BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Opentx & Companion (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/279839-opentx-companion.html)

MSchiepp 21 luglio 13 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 3873617)
ho trovato due possibili soluzioni, ma nella seconda il servo fa uno scatto al cambio della curva
datemi un consiglio, se possibile

Io non vedo 'scatti' sul canale 3 nel secondo esempio (lo vedo nel primo, perchè la miscelazione del CH9 non inserisce il rallentamento durante la discesa), ma non ho capito se deve funzionare così...
In effetti tu aspetti di arrivare al massimo o al minimo e nei due punti di massimo e minimo attivi la curva che ti serve; in questo modo però la curva selezionata rimane attiva fino a quando non raggiungi il fondo corsa opposto... se scendi con il comando di 3/4 (curva di discesa) e poi risali rimane selezionata la curva di discesa...

Michele

akrobaticone 21 luglio 13 19:23

in effetti il secondo esempio è solo un esercizio , ma funziona solo se si raggiungono gli estremi dello stick
si potrebbe ridurre l'intervento degli interruttori spostando l'intervento verso il centro.

nel primo, come suggerito da Romolo , si cambia la curva verificando se la variazione è positiva o negativa, ma a parità di posizione dello stick, il servo ha due coordinate diverse nelle due curve; cio implica un piccolo scatto.

dovrei provare sul modello, ma finchè non ho la radio.....nisba:(

akrobaticone 21 luglio 13 19:41

aggiunta:
lo scatto sarebbe evitabile se fosse possibile inserire una gradualità nell'attivazione della miscelazione, non sul canale che deve rimanere veloce.
si potrebbe giocare con le fasi di volo.
ci penso..

Minestrone 21 luglio 13 23:35

anomalia nel simulatore

Provando a risolvere il problema di Akrobaticone mi sono imbattuto in qualcosa che mi sembra un'anomalia. Se uso la funzione "aggiusta variabile globale" usando come sorgente Thr il valore che viene effettivamente dato alla variabile è diverso rispetto a quello delle sorgente e varia di circa 1.5.

Minestrone 22 luglio 13 07:31

Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 3874040)
aggiunta:
lo scatto sarebbe evitabile se fosse possibile inserire una gradualità nell'attivazione della miscelazione, non sul canale che deve rimanere veloce.
si potrebbe giocare con le fasi di volo.
ci penso..

Ha poi trovato una buona soluzione? Provi a vedere anche questa:

akrobaticone 22 luglio 13 14:19

ci sto pensando nel frattempo sto verificanndo anche la tua, mi pare però che uno scattino c'è sempre
comunque mi sembra fatta bene
Domanda per Romolo:
è possibile rendere graduale l'introduzione di una miscelazione senza usare le fasi di volo?
il ritardo così come è fatto ora rallenta sempre anche il movimento del canale.

romoloman 22 luglio 13 14:24

Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 3874995)
ci sto pensando nel frattempo sto verificanndo anche la tua, mi pare però che uno scattino c'è sempre
comunque mi sembra fatta bene
Domanda per Romolo:
è possibile rendere graduale l'introduzione di una miscelazione senza usare le fasi di volo?
il ritardo così come è fatto ora rallenta sempre anche il movimento del canale.

No... non è possibile ma uno scatto è giusto che ci sia... se non ci fosse vorrebbe dire che le curve sono sovrapponibili..

quello che potresti fare tuttavia è applicare il rallentamento solo alle correzioni lasciando la miscelazione principale senza curve...

akrobaticone 22 luglio 13 14:35

dovrei quindi creare un mixer che aggiunge la curva al THR ma non la sostituisce
Qualche cosa di simile a quello che ha fatto Minestrone?

più tardi provo.

Grazie

romoloman 22 luglio 13 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 3875018)
dovrei quindi creare un mixer che aggiunge la curva al THR ma non la sostituisce
Qualche cosa di simile a quello che ha fatto Minestrone?

più tardi provo.

Grazie

si ovviamente solo nella percentuale di correzione...

Comunque se hai dei giochi in un rinvio, come diceva il mio maestro, non far fare all'elettronica quello che la meccanica sa fare benissimo.

Pertinace 22 luglio 13 15:00

Sto utilizzando questo modulo sulla 9X per comandare un elicottero Blade 130X con ricevente integrata.

Premesso che tutto funziona alla perfezione, solo oggi ho notato che fra le opzioni per compilare il FW su CompanionTx è presente anche l'opzione DSM2 che ad oggi non ho mai spuntato.

Mi conviene farlo o lascio tutto così?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026