Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 13, 10:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ricevente SuperMicro

E' possibile che questa ricevente:
2.4Ghz SuperMicro Systems - Receiver, Brushless ESC and 2 x Linear Servos All-in-one (5ch)
Subisca le interferenze da parte dei router WI-FI di casa e della palestra?

Spiego il problema:
I comandi vanno a colpi e ho notato che il motore non arriva al 100%, il canale 1 non da proprio segni di vita e il due sembra "rallentato".
Se metto la mano attorno alla fusoliera il motore prende giri ma il canale 1 resta morto.
Mi muovo in giro per casa e ogni tanto il canale 1 si rianima, e il motore prende giri.
Ovviamente non mi fido a collaudare il modello in queste situazioni.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 13:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Premetto che so poco e niente riguardo alle microonde. La premessa è d'obbligo perchè gli esperti in questo campo sono veramente pochi; molti modellisti, me per primo, parlano secondo le loro esperienze ma non hanno la benchè minima nozione tecnica, cosa che rende tutte le loro parole poco più di aria fritta.
Io credo che il tuo router non possa proprio fare "interferenza" con il segnale della tua radio. Attenzione che per interferenza io intendo fenomeni di schermatura del segnale, non vere e proprie interferenze come accadeva con le vecchie radio in radiofrequenza.
Per questo, se il router non è in linea ottica tra il trasmettitore e il ricevitore non può schermare. In ogni modo credo che tu possa fare una semplice pprova empirica...SPEGNI IL TUO ROUTER!
Comunque, al di la di questo, il segnale è digitale e ciò significa che c'è o non c'è, niente vie di mezzo. Il fatto che il motore vada a metà potenza mi sembra piuttosto un file safe.
Invece la tua mano può schermare.
Se tieni la rx a uno o due metri e non c'è nulla tra tx e rx il segnale deve "passare", se non passa ci deve essere un problema macroscopico nel tx o nel rx.
Infine ti faccio notare che il tx non deve stare a meno di mezzo metro di distanza; in certi casi, con riceventi molto sensibili, se si sta troppo vicini le si può mandare in saturazione che, più o meno, dà gli stessi sintomi della mancanza di segnale.
Inoltre fai attenzione a dove la monti. L'antenna deve stare dritta e verticale e distante da regolatore, batterie e grovigli di cavi dei servi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 14:23   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Anche se sempre in 2.4 le nostre radio usano frequenza diverse dal wifi casalingo, però magari un wifi bello potente potrebbe "oscurare" il tx della radio e di conseguenza la rx sbrocca.
Come già detto spegni il wifi e vedi che succede, ci trilla anche le antenne tx e rx potrebbe anche stare li il problema.


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 14:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
E quì viene la rogna, non posso spegnere il router perchè fa parte della rete condominiale (siamo in 5 a condividere ogniuno una adsl 20Mb ciascuno ).
Smettesse di piovere andrei a provare fuori (lontano anche dai telefoni cordless).

Comunque ho sempre più il presentimento che sia difettosa la ricevente, ho notato che la situazione migliora se tocco con un dito uno degli integrati sotto la scheda.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 19:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
E quì viene la rogna, non posso spegnere il router perchè fa parte della rete condominiale (siamo in 5 a condividere ogniuno una adsl 20Mb ciascuno ).
Smettesse di piovere andrei a provare fuori (lontano anche dai telefoni cordless).

Comunque ho sempre più il presentimento che sia difettosa la ricevente, ho notato che la situazione migliora se tocco con un dito uno degli integrati sotto la scheda.
Se in condominio avete un buon rapporto chiedi gentilmente se puoi spegnerlo per un minuto. Altrimeti boh... fai un po' tu.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 19:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
altrimenti fai un blitz e stacchi il contatore COMUNE per lo stretto necessario e vedrai che avrai trovato il problema, pero dovete essere consci che i ricevitori più sono miniaturizzati e più sono semplici quasi senza filtri e più sono soggetti a disturbi in banda.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 12:59   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
E quì viene la rogna, non posso spegnere il router perchè fa parte della rete condominiale (siamo in 5 a condividere ogniuno una adsl 20Mb ciascuno ).
Smettesse di piovere andrei a provare fuori (lontano anche dai telefoni cordless).

Comunque ho sempre più il presentimento che sia difettosa la ricevente, ho notato che la situazione migliora se tocco con un dito uno degli integrati sotto la scheda.
Se smettesse di piovere... Che tempo del cavolo non se ne po' ppiuuuuuuu.

Fatto strano il fatto che se tocchi, cambia.... Spulciato il giro che fa l'antenna, per me il problema potrebbe essere li.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 15:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
L' antenna è lunga 3.5 cm, non è che possa fare molti giri, e comunque il problema si presenta anche a banco con solo motore e batteria collegati.
Ieri ne ho ordinata un' altra, speriamo non ci metta un mese ad arrivare
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 20:22   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Potrebbe essere anche quella del tx
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 09:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Potrebbe essere anche quella del tx
Non penso sia la tx, ho altre due riceventi SuperMicro ma senza servi e esc integrati e fungono alla grande.
Ho notato che per farci stare l' ingranaggio dei servi hanno tagliato la basetta e che in quel punto si flette da morire e toccandola sopra funziona il canale 2, toccandola sotto funziona il canale uno, mi sa che durante la spedizione è rimasta schiacciata dal resto del contenuto del pacco.
Comunque ne ho ordinata un' altra e vediamo che succede.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricevente. skino1977 Elimodellismo Principianti 14 20 gennaio 13 01:23
Ricevente willy972 Compro 4 14 settembre 12 22:18
Urgente sostituzione filo ricevente ricevente TRAXXAS qeiciccio Radiocomandi 0 09 dicembre 10 09:32
ricevente spiderman79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 30 dicembre 08 15:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002