BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Opentx & Companion (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/279839-opentx-companion.html)

romoloman 15 marzo 14 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4191394)
Non ho capito bene a cosa serva l'impostazione chiamata anello ciclico nel menù elicottero. Avevo letto sul manuale che servve a limitare l'escursione del piatto collettivo ma, provando, ho capito che non è così. Sempre da prove mi sembra di capire che varia la miscelazione dei servi del ciclico. è così?

l'anello del ciclico limita l'escursione degli stick che controllano il ciclico alla percentuale impostata...

Per chi è ha vissuto il periodo delle miscelazioni meccaniche, l'anello del ciclico era fisicamente un anello che si montava sulla radio a limitare la corsa dello stick...

Minestrone 15 marzo 14 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4192010)
l'anello del ciclico limita l'escursione degli stick che controllano il ciclico alla percentuale impostata...

Per chi è ha vissuto il periodo delle miscelazioni meccaniche, l'anello del ciclico era fisicamente un anello che si montava sulla radio a limitare la corsa dello stick...

Ok, grazie; se ho capito bene però lo stesso effetto si può ottenere con le impostazioni dei dual rates.

romoloman 15 marzo 14 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4192052)
Ok, grazie; se ho capito bene però lo stesso effetto si può ottenere con le impostazioni dei dual rates.

no... non è la stessa cosa...

con il dual rate nelle posizioni angolari arrivi ad avere una distanza dal centro maggiore

con l'anello di ciclico la limiti

Minestrone 15 marzo 14 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4192058)
no... non è la stessa cosa...

con il dual rate nelle posizioni angolari arrivi ad avere una distanza dal centro maggiore

con l'anello di ciclico la limiti

Vero.

Jvan83 18 marzo 14 11:14

ciao a tutti
Ho OpenTX :D
Mi serve aiuto per una miscelazione su un tutt'ala.
Vorrei che all'aumentare del gas, in proporzione, mi aumenti anche un po il picchia del modello, per evitare che a tutto gas mi faccia i loop :D ed avere piu velocità...
Se possibile vorrei attivare questa funzione con uno switch, tipo GEAR ma uno vale l' altro...

Grazie!

LONGFLYER 18 marzo 14 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da Jvan83 (Messaggio 4195222)
ciao a tutti
Vorrei che all'aumentare del gas, in proporzione, mi aumenti anche un po il picchia del modello, per evitare che a tutto gas mi faccia i loop :D ed avere piu velocità...
Se possibile vorrei attivare questa funzione con uno switch, tipo GEAR ma uno vale l' altro...

Grazie!

Ciao, vai sul canale "del picchia" ed aggiungi una miscelazione con sorgente il gas. Nella miscelazione aggiunta, imposterai: come attivarla ed il grado di intervento ...

CarloRoma63 18 marzo 14 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4195242)
Ciao, vai sul canale "del picchia" ed aggiungi una miscelazione con sorgente il gas. Nella miscelazione aggiunta, imposterai: come attivarla ed il grado di intervento ...

Precisazione: la miscelazione deve essere successiva a quella con cui prendi il comando dallo stick (deve quindi apparire nella riga immediatamente successiva) e deve essere una operazione di somma e non di sostituzione.
Se il "picchia" opera su due canali diversi, dovrai ripetere l'operazione su entrambi i canali.

p.s. non conosco i tutt'ala, ma non è che devi migliorare l'angolo di spinta del motore?

Carlo

vrpol 18 marzo 14 11:39

Inclinare il motore verso il basso?

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk

Minestrone 18 marzo 14 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da Jvan83 (Messaggio 4195222)
ciao a tutti

Grazie!

Se hai pazienza stasera o domani ti passo il programma di un tutt'ala su cui ti attivo una miscelazione per cabra con motore e una miscelazione per il rollio sotto motore. Entrambe le miscelazioni saranno attivabili con due switch diversi e saranno proporzionali alla posizione dei due trim del motore e del timone (non usati su un tutt'ala elettrico). In questo modo potrai settare a dovere la quantità di cabra o di alettoni durante i primi voli di prova, successivamente potrai eliminare i trim e impostare un valore fisso.

Minestrone 18 marzo 14 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 4195261)
Inclinare il motore verso il basso?

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk

Sicuramente è la soluzione migliore però la regolazione fine dell'effetto di un'incidenza errata di solito si demanda alla radio. Inoltre certi tutt'ala piccoli e reattivi hanno una sensibilità alle superfici mobili e all'incidenza motore talmente elevata che diventa difficile correggere perfettamente l'incidenza se non facendo prove su prove con spessori sottili, quando magari non ne vale la pena.
Io ho costruito un plektrum che è uno schizzetto bastardo reattivo e veloce su cui ho calettato il motore alla benemeglio e su cui ho risolto programmando la radio. Di sicuro perdo qualche chilometro all'ora in affondata ma chissenefrega.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002