BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Opentx & Companion (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/279839-opentx-companion.html)

romoloman 11 maggio 13 13:40

Citazione:

Originalmente inviato da Pertinace (Messaggio 3780083)
Vorrei un chiarimento circa la funzione trainer.
Collegando due turnigy 9x con opentx installato ho notato che passando il comando allo slave perdevo i subtrim che ho settati nel menù della radio master. Premetto che i trim stanno a zero su entrambe le radio e la slave ha una programmazione vergine ad hoc per l'occasione.
Non sarebbe più facile far si che i subtrim del master si mantenessero?

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

I subtrim del maestro non dovrebbero perdersi...
Come hai settato l'opzione trainer ?

Sicuro di non avere subtrim aggiuntivi nell'allievo ?

Minestrone 12 maggio 13 00:30

miscelazioni

Non sono riuscito a risolvere in modo brillante un problema di miscelazione.
Io ho impostato la corsa dei flap regolabile tramite un pot. Per fare questo ho miscelato un canale ausiliario in modo che mi restituisca un output da 0 a 100 in funzione del pot e ho creato il canale dei flap aggiungendo tale canale moltiplicandolo per un certo peso.
Poi ho impostato una compensazione a picchiare sommando una percentuale del canale ausiliario al canale elevatore.
Con questa soluzione semplice la faccenda funziona ma sul canale dell'elevatore si arriva a 100 prima che lo stic sia a finecorsa picchiando e non si riesce a arrivare a -100 cabrando. Io invece vorrei sommare al canale elevatore la compensazione a picchiare e vorrei scalare le corse a picchiare e cabrare in modo da arrivare comunque a -100 e 100 con gli stick a fine corsa.
Io ci ho riflettuto e ho trovato una soluzione che credo funzioni bene ma è complessa e utilizza diverse righe di miscelazioni. Qualcuno ha trovato una soluzione più brillante della mia?
Grazie

Minestrone 13 maggio 13 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 3780824)
Io ho impostato la corsa dei flap regolabile tramite un pot. Per fare questo ho miscelato un canale ausiliario in modo che mi ...
... Qualcuno ha trovato una soluzione più brillante della mia?
Grazie

Nessuno che mi possa dare una dritta?
Vabbè ho impostato la radio con la mia idea e funziona bene solo che fa uso di 5 o 6 righe di miscelazione più un custom switch. A me piacciono le soluzioni semplici e questa non la è.
Intanto colgo l'occasione per ringraziare i programmatori di questo fantastico software che permette a tutti quelli che hanno voglia di ragionare di ottenere praticamente tutto da una radio.

CarloRoma63 13 maggio 13 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 3782180)
Vabbè ho impostato la radio con la mia idea e funziona bene solo che fa uso di 5 o 6 righe di miscelazione più un custom switch. A me piacciono le soluzioni semplici e questa non la è.
Intanto colgo l'occasione per ringraziare i programmatori di questo fantastico software che permette a tutti quelli che hanno voglia di ragionare di ottenere praticamente tutto da una radio.

Prova a riassumere l'esigenza, nella spiegazione di cosa hai fatto mi ci sono perso.

Carlo

CarloRoma63 13 maggio 13 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3782187)
Prova a riassumere l'esigenza, nella spiegazione di cosa hai fatto mi ci sono perso.

Carlo

Ho riletto con calma ed ora ho capito.

La soluzione più pulita sarebbe di avere una curva a 3 punti personalizzata da applicare all'elevatore, il cui valore del punto centrale fosse legato al valore del canale dei flap.

Ho provato a simularla sul pc ma non mi pare che sia possibile, Romolo che ne pensi?

Carlo

ermaxx 13 maggio 13 11:58

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 3782180)
Vabbè ho impostato la radio con la mia idea e funziona bene solo che fa uso di 5 o 6 righe di miscelazione più un custom switch. A me piacciono le soluzioni semplici e questa non la

Prova questa: 4 righe di mix e niente custom switch.
Non so se si puo' semplificare ulteriormente... ma non credo.

Massimo

romoloman 13 maggio 13 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 3780824)
Io ho impostato la corsa dei flap regolabile tramite un pot. Per fare questo ho miscelato un canale ausiliario in modo che mi restituisca un output da 0 a 100 in funzione del pot e ho creato il canale dei flap aggiungendo tale canale moltiplicandolo per un certo peso.
Poi ho impostato una compensazione a picchiare sommando una percentuale del canale ausiliario al canale elevatore.
Con questa soluzione semplice la faccenda funziona ma sul canale dell'elevatore si arriva a 100 prima che lo stic sia a finecorsa picchiando e non si riesce a arrivare a -100 cabrando. Io invece vorrei sommare al canale elevatore la compensazione a picchiare e vorrei scalare le corse a picchiare e cabrare in modo da arrivare comunque a -100 e 100 con gli stick a fine corsa.
Io ci ho riflettuto e ho trovato una soluzione che credo funzioni bene ma è complessa e utilizza diverse righe di miscelazioni. Qualcuno ha trovato una soluzione più brillante della mia?
Grazie

Ovvio che arriva a fine corsa prima che tu sia a fine corsa con gli stick ma è anche normale se ci pensi....
Hai dato una compensazione e per questo hai mosso la superficie mobile in modo che l'aereo sia trimmato
adesso sommi lo stick e la parte mobile arriva a fine corsa dando una linearità di risposta identica dai due lati dello stick.
se Il mix facesse quello che dici tu, avresti che le due risposte a cabrare e picchiare sarebbero diverse a seconda della quantità di compensazione.

Minestrone 13 maggio 13 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3782422)
Ovvio che arriva a fine corsa prima che tu sia a fine corsa con gli stick ma è anche normale se ci pensi....
Hai dato una compensazione e per questo hai mosso la superficie mobile in modo che l'aereo sia trimmato
adesso sommi lo stick e la parte mobile arriva a fine corsa dando una linearità di risposta identica dai due lati dello stick.
se Il mix facesse quello che dici tu, avresti che le due risposte a cabrare e picchiare sarebbero diverse a seconda della quantità di compensazione.

Si certo è ovvio ma penso sia opportuno riscalare i comandi di cabra e picchia in modo da far coincidere i finecorsa dello stick con quello del servo.
Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3782222)
Ho riletto con calma ed ora ho capito.

La soluzione più pulita sarebbe di avere una curva a 3 punti personalizzata da applicare all'elevatore, il cui valore del punto centrale fosse legato al valore del canale dei flap.

Ho provato a simularla sul pc ma non mi pare che sia possibile, Romolo che ne pensi?

Carlo

Credo che non sia possibile, sentiamo Romoloman.

Citazione:

Originalmente inviato da ermaxx (Messaggio 3782318)
Prova questa: 4 righe di mix e niente custom switch.
Non so se si puo' semplificare ulteriormente... ma non credo.

Massimo

Stasera me le guardo. Grazie

Comunque stasera vi posto anche la mia soluzione. Se a qualcuno può servire...

romoloman 13 maggio 13 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 3782563)
Si certo è ovvio ma penso sia opportuno riscalare i comandi di cabra e picchia in modo da far coincidere i finecorsa dello stick con quello del servo.

Credo che non sia possibile, sentiamo Romoloman.

Stasera me le guardo. Grazie

Comunque stasera vi posto anche la mia soluzione. Se a qualcuno può servire...

La prima parte è quella che ti contesto...
se metti un offset nel servo aggiungendo un 20 da una delle due parti, avrai che:
da un lato al servo rimangono 80 e dall'altro 120 se riomodulassimo la corsa dello stick per fare quello vuoi tu avresti che: il movimento dello stick di 40 gradi da un lato indurrebbe una corsa di 80 e dall'altro una di 120 ovvero si perderebbe la linearità da i due lati.
per riottenere la stessa linearità dovrei limitare il contributo dello stick da entrambi i lati a solo l'80%.

Esiste una soluzione ma non so quanto applicabile nel tuo caso ed è usare gli extended limits... a quel punto il servo fa -125, 125 ma se aggiungi solo un 100% di stick hai la possibilità di aggiungere fino al 25% di altro senza che lo stick sia limitato.

CarloRoma63 13 maggio 13 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3782668)
La prima parte è quella che ti contesto...
se metti un offset nel servo aggiungendo un 20 da una delle due parti, avrai che:
da un lato al servo rimangono 80 e dall'altro 120 se riomodulassimo la corsa dello stick per fare quello vuoi tu avresti che: il movimento dello stick di 40 gradi da un lato indurrebbe una corsa di 80 e dall'altro una di 120 ovvero si perderebbe la linearità da i due lati.
per riottenere la stessa linearità dovrei limitare il contributo dello stick da entrambi i lati a solo l'80%.

Esiste una soluzione ma non so quanto applicabile nel tuo caso ed è usare gli extended limits... a quel punto il servo fa -125, 125 ma se aggiungi solo un 100% di stick hai la possibilità di aggiungere fino al 25% di altro senza che lo stick sia limitato.

Credo che il problema sia prima filosofico che tecnico.
Minestrone lamenta che non ha più l'escursione completa dello stick per raggiungere il finecorsa da un lato e non ha abbastanza stick per raggiungere il finecorsa dall'altro, il che è normale dopo aver aggiunto un offset (indipendentemente da come lo hai aggiunto).

Il problema segnalato da Romolo è che, implementando una modifica che lo permetta, ti trovi lo stick dell'elevatore che non avrà più una corsa lineare; "chi se ne frega" potrebbe dire qualcuno, senza contare che il pollice dovrebbe adattarsi a questa nuova situazione, con tutte le possibili conseguenze per il volo, specialmente considerando che tale situazione si presenta nel momento più delicato del volo: l'atterraggio.

Ora la domanda è: a parte lo sfizio di avere tutta l'escursione, ti serve realmente averla? Soprattutto, vale la pena di avere un comportamento bruscamente non lineare dello stick in cambio dell'escursione completa?

Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002