Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 13, 14:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
settaggio 9x passo passo per principiante

ciao ragazzi possiedo una imax 9x... non ho mai avuto a che fare con radiocomandi e riceventi, sono un neofita... volevo una mano da voi per settare questo kit per utilizzarlo su una barca

la mia barca monta un motore (e relativo esc che alimenta la mia ricevente vecchia 40mhz che ho deciso di pensionare in favore di questo kit 9x), un servo timone e un altro servo adibito ad aprire e chiudere un portellone... ho scaricato il manuale in pdf ma non c'ho capito nulla... si basa tutto su settaggi per velivoli ... c'è qualche buon'anima che può aiutarmi passo passo? se avete bisogno di altre informazioni per aiutarmi meglio, chiedete



grazie a tutti per la pazienza...

prima di tutto...dovrei selezionare elicottero, aereo o aliante?

la pagina del motore dove la trovo? non la trovo... (ho il manuale dell'imax)
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 15:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
ok ... allora spippolando un po' da solo...ho impostato la modalità aereoplano... ho trovato il capitolo sul motore (throttle)... credo di averlo impostato bene...magari vi chiedo qualche cosina dopo...ho anche impostato il grafico (la curva dell'acceleratore)... però stranamente il motore lo ho nello stick destro...pensavo nel sinistro ma va bene ... così posso lasciarlo accelerato dal momento che non ha la molla per ritornare in posizione neutra...

per quanto riguarda il timone e il servo per la botola? illuminatemi sui canali e sui trim
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 16:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
sto andando avanti ... dopo che prendi confidenza è tutto più facile... cmq sono arrivato ad uno scoglio...

sono bloccato per quanto riguarda la botola...avrei bisogno di adibire una delle levette sopra ad aprire e chiudere un botola... in pratica deve stare sempre chiusa... e ogni tanto la alzo e poi la richiudo...ovviamente lo stick non è ideale...
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 16:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 171
usi il firmware v2 originale?
meteor356 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 16:21   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da massi88firenze Visualizza messaggio
sto andando avanti ... dopo che prendi confidenza è tutto più facile... cmq sono arrivato ad uno scoglio...

sono bloccato per quanto riguarda la botola...avrei bisogno di adibire una delle levette sopra ad aprire e chiudere un botola... in pratica deve stare sempre chiusa... e ogni tanto la alzo e poi la richiudo...ovviamente lo stick non è ideale...
usa il comando del carrello
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 18:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
uso il fw originale...
per quanto riguarda il servo del portellone non sono riuscito a trovare nulla di preimpostato...ho optato per la funzione aux (nel ch 5)... ho provato prima con gear e poi con thro hold...

ma in entrambi i casi la situazione da riposo (levetta abbassata in modo da non incorrere nell'errore in fase di accensione) non mi va bene, perchè il portellone è aperto... non riesco a capire come invertire ...

attualmente ho levetta puntata verso il retro del telecomando ---- portellone alzato

levetta puntata verso di me --- portellone chiuso (ma errore in accensione)...


inoltre vorrei sapere come riuscire ad ampliare l'angolo di rotazione del servo sia in senso orario che antiorario...

grazie


ps. c'è un modo per eliminare l'insopportabile bip ogni volta che pigio un tasto sul menù ?
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 18:54   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da massi88firenze Visualizza messaggio
uso il fw originale...
per quanto riguarda il servo del portellone non sono riuscito a trovare nulla di preimpostato...ho optato per la funzione aux (nel ch 5)... ho provato prima con gear e poi con thro hold...

ma in entrambi i casi la situazione da riposo (levetta abbassata in modo da non incorrere nell'errore in fase di accensione) non mi va bene, perchè il portellone è aperto... non riesco a capire come invertire ...

attualmente ho levetta puntata verso il retro del telecomando ---- portellone alzato

levetta puntata verso di me --- portellone chiuso (ma errore in accensione)...


inoltre vorrei sapere come riuscire ad ampliare l'angolo di rotazione del servo sia in senso orario che antiorario...

grazie


ps. c'è un modo per eliminare l'insopportabile bip ogni volta che pigio un tasto sul menù ?
si cambiare il firmware....
e ne risolvi tante altre...
mi pento di non avertelo fatto quando ti ho riparato la radio...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 18:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
si cambiare il firmware....
e ne risolvi tante altre...
mi pento di non avertelo fatto quando ti ho riparato la radio...
hai fatto già tanto romolo

non ti preoccupare... tanto quando ho finito di settarlo, il menù lo lascio stare

sai per caso come invertire l'uso delle levette in alto nel fw orignale?
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 19:01   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da massi88firenze Visualizza messaggio
hai fatto già tanto romolo

non ti preoccupare... tanto quando ho finito di settarlo, il menù lo lascio stare

sai per caso come invertire l'uso delle levette in alto nel fw orignale?
potresti invertire il canale... ma non ho idea di come si faccia...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 19:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
potresti invertire il canale... ma non ho idea di come si faccia...
che fava che sono...c'era il menù reverse, l'avevo abbandonato completamente... tutto risolto... grazie romolo

secondo voi un servo che fa rumori strani di ingranaggi quando è a riposo è un servo da buttare?
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggio passo flybarless ILCHRY79 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 2 04 febbraio 19 09:52
Settaggio passo Lion73 Elimodellismo Principianti 9 04 marzo 12 20:55
Settaggio del passo......... stefanoxjx Elimodellismo Principianti 7 14 marzo 08 16:01
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 06 02:08
Video settaggio passo not103 Elimodellismo in Generale 24 25 febbraio 05 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002