BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Taranis - OT non consentiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/292769-frsky-taranis-ot-non-consentiti.html)

acquilotto 21 settembre 13 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3950942)
Premesso che alle domande normalmente rispondo...

Perché invece non si fa davvero un libro ???
Google doc è un'ottimo modo di lavorare a più mani su un documento...
e persone inesperte della radio, ma con un po' di esperienza modellistica, che iniziano a trafficare sulla taranis sono l'ideale per scrivere un libro da principianti...

Mi piace questo post .. :D

don78 21 settembre 13 15:19

Ciao a tutti , sapete per caso che parametri sono da impostare
nel modulo esterno se volessi riutilizzare un modulo futaba 2,4ghz che
prima usavo su una jr pcm9x ?

Sapete anche che cosa sia il fai mode che non riesco più a disabilitare?

Grazie in anticipo

tevere 21 settembre 13 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da don78 (Messaggio 3951948)

Sapete anche che cosa sia il fai mode che non riesco più a disabilitare?

Grazie in anticipo

il fai mode è una spunta che disabilita la telemetria all'infuori dell' rssi e della tensione alla ricevente come da regolamento fai. per disabilitarlo bisogna collegare la radio al pc e modificare da esso

don78 21 settembre 13 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da tevere (Messaggio 3951958)
il fai mode è una spunta che disabilita la telemetria all'infuori dell' rssi e della tensione alla ricevente come da regolamento fai. per disabilitarlo bisogna collegare la radio al pc e modificare da esso

grazie non lo sapevo, considerando che non ho altri sensori al momento non mi cambia nulla allora

rimango in attesa dei dati del modulo se qualcuno lo sà...

Oldone 21 settembre 13 22:18

ahi la dura vita dei tranizzati

E' chiaro che mi sto' esaurendo......
Mi sono deciso a mettere mano alla Taranis/Companion9x, dedicandoci del tempo.
Lo scopo era ed è quello di metterci sù un motoaliante da 1.5m con coda a V.

Innanzitutto la mia Taranis, arrivata da Jonthan, non aveva gli zeri degli stick "traballanti" (o meglio variavano pochissimo), cosa verificata appena arrivata.

Preso dal sacro fuoco ho aggiornato il firmware (era 2751) con l'ultima versione (2768), tutto è andato a buon fine senza nessuna difficoltà.

Tanto per cominciare mi è sparita la schermata di Jonathan che mi stava tanto simpatica :uhm:.
Poi girando per le schermate, sono andato a vedere i famosi "0" degli stick. Traballanti (0.3/0.5 circa) :shutup: !

Memore del detto chi lascia la vecchia per la nuova, ho ricaricato (visto che oramai ho capito come si fa) la vecchia versione 2751.
Nulla è accaduto, la schermata Jonathan non è riapparsa e gli zeri hanno continuato a "traballate" :shutup:

Mi sono messo a girare per le varie schermate, facendo della prove (ho intravisto anche un sacco di "particolarità", che penso mi torneranno utili in futuro).
Ho trovato la schermata ANAS ove, sempre che io non abbia preso fischi per fiaschi, si vede che gli zeri degli gli stick non sono stabili (il valore in esadecimale-credo- cambia nelle ultime uno/due cifre, mentre quelli degli altri canali gli altri sono stabili (ma non avevo mixer attivi).

Ho rifatto queste verifiche anche dopo aver ricaricato le batterie. Ma da che dipenderà 'sta faccenda....:wacko:

Poi sono passato al modello
Utilizzando i template forniti ho "assemblato" una coda a V e ho visto che le uscite della coda si sono spostate dallo zero (+1.0/-1.0) circa) e "traballano" ancora di più (visto che sono canali mixati va da se che si dovrebbero essere sommate le oscillazioni e gli spostamenti). :shutup::shutup:; per la verità mi succede anche programmando una coda a V con la MX22: lo zero dei servi si sposta; ma grazie a Dio, al modello non gliene è mai fregato niente!
Infine, cilegina, ho generato il modello coda a V su Companion9X, la schermata simula TX non mi evidenzia le uscite, la schermata simula modello, invece le evidenzia....
Va be' per oggi mi sono esaurito a sufficienza, vado a guardare la TV.......
Saluti taranizzati

antonio60 21 settembre 13 22:34

per le calibrazioni, magari avevi letto e dimenticato, ma era già stato spiegato
infatti al post 144 di questa discussione

http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3919484

Con risposta di Romolo al post successivo

Oldone 22 settembre 13 00:05

hai ragione

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 3952344)
per le calibrazioni, magari avevi letto e dimenticato, ma era già stato spiegato
infatti al post 144 di questa discussione

http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3919484

Con risposta di Romolo al post successivo

In effetti l'ho sicuramente letto, ma non memorizzato. Quindi se ho ben capito, per poter reinserire la taratura iniziale (quella con cui me l'ha spedita Jonathan) avrei dovuto fare dei salvataggi con radio "accesa" e con radio "spenta".
Bene, cioè male, non ho fatto quello con radio "spenta"; quindi settaggi e calibrazioni iniziali, me li sono "fumati".

Adesso ho trovato un'altra grossa "stranezza": andando sulla pagina 7/13 del modello (uscite) tutti gli stick da un lato raggiungono la massima corsa del 100% con il 100% dello spostamento, mentre dall'altro lato la raggiungono poco dopo (?15%) lo zero centrale.
'Sta cosa si verifica per i tre modelli diversi.
Ho provato a rifare le calibrazioni, ma il risultato è sempre lo stesso.
Ho provato a fare la stessa cosa per il Ch5 e la corsa è risultata "simmetrica".

Aiuto!

romoloman 22 settembre 13 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 3952440)
In effetti l'ho sicuramente letto, ma non memorizzato. Quindi se ho ben capito, per poter reinserire la taratura iniziale (quella con cui me l'ha spedita Jonathan) avrei dovuto fare dei salvataggi con radio "accesa" e con radio "spenta".
Bene, cioè male, non ho fatto quello con radio "spenta"; quindi settaggi e calibrazioni iniziali, me li sono "fumati".

Adesso ho trovato un'altra grossa "stranezza": andando sulla pagina 7/13 del modello (uscite) tutti gli stick da un lato raggiungono la massima corsa del 100% con il 100% dello spostamento, mentre dall'altro lato la raggiungono poco dopo (?15%) lo zero centrale.
'Sta cosa si verifica per i tre modelli diversi.
Ho provato a rifare le calibrazioni, ma il risultato è sempre lo stesso.
Ho provato a fare la stessa cosa per il Ch5 e la corsa è risultata "simmetrica".

Aiuto!

Che non hai fatto correttamente le calibrazioni...
devi mettere:
gli stick e i potenziometri al centro

premere enter per iniziare la calibrazione e ripremere enter...
poi muovere tutti gli stick, in su e in giù a destra e a sinistra, ruotare i pot e gli slider...
vedrai che gli indicatori seguono quello che fai..
una volta finito ripremi enter
e poi exit.

Oldone 22 settembre 13 08:30

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3952454)
Che non hai fatto correttamente le calibrazioni...
devi mettere:
gli stick e i potenziometri al centro

premere enter per iniziare la calibrazione e ripremere enter...
poi muovere tutti gli stick, in su e in giù a destra e a sinistra, ruotare i pot e gli slider...
vedrai che gli indicatori seguono quello che fai..
una volta finito ripremi enter
e poi exit.

:oops:

Le risorse dei "dummies" sono infinite.........:wall:

Fatta la calibrazione seguendo le tue istruzioni alla lettera. Tutto è tornato a posto e gli zeri sono tornati ad assere stabili. :happy3:
La Schermata ANAS mostra valori oscillanti solo sull'ultima cifra (ma è impossibile leggerli, perché variano troppo velocemente); il ch3 invece è assolutamente fermo.
Appena posso ci ricarico l'ultima versione del firmware e vediamo come va! :D

Grazie:hail:

italo.driussi 22 settembre 13 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da don78 (Messaggio 3951948)
.....

Nel programma del modello che intendi usare con quel modulo:
Disabiliti il modulo interno (1)
Abiliti il modulo esterno (2) protocollo PPM, 22.5 mSec, polarita Negativo, ritardo PPM 300.

Il mio modulo futaba tm8 con adattatore autocostruito funziona benissimo, sia sulla Turnigy che sulla Taranis.

EDIT
Essendo il tuo modulo predisposto per JR puo' darsi che la polarita' sia positiva, bisogna fare delle prove.

tochiro 22 settembre 13 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 3952588)
:oops:

Le risorse dei "dummies" sono infinite.........:wall:

Fatta la calibrazione seguendo le tue istruzioni alla lettera. Tutto è tornato a posto e gli zeri sono tornati ad assere stabili. :happy3:
La Schermata ANAS mostra valori oscillanti solo sull'ultima cifra (ma è impossibile leggerli, perché variano troppo velocemente); il ch3 invece è assolutamente fermo.
Appena posso ci ricarico l'ultima versione del firmware e vediamo come va! :D

Grazie:hail:

Se Romolo è d'accordo inserisco nella FAQ della mini-guida una domanda/risposta sulla calibrazione.

Cello62 22 settembre 13 19:36

richiesta2

Per Romolo
Ti ho già segnalato (o rotto le balle senza eufemismi..) che mi piacerebbe che in una futura release implementassi la possibilità di mettere range sull'altitudine più consono ad un multirotore, ne aggiungo un'altra:
a me piace che la radio segnali la durata di volo,con un play track. Attualmente più di 765 (13 min) non è possibile mettere, sempre che non mi sia sbagliato e mi scuso se fosse così. Puoi pensare di arrivare a 25 min ? (attualmente ci arrivo)
grazie

serclaudio 22 settembre 13 19:41

Ciao.
Companion9x mi salva i modelli con estensione ".eepe".
La radio, non li riconosce, mi dice che non ci sono model su SD.
Ho notato che la radio salva i modelli con estensione ".bin"
Cosa devo fare per far leggere alla radio i modelli creati in companion?
Grazie ciao.

serclaudio 22 settembre 13 19:56

mi son perso in un bicchier d'acqua...
ho visto che si può scegliere il formato del file ......
Comunque, ho salvato in .bin, ma la radio mi dice che non è compatibile ... :angry:

don78 22 settembre 13 21:40

grazie mille vado a provare subiito

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3952606)
Nel programma del modello che intendi usare con quel modulo:
Disabiliti il modulo interno (1)
Abiliti il modulo esterno (2) protocollo PPM, 22.5 mSec, polarita Negativo, ritardo PPM 300.

Il mio modulo futaba tm8 con adattatore autocostruito funziona benissimo, sia sulla Turnigy che sulla Taranis.

EDIT
Essendo il tuo modulo predisposto per JR puo' darsi che la polarita' sia positiva, bisogna fare delle prove.

Vega29 22 settembre 13 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da serclaudio (Messaggio 3953176)
mi son perso in un bicchier d'acqua...
ho visto che si può scegliere il formato del file ......
Comunque, ho salvato in .bin, ma la radio mi dice che non è compatibile ... :angry:

Questa te la so dire anche io, l'estensione bin è solo quella del software della radio, l'ultimo file è opentx-taranis-it-r2768.bin, l'estensione eepe è quella dell'eeprom, dove sono memorizzati i modelli e tutti i settaggi.
Spero di non aver detto una castroneria.

romoloman 22 settembre 13 23:17

Companion non salva (attualmente) i modelli in modo salvabile sulla SD.
Normalmente il processo è:
si legge la memoria della radio, ci si copia dentro il modello che si vuole e si riscrive la memoria della radio...

Quello di far scrivere i modelli separatamente è una cosa che vogliamo fare, ma che per ora non abbiamo trovato il momento di fare...

serclaudio 22 settembre 13 23:35

ci sono riuscito grazie. :)

akrobaticone 23 settembre 13 15:32

dubbio
nelle impostazioni "allarme memoria" che funzione ha?

Grazie

leoroby 23 settembre 13 15:35

ragazzi esiste qualche video in italiano che spiega questa radio? ne ho una da settare per un amico ma non ci capisco nulla. fino ad ora ho settato una DX6i e due graupner 12 e 16hott senza problemi ma qui non capisco nulla proprio. dovrei collegarla ad una naza quindi mi servirebbe :

settarla come aereo e non come elicottero
personalizzare due o tre switch regolando la loro corsa
settare il failsafe.

ho letto il manuale ma ci capisco davvero poco. qualcuno che la usa con naza può aiutarmi?

romoloman 23 settembre 13 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 3954175)
dubbio
nelle impostazioni "allarme memoria" che funzione ha?

Grazie

La eeprom ha una dimensione finita 32K e i modelli sono 60.
60 modelli complessi possono occupare più di quanto la eeprom consenta..

"Allarme memoria" fa si che se la eeprom inizia ad essere utilizzata in modo critico la radio avverta.

akrobaticone 23 settembre 13 15:51

mi auguro per il futuro di arrivare ad avvertire un "allarme memoria":lol:
nel manuale non è ben specificato
Grazie

ermaxx 23 settembre 13 17:19

Ieri al campo di volo io e mio fratello (entrambi con la Taranis) abbiamo avuto uno strano problema, se cosi' lo vogliamo chiamare.... :uhm:

Un altro pilota dotato di radio JR (non ne ricordo il modello ma intorno al top di gamma) con modulo Spektrum (originale) veniva disturbato dalle nostre Taranis.

In pratica accendendo una delle 2 Taranis la sua radio smetteva di funzionare.
Spegnendo le Taranis dopo un paio di secondi il link gli tornava su.

Qualcun altro ha avuto esperienza di problemi simili ??

romoloman 23 settembre 13 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da ermaxx (Messaggio 3954316)
Ieri al campo di volo io e mio fratello (entrambi con la Taranis) abbiamo avuto uno strano problema, se cosi' lo vogliamo chiamare.... :uhm:

Un altro pilota dotato di radio JR (non ne ricordo il modello ma intorno al top di gamma) con modulo Spektrum (originale) veniva disturbato dalle nostre Taranis.

In pratica accendendo una delle 2 Taranis la sua radio smetteva di funzionare.
Spegnendo le Taranis dopo un paio di secondi il link gli tornava su.

Qualcun altro ha avuto esperienza di problemi simili ??

Che modulo e ricevente aveva il tipo ??

Comunque il problema lo aveva lui che non riesce a fare hopping,,,,

Sarà anche il top di gamma ma...

leoroby 23 settembre 13 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da leoroby (Messaggio 3954180)
ragazzi esiste qualche video in italiano che spiega questa radio? ne ho una da settare per un amico ma non ci capisco nulla. fino ad ora ho settato una DX6i e due graupner 12 e 16hott senza problemi ma qui non capisco nulla proprio. dovrei collegarla ad una naza quindi mi servirebbe :

settarla come aereo e non come elicottero
personalizzare due o tre switch regolando la loro corsa
settare il failsafe.

ho letto il manuale ma ci capisco davvero poco. qualcuno che la usa con naza può aiutarmi?

ok per la prima domanda credo di aver risolto. :D

ermaxx 23 settembre 13 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3954421)

Francamente non ho guardato molto...

Citazione:

Si infatti... il problema non è certo nostro.

Chiedevo se ci sono altre esperienze simili.

Sarebbe fastidioso (proprio perchè assurdo ed infondato) sentirsi dire:
"Ecco... la tua radio cinese del c... disturba i nostri gioielli tradizionali !!" B)

Noi possiamo sempre rispondere: "... saranno anche gioielli ma si fanno disturbare da una radio omologata....." ma di certo io non ho voglia di iniziare flames e fare polemiche.

Oldone 23 settembre 13 21:14

come si può fare?

L'appetito vien mangiando.
Avete idea di come implementare la possibilità di modificare in volo la percentuale di differenziale alettoni? In volo si trova la percentuale "migliore" e poi una volta a terra la si legge e si inserisce come percentuale fissa nel "programma modello" ......
Funzionalità che tornerebbe estremamente comoda in fase di messa a punto, non solo per il differenziale alettoni.
Poi a me, adoratore dell'UCAS, piace assai.

Nel mio "piccolissimo" sto cominciando a capirci qualcosa, ho fatto sulla TARANIS (o meglio sul simulatore) il programma di un aliantino motorizzato con i timoni a V e il camber variabile. Fino ad adesso sembra tutto funzioni.
Sono solo primissimi passi e mi accontento (per ora:wink:).

Sempre saluti taranizzati :D

P.S. Mi piacerebbe avere un paio di pulsanti in più.... ma la sostituzione HW di un interruttore a tre posizioni con pulsante doppio sarebbe fantascienza?

dtruffo 23 settembre 13 22:06

Citazione:

Sara' per quello che JR ha abbandonato Spektrum ?

romoloman 23 settembre 13 22:09

1 Allegato/i
@OLDONE

Tieni e studia...

Ci sono dentro dei differenziali associati a una variabile globale
Una funzione sempre attiva che setta la variabile e un canale virtuale comandato da un potenziometro

Abbastanza per solleticare la mente e farti fare altre domande...

Allegato 282064

romoloman 23 settembre 13 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da ermaxx (Messaggio 3954498)
Francamente non ho guardato molto...

Si infatti... il problema non è certo nostro.

Chiedevo se ci sono altre esperienze simili.

Sarebbe fastidioso (proprio perchè assurdo ed infondato) sentirsi dire:
"Ecco... la tua radio cinese del c... disturba i nostri gioielli tradizionali !!" B)

Noi possiamo sempre rispondere: "... saranno anche gioielli ma si fanno disturbare da una radio omologata....." ma di certo io non ho voglia di iniziare flames e fare polemiche.

sarebbe divertente vedere la stessa radio con altra roba tipo hitec o futaba fhss in giro...

comunque quando vola lui, soprattutto se ha modelli grossi, io cercherei una buona rete di protezione....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002