BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Opentx & Companion (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/279839-opentx-companion.html)

Minestrone 22 luglio 13 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da Pertinace (Messaggio 3875069)
Sto utilizzando questo modulo sulla 9X per comandare un elicottero Blade 130X con ricevente integrata.

Premesso che tutto funziona alla perfezione, solo oggi ho notato che fra le opzioni per compilare il FW su CompanionTx è presente anche l'opzione DSM2 che ad oggi non ho mai spuntato.

Mi conviene farlo o lascio tutto così?

Lasci pure tutto così, l'opzione dsm2 non è per il modulo che stà usando lei. Il suo modulo necessita del protocollo di comunicazione ppm che è quello settato di default.

Minestrone 22 luglio 13 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 3874995)
ci sto pensando nel frattempo sto verificanndo anche la tua, mi pare però che uno scattino c'è sempre
comunque mi sembra fatta bene
Domanda per Romolo:
è possibile rendere graduale l'introduzione di una miscelazione senza usare le fasi di volo?
il ritardo così come è fatto ora rallenta sempre anche il movimento del canale.

Si riferisce allo scatto tra la le due curve? In questo caso è giusto che ci sia perchè le due curve, come ha già fatto notare Romoloman, non sono sovrapponibili. Inoltre suppongo che lei voglia una transizione veloce tra la curva 1 e la curva 2, consideri che io ho creato due curve paqrticolarmente distanti per enfatizzare l'effetto, nella realtà le due curve saranno parecchio vicine. In ogni modo, se lei vuole eliminare anche quello scatto, stasera provo a darci un occhio.

akrobaticone 22 luglio 13 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3875033)
si ovviamente solo nella percentuale di correzione...

Comunque se hai dei giochi in un rinvio, come diceva il mio maestro, non far fare all'elettronica quello che la meccanica sa fare benissimo.

purtroppo per riparare il rinvio devo sventrare la fusoliera ed è un lavoraccio cane.
Il modello è il Northstar e il problema è sul gas....

La ricerca di una soluzione "software" è un bel esercizio per imparare la radio...

Pertinace 22 luglio 13 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 3875083)
Lasci pure tutto così, l'opzione dsm2 non è per il modulo che stà usando lei. Il suo modulo necessita del protocollo di comunicazione ppm che è quello settato di default.

ok, grazie :wink:

akrobaticone 22 luglio 13 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 3875091)
Si riferisce allo scatto tra la le due curve? In questo caso è giusto che ci sia perchè le due curve, come ha già fatto notare Romoloman, non sono sovrapponibili. Inoltre suppongo che lei voglia una transizione veloce tra la curva 1 e la curva 2, consideri che io ho creato due curve paqrticolarmente distanti per enfatizzare l'effetto, nella realtà le due curve saranno parecchio vicine. In ogni modo, se lei vuole eliminare anche quello scatto, stasera provo a darci un occhio.

può essere una idea sommare una curva di correzione e non sostituire con la curva stessa
così, come suggerisce Romolo, si può introdurre un ritardo
comunque stasera guardo anche io

ps
il lei mi fa sentire tanto vecchio........

il_Zott 22 luglio 13 17:23

Ciao
Una volta avevo anche io del gioco su un comando del gas, risolsi con un elastico che mi teneva in tensione l'astina sulla squadretta, soluzione di fortuna certamente ma ero a casa al mare e non avendo ricambi o attrezzi necessari, con un pezzo di camera d'aria della bici ho continuato a svolazzare felicemente per il resto delle vacanze ;)

Ciao :)

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

akrobaticone 22 luglio 13 18:07

Grazie per il consiglio, ma purtroppo è il bowden all'interno che si sposta
il tutto dopo un incontro ravvicinato con una pietra sulla riva del lago.......
in ogni caso ci provo..

Minestrone 22 luglio 13 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 3875129)
può essere una idea sommare una curva di correzione e non sostituire con la curva stessa
così, come suggerisce Romolo, si può introdurre un ritardo
comunque stasera guardo anche io

ps
il lei mi fa sentire tanto vecchio........

Si, può essere un'idea buona; di fatto, all'atto pratico, sommare una curva o sostituirla con un'altra è la stessa cosa.
Però sto riguardando il programma che ho postato e ho scoperto che in certi casi non funziona bene. Stamattina mi pareva funzionasse bene e ora ho visto che non è così.
Più tardi, se mi rimane tempo, provo a riguardarlo e a trovare il bandolo della matassa. Nel frattempo dacci un'occhio anche tu e prova a simularlo.

romoloman 22 luglio 13 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 3875581)
Si, può essere un'idea buona; di fatto, all'atto pratico, sommare una curva o sostituirla con un'altra è la stessa cosa.
Però sto riguardando il programma che ho postato e ho scoperto che in certi casi non funziona bene. Stamattina mi pareva funzionasse bene e ora ho visto che non è così.
Più tardi, se mi rimane tempo, provo a riguardarlo e a trovare il bandolo della matassa. Nel frattempo dacci un'occhio anche tu e prova a simularlo.

no non è la stessa cosa perché sul comando diretto non dai ritardi, mentre sulla correzione puoi mettere rallentamenti.

akrobaticone 23 luglio 13 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3875619)
no non è la stessa cosa perché sul comando diretto non dai ritardi, mentre sulla correzione puoi mettere rallentamenti.

in questo caso però la correzione è ritardata, ma rrallenta anche la risposta del comando perchè somma al comando che è immediato una parte che è rallentata.
per poter ovviare a questo il ritardo dovrebbe essere applicato solo durante l'attivazione della miscelazione, allo stesso modo delle transizioni tra fasi di volo.

sabato comunque applicherò anche l'opzione "Il Zott", non si sa mai....:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002