Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 13, 21:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2011
Residenza: TARZO TREVISO
Messaggi: 15
Funzione Crow Su Hitec Optic 6 Sport

Ciao a tutti, ho problemi con l'impostare la funzione CROW (Controllo della velocità) sulla mia radio Hitec Optic 6 Sport.
Il modello è un aliante motorizzato a 6 canali e la radio è impostata in Mode1... Penso sia proprio questo che mi da problemi perchè nelle istruzioni mi sembra di aver capito che dovrebbe essere invece in Mode2 con controllo del motore a dx....
Qualcuno è riuscito ad impostarla correttamente? Riuscite a darmi qualche consiglio perchè ormai sto perdendo le speranze... :-(
Ringrazio in anticipo, ciaoo
FLY-ALBERTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 22:06   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Mentre sposto la discussione in "radiocomandi" ti informo che il mode (1-2-3-4) non c'entra nulla con la miscelazione di cui hai bisogno che sarà sottoposta o ad uno slider/interruttore laterale o al comando del gas ...... non conosco la tua radio e non ti sò aiutare direttamente
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 22:07   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da FLY-ALBERTO Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho problemi con l'impostare la funzione CROW (Controllo della velocità) sulla mia radio Hitec Optic 6 Sport.
Il modello è un aliante motorizzato a 6 canali e la radio è impostata in Mode1... Penso sia proprio questo che mi da problemi perchè nelle istruzioni mi sembra di aver capito che dovrebbe essere invece in Mode2 con controllo del motore a dx....
Qualcuno è riuscito ad impostarla correttamente? Riuscite a darmi qualche consiglio perchè ormai sto perdendo le speranze... :-(
Ringrazio in anticipo, ciaoo
la funzione Crow è anche detta Butterfly e consiste mediante comando, l'abbassare dei flaps e contemporaneamente alzare i due alettoni per rallentare il modello durante l'atterraggio. Se piloti in mode 1 i comandi relativi saranno in funzione di ciò e devi seguire le istruzioni del manuale per la disposizione dei servocomandi.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 22:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
Citazione:
Originalmente inviato da FLY-ALBERTO Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho problemi con l'impostare la funzione CROW (Controllo della velocità) sulla mia radio Hitec Optic 6 Sport.
Il modello è un aliante motorizzato a 6 canali e la radio è impostata in Mode1... Penso sia proprio questo che mi da problemi perchè nelle istruzioni mi sembra di aver capito che dovrebbe essere invece in Mode2 con controllo del motore a dx....
Qualcuno è riuscito ad impostarla correttamente? Riuscite a darmi qualche consiglio perchè ormai sto perdendo le speranze... :-(
Ringrazio in anticipo, ciaoo
Il mio GEM (aliante motorizzato a 6 canali) era guidato da una Optic 6, sul manuale la funzione "crow" (che altri fabbricanti chiamano "butterfly") era descritta piuttosto chiaramente, non so dove tu sbagli ma cerco di aiutarti.
Premessa: la Optic Sport differisce dalla Optic, ma non ricordo esattamente in cosa; forse soltanto dal numero di memorie (8 in luogo di 10) e questo non c'entra con il crow. Nemmeno il "mode" c'entra con la funzione "crow", se non lo imposti sullo stick: qui ci sono due scuole di pensiero, teoria A butterfly sullo stick e gas su interruttore, teoria B motore sullo stick e butterfly su interruttore (o slitta). Io ho scelto la B, poiché ho anche modelli a motore non alianti e voglio avere gli stessi comandi su tutti i modelli, senza dover perdere tempo a pensare quando sono in emergenza.

Cominciamo:
1- la TX ha 6 canali quindi devi collegare i due servi dei flaps ad un'unica uscita della rx, tramite un cavetto Y: inseriscilo nel ch 6;
2 - alettone destro in ch 1; alettone sinistro in ch 5;
3 - ora dovresti essere in grado di azionare la funzione "flap" con la slitta destra (in su o in giù a seconda del "reverse" che hai impostato: io per semplicità concettuale ho scelto "slitta giù = flaps giù");
4 - dovresti essere in grado di azionare la funzione "crow" con la slitta sinistra insieme con lo switch 2; se non azioni lo switch 2, la slitta non ha effetto; può darsi che il tuo problema sia questo.

n.b.: qual è lo switch 2 ? non me lo ricordo più, e ormai ho cambiato radio; le istruzioni che ho scritto qui sopra le ho copiate da un bigino che mi ero fatto all'epoca. Lo switch 2 dovrebbe comunque essere uno dei tre interruttori a cursore sul lato frontale della Optic, due sono per i dual-rate l'altro dovrebbe essere il 2. Vedo però che la Sport ne ha solo due e non tre.... ahi ahi qui non so davvero aiutarti.

Spero di esserti stato utile...

Ultima modifica di UAV drone : 11 aprile 13 alle ore 22:41
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 21:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
non so se hai risolto ma ti scrivo lo stesso visto che in questi giorni mi sono imbattuto in problemi simili:

per attivare la funzione crow, devi PRIMA decidere come ti è gia' stato detto se impostarla con uno "switch" il numero 1 in alto a sx ( che fa il carrello ) la sigla è: sw1-gear-st3, tramite il menu "stck" schicciando i due pulsati DATA contemporanemente cambi da una modalità all'altra, dopodichè ti ritrovi a impostare nella schermata del crow le escursioni massime dei vari canali di alettoni,flap,profondità. se usi lo stick e quindi decidi tu quanta escursione tienili a 100%, altrimenti mettili abb meno se no ti ritrovi un freno a mano!

spero di averti aiutato o avere aiutato qualcun'altro con gli stessi dubbi.
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco hitec optic 6 / Optic 6 sport / Gnauper MX12 peterpan Compro 6 14 marzo 12 19:52
Hitec Optic 6 vs Optic 6 sport Albertonexx83 Radiocomandi 5 29 dicembre 11 19:04
Hitec Optic 6 o Optic 6 Sport ? (entrambe 2.4 ghz) alpha159 Radiocomandi 0 16 agosto 11 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002