Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 13, 19:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2013
Residenza: Cesena
Messaggi: 15
Exclamation help assistenza sull'elettronica di uno scafo

ragazzi ho bisogno di chiarire i miei dubbi.Mi sono addentrato in questo mondo da poco e vorrei una mano nella scelta dei prodotti.Mi spiego meglio.
Sò già come è composta l'elettronica di una nave ma vorrei sapere come scieglierla.
es:
so che in una barca ci vogliono minimo questi componenti ricevitore,motore,regolatore,servi,batterie. Ma quello che mi chiedo è come faccio a sciegliere la batteria giusta per il mio motore??
come faccio a sciegliere il mio regolatore per il mio motore??
es un motore che va con 6 v e ha 15 A come faccio a sciegliere queste cose??
rovi92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 00:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 144
Scegli un motore sufficientemente potente..(dipende dalle dimensioni del tuo modello)
Poi nelle specifiche trovi riportato l'assorbimento del motore e di conseguenza scegli un ESC (regolatore) adatto.
Per esempio un motore che assorbe 20A Max necessita di un ESC di almeno 20A (..25A è meglio..)
Poi cerchi quante celle supporta il motore.. E scegli una lipo che abbia un rapporto mah/peso favorevole...!
Se nelle specifiche motore trovi: "3 celle lipo"..allora compra una lipo 3 celle (11.1V) con il giusto numero di mah in base al peso che vuoi.. Più mah = più peso
I mah della lipo sono l'autonomia del tuo "serbatoio"... Piu la capacità di mah è alta, piu aumenta l'autonomia.. ma aumenta anche il peso della batteria
SANKAKU non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 08:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2013
Residenza: Cesena
Messaggi: 15
dire che hai risposto completamente ai miei quesiti è dire poco,non sei stato utile ma utilissimo
rovi92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 10:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2013
Residenza: Cesena
Messaggi: 15
ho un altro dubbio sulla scelta del ricevitore.
come faccio a scegliere un ricevitore per il mio radiocomando??
esempio ho un radiocomando da 2.4Mhz a 4 canali,il mio ricevitore basta che sia 4 canali e che prenda un segnale da 2.4Mhz???
please Help me
rovi92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 10:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da rovi92 Visualizza messaggio
ho un altro dubbio sulla scelta del ricevitore.
come faccio a scegliere un ricevitore per il mio radiocomando??
esempio ho un radiocomando da 2.4Mhz a 4 canali,il mio ricevitore basta che sia 4 canali e che prenda un segnale da 2.4Mhz???
please Help me
la ricevente deve essere della stessa marca della radio, e ovviamente in 2.4 ghz.
se ti servono 4 canali, e la trovi solo a 6 o 5 o 7, vorrà dire che alcuni canali saranno inutilizzati.

i motori hanno un dato assorbimento quando utilizzati con una certa elica e un certo numero di celle, se vai passo e diametro elica, o numero di celle, l' assorbimento cambia.
quindi se il tuo motore, alimentato con 3 celle lipo, con l' elica di passo x e diametro y assorbe 15 Ah, userai un regolatore superiore ai 15Ah, diciamo 20

se ci dai maggiori info su radio, motore, elica,...possiamo darti informazioni più precise

John
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 14:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2013
Residenza: Cesena
Messaggi: 15
sto ancora decidendo che tipo e modello di componenti devo prendere ma so già le caratteristiche,se avete consigli il progetto è il seguente.
una barca da carpfishing da 80 cm di lung e di larghezza 40 profondita 15 cm portata max 12 kg di roba solitamente noi protiamo 6 kg di roba max.un rimorchio da pasturazione con 1 o 2 servi dipende che servi compreremo e come lo costruiremo.Altro servo per lo sgancio ami e altri per il timone.
che tipo di componenti mi consigliate??
rovi92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione di uno scafo da corsa ramon Motoscafi con Motore Elettrico 4 18 febbraio 11 23:23
come potenziare uno scafo? bellinzzz... Motoscafi con Motore Elettrico 4 23 gennaio 09 17:52
realizzazione di uno scafo gio73 Motoscafi con Motore Elettrico 14 19 maggio 07 10:47
devo mettere in moto uno scafo! minuted Motoscafi con Motore Elettrico 1 26 agosto 06 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002