Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 13, 19:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Picchiata
 
Data registr.: 30-03-2013
Residenza: Veneto
Messaggi: 98
JR 3810 tengo o cambio..?

Egregi tutti,

premessa:
ho fatto un po' di aeromodellismo circa 20 anni fa (andavo ancora alle superiori...) prima di mollare questo hobby avevo acquistato una JR 3810 nuova, che praticamente non ho mai usato.

Ho appena ripreso a volare con un motoaliante elettrico (un gommoso da 2mt di apertura alare) con cui mi sto togliendo la ruggine dai pollici, dotato di un baracchino 2,4ghz

ora vorrei prendere un paio di modelli più performante sia un aereo (per la pianura) che un aliante da pendio da usare in montagna.

dite che la mia radio va bene..? dovrei mettere un modulo 2,4 ghz..?? (dove lo trovo..??

oppure è possibile realizzare qualcosa, ed aggiungendo il necessario pensavo allla DX8...?

Sono indeciso aiutatemi..!

Grazie
Picchiata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 21:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
FrSky DJT 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Telemetry Module & V8FR-II RX

Con la dx8 avresti una radio simile come prestazioni, (secondo me) e un sistema di trasmissione meno affidabile
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 21:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Picchiata Visualizza messaggio
Egregi tutti,

premessa:
ho fatto un po' di aeromodellismo circa 20 anni fa (andavo ancora alle superiori...) prima di mollare questo hobby avevo acquistato una JR 3810 nuova, che praticamente non ho mai usato.

Ho appena ripreso a volare con un motoaliante elettrico (un gommoso da 2mt di apertura alare) con cui mi sto togliendo la ruggine dai pollici, dotato di un baracchino 2,4ghz

ora vorrei prendere un paio di modelli più performante sia un aereo (per la pianura) che un aliante da pendio da usare in montagna.

dite che la mia radio va bene..? dovrei mettere un modulo 2,4 ghz..?? (dove lo trovo..??

oppure è possibile realizzare qualcosa, ed aggiungendo il necessario pensavo allla DX8...?

Sono indeciso aiutatemi..!

Grazie
Espandendo il suggerimento di Italo, puoi attendere l'imminente (Aprile) prima radio Frsky dal costo probabile inferiore di 200€ (compresa di ricevente): godrà di 16 canali ed una lista di innovazioni che a spiegarle per bene ci vorrebbe molto tempo.

Finalmente risparmiare non sarà sinonimo di accontentarsi ...
Buoni acquisti.

PS. la radio è in firma
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 16:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Picchiata Visualizza messaggio
Egregi tutti,

premessa:
ho fatto un po' di aeromodellismo circa 20 anni fa (andavo ancora alle superiori...) prima di mollare questo hobby avevo acquistato una JR 3810 nuova, che praticamente non ho mai usato.

Ho appena ripreso a volare con un motoaliante elettrico (un gommoso da 2mt di apertura alare) con cui mi sto togliendo la ruggine dai pollici, dotato di un baracchino 2,4ghz

ora vorrei prendere un paio di modelli più performante sia un aereo (per la pianura) che un aliante da pendio da usare in montagna.

dite che la mia radio va bene..? dovrei mettere un modulo 2,4 ghz..?? (dove lo trovo..??

oppure è possibile realizzare qualcosa, ed aggiungendo il necessario pensavo allla DX8...?

Sono indeciso aiutatemi..!

Grazie
premetto che anch'io ce l'ho da almeno 10-12 anni, la 3810 è una signora radio che permette di fare cose che potrebbero essere impensabili per una radio nata nel lontano 1995 o via di li...
personalmente se dovessi cambiarla (attualmente ho 14 modelli operativi e con "sole" 10 memorie alcuni modelli usano la stessa memoria cambiando di volta in volta le impostazioni, uso un modulo spektrum dsm2, ma se dovessi prenderlo ora prenderei un Multiplex) se la cambiassi per restare in linea come qualità, affidabilità e facilità di programmazione, io (ripeto IO) prenderei una mx20 hott.
una dx8 secondo me non ne vale la pena, non è un passo indietro ma non è nemmeno un miglioramento che giustifica la spesa (ripeto secondo ME).
predi un modulo frsky come ti consigliano e usala per qualche tempo, poi vedi se hai modelli che necessitano di comandi ulteriori puo' pensare a rivenderla e di sicuro almeno buona parte dei soldi li recuperi.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 18:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Picchiata Visualizza messaggio
Egregi tutti,

premessa:
ho fatto un po' di aeromodellismo circa 20 anni fa (andavo ancora alle superiori...) prima di mollare questo hobby avevo acquistato una JR 3810 nuova, che praticamente non ho mai usato.

Ho appena ripreso a volare con un motoaliante elettrico (un gommoso da 2mt di apertura alare) con cui mi sto togliendo la ruggine dai pollici, dotato di un baracchino 2,4ghz

ora vorrei prendere un paio di modelli più performante sia un aereo (per la pianura) che un aliante da pendio da usare in montagna.

dite che la mia radio va bene..? dovrei mettere un modulo 2,4 ghz..?? (dove lo trovo..??

oppure è possibile realizzare qualcosa, ed aggiungendo il necessario pensavo allla DX8...?

Sono indeciso aiutatemi..!

Grazie
Anche io ti consiglio di tenere e cominciare ad usare la 3810, visto che dichiari di averla usata pochissimo! Potresti addirittura continuare ad usarla con i suoi moduli originali in Mhz se nel tuo campo di volo non crea problemi, anche se la scelta corrente è esclusivamente per il 2.4G per via degli indiscutibili vantaggi....se poi voli elettrico, il 2.4G diventa una scelta ormai quasi obbligata, evitando così di inserire nell'impianto rx fitri e toroidi antidisturbo come si è (era) obbligati a fare con le rx in Mhz in quella condizioni!

Cmq per quanto riguarda i moduli in 2.4G da usare sulla tua 3810 puoi usare il FrSky come ti è stato linkato sopra, spendi poco e hai tanto.

Se vuoi il massimo a livello qualitativo, prendi invece un modulo Futaba FASST per JR
Robbe modulo HF HFM12-MX 2,4 GHz RASST Graupner/JR MX-22, 9X, 10X e X3810. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

In tal caso hai un solidissimo link tx/rx, grande qualità (....Futaba!!), estrema facilità di gestione, puoi abbinarci le rx Futaba FASST (purtroppo costose!) o in alternativa le economicissime ma altrettanto valide rx FrSky (o anche Corona) FASST compatible!!

I due moduli descritti sopra a mio parere sono la migliore soluzione per passare al 2.4G su una radio come la tua...la scelta poi è personale e correlata alla propria disponibilità.
Per inciso li ho entrambi e li monto alternativamente su una 3810 e su una PCM 9XII.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 22:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Picchiata
 
Data registr.: 30-03-2013
Residenza: Veneto
Messaggi: 98

Che bella cosa i forum..!!
Che bella cosa trovarci persone così competenti e disponibili..!!!
GRAZIE

Non riesco ad aprire il link del modulo frsky forse il sito è in manutenzione...

Ho aperto il secondo link.
Il secondo modulo se ho ben capito manderebbe il segnale con protocollo Futaba dovendo poi prendere riceventi con lo stesso "linguaggio"..?!??

Prendendo il modulo FrSky immagino avrei riceventi poi compatibili col mondo open source e passando alla nuova 16 avrei già riceventi compatibili... Giusto?!!!?

Quindi mi sembra che la scelta del primo modulo potrebbe essere poi "scalabile" col passaggio alla 16 FrSky..?!!!

Solo non capisco se col modulo posso avere telemetria sulla 3810 aggiornata a 2,4 ghz...
Grazie ancora a tutti!!!
Picchiata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 22:44   #7 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Espandendo il suggerimento di Italo, puoi attendere l'imminente (Aprile) prima radio Frsky dal costo probabile inferiore di 200€ (compresa di ricevente): godrà di 16 canali ed una lista di innovazioni che a spiegarle per bene ci vorrebbe molto tempo.

Finalmente risparmiare non sarà sinonimo di accontentarsi ...
Buoni acquisti.

PS. la radio è in firma

Scusami ma con tutto il rispetto che posso avere per i partecipanti del forum, non è ora di smettere il tuo spam a riguardo..!!
Non perdi occasione di infilarti in qualsiasi 3D in merito a TX/RX per proporre la radio Ikea...
Avete 4/5 3D che ne parlano lasciati lì in bellavista a titolo penso di favore....
Non è ora di fare basta..?

  Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 23:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da faraone Visualizza messaggio
Scusami ma con tutto il rispetto che posso avere per i partecipanti del forum, non è ora di smettere il tuo spam a riguardo..!!
Non perdi occasione di infilarti in qualsiasi 3D in merito a TX/RX per proporre la radio Ikea...
Avete 4/5 3D che ne parlano lasciati lì in bellavista a titolo penso di favore....
Non è ora di fare basta..?

Se non ti piace che non si perda occasione di informare (e non di spammare) chi non sa della nuova alternativa a basso costo ma ad alto valore aggiunto, è evidente che non hai rispetto delle tasche altrui. Proponi Tu Futaba, magari scoprirai quante sono le persone che la prendono come vera novità e per giunta economica e vantaggiosa.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 23:37   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da faraone Visualizza messaggio
Scusami ma con tutto il rispetto che posso avere per i partecipanti del forum, non è ora di smettere il tuo spam a riguardo..!!
Non perdi occasione di infilarti in qualsiasi 3D in merito a TX/RX per proporre la radio Ikea...
Avete 4/5 3D che ne parlano lasciati lì in bellavista a titolo penso di favore....
Non è ora di fare basta..?

Punto 1: Il thread sulla radio frsky è uno ed aperto da me.
Punto 2: E' ora che tu la pianti di offendere con presunti paragoni e termini dispregiativi se non altro per il lavoro che altri utenti del forum ci stanno facendo sopra senza alcun scopo di lucro ma per mera passione elettronico modellistica.
Punto 3: L'utente chiedeva se tenere o cambiare una radio, quindi l'intervento di longflyer ci stava anche..

Esponi le lodi della tua amata futtaba e spiega all'utente che ha fatto la domanda perché sarebbe invece conveniente spendere 600€ per una 14sg e 115€ per ogni ricevente telemetrica. (prezzi di jonathan al 31/03/2013)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 31 marzo 13 alle ore 23:43
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 23:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Picchiata
 
Data registr.: 30-03-2013
Residenza: Veneto
Messaggi: 98
@Faraone
Credo che i consigli siano sempre utili, poi sta in chi li riceve filtrare semmai e ovviamente valutare..!!

Oltre a criticare se vuoi portare un contributo alla discussione potresti dirmi che ne pensi delle opzioni che si pongono...

Ciao
Picchiata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lo cambio o melo tengo sto tl01? nikomx511 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 22 marzo 10 16:01
La tengo o la devo rispedire? mculabs Batterie e Caricabatterie 3 26 maggio 08 18:57
spektrum dx 7 la vendo o la tengo? Medusa Killer Radiocomandi 13 07 aprile 08 14:48
Il rotostart lo tengo?? stefanoxjx Elimodellismo in Generale 2 15 febbraio 08 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002