Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 13, 11:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2013
Residenza: berlin
Messaggi: 20
Esistono servi più grandi e potenti di quelli per RC?

Buongiorno ragazzi,

come da titolo sarei alla ricerca di un servo abbastanza potente da poter movimentare un sistema sterzante di un triciclo elettrico (un ciclomotore da strada, non quello per i bambini!)

Per fare un esempio di potenza direi che mi servirebbe qualcosa che possa movimentare lo sterzo di un'ape...però immaginando di avere 2 ruote avanti e non una! L'esempio dell'ape è per far capire la massa del veicolo.

Qualcuno, non so, ha qualche link, qualche nome specifico per fare ricerche? Se cerco in rete mi appaiono sempre i servi delle RC! Dei quali non so se ne esiste qualcuno particolarmente adatto al mio caso...

Che dite?
Tester_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 12:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Tester_b Visualizza messaggio
Buongiorno ragazzi,

come da titolo sarei alla ricerca di un servo abbastanza potente da poter movimentare un sistema sterzante di un triciclo elettrico (un ciclomotore da strada, non quello per i bambini!)

Per fare un esempio di potenza direi che mi servirebbe qualcosa che possa movimentare lo sterzo di un'ape...però immaginando di avere 2 ruote avanti e non una! L'esempio dell'ape è per far capire la massa del veicolo.

Qualcuno, non so, ha qualche link, qualche nome specifico per fare ricerche? Se cerco in rete mi appaiono sempre i servi delle RC! Dei quali non so se ne esiste qualcuno particolarmente adatto al mio caso...

Che dite?
cerca ATTUATORI LINEARI ELETTRICI
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 12:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Attuatori

Welcome to ServoCity
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 13:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2013
Residenza: berlin
Messaggi: 20
Da paura!! Grazie ragazzi!

Quindi questi sistemi si possono controllare come un servo di un rc? Per esempio posso supporre di controllarlo con uno di questi 2 Function Joystick ed il servo risponderà "analogicamente" in base a quanto sposterò il joystick?!
Tester_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 13:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Tester_b Visualizza messaggio
Da paura!! Grazie ragazzi!

Quindi questi sistemi si possono controllare come un servo di un rc? Per esempio posso supporre di controllarlo con uno di questi 2 Function Joystick ed il servo risponderà "analogicamente" in base a quanto sposterò il joystick?!
2 Servo Joystick
Forse con questo ....ma dipende da quello che hai in mente di fare
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 13:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2013
Residenza: berlin
Messaggi: 20
Allora, il problema principale è che vorrei evitare di mettere uno sterzo tradizionale/fisico con cremagliera ecc ecc per far sterzare le 2 ruote anteriori; immagino, quindi, di avere nell'abitacolo un comando che mi permetta di farlo senza avere il volante!

Una levetta, un joystick...o una manopola che quando sta in posizione centrale lascia le ruote al centro; quando la spingo a destra fa girare le ruote a destra e viceversa!

Insomma come una radio a stick!

Se non tocchi: il servo è fermo;
se lo sposti un pò: il servo si muove un pò;
se lasci: il servo ritorna al centro...ecc ecc!

Per farlo ho bisogno di uno stick che si muova solo a dx e sx.
Tester_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 15:39   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
puoi fare anche si che si muova a destra e sinistra avanti e indietro e sfruttare solo destra/sinistra.
Solo che uno stick da solo non basta poi ti serve un encoder in PWM per dare il comando al servo.
insomma qualcosa che legga il potenziometro (segnale analogico) dello stick e lo trasformi nell'impulso di controllo di un servo.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 16:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2013
Residenza: berlin
Messaggi: 20
Ciao Romoloman

per caso l'encoder PWM che dici te si trova qui? Quale sarebbe?
Switches
Purtroppo sto scoprendo adesso questo mondo!

Però perchè se le direzioni sono 2 me ne suggerisci uno a 4? Io mi troverei molto meglio a dover spostare un comando in 2 direzioni!

Stavo facendo 2 calcoli: considerando l'acquisto di questo Heavy Duty Linear Servo (180+ lbs)
che è il più potente che hanno (poi magari va pure oltre le mie esigenze) riuscirei ad avere una forza di:

180 lbs x 0,45 (kg) = 81 kg

e una velocità di spostamento di:

0,30 inches x 2,54 = 76,2 mm/sec

Non riesco a capire però qual'è l'estensione!

Solo che non ho la più pallida idea di come calcolare la forza necessaria per muovere un sistema sterzante immaginando un sistema come quello delle rc tipo questo diciamoEsistono servi più grandi e potenti di quelli per RC?-steering-system.jpg
Tester_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 17:08   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
2 Servo Joystick
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 17:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2013
Residenza: berlin
Messaggi: 20
Si, ho capito che ho bisogno di un servo joystick, lo aveva già linkato Pikemax qualche messaggio fa! A giudicare dalla foto sembra che lo stick vada in tutte le direzioni (cioè a 360°) no?

Non per qualcosa, ma trovo inutile comprare un joystick del genere a 100$ al quale puoi attaccare 2 servo, per controllare, invece, 1 servo che va in sole 2 direzioni! Magari uno più semplice lo pago di meno!
Tester_b non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esistono eli 4ch grandi? col.and Elimodellismo Principianti 1 02 febbraio 09 22:23
Micro-servi piu' potenti J.a.f.o. Elimodellismo Motore Elettrico 0 12 novembre 07 20:04
Motori più potenti per la MM2001 lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 3 03 gennaio 07 12:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002