Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 13, 19:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
9x problemi di mix

Ciao, sto programmando la 9x su un modello di un mio amico, il mezzo è una motocicletta cingolata, io ho lo stesso modello (la rcizzazione su entrambi i modelli nati statici è fatta da me).
Il problema è nel mix dei canali.
La motocicletta richiede 3 mix per poter utilizzare un solo stick per pilotarlo.

Il primo mix:
master Thr
slave rud
(lo stick di sinistra)
i valori 100 e 100 ofset 0
Il programma manda avanti all'unisono entrambi i motori (uno su canale thr e l'altro sul canale rud) avanzando il solo gas

Il secondo mix:
master rud
slave thr
serve per rallentare il cingolo "interno" cioè in pratica serve a sterzare.
Appena do il valore uprate (stick al centro, tutto al centro) anche solo 1 il motore slave parte al massimo
Downrate invece è tranquillamente selezionabile senza problemi

Il terzo mix invece è per lo sterzo della motocicletta, AIL con RUD, anche qui si incaasinano i valori e quindi non ho testato troppo.

La radio ha il software originale non essendo mia non voglio fare modifiche alla radio, se sapete come si possa risolvere il problema, ve ne sarei grato.
Al momento così com'è va solo avanti e dietro. ufffff
La radio glie l'ho fatta prendere io a Verona.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 19:36   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Treviso
Messaggi: 604
Sei partito bene ma dopo quando hai detto che e' originale be ti sei dato la zappa sui piedi
mosppc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 19:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mosppc Visualizza messaggio
Sei partito bene ma dopo quando hai detto che e' originale be ti sei dato la zappa sui piedi
Ahahahahaha


Beh, originale ha già 3 mix utilizzabili, non vedo perché non debbano funzionare a dovere.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 19:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Ciao, sto programmando la 9x su un modello di un mio amico, il mezzo è una motocicletta cingolata, io ho lo stesso modello (la rcizzazione su entrambi i modelli nati statici è fatta da me).
Il problema è nel mix dei canali.
La motocicletta richiede 3 mix per poter utilizzare un solo stick per pilotarlo.

Il primo mix:
master Thr
slave rud
(lo stick di sinistra)
i valori 100 e 100 ofset 0
Il programma manda avanti all'unisono entrambi i motori (uno su canale thr e l'altro sul canale rud) avanzando il solo gas

Il secondo mix:
master rud
slave thr
serve per rallentare il cingolo "interno" cioè in pratica serve a sterzare.
Appena do il valore uprate (stick al centro, tutto al centro) anche solo 1 il motore slave parte al massimo
Downrate invece è tranquillamente selezionabile senza problemi

Il terzo mix invece è per lo sterzo della motocicletta, AIL con RUD, anche qui si incaasinano i valori e quindi non ho testato troppo.

La radio ha il software originale non essendo mia non voglio fare modifiche alla radio, se sapete come si possa risolvere il problema, ve ne sarei grato.
Al momento così com'è va solo avanti e dietro. ufffff
La radio glie l'ho fatta prendere io a Verona.
Ciao, al Tuo posto proverei subito la miscelazione V-Tail, cioè per modelli con coda V. In quei modelli la coda non a croce o a T ma appunto a V ha solo due superfici in luogo delle tre classiche, pertanto gli effetti di imbardata (timone) e beccheggio (elevatore) sono dati dalla differenza di angolazione e verso assunte dalle due superfici della coda a V.

Quindi, userai la coda a V associata al movimento dx-sx di uno stick ed userai il medesimo stick ma con movimento verticale per il controllo del motore.

Buon lavoro.

PS. Se la cosa non fosse esaustiva puoi sempre provare con qualche mix libero che credo cmq. esista anche se in nunero ridotto. Se l'inglese Ti è ostico perso di avere la traduzione in italiano del manuale del software originale (che mai ho usato ...).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 maggio 13 alle ore 19:55
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 20:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Il v tali lo proverò, i mix li ho già provati, tutto ok con il primo, è il secondo che da problemi sparando il motore al Massimo non appena do il valore (basta 1) a uprate il motore sinistro (thr) parte al Massimo anche con stick centrato.
PS nessun problema ne con l'inglese ne con il manuale scaricato. È proprio che non si comporta come dovrebbe, io con la mia futaba f7tcp non ho avuto alcun problema a programmare la mia.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 12:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Il v tali lo proverò, i mix li ho già provati, tutto ok con il primo, è il secondo che da problemi sparando il motore al Massimo non appena do il valore (basta 1) a uprate il motore sinistro (thr) parte al Massimo anche con stick centrato.
PS nessun problema ne con l'inglese ne con il manuale scaricato. È proprio che non si comporta come dovrebbe, io con la mia futaba f7tcp non ho avuto alcun problema a programmare la mia.
Dirò una banalità, ma se praticamente tutti passano ad un fw nuovo un motivo ci sarà....

anche io ho sbattuto il grugno sui mix (senza peraltro arrivare a soluzione) prima che mi arrivasse l'USBASP, poi solo pacchia

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 12:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Dirò una banalità, ma se praticamente tutti passano ad un fw nuovo un motivo ci sarà....

anche io ho sbattuto il grugno sui mix (senza peraltro arrivare a soluzione) prima che mi arrivasse l'USBASP, poi solo pacchia

Carlo
Mi sa che lo aggiornerò, a quanto pare con la mia 9x si comporta diversamente anche se con gli stessi settaggi
Con la mia (ancora originale e comprata con quella del mio amico) riesco a capire quando sorge il problema...
In pratica ogni mix ha l'assegnazione di uno switch, funziona tutto benissimo quando se ne usa uno su ogni switch, ma siccome io li voglio tutti attivi, li metto tutti su una sola posizione. L'ultimo mix assegnato a tale posizione sarà l'unico a funzionare correttamente...
Insomma, un bug del software... menomale che è v2...
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 12:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Mi sa che lo aggiornerò, a quanto pare con la mia 9x si comporta diversamente anche se con gli stessi settaggi
Con la mia (ancora originale e comprata con quella del mio amico) riesco a capire quando sorge il problema...
In pratica ogni mix ha l'assegnazione di uno switch, funziona tutto benissimo quando se ne usa uno su ogni switch, ma siccome io li voglio tutti attivi, li metto tutti su una sola posizione. L'ultimo mix assegnato a tale posizione sarà l'unico a funzionare correttamente...
Insomma, un bug del software... menomale che è v2...
Guarda che questo comportamento potrebbe essere normale anche in Open9x. Se hai più mix e uno di questi (più in basso nella lista) è di tipo "assegnazione :=", cioè assegna il valore al canale in modo indipendente dal suo valore precedente, il sistema lo rende come l'unico operativo. Questa cosa si vede benissimo con la funzionalità "Grassetto" di Open9X, che evidenzia in grassetto proprio i mix attualmente attivi.

Per fare quello che dici tu il mix deve essere di tipo additivo, cioè fare la somma (o sottrazione/moltiplicazione, etc) del valore precedente. Questo rende attivi anche eventuali mix precedenti.

Perchè non ti scarichi Companion? In questo modo puoi simulare la radio (con OpenTx a bordo) e vedere realmente cosa succede ancor prima di accendere la radio fisica ed il modello.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 14:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Guarda che questo comportamento potrebbe essere normale anche in Open9x. Se hai più mix e uno di questi (più in basso nella lista) è di tipo "assegnazione :=", cioè assegna il valore al canale in modo indipendente dal suo valore precedente, il sistema lo rende come l'unico operativo. Questa cosa si vede benissimo con la funzionalità "Grassetto" di Open9X, che evidenzia in grassetto proprio i mix attualmente attivi.

Per fare quello che dici tu il mix deve essere di tipo additivo, cioè fare la somma (o sottrazione/moltiplicazione, etc) del valore precedente. Questo rende attivi anche eventuali mix precedenti.

Perchè non ti scarichi Companion? In questo modo puoi simulare la radio (con OpenTx a bordo) e vedere realmente cosa succede ancor prima di accendere la radio fisica ed il modello.

Carlo
Il companion lo scaricai a Dicembre o Gennaio, e provi appunto qualche programmazione per un altro mio modello, nessun problema con i mixaggi. Il problema è quindi solo con il software originale.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 12:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Ragazzi, dopo qualche titubanza ho messo il firmware er9x e ora tutto è ok, ho avuto attimi di terrore quando ho acceso la radio la prima volta, prima di aggiornare il firmware, con la scheda smartieparts montata quando ha iniziato a suonare e dare eeprom error...
Rimossa la scheda e dava lo stesso errore.
Alla fine ho rimontato la scheda ma non l'ho serrata, muovendola leggermente è partita e ho potuto aggiornarla, ora va benissimo.
Grazie a tutti.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dx-8 revo mix carlo_gambino Radiocomandi 1 01 aprile 12 13:17
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
Mix Fumogeni ferny71 Aeromodellismo 25 20 marzo 08 14:12
olio per mix delcolandrea Modellismo 2 26 gennaio 06 10:39
Differential mix DoC Aeromodellismo 1 25 maggio 04 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002