BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Taranis - OT non consentiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/292769-frsky-taranis-ot-non-consentiti.html)

Mikeall 18 luglio 14 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4332857)
Ciao tempo addietro avevo pubblicato sempre su questa discussione un video che spiegava come editare i suoni... Prova a vedere se riesci a trovarlo!! In caso fammi sapere he ti mando il link in mp!!

Grazie cercherò...Klamat mi ha già inviato gentilmente due suoni personalizzati...

ho trovato sulla rete questo link
Best Text-to-Speech Demo: Create Talking Avatars and Online Characters | SitePal TTS Demo

poi con un cattura audio si riesce tranquillamente a generare il messaggio...

io ho il mac e uso "Piezo"...penso di aver risolto....ma avere cose nuove è sempre ben accetto.

Grazie delle info...

AEROX_15 18 luglio 14 23:46

Dato che hai il mac domani ti spiego due cosette molto interessanti in mp

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mikeall 19 luglio 14 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4332970)
Dato che hai il mac domani ti spiego due cosette molto interessanti in mp

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie aspetto con ansia...:D

Oldone 19 luglio 14 09:41

allora?

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4329610)
Riprendo questo mio post perché sono riuscito a collegare anche un sensore di voltaggio alla D4R-II unitamente al vario, ma ancora non so se riporta risultati attendibili, devo caricare delle batterie a diverse tensioni e fare delle prove.

Quello che ho fatto è staccare il cavo AD2 dal vario (tanto quest'ultimo trasmette anche sul piedino digitale) e collegarlo al positivo di uscita del sensore voltmetro analogico FBVS-01 (FrSKY Sensore voltaggio):

http://st-jonathan.it/images/FBVS-01.jpg

Il cavo da collegare all'uscita positiva del sensore è quello marrone nella figura di sopra. Il negativo del sensore può rimanere flottante, tanto la massa se la prende dalla batteria.

Sulla radio ho messo il vario su dTE. Una volta accesa su A2 si dovrebbe leggere il voltaggio della batteria di bordo.

Fatto salvo le opportune verifiche, dovrebbe essere la configurazione ideale per i DLG (solo allenamento, ovviamente, in gara la telemetria è vietata): la ricevente telemetrica più piccola di FrSky, un altimetro/variometro di precisione ed un leggerissimo voltmetro per la batteria di bordo.

Se si usa una sola cella per alimentare la rx (o due celle in diretta se i servi la supportano), si può fare a meno del voltmetro e leggere la tensione direttamente da A1.

Ciao Ti è riuscito di fare questa prova? Ho letto il post da poco e non ho avuto tempo di fare anch'io le prove.
Ho ben 4 rx Dr4-II che aspettano in fila ......... assieme ad un paio di old-timer da guerra :icon_rofl:icon_rofl.
L'idea di avere facilmente quota e tensione che prelevo dallo spinotto di bilanciamento della batteria è galvanizzante:wink:.
Adesso faccio la stessa cosa con un a d8r-i, però con più peso più ingombro.
Ma con letture ondivaghe sulla tensione :wacko: (non ho ancora fatto l'aggiornamento del firmware della Dr8); praticamente inutilizzabile perchè mi da continuamente allarme A2 critico
La Dr4 sarebbe l'ideale.
Aspetto con ansia :)

Oldone 20 luglio 14 01:01

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 4333116)
Ciao Ti è riuscito di fare questa prova? Ho letto il post da poco e non ho avuto tempo di fare anch'io le prove.
.....:)

Ciao Stasera mi sono impegnato ..... funziona, funziona e pure bene, nel senso che le tensioni lette sono attendibili.Anche l'altimetro pare vada bene.
Ti allego una foto dei collegamenti e del "banco di prova".

Come vedi ho seguito esattamente quello che tu avevi postato in precedenza.:wink:
Sono soddisfatto!:D
Adesso mi rimane di fare un po' di pulizia nel "cablaggio" che, adesso come adesso, è un po' casinista.....:)
Ho usato un regolatore con il bec (quindi 4.9 volt esatti) ho scollegato il cavetto marrone dal lato sensore telemetrico (data out) e l'ho collegato al positivo del sensore di tensione.
Ho sulla telemetria della Taranis A1 (voltaggio interno RX) A2 (voltaggio batteria di alimentazione "spillato" dalla presa di bilanciamento)e ovviamente valore della quota.
Per la messa a punto dei miei old-timer basta ed avanza..:wink:

lambdafly 20 luglio 14 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 4333891)
Ciao Stasera mi sono impegnato ..... funziona, funziona e pure bene, nel senso che le tensioni lette sono attendibili.Anche l'altimetro pare vada bene.
Ti allego una foto dei collegamenti e del "banco di prova".

Come vedi ho seguito esattamente quello che tu avevi postato in precedenza.:wink:
Sono soddisfatto!:D
Adesso mi rimane di fare un po' di pulizia nel "cablaggio" che, adesso come adesso, è un po' casinista.....:)
Ho usato un regolatore con il bec (quindi 4.9 volt esatti) ho scollegato il cavetto marrone dal lato sensore telemetrico (data out) e l'ho collegato al positivo del sensore di tensione.
Ho sulla telemetria della Taranis A1 (voltaggio interno RX) A2 (voltaggio batteria di alimentazione "spillato" dalla presa di bilanciamento)e ovviamente valore della quota.
Per la messa a punto dei miei old-timer basta ed avanza..:wink:

Si, funge, funge! B)

ossigeno68 20 luglio 14 13:15

cambiare fimware taranis

salve chi cortesemente mi sa spiegare come cambiare il fimware della radio io non ci riesca graziee:icon_rofl

AEROX_15 20 luglio 14 23:18

Che problemi hai?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gattodistrada 20 luglio 14 23:31

mah, sinceramente, non vedo motivo di cambiare firmware, a meno di non aver evidenti problemi....
perché cambiare?

Cello62 21 luglio 14 13:24

Anche Windows 3.0 in fondo non aveva grossi problemi perchè passare a 8.1? :)

http://i57.tinypic.com/10xsgfl.jpg

Mikeall 21 luglio 14 13:41

Allarme livello batteria

2 Allegato/i
Ciao a Tutti,
non capisco dove sbaglio e vorrei un Vostro aiuto...
premeto che non sono molto esperto...sicuramente ho commesso qualche errore logico...

spiego il mio problema...

ho inserito nella sezione interruttori logici 4 livelli di controllo batteria, come in foto allegata..
poi nelle funzioni speciali ho inserito allarmi sonori per ogni livello di tensione da controllare...risultato..

all'accenzione della radio se non ho collegato il connettore di servizio della Lipo (nel mio cosa una 6s) allora i messaggi di allarme si alternano ciclicamente appena collego il connettore al sensore Lipo i messaggi si tacciono perché la batteria è a 23,7 V

quindi tutto ok fin quà...ma appena rimuovo il connettore per simulare la perdita di tensione la telemetria non rilancia più l'allarme...la mia ricevente è una X8R
che per provare il tutto è alimentata a parte...in modo da tenerla sempre attiva anche se tolgo il connettore ausiliario della lipo...

se qualcuno mi aiuta?

Grazie a Tutti

gattodistrada 21 luglio 14 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da Cello62 (Messaggio 4335185)
Anche Windows 3.0 in fondo non aveva grossi problemi perchè passare a 8.1? :)

http://i57.tinypic.com/10xsgfl.jpg

chissa perché molti poi sono tornati a seven... comunque polemiche a parte, stiamo parlando di due cose diverse... comunque ognuno e liberissimo di fare come meglio crede, e ci mancherebbe, il mio era un pensiero e una opinione come tutte le altre..

Cello62 21 luglio 14 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 4335286)
chissa perché molti poi sono tornati a seven... comunque polemiche a parte, stiamo parlando di due cose diverse... comunque ognuno e liberissimo di fare come meglio crede, e ci mancherebbe, il mio era un pensiero e una opinione come tutte le altre..

Ci mancherebbe gatto , ho inserito una faccina non per fare polemiche scherzi? Era un modo ironico per dirti che l'esigenza di cambiare firmware a volte è soggettiva, tu cosa chiedi alla radio? Quello che serve a te magari non è identico ad un'altro. Se guardi bene ci sono stati importanti cambiamenti dalla release 2.0, è inutile elencarli, poi a te la radio fa già tutto? ok ci mancherebbe lasciala così com'è, ad altri le nuove funzioni magari sono sono molto utili, e se ci sono perchè non usufruirne solo per il fatto che non si riesce ad aggiornare il firmware? Tutto qui, niente polemiche.

romoloman 21 luglio 14 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da Cello62 (Messaggio 4335384)
Ci mancherebbe gatto , ho inserito una faccina non per fare polemiche scherzi? Era un modo ironico per dirti che l'esigenza di cambiare firmware a volte è soggettiva, tu cosa chiedi alla radio? Quello che serve a te magari non è identico ad un'altro. Se guardi bene ci sono stati importanti cambiamenti dalla release 2.0, è inutile elencarli, poi a te la radio fa già tutto? ok ci mancherebbe lasciala così com'è, ad altri le nuove funzioni magari sono sono molto utili, e se ci sono perchè non usufruirne solo per il fatto che non si riesce ad aggiornare il firmware? Tutto qui, niente polemiche.

8 release tirate fuori nel giro di due settimane sono un po' troppe, è vero che se nessuno prova nessuno scoprirà mai i bachi, ma dipende cosa uno fa con i modelli e su cosa uno usa la radio....
A volte meno feature ma una radio stabile sono meglio di tante feature e una radio di cui non sai se fidarti più di tanto.....:fiu::fiu::fiu:

MSchiepp 21 luglio 14 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4335426)
...A volte meno feature ma una radio stabile sono meglio di tante feature e una radio di cui non sai se fidarti più di tanto.....:fiu::fiu::fiu:

Sono d'accordo, ma detto da te è preoccupante!

Michele

Cello62 21 luglio 14 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4335426)
8 release tirate fuori nel giro di due settimane sono un po' troppe, è vero che se nessuno prova nessuno scoprirà mai i bachi, ma dipende cosa uno fa con i modelli e su cosa uno usa la radio....
A volte meno feature ma una radio stabile sono meglio di tante feature e una radio di cui non sai se fidarti più di tanto.....:fiu::fiu::fiu:

Ciao Romolo
E' verissimo, il sospetto che il debugging l'hanno fatto fare a noi e quasi certo viste le release rilasciate, qualcuno deve provare però, altrimenti non si và mai avanti.
Ma il tuo sommo parere sugli aggiornamenti qual'è??

aisalord 21 luglio 14 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da Cello62 (Messaggio 4335532)
Ciao Romolo
E' verissimo, il sospetto che il debugging l'hanno fatto fare a noi e quasi certo viste le release rilasciate, qualcuno deve provare però, altrimenti non si và mai avanti.
Ma il tuo sommo parere sugli aggiornamenti qual'è??

Sospetto? Io la definirei quasi una certezza. Comunque io sono rimasto alla 2.03, ogni release che esce dò un'occhiata al changelog, se sono minchiatine lascio perdere.
Anche perché ogni volta tocca rifare il bind di tutte le riceventi, dunque deve essere un motivo assai valido....
Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

akrobaticone 21 luglio 14 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 4335552)
Sospetto? Io la definirei quasi una certezza. Comunque io sono rimasto alla 2.03, ogni release che esce dò un'occhiata al changelog, se sono minchiatine lascio perdere.
Anche perché ogni volta tocca rifare il bind di tutte le riceventi, dunque deve essere un motivo assai valido....

Attenzione che il changelog non comprende tutte le modifiche fatte....
il consiglio è aggiornare alla 2.0.7

aisalord 21 luglio 14 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 4335566)
Attenzione che il changelog non comprende tutte le modifiche fatte....
il consiglio è aggiornare alla 2.0.7

Ovvio, riporta solo quelle degne di nota, le altre di solito vengono raggruppate sotto la voce "minor bug fixes ". Ma se quelle di nota le ritengo minchiate, pensa i minor ...:)
Su che base consigli di aggiornare alla 2.07?

AEROX_15 21 luglio 14 19:13

Fino a quando non ci sarà più chiarezza e non verrà fuori un aggiornamento definitivo io starò sulla 2940 :)

aisalord 21 luglio 14 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4335590)
Fino a quando non ci sarà più chiarezza e non verrà fuori un aggiornamento definitivo io starò sulla 2940 :)

Ed anche tu non hai in fin dei conti tutti i torti ....

h4mst3r 21 luglio 14 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 4335594)
Ed anche tu non hai in fin dei conti tutti i torti ....

idem. nessun problema e a meno di necessità per qualche motivo "telemetrico" cerco per ora di aspettare... ;)

klamath 21 luglio 14 19:51

beh in opentx2 qualche bugghino cè, per me un grosso passo avanti del 2 è la possibilità di aggiornare il firmware direttamente dalla radio, per il resto le altre feature non le trovo così indispensabili, vedi virtual input e lua...

romoloman 21 luglio 14 19:59

Cerco di fare chiarezza:
ci sono tante cose che mi piacciono in opentx2 e tante che mi sembrano complicazioni inutili o ridondanze, parto dalle cose che mi piacciono:
1) trim delle fasi di volo: trimmare il modello ora che i trimm sono incrementali rispetto ad una fase è più semplice
2) telemetria: direi che è fatta meglio, supporta più sensori e corregge almeno il bug del GPS.
3) maggior numero di funzioni custom

Cose che non mi piaccono:
1) gestione degli ingressi e dei dual rate estremamente complesso e incasinante nei mix dove ora ci sono sia gli stick fisici che gli ingressi virtuali,
2) necessità di definire il dual rate di default pena il non funzionamento dell'ingresso virtuale.
3) vario che suona sempre, preferivo la vecchia versione.
4) alcune incompletezze in companion

Detto questo se uno è passato alla versione 2 meglio che aggiorni alla 2.07, personalmente volo con la 2940 sui modelli a cui tengo e con la 2.07 (con la taranis plus) sulle possibili vittime sacrificali.

akrobaticone 21 luglio 14 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 4335582)
Ovvio, riporta solo quelle degne di nota, le altre di solito vengono raggruppate sotto la voce "minor bug fixes ". Ma se quelle di nota le ritengo minchiate, pensa i minor ...:)
Su che base consigli di aggiornare alla 2.07?

Tranne un bug importante che causava il blocco della radio in condizioni particolari (risolta nella 2.0.3), gli altri problemi risolti non sono tali da causare disastri, ma malfunzionamenti che possono risultare fastidiose.
( trim, telemetria, una interferenza tra canali etc..)
No sto a riepilogare tutto, ma se avete pazienza potete andare a controllare le issue chiuse per ogni versione
https://github.com/opentx/opentx/issues?page=1&state=closed
selezionate milestone con la versione che desiderate controllare

Non solo bug risolti, ma alcune nuove funzionalità o miglioramenti di quelle già presenti vengo aggiunti di volta in volta. Peccato che qualche volta passano innosservati
Penso anche io che ci sia stata troppa fretta nel rilasciare la 2.0, forse una beta era più logica.
Allo stato attuale (2.0.7) ritengo comunque che siano arrivati ad un buon punto
Il problema è anche quello che la documentazione non è del tutto pronta e ci sono cose che solo chi ha seguito lo sviluppo conosce bene.
La versione 2.1 è prevista per fine Agosto, più ragionevolmente per settembre-Ottobre, mi auguro che, come stanno discutendo tra sviluppatori, prevedano la continuazione della 2.0.x con solo bugfix rendendola sempre più stabile e la nuova versione disponibile per coloro che, cosapevoli dei rischi, vogliono partecipare allo sviluppo o semplicemente sono curiosi.
Un po come accade per altri software come ad esempio LIbreoffice dove più versioni procedono parallelamente.

EDIT: postato prima di vedere l'intervento di Romolo del quale condivito TUTTO

minulino 21 luglio 14 21:22

mi volete far preoccupare :( io ho aggiornato a 2.05 e poco fa a 2.07 per ora tutto ok . ci ho fatto dei lunghi voli con la 2.05 a san pellegrino in alpe in pendio tutto ok.
il vario che suona sempre è effettivamente un po' palloso , e gli amici brontolano un po', ma è un male minore. Romoloman io sabato sono a san pellegrino se vieni ci conosciamo di persona. sabato scorso è stata una giornata magnifica.

akrobaticone 21 luglio 14 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da minulino (Messaggio 4335747)
mi volete far preoccupare :( io ho aggiornato a 2.05 e poco fa a 2.07 per ora tutto ok . ci ho fatto dei lunghi voli con la 2.05 a san pellegrino in alpe in pendio tutto ok.
il vario che suona sempre è effettivamente un po' palloso , e gli amici brontolano un po', ma è un male minore. Romoloman io sabato sono a san pellegrino se vieni ci conosciamo di persona. sabato scorso è stata una giornata magnifica.

il vario che suona sempre si può tranquillamente risolvere con un interruttore logico

**********Interruttori logici
L1 |d| Vspd 0,2(soglia suono) SG-- (interruttore attivazione Variometro)

**********Funzioni Speciali
L1 variometro

Il variometro sarà attivato dall'interruttore SG e se la velocità verticale supera 0,2 m/sec
naturalmente si può scegliere una soglia diversa

Per maggiori info sul variometro
openrcforums • View topic - New vario sounds on next release of openTX

andrefly 22 luglio 14 00:01

Sono disponibili le radio da Jonathan, ordinata all'istante....

lambdafly 22 luglio 14 00:32

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 4336020)
Sono disponibili le radio da Jonathan, ordinata all'istante....

Ed è scesa anche di prezzo!!! Hai fatto benissimo!

AEROX_15 22 luglio 14 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4336078)
Ed è scesa anche di prezzo!!! Hai fatto benissimo!

si di 10 euro... sarà perchè adesso la danno senza valigetta... Confermo ottima scelta!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002