BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Opentx & Companion (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/279839-opentx-companion.html)

m_gadaleta 24 giugno 13 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3838100)
Una sorta di "cumulativo", quindi..

Vediamo un po. Innanzitutto occore dividere l'operazione. prima occorre definire cosa fa lo stick quando si muove (in avanti o indietro), poi occorre capire come inibire il ritorno verso lo zero e, infine, decidere come riattivare lo stick quando è tornato a zero.

dammi qualche minuto che ci penso.

Carlo

Si, esatto

CarloRoma63 24 giugno 13 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da m_gadaleta (Messaggio 3838110)
Si, esatto

Dammi un dettaglio: se alzo lo stick al 25% (ad esempio) e lo tengo fermo, il servo deve fermarsi o continuare a muoversi? Nel primo caso la soluzione dovrebbe essere più complicata.

Carlo

CarloRoma63 24 giugno 13 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3838152)
Dammi un dettaglio: se alzo lo stick al 25% (ad esempio) e lo tengo fermo, il servo deve fermarsi o continuare a muoversi? Nel primo caso la soluzione dovrebbe essere più complicata.

Carlo

Prova questo (su Companion funziona)

supponiamo il servo sul canale CH1 e lo switch sia Ele

CH1 = CH1 peso 100% SOSTITUISCi rallentamento 1,0 sia in su che in giù
CH1 = Ele peso 1% AGGIUNGI rallentamento 0,5 sia in su che in giù.

Carlo

m_gadaleta 24 giugno 13 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3838152)

Carlo

Continuare a muoversi. L'ideale sarebb che la velocità si rapportasse alla posizione dello stick, ad esempio se lo tengo al 25% si muove tot velocità, se lo porto al 50% si muove al doppio della velocità. Ma questo è opzionale.

Grazie

Max

m_gadaleta 24 giugno 13 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3838167)

Carlo

Adesso provo e ti dico

CarloRoma63 24 giugno 13 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da m_gadaleta (Messaggio 3838168)
Continuare a muoversi. L'ideale sarebb che la velocità si rapportasse alla posizione dello stick, ad esempio se lo tengo al 25% si muove tot velocità, se lo porto al 50% si muove al doppio della velocità. Ma questo è opzionale.

Grazie

Max

Perfetto, prova quello che ti ho scritto sopra. I rallentamenti servono per evitare che i servo si muova troppo velocemente (almeno su Companion), fai le prove per adattarlo al tuo caso, eventualmente anche modificando quell'1% di peso

Carlo

m_gadaleta 24 giugno 13 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3838167)

Carlo

Dunque Carlo. Forse siamo vicini ma c'è una cosa strana. Ho provato a simulare e sembra ok, nella realtà fa una cosa in più: quando lasci lo stick si muove da solo (molto lentamente) solo da un lato. Se lo lasci andare da solo fino a fine corsa poi non funziona più.

CarloRoma63 24 giugno 13 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da m_gadaleta (Messaggio 3838191)
Dunque Carlo. Forse siamo vicini ma c'è una cosa strana. Ho provato a simulare e sembra ok, nella realtà fa una cosa in più: quando lasci lo stick si muove da solo (molto lentamente) solo da un lato. Se lo lasci andare da solo fino a fine corsa poi non funziona più.

Hai il trim sullo stick, azzera tutto.

Carlo

m_gadaleta 24 giugno 13 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3838201)
Hai il trim sullo stick, azzera tutto.

Carlo

L'ho pensato, ma se setto "include i trim" su "NO" non è la stessa cosa?
Comunque ho controllato, sulla radio i trim sono azzerati

LONGFLYER 24 giugno 13 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da m_gadaleta (Messaggio 3838086)
Grazie per la celere risposta. Scusami ma non sono proprio ferrato in materia. Da quello che ho capito, in questo modo blocchi la posizione attraverso uno switch, io vorrei utilizzare lo stick in modo tale che muovendolo muove il servo, quando lo rilascio al centro il servo rimane fermo, se rimuovo lo stick continua a muoversi nella stessa direzione altrimenti, se lo muovo in senso contrario, il servo si muove in senso contrario. Cioè un utlizzo normale ma senza il ritorno al centro del servo. Non so se mi sono spiegato. Grazie

Ciao, se vuoi che la cosa si muova come dici, allora prova il programma di Romoloman sostituendo all'interruttore THR un custom switch programmato di modo che sia valido non appena lo stick è maggiore di 0.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026