Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 13, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2013
Residenza: Messina
Messaggi: 10
Question Modulo fhss su sanwa Exerd

Un saluto a tutti. Qualcuno ha idee circa il possibile montaggio di un modulo Fhss al posto del modulo quarzato originale su una sanwa exerd? Attualmente possiedo un modulo fhss della Lipotech e vorrei montarlo sulla Sanwa appunto; purtroppo non ho trovato un collegamento diretto su cui saldare i tre cavi del modulo aggiuntivo. Ciò che ho visto è che gli 8 pin strip sono in effetti 4 essendo gli stessi saldati a coppie sulla scheda del modulo quarzato. Spero di essere stato chiaro . Grazie per le informazioni e a presto
mauroelettrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 17:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REYGM
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: PD
Messaggi: 21
Foto

Fai qualche foto dell'interno della radio e del pin strip e postalo, così posso vedere se è simile alla mia.
REYGM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 12:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2013
Residenza: Messina
Messaggi: 10
foto allegate

Foto Allegate
Icone allegate
Modulo fhss su sanwa Exerd-foto-1-.jpg   Modulo fhss su sanwa Exerd-foto-2-.jpg  
mauroelettrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 12:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2013
Residenza: Messina
Messaggi: 10
foto interno radio

Foto radio sanwa
Icone allegate
Modulo fhss su sanwa Exerd-foto-3-.jpg  
mauroelettrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 21:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REYGM
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: PD
Messaggi: 21
Interpretazione delle foto

I 4 segnali presenti nella femmina dei pin (quindi lato radio) sono:
- positivo
- negativo (o massa)
- PPM
- antenna.
Riconoscere il pin (o i 2 pin visto che sono accoppiati) dell'antenna dovrebbe essere facile, basta vedere il collegamento con la vite dell'antenna stessa alla base della sua sede.
Per il (+) e il (-) bisogna usare un multimetro.
Il 4° pin (sempre a coppia) quindi sarà il PPM ma a questo punto bisognerà riconoscere se è invertito come molte SANWA (anche la mia) oppure no.
Per riconoscere se è invertito bisogna utilizzare almeno un oscilloscopio da PC.
Se usi la funzione "cerca" con la parola Sanwa troverai ad esempio i miei post e quindi i vari riferimenti per scaricare un oscilloscopio da PC gratis.
Non conosco il tuo modulo in 2.4 GHz ma immagino che voglia il segnale PPM rivolto verso l'alto (cioè quello che viene definito verso positivo).
Fai la prova e poi sappimi dire.
REYGM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 22:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2013
Residenza: Messina
Messaggi: 10
Radio Sanwa

Ciao e grazie per la risposta. Vorrei dirti che il modulo aggiuntivo della lipotech, ha solo tre cavi e l'antenna è già collegata sul modulo stesso. Quindi i cavi da saldare sono tre, per cui se non erro, una volta definiti positivo e negativo, non considerando il cavo antenna della radio sanwa, rimarrebbe solo il contatto ppm per esclusione. Sto dicendo una fesseria? Grazie ancora, Mauro
mauroelettrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 16:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2013
Residenza: Messina
Messaggi: 10
Test negativo

Oggi ho provveduto a saldare i tre contatti del modulo fhss Lipotech ma l'esito non è stato positivo. Dopo che alimento la radio, la spia del modulo aggiuntivo si spegne. Tra l'altro la spia rf a bordo della Sanwa lampeggiava. Rimontando il modulo quarzato originale la spia rf riprende a funzionare normalmente e anche saldando il modulo aggiuntivo direttamente sul pinstrip del modulo quarzato, pur non rilevando errori a bordo della sanwa, il modulo Lipotech continua a non funzionare. Posso fare qualche altra prova?
mauroelettrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 17:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REYGM
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: PD
Messaggi: 21
Sei sicuro dei collegamenti?

Hai verificato bene dov'è il (+) e il (-) nella femmina PIN della Sanwa?
Attento a non invertire la polarità altrimenti bruci il modulo nuovo.
Altra cosa, non occorre saldare gli estremi del modulo Lipotech alla Sanwa, basta usare 4 nuovi PIN (una striscia da 4 PIN) a cui saldi gli estremi del modulo, così se vuoi rimetti facilmente su il modulo originale con il quarzo al posto del modulo Lipotech.
Cmq se hai collegato correttamente il (+) e il (-) e il PPM pure è ben collegato e il tutto non funziona allora è quasi certo che il segnale PPM è invertito.
Di che anno è la radio SANWA?
Riesci a scaricare l'emulazione dell'oscilloscopio e a postare il grafico del segnale PPM? (in pratica devi realizzare una spina coassiale da inserire nella presa microfono del PC, al puntale della spina coax colleghi un pezzo di filo con un puntale e questo diventa il puntale rosso o (+) mentre l'altro puntale diventa il nero o (-). Quest'ultimo è collegato alla parte periferica della spina coax). Poi lanci il software e tocchi con il puntale (+) il PIN PPM nella SANWA e con il puntale (-) il PIN negativo. Il segnale grafico che ottieni è il segnale PPM
REYGM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 18:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2013
Residenza: Messina
Messaggi: 10
considerazioni varie

Citazione:
Originalmente inviato da REYGM Visualizza messaggio
Hai verificato bene dov'è il (+) e il (-) nella femmina PIN della Sanwa?
Attento a non invertire la polarità altrimenti bruci il modulo nuovo.
Altra cosa, non occorre saldare gli estremi del modulo Lipotech alla Sanwa, basta usare 4 nuovi PIN (una striscia da 4 PIN) a cui saldi gli estremi del modulo, così se vuoi rimetti facilmente su il modulo originale con il quarzo al posto del modulo Lipotech.
Cmq se hai collegato correttamente il (+) e il (-) e il PPM pure è ben collegato e il tutto non funziona allora è quasi certo che il segnale PPM è invertito.
Di che anno è la radio SANWA?
Riesci a scaricare l'emulazione dell'oscilloscopio e a postare il grafico del segnale PPM? (in pratica devi realizzare una spina coassiale da inserire nella presa microfono del PC, al puntale della spina coax colleghi un pezzo di filo con un puntale e questo diventa il puntale rosso o (+) mentre l'altro puntale diventa il nero o (-). Quest'ultimo è collegato alla parte periferica della spina coax). Poi lanci il software e tocchi con il puntale (+) il PIN PPM nella SANWA e con il puntale (-) il PIN negativo. Il segnale grafico che ottieni è il segnale PPM
Ciao e grazie ancora per le info. La mia radio ha circa 15 anni. Non ho al momento modo di fare prove in quanto posso collegarmi solo dal lavoro, quindi mi risulta difficile smontare la radio e testare il segnale ppm. Ho allegato la foto della mia radio in ogni caso. Nel caso in cui il segnale ppm fosse invertito, come dovrei procedere per renderlo compatibile con il modulo aggiuntivo?
Sto spacchettando le scatole con tutta l'attrezzatura e il resto.....sono reduce da un trasloco che terminerò tra un paio di mesi........
Ciao e grazie ancora
Icone allegate
Modulo fhss su sanwa Exerd-exerd-7.jpg  
mauroelettrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 11:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2013
Residenza: Messina
Messaggi: 10
Thumbs up Problema risolto(forse)

Un saluto a tutti.

Non avendo ricevuto risposte che mi potessero aiutare nella soluzione del mio problema, grazie a Romoloman ho reperito uno schemino per invertire il segnale ppm della radio.

Lo schema si trova all'indirizzo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...0-volt-ppm.jpg.

Appena avrò un pò di tempo proverò questa soluzione e posterò i risultati......sperando di non bruciare tutto......

Un grazie particolare all'utente romoloman per questo spiraglio

Ultima modifica di mauroelettrico : 18 ottobre 13 alle ore 12:01 Motivo: errore ortografico
mauroelettrico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo Radiocomando Sanwa RDS 8000-FHSS + varie riceventi onymix Merc. Motori ed Elettronica 1 18 aprile 13 22:31
CERCO RX SANWA Ricevente RX-700 FHSS 2,4 GHz 7 topolis Compro 0 12 marzo 12 12:54
Modulo FHSS per JR GunTanK Aeromodellismo 3 20 luglio 11 07:23
Differenza tra Sanwa Exzes Plus fhss-3 e fhss-2 020285leo Radiocomandi 0 21 maggio 10 14:32
Sanwa MX-3 FHSS 2,4GHz vs Spektrum Dx3s illez Radiocomandi 5 12 marzo 09 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002