BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Taranis - OT non consentiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/292769-frsky-taranis-ot-non-consentiti.html)

h4mst3r 25 novembre 14 14:16

Presa in modo 1 messa in modo 2 senza nessun problema seguendo proprio quel video.

Dronelandia 25 novembre 14 17:17

Ciao,

Sto per costruire il mio primo Drone e sarei intenzionato ad acquistare la radio
FrSKY - X9D PLUS Taranis Mode 2-4 + ricevente X8R

Sarebbe la mia prima radio e da quanto ho letto credo che questa sia il giusto compromesso, rispetto ad altre molto costose o più economiche, in termini di rapporto qualità/prezzo/prestazioni.

Mi rimane il dubbio se il ricevitore inserito nei kit combo è il più adatto da collegare alle centraline più note Tipo:

DJI Naza-M lite/ V2 - ZeroUAV YS-S4 V2 - KK2.1.5 Multi-rotor LCD - o altre similari
e magari in futro anche quelle più evolute tipo DJI WKM o altre similari.

La ricevente del Kit è quella sottoriportata
FrSKY X9D PLUS Taranis Mode 2-4 + ricevente X8R | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

è la più indicata oppure ce ne sono altre più indicate fra qulle del link sotto riportato?

Nel caso avessi bisogno di altra ricevente per comandare altre cose, tipo scatti remoti, gimbal, ecc, , quale sarebbe la più indicata?

riceventi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Grazie

myzyo 25 novembre 14 17:38

Fai tutto con quella, la colleghi in sbus e con i canali liberi ci colleghi le altre cose

Dronelandia 25 novembre 14 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da myzyo (Messaggio 4462426)
Fai tutto con quella, la colleghi in sbus e con i canali liberi ci colleghi le altre cose

Quindi se mi servono al massimo 8 canali acqusto il Kit combo con la sua ricevente.
Se non sbaglio per il volo ne dovrebbero servire 4+2 di canali. Ne rimarrebero liberi 2.

Nel caso avessi bisogno di 9 - 12 - 16 canali acquisto un altro uguale o meglio altri modelli?

Grazie anticipate.

athxp 25 novembre 14 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da Dronelandia (Messaggio 4462470)
Quindi se mi servono al massimo 8 canali acqusto il Kit combo con la sua ricevente.
Se non sbaglio per il volo ne dovrebbero servire 4+2 di canali. Ne rimarrebero liberi 2.

Nel caso avessi bisogno di 9 - 12 - 16 canali acquisto un altro uguale o meglio altri modelli?

Grazie anticipate.

tranquillo, non devi comprare nulla. quella ricevente in sbus tira fuori 16 canali :wink:
già che ci sei, e che quella è una ricevente telemetrica, prenditi in sensore per la tensione della lipo. costa poco ed è comodo.

pieri70 25 novembre 14 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 4462546)
tranquillo, non devi comprare nulla. quella ricevente in sbus tira fuori 16 canali :wink:
già che ci sei, e che quella è una ricevente telemetrica, prenditi in sensore per la tensione della lipo. costa poco ed è comodo.

E se la centralina non ti butta fuori la telemetria prenditi anche un gps che se ti parte il drone e cade in bosco (non troppo lontano) hai l'ultimo fix gps a display..

ziodavide 25 novembre 14 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4462556)
E se la centralina non ti butta fuori la telemetria prenditi anche un gps che se ti parte il drone e cade in bosco (non troppo lontano) hai l'ultimo fix gps a display..

che tipo di gps intendi ? mi interessa, grazie.

albo86 25 novembre 14 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da ziodavide (Messaggio 4462569)
che tipo di gps intendi ? mi interessa, grazie.

http://www.frsky-rc.com/product/imag...1389340857.jpg

Dronelandia 25 novembre 14 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 4462546)

Tipo questo?

FrSKY Lipo Voltage Sensor 1-6S S.Port | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

O è meglio questo?

FrSKY Lipo Voltage Sensor | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Serve anche questo Hud in ogni caso?::wacko:
FrSKY Sensor Hub | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Devo acquistare anche questa scheda aggiornamento USB?

FrSKY Scheda aggiornamento USB | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

(Note: il negozio è uno a caso, il primo che ho trovato)
Grazie.

albo86 25 novembre 14 21:36

Il primo ha la Smart port il secondo no.. Personalmente parlando io ho gps, vario e lipo.. Tutti con Smart port collegati a cascata (l'uno all'altro)..

Se usi sensori senza Smart port devi collegarli necessariamente all'hub e in fine alla ricevente.. Inoltre, se nn ricordo male hai bisogno anche del vario per usare l'hub..

Io consiglio la serie con Smart port..

inviato dal mio lumia 920 con
Tapatalk

ziodavide 25 novembre 14 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da albo86 (Messaggio 4462586)

Ah ma comunque va sempre interfacciato con la radio Frsky non con le altre, vero ?

Robby Naish 25 novembre 14 22:27

Dovendo prendere tutto insieme, quali sensori sono un must?

Utilizzo principale aerei

Grazie

albo86 25 novembre 14 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da ziodavide (Messaggio 4462731)
Ah ma comunque va sempre interfacciato con la radio Frsky non con le altre, vero ?

Direi di si.. dico direi perchè non ho mai provato... :P
tu semplicemente colleghi la S.port del sensore GPS alla S.port della ricevente (parliamo di qualunque con telemetria) e appena alimenti la ricevente ricevi i dati desiderati..
Con GPS hai coordinate, velocità e altezza..

Io sul mio multi ho GPS, vario e lipo..

Per me, il must dei sensori sono i lipo.. il resto è optional..
Con quelli hai un controllo immediato del voltaggio e puoi controllare ogni singola cella..
Inoltre puoi verificare dal file log se la batteria ha scaricato correttamente o meno..

Il resto dei sensori possono essere aggiunti come no..
il vario hai esclusivamente l'altezza barometrica.. puoi impostare sulla radio un allarme al raggiungimento di una certa quota..
Il GPS ti da le coordinate di utile, ma il resto è solo curiosità..
Inoltre se precipiti ad una certa distanza per un corto all'impianto, tu avrai esclusivamente le coordinate del punto in cui c'è stato il corto, ma non quelle dell'impatto..
Il resto dei sensori non li conosco molto bene, ma direi che di utile su aerei potrebbe essere il contagiri se lo usi quello con la versione S.port, inoltre ha anche il sensore per la temperatura integrato.. Potrebbe essere utile avere la temperatura del motore se si vola a benzina..

LONGFLYER 25 novembre 14 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da albo86 (Messaggio 4462779)
Direi di si.. dico direi perchè non ho mai provato... :P
tu semplicemente colleghi la S.port del sensore GPS alla S.port della ricevente (parliamo di qualunque con telemetria) e appena alimenti la ricevente ricevi i dati desiderati..
Con GPS hai coordinate, velocità e altezza..

Io sul mio multi ho GPS, vario e lipo..

Per me, il must dei sensori sono i lipo.. il resto è optional..
Con quelli hai un controllo immediato del voltaggio e puoi controllare ogni singola cella..
Inoltre puoi verificare dal file log se la batteria ha scaricato correttamente o meno..

Il resto dei sensori possono essere aggiunti come no..
il vario hai esclusivamente l'altezza barometrica.. puoi impostare sulla radio un allarme al raggiungimento di una certa quota..
Il GPS ti da le coordinate di utile, ma il resto è solo curiosità..
Inoltre se precipiti ad una certa distanza per un corto all'impianto, tu avrai esclusivamente le coordinate del punto in cui c'è stato il corto, ma non quelle dell'impatto..
Il resto dei sensori non li conosco molto bene, ma direi che di utile su aerei potrebbe essere il contagiri se lo usi quello con la versione S.port, inoltre ha anche il sensore per la temperatura integrato.. Potrebbe essere utile avere la temperatura del motore se si vola a benzina..

Oddio, più che corto direi un eventuale blackout dovuto al sottodimensionamento del sistema elettrico di alimentazione ... come a dire che: ce la si è cercata!

albo86 26 novembre 14 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4462883)
Oddio, più che corto direi un eventuale blackout dovuto al sottodimensionamento del sistema elettrico di alimentazione ... come a dire che: ce la si è cercata!

Che male che ho scritto il post precedente.. Scusate ma stavo facendo due cose in contemporanea.. Cmq si.. Il discorso in sostanza è che se rimani senza alimentazione in volo, si resta con le coordinate dell'ultima posizione registrata..

Zirba 26 novembre 14 00:35

Ciao a tutti. Suggerisco un'alternativa per la telemetria. Perché acquistare tutti i sensori quando la naza ha già tutto? Per ricevere tutti 8 dati è sufficiente una scheda teensy 3.1 con l'apposito firmware per interfacciarla con le riceventi frsky.

BBC25185 26 novembre 14 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da Zirba (Messaggio 4462919)
Ciao a tutti. Suggerisco un'alternativa per la telemetria. Perché acquistare tutti i sensori quando la naza ha già tutto? Per ricevere tutti 8 dati è sufficiente una scheda teensy 3.1 con l'apposito firmware per interfacciarla con le riceventi frsky.

Sarei interessato alla cosa...
Hai da darmi un paio di dritte facili facili sul come si fa???
(mi bastano link dove prendere la scheda, link diretto al firmware e, magari, scheda dei collegamenti)
Per favore, non linkarmi il forum di RCGroups che lo ho gia visto!!!!
Grazie!!!

tonimerlot 26 novembre 14 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4461582)
Impostare slowly per i servi in oggetto.

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4461545)
forse ho capito dove sta l'inghippo, la tua stessa rx mi è arrivata ora ed ho visto che c'è la possibilità di selezionare due tipi si ppm, fast e slowly, semplicemente tenendo premuto il pulsante f/s per 6 secondi e ti cambia la selezione.
in pratica se sei in fast e premi il pulsante vai in slowly, se sei in slowly vai in fast.
te ne accorgi dal lampeggio del led, lampeggio veloce sei in fast, lampeggio lento sei in slowly
deve essere per forza questo B)

porta pazienza ma sto cercando d'imparare pure io :D

Citazione:

Originalmente inviato da tonimerlot (Messaggio 4461931)
Mi sa che non abbiamo lo stesso manuale, io ho quello presente sul sito FrSKY, Manual-X8R(download diretto) scaricabile da questa pagina:
Download-FrSky Electronic Co., Ltd.

Premetto che il mio inglese rasenta lo zero e che l'ora è tarda, ma io non trovo il tuo riferimento; puoi allegare una scansione del manuale che hai tu?

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4461658)
paragrafo 3 del foglietto istruzioni allegato, in fondo alla pagina
e più sotto c'è una scritta in neretto che riguarda proprio il tuo problema

>>@massimob
>>Riesci a mandarmi una scansione/foto/link al foglio/manuale su cui hai letto questa procedura?

Oggi ho provato a fare come dici, tenere premuto per 6 secondi il tasto f/s, quando lo rilascio fa 2 lampeggi verdi, ma i lampeggi sono sempre alla stessa velocità e sembra non cambiare nulla, sembra nel senso che il problema dei servi che vibrano resta.
Ovviamente ho provato più volte, sia con i servi connessi che sconnessi e anche spostando il servo su canali diversi.

tonimerlot 26 novembre 14 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4462194)
Il manuale è questo:

OpenTX for Taranis Manual

Quello è il manuale della radio, stiamo parlando della ricevente X8R.

AEROX_15 26 novembre 14 01:18

Citazione:

Originalmente inviato da tonimerlot (Messaggio 4462932)

Come non detto:

albo86 26 novembre 14 01:23

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 4462927)
Sarei interessato alla cosa...
Hai da darmi un paio di dritte facili facili sul come si fa???
(mi bastano link dove prendere la scheda, link diretto al firmware e, magari, scheda dei collegamenti)
Per favore, non linkarmi il forum di RCGroups che lo ho gia visto!!!!
Grazie!!!

Qui un video utile, e subito dopo trovi i link all'HEX e al loader.. (c'è anche quello di rcgroups :))

qui per acquistarla sulla baya

e qui un ulteriore mini guida

tonimerlot 26 novembre 14 01:38

Citazione:

Originalmente inviato da tonimerlot (Messaggio 4461931)
Mi sa che non abbiamo lo stesso manuale, io ho quello presente sul sito FrSKY, Manual-X8R (download diretto) scaricabile da questa pagina:

Premetto che il mio inglese rasenta lo zero e che l'ora è tarda, ma io non trovo il tuo riferimento; puoi allegare una scansione?

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4462194)
Il manuale è questo:

OpenTX for Taranis Manual

Citazione:

Originalmente inviato da tonimerlot (Messaggio 4462932)

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4462944)

Scusa, come non detto ...o come non letto :wink:?

Popeye 26 novembre 14 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da albo86 (Messaggio 4462949)
Qui un video utile, e subito dopo trovi i link all'HEX e al loader.. (c'è anche quello di rcgroups :))

qui per acquistarla sulla baya

e qui un ulteriore mini guida

Io avevo visto questo, se può essere utile: Zaggometry Naza2FrSky Taranis Telemetry Adapter | Pleasant Hardware

Dronelandia 27 novembre 14 12:12

Sembra che la FRSky nuova TARANIS X9D Plus M1 +rx X8R Telemetrica sia introvabile in Italia.

Qualcuna ha informazioni su dove poterla acquistare?

L'importante è:

Costo, in Italia 208,00€ spese spedizioni incluse.

Negozio che spedisce da UE senza passaggi doganali.
Sia Marchiata CE.

Che sia disponibile il certificato per le radiotrasmissioni rilasciato da un Organismo Notificato.

A proposito del certificato per le radiotrasmissioni, anche se per legge dovrebbe essere disponibile ( almeno credo che sia così) è una richiesta assurda, oppure qualcuno è riuscito ad averlo per questa radio o per altre marche?

Su hobbyKing, se ho capito bene, non sembra disponibile da magazziono UE.
FrSky 2.4GHz ACCST TARANIS X9D PLUS and X8R Combo Digital Telemetry Radio System (Mode 2)

Nel caso acquistassi questa potrebbe essere Marchiata CE e avere il certificato?
Costa 175,99€ .Con dogana e spese varie quanto verrebe a costare?

Riprendo la ricerca, nel caso aggiorno.

Grazie anticipate.

pieri70 27 novembre 14 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da Dronelandia (Messaggio 4464299)
Sembra che la FRSky nuova TARANIS X9D Plus M1 +rx X8R Telemetrica sia introvabile in Italia.

Qualcuna ha informazioni su dove poterla acquistare?

L'importante è:

Costo, in Italia 208,00€ spese spedizioni incluse.

Negozio che spedisce da UE senza passaggi doganali.
Sia Marchiata CE.

Che sia disponibile il certificato per le radiotrasmissioni rilasciato da un Organismo Notificato.

A proposito del certificato per le radiotrasmissioni, anche se per legge dovrebbe essere disponibile ( almeno credo che sia così) è una richiesta assurda, oppure qualcuno è riuscito ad averlo per questa radio o per altre marche?

Su hobbyKing, se ho capito bene, non sembra disponibile da magazziono UE.
FrSky 2.4GHz ACCST TARANIS X9D PLUS and X8R Combo Digital Telemetry Radio System (Mode 2)

Nel caso acquistassi questa potrebbe essere Marchiata CE e avere il certificato?
Costa 175,99€ .Con dogana e spese varie quanto verrebe a costare?

Riprendo la ricerca, nel caso aggiorno.

Grazie anticipate.

Certificazione ENAC in corso?

lambdafly 27 novembre 14 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da Dronelandia (Messaggio 4464299)

Sempre i soliti discorsi. La radio non si trova perché quando i negozi si riforniscono le vendono tutte nel giro di un mese o anche meno.

Se non volete impazzire ad inseguire la radio nel cloud di Internet, scegliete un negozio di fiducia, prenotatevi per il prossimo lotto e nel frattempo passate il tempo imparando l'uncinetto.

Ad esempio, a Jonathan sono segnate in arrivo per la settimana prossima: hai telefonato per chiedere se la data è attendibile, se sono già tutte prenotate e nel caso ci fosse ancora disponibilità prenotata una?

L'attesa non sarà lunga, vedrete.... uno degli aspetti negativi del tempo è che purtroppo passa troppo in fretta.

albo86 27 novembre 14 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4464382)

Anche una birra vicino.. 😁

Dronelandia 27 novembre 14 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4464382)

Attualmente no, la userei solo per imparare o per gioco.
Forse in futuro quindi, nel caso decidessi, la radio potrebbe essere utilizzata. Forse.
Se per legge, almeno credo, il certificato per le radiotrasmissioni è obbligatorio non vedo perchè non dovrei pretenderlo.
Se proprio vogliamo dirla tutta, senza marchio CE, certificazioni radio e dichiarazioni di conformità, non si "potrebbe" nemmeno usare in un campo volo.

( In ogni caso, nessun Drone di quelli in Kit semiassemblati anche se acquistati già assemblati da altri sono Marchiati Ce, tantomeno quelli che assembliamo noi.
Per chi non lo sapesse il Marchio CE va, o andrebbe fatto, sul prodotto finale, non solo sui singoli pezzi.
Da quanto mi risulta se un prodotto non è CE, potrebbe essere sequestrato dalla guardia di finanza.
Quindi, se tanto mi da tanto..... tirate voi le conclusioni. ma questo è altro discorso)

Per "lambdafly"
Cosa pensi che non abbia mandato e-mail o inserito negli avvisi di quando disponibile?
Da Jonathan erano previste per il 26 ( ieri) ora per il 2/12.

A parte che spesso nemmeno rispondono, alle e-mail, quando si chiedono Marchi CE o dichiarazioni di conformità o certificati radio.

Ad ogni modo la mia domanda era più per sapere se quelle che avete acquistato Voi sono provviste delle dichiarazioni che ho richiesto, che per quando disponibile.

Grazie

lambdafly 27 novembre 14 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da Dronelandia (Messaggio 4464461)
Per "lambdafly"
Cosa pensi che non abbia mandato e-mail o inserito negli avvisi di quando disponibile?

A parte che spesso nemmeno rispondono, alle e-mail, quando si chiedono Marchi CE o dichiarazioni di conformità o certificati radio.

Ad ogni modo la mia domanda era più per sapere se quelle che avete acquistato Voi sono provviste delle dichiarazioni che ho richiesto, che per quando disponibile.

Grazie

Prova a chiamare la sede centrale o uno dei negozi. Slittamenti sono normali ma solitamente non slitta più di 2/3 volte.

Per quanto riguarda le certificazioni non me ne sono mai preoccupato: la mia radio presenta il bollino "CE" e per volare non ho bisogno del certificato della radio. Dovrebbe essere comunque certificata per operare in Europa, mi sembra che in questo o nell'altro thread se ne sia parlato (fu uno dei motivi del ritardo della commercializzazione del radiocomando in Europa se ben ricordo).

LONGFLYER 27 novembre 14 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da Dronelandia (Messaggio 4464461)
Attualmente no, la userei solo per imparare o per gioco.
Forse in futuro quindi, nel caso decidessi, la radio potrebbe essere utilizzata. Forse.
Se per legge, almeno credo, il certificato per le radiotrasmissioni è obbligatorio non vedo perchè non dovrei pretenderlo.
Se proprio vogliamo dirla tutta, senza marchio CE, certificazioni radio e dichiarazioni di conformità, non si "potrebbe" nemmeno usare in un campo volo.

( In ogni caso, nessun Drone di quelli in Kit semiassemblati anche se acquistati già assemblati da altri sono Marchiati Ce, tantomeno quelli che assembliamo noi.
Per chi non lo sapesse il Marchio CE va, o andrebbe fatto, sul prodotto finale, non solo sui singoli pezzi.
Da quanto mi risulta se un prodotto non è CE, potrebbe essere sequestrato dalla guardia di finanza.
Quindi, se tanto mi da tanto..... tirate voi le conclusioni. ma questo è altro discorso)

Per "lambdafly"

Grazie

Puoi leggere qui riguardo le certificazikni di cui chiedi : http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post4147310
Non comprare all'estero (in special modo fuori dall'europa) perché potrebbero non essere certificate CE. Compra in Italia se vuoi anche la garanzia Italiana (per taranis offerta dal negoziante ... ergo scegliene uno serio e non solo conveniente).

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002