in vacanza.

AEROX_15 22 luglio 14 01:45

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4336157)
Di Taranis plus in Italia ce ne è una sola, a meno che qualcuno non sia venuto in vacanza.

:) Arriveranno? oppure ci sarà un kit di "upgrade" che comprende vibrazione ecc...?

klamath 22 luglio 14 01:51

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4336162)
:) Arriveranno? oppure ci sarà un kit di "upgrade" che comprende vibrazione ecc...?

il kit vibrazione esiste gia, e si può considerare un accrocchio, perché sulle taranis attuali non vi è una vera e propria predisposizione, per cui penso che un secondo kit vibrazione sia inutile, al limite potrei capire un kit comprendente, nuova mobo con vibrazione integrata e display a colori, ma a questo punto più tosto, mi compro direttamente una plus...

AEROX_15 22 luglio 14 01:57

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4336163)
il kit vibrazione esiste gia, e si può considerare un accrocchio, perché sulle taranis attuali non vi è una vera e propria predisposizione, per cui penso che un secondo kit vibrazione sia inutile, al limite potrei capire un kit comprendente, nuova mobo con vibrazione integrata e display a colori, ma a questo punto più tosto, mi compro direttamente una plus...

Si mi ricordavo che tu lo avevi installato... Boh staremo a vedere cosa succederà

romoloman 22 luglio 14 02:13

Arrivato il nuovo sensore SPORT per i motori brushless con misuratori di temperatura
A chi interessa invece posso fornire dritte per fare sensori RPM per centraline DL.
Non mi interessa vendere i sensori (autocostruiti) se proprio qualcuno non se la sente tuttavia posso aiutarlo a costruirne uno.

AEROX_15 22 luglio 14 02:20

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4336168)
Arrivato il nuovo sensore SPORT per i motori brushless con misuratori di temperatura
A chi interessa invece posso fornire dritte per fare sensori RPM per centraline DL.
Non mi interessa vendere i sensori (autocostruiti) se proprio qualcuno non se la sente tuttavia posso aiutarlo a costruirne uno.

Aggiudicato il sensore SPORT per i brushless!!

romoloman 22 luglio 14 04:02

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4336169)
Aggiudicato il sensore SPORT per i brushless!!

Il sensore sport brushless non è ancora in vendita, me lo hanno mandato in beta...
Mentre quello per le centraline DL completo di altimetro alta precisione si fa con non più di 30€ (il solo sensore RPM invece circa 10€)

lambdafly 22 luglio 14 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4336100)

Il cambio della batteria è un'ottima cosa, sicuramente da preferire alla valigetta: io, ad esempio, mi sono fatto un pacco di 6 Eneloop da 2000mAh che uso al posto di quello da 800.

Quello che non capisco è come mai hanno levato la valigetta! Una di quel materiale e di quelle dimensioni dovrebbe avere un costo non superiore ai €10, potevano almeno prevedere due configurazioni, una con ed una senza....

Comunque col prezzo attuale è ancora più competitiva di prima e con la stessa identica qualità (la valigetta resta comunque un opzional). :)

tevere 22 luglio 14 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4336178)
Il sensore sport brushless non è ancora in vendita, me lo hanno mandato in beta...
Mentre quello per le centraline DL completo di altimetro alta precisione si fa con non più di 30€ (il solo sensore RPM invece circa 10€)

Salve Romolo
Sarei interessato al solo sensore di giri. Ho una centralina diversa ma sono riuscito a renderla compatibile col vecchio sistema telemetrico, adesso però vorrei liberarmi dall'uso del variometro come "traduttore".
Potresti spiegarci come si deve fare e che componenti servono?
Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

romoloman 22 luglio 14 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da tevere (Messaggio 4336422)
Salve Romolo
Sarei interessato al solo sensore di giri. Ho una centralina diversa ma sono riuscito a renderla compatibile col vecchio sistema telemetrico, adesso però vorrei liberarmi dall'uso del variometro come "traduttore".
Potresti spiegarci come si deve fare e che componenti servono?
Leonardo

Fra un po' apro un thread in circuiti elettronici comunque un arduino pro mini, un optoisolatore e una resistenza, un cavo da servi e un cavetto adatto alla vostra centralina.
come optional un cavetto per il sensore livello carburante (in preparazione)

romoloman 22 luglio 14 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4336445)
Fra un po' apro un thread in circuiti elettronici comunque un arduino pro mini, un optoisolatore e una resistenza, un cavo da servi e un cavetto adatto alla vostra centralina.
come optional un cavetto per il sensore livello carburante (in preparazione)

come ulteriore optional un cavetto per la misurazione della batteria di bordo nel caso passi per un bec (A2)

tevere 22 luglio 14 12:55

Che dire... fantastico. Aspetto con ansia :D
Grazie
Leonardo

Minestrone 22 luglio 14 13:18

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4335426)
8 release tirate fuori nel giro di due settimane sono un po' troppe, è vero che se nessuno prova nessuno scoprirà mai i bachi, ma dipende cosa uno fa con i modelli e su cosa uno usa la radio....
A volte meno feature ma una radio stabile sono meglio di tante feature e una radio di cui non sai se fidarti più di tanto.....:fiu::fiu::fiu:

Sono d'accordo. Di fatto è un po' nella filosofia open-source far fare da tester agli utenti ma sarebbe bastato etichettare queste release come beta per risolvere tutto più elegantemente. Credo che i tester non sarebbero mancati comunque.

klamath 22 luglio 14 13:43

Romolo, sarebbe interessante anche documentare meglio le potenzialità del teensy per convertire la telemetria di un qualsiasi FC in S-port :)

romoloman 22 luglio 14 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4336520)
Romolo, sarebbe interessante anche documentare meglio le potenzialità del teensy per convertire la telemetria di un qualsiasi FC in S-port :)

se è per quello anche per convertire la telemetria unilog in sport

italo.driussi 22 luglio 14 22:15

cito Romolo

Intanto gente preparatevi, se vi interessa i prezzi piu' bassi li ho trovati qui'
CPU
5PCS Pro Mini atmega328 5V 16M Replace ATmega128 Arduino Compatible Nano | eBay
PROGRAMMATORE
6Pin USB 2.0 to TTL UART Module Serial Converter CP2102 STC Replace Ft232 Module | eBay

Ho il sospetto che e' solo l' inizio.

neviojay 22 luglio 14 22:17

Ciao Romoloman,
sono entrato anch'io nel club dei Tarantolati :lol:

Intanto un grosso complimento va fatto a te, sbaglio o sei tra i developers?

Ho già iniziato a smanettare su companion & co, avete fatto un egregio lavoro.. inoltre considerando che a lavoro mi occupo di sviluppo sw, appena ho letto delle "variabili globali" e del resto mi sono commosso.. sembra fatta a posta per me! Vi adoro! una radio per developers! :rolleyes:

A questo punto sò cavoli amari, perchè mi richiuderò a fondo a scoprirla nei minimi dettagli e farle fare quello che voglio io :wink:

.. anche se penso che il problema sarà tuo, sarò la tua ossessione, perchè vedo che anche sul discorso elettronica siamo "compari".. :P

un caro saluto :wink:

aisalord 23 luglio 14 11:26

Downgrade Taranis

Ciao Romolo,
alla luce di quanto emerso in merito agli aggiornamenti della versione 2.x (ieri ho aggionato la radio su tuo consiglio alla 2.07) è possibile e se si come effettuare il downgrade del firmware alla release 2940, considerato che nella radio c'è il nuovo bootloader?

P.S. Ho notato che nella versione 2.07 forse c'è un baco: il trim dello stick di destra che in mode 1 comanda gli alettoni quando è al centro sono necessari 3-4 click a destra per far muovere il cursore (e sentire il beep di conferma della radio) di una tacca, mentre se fuori centro la risposta è immediata. Il problema non si presenta dando trim a sinistra. E' un baco oppure un problema della mia radio (di cui però non mi sono accorto fin d'ora)?
Ti ringrazio

romoloman 23 luglio 14 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 4337608)
Ciao Romolo,
alla luce di quanto emerso in merito agli aggiornamenti della versione 2.x (ieri ho aggionato la radio su tuo consiglio alla 2.07) è possibile e se si come effettuare il downgrade del firmware alla release 2940, considerato che nella radio c'è il nuovo bootloader?

P.S. Ho notato che nella versione 2.07 forse c'è un baco: il trim dello stick di destra che in mode 1 comanda gli alettoni quando è al centro sono necessari 3-4 click a destra per far muovere il cursore (e sentire il beep di conferma della radio) di una tacca, mentre se fuori centro la risposta è immediata. Il problema non si presenta dando trim a sinistra. E' un baco oppure un problema della mia radio (di cui però non mi sono accorto fin d'ora)?
Ti ringrazio

Per fare un downgrade parti da radio spenta in vecchia maniera usando companion 1.52 il nuovo bootloader comunque non sovrascrive il bootloader della ST Microelectronics

aisalord 23 luglio 14 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4337615)
Per fare un downgrade parti da radio spenta in vecchia maniera usando companion 1.52

Ti ringrazio!

klamath 23 luglio 14 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 4337608)
Ti ringrazio

ciao
ho provato a simulare il problema che dici, a me funziona normalmente (opentx 2.07)
ovvero col trim al centro dando un click a destra o a sinistra sento sempre il bip, chiaramente il cursore del trim con un click non si muove se hai i trim esponenziali, fai una prova, nella configurazione del modello 2/13, imposta il passo trim ad "AMPIO" in questo modo dovresti vedere anche il cursore muoversi dando un solo scatto.

klamath 23 luglio 14 12:03

comunque la conversione dei modelli, quando si passa da opentx1 a opentx2, non è sempre perfetta, ad esempio a me su un modello mi si è creato un bug, ovvero andando nel menu 2/13, alla voce "Beep al centro", mi permette di flaggare tutti i canali riferiti agli stick e i potenziometri, tranne 1, che lo salta...

questa è una sciocchezza, ma non è escluso vi siano altri bug durante la conversione, per cui consiglio a tutti, dopo il passaggio alla nuova eeprom, di verificare con attenzione i modelli.

La cosa ideale sarebbe ricrearli ex-nuovi direttamente in opentx2...

Minestrone 23 luglio 14 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4337650)
comunque la conversione dei modelli, quando si passa da opentx1 a opentx2, non è sempre perfetta, ad esempio a me su un modello mi si è creato un bug, ovvero andando nel menu 2/13, alla voce "Beep al centro", mi permette di flaggare tutti i canali riferiti agli stick e i potenziometri, tranne 1, che lo salta...

questa è una sciocchezza, ma non è escluso vi siano altri bug durante la conversione, per cui consiglio a tutti, dopo il passaggio alla nuova eeprom, di verificare con attenzione i modelli.

La cosa ideale sarebbe ricrearli ex-nuovi direttamente in opentx2...

Quotissimo! Meglio rifarli da nuovi. Oppure segnarsi a manin manina su carta le impostazioni da companion "vecchio" e riimmetterle sul nuovo. Da noi è stato schiantato (poi riparato) un modello a causa dei limiti dei servi reimpostati a 100 dopo la coversione.

AEROX_15 23 luglio 14 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4337662)
Quotissimo! Meglio rifarli da nuovi. Oppure segnarsi a manin manina su carta le impostazioni da companion "vecchio" e riimmetterle sul nuovo. Da noi è stato schiantato (poi riparato) un modello a causa dei limiti dei servi reimpostati a 100 dopo la coversione.

non serve scriverli a manina... Basta stampare il documento..

gattodistrada 23 luglio 14 14:23

a me il nuovo companion mi rendeva illeggibile la sd , tanto che la radio l'ha formattata cancellando tutto... per fortuna avevo il back-up di sicurezza, sarebbe molto gradita (se non d'obbligo) la compatibilità tra i vari modelli creati con versioni differenti di companion/firmw, capisco che alcune funzioni nuove non sono retrocompatibili, ma addirittura formattare la SD.... inoltre se io volessi passare i miei settaggi a qualcun'altro questi dovrebbe avere il mio stesso firmware e il mio stesso companion, cosa non molto probabile... vista la velocissima evoluzione di questi due softw.
inoltre c'è da tener presente che non tutti faranno l'aggiornamento ai nuovi firmware, in questo caso rimarrebbero tagliati fuori ? non mi pare una cosa molto saggia... :lol:

inoltre si sa che nelle nuove versioni di qualunque soft in commercio e non ci possono essere bug, quindi aggiornare all'ultimissimo firmw o companion, a mio parere non e una cosa da fare con leggerezza.

se poi trovate un programmatore che non fa mai un bug, pagatelo 4 volte di piu'!! :P:fiu::lol:

romoloman 23 luglio 14 14:41

OT: http://www.baronerosso.it/forum/circ...-pro-mini.html

italo.driussi 23 luglio 14 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 4337836)
a me il nuovo companion mi rendeva illeggibile la sd , tanto che la radio l'ha formattata cancellando tutto... per fortuna avevo il back-up di sicurezza, sarebbe molto gradita (se non d'obbligo) la compatibilità tra i vari modelli creati con versioni differenti di companion/firmw, capisco che alcune funzioni nuove non sono retrocompatibili, ma addirittura formattare la SD.... inoltre se io volessi passare i miei settaggi a qualcun'altro questi dovrebbe avere il mio stesso firmware e il mio stesso companion, cosa non molto probabile... vista la
...............

Il motivo che formatta la memoria modelli e perche' sono stati aggiunti campi o modificato il tipo dei dati

Io abitualmente uso questa procedura anche se ridondante

-leggo i modelli dalla radio
-faccio l' aggiornamento
-calibro la radio e setto le mie preferenze.
-leggo i modelli dalla radio (vuoto, solo calibrazioni e set personalizzati)
-apro il vecchio backup e trascino i modelli nella finestra della nuova memoria.

Mai avuto problemi

neviojay 24 luglio 14 10:12

Ciao a tutti,
una prima domanda da neo-possessore della radio.

Premetto che ho studiato per benino companion 2.0.7 e devo dire che adoro sempre di più le funzionalità e il potenziale di questa radio.

Ieri appena spacchettata, la prima cosa che ho deciso di fare è stato calibrarla e impostare i setup iniziali, aggiungere gli speach in italiano e fare un backup su PC tramite appunto companion 2.0.7.

Dopo qualche ora di smanettamenti vari (per problemi sulla visualizzazione e dump dello screenshot sulla radio e companion), sono giunto alla conclusione che chiaramente la versione 2.07 del companion non andava bene con la versione del firmware 2940.. o meglio era necessario utilizzare companion 1.52 (infatti da qui lo splashscreen e tutto il resto mi risultava visualizzato correttamente).

Ora la domanda: chiaramente il primo backup del firmware l'ho fatto con il companion 2.07... secondo voi è compatibile con quello che avrei potuto fare invece con la versione 1.52?

chiedo questo perchè: ho provato a leggere e scrivere i firmware un pò di volte, avevo provato a dirittura a montare su il fw della versione 2.07 (e con questo lo splash funzionava correttamente) e in questo caso mi ha chiesto di aggiornare la eeprom (in fase di boot).

Come ultima cosa poi ho deciso di nuovo di fare il downgrade alla versione 2940, e in fase di boot mi ha chiesto di formattare la eeprom (perchè probabilmente l'aggiornamento precedente non era compatibile in downgrade).. fatto tutto corretto secondo voi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002