Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 06, 12:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2004
Messaggi: 18
Interferenze da antenne per cellulari

Cari amici, ieri ho schiantato il mio motoaliante (Scorpio condor magic 2.9) con una picchiata da circa 100m.
Ero in salita sotto motore (multiplex brushless, con 3s2p LiPo) ed improvvisamente si è messo in picchiata: non l'ho più tirato fuori perché non rispondeva ai comandi. E' successo ancora qualche altra volta, ma sono riuscito a riprenderlo quando, ad un tratto, i comandi rispondevano di nuovo. E' possibile che, essendo nella zona presenti antenne per la telefonia cellulare, ci siano dei "picchi" di trasmissione che disturbano? A che frequenza lavorano? Io uso una Hitech Flash 5, sempre andata benissimo, anche in montagna....

Oppure è possibile che il regolatore non funzioni a dovere e dia di matto?

Grazie.
maxglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 13:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da maxglider
Cari amici, ieri ho schiantato il mio motoaliante (Scorpio condor magic 2.9) con una picchiata da circa 100m.
Ero in salita sotto motore (multiplex brushless, con 3s2p LiPo) ed improvvisamente si è messo in picchiata: non l'ho più tirato fuori perché non rispondeva ai comandi. E' successo ancora qualche altra volta, ma sono riuscito a riprenderlo quando, ad un tratto, i comandi rispondevano di nuovo. E' possibile che, essendo nella zona presenti antenne per la telefonia cellulare, ci siano dei "picchi" di trasmissione che disturbano? A che frequenza lavorano? Io uso una Hitech Flash 5, sempre andata benissimo, anche in montagna....

Oppure è possibile che il regolatore non funzioni a dovere e dia di matto?

Grazie.
Escluderei le antenne dei ripetitoro cellulari. Lavorano su un altra frequenza.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 14:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da maxglider
Cari amici, ieri ho schiantato il mio motoaliante (Scorpio condor magic 2.9) con una picchiata da circa 100m.
Ero in salita sotto motore (multiplex brushless, con 3s2p LiPo) ed improvvisamente si è messo in picchiata: non l'ho più tirato fuori perché non rispondeva ai comandi. E' successo ancora qualche altra volta, ma sono riuscito a riprenderlo quando, ad un tratto, i comandi rispondevano di nuovo. E' possibile che, essendo nella zona presenti antenne per la telefonia cellulare, ci siano dei "picchi" di trasmissione che disturbano? A che frequenza lavorano? Io uso una Hitech Flash 5, sempre andata benissimo, anche in montagna....

Oppure è possibile che il regolatore non funzioni a dovere e dia di matto?

Grazie.
900mhz, 1800mhz (per il cosiddetto dual band) e 2400mhz per umts...
come vedi quindi sono frequenza davvero mooolto lontane dai "nostri" 35/40Mhz....

davvero improbabile che eventuali spurie arrivino così in basso...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 15:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2004
Messaggi: 18
Ma non è possibile che le frequenze usate fra le diverse celle disturbino? (le trasmissioni fra antenna ed antenna, non fra cellulari ed antenna). Non conosco quelle frequenze. E le armoniche? Possono dar problemi?

Grazie.
maxglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 15:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da maxglider
Ma non è possibile che le frequenze usate fra le diverse celle disturbino? (le trasmissioni fra antenna ed antenna, non fra cellulari ed antenna). Non conosco quelle frequenze. E le armoniche? Possono dar problemi?

Grazie.

quelli, essendo in pratica ponti radio, dovrebbero in linea di massima usare frequenza ancora superiore...presumibilmente sui 5 ghz....
ma non ho dati certi....
quindi sembrerebbero del tutto estranei....
certo senza misure sulle tx fuori banda la certezza non si puo' avere....
ma in prima battuta penso che le antenne di telefonia mobile non debbano dare fastidio...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 21:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Sicuro che non sia possibile anche se la frequenza di trasmissione è lontana ma la potenza è molto alta?

Anni fa quando usavo il CB(27Mhz),la mia voce si sentiva da tutte le parti:nella televisione,nella radio,ecc ecc(è usano una frequenza totalmente diversa).

Poi non so...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 23:06   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Sicuro che non sia possibile anche se la frequenza di trasmissione è lontana ma la potenza è molto alta?

Anni fa quando usavo il CB(27Mhz),la mia voce si sentiva da tutte le parti:nella televisione,nella radio,ecc ecc(è usano una frequenza totalmente diversa).
Le Armoniche solitamente si ripercuotono sule frequenze piu' in alto; quindi se c'e' una trasmissione poco pulita a 40 Mhz ad esempio si puo' dar fastidio a 120 Mhz, sui 200 Mhz ecc.
Difficilmente una armonica andra' verso il basso.

Le armoniche piu' pesanti o fastidiose solitamente sono la terza e la quinta.

Ovvero frequenza di trasmissione moltiplicata x 3 o x 5.

Pe cio' che concerne il "rientrare" nelle cassse dello stereo o della Tv, effetto che si puo' ottenere anche con un cellulare GSM che suona producendo il classico ratata ratata ratata ecc. e' una altra cosa e non ha nulla a che vedere con le spurie o con le armoniche, ma piu' che altro sulla cattiva schermatura degli impianti HiFi.


Le freq. dei cellulari te le hanno gia' dette da 900 Mhz in su' sino ai trasferimenti che hanno frequenze diverse e per lo piu' in portata pseudo ottica, quindi fasci ben precisi e delimitati.

Io sarei propenso a pensare ad un bel disturbo del regolatore.

Tienilo il piu' possibile lontano dalla ricevente e incrocia le dita.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 12:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
vedo che tutti ti danno contro
vengo a darti una mano....
noi al righi voliamo letteralmente invasi da antenne di ogni tipo.....
e sempre piu spesso "cadiamo"in interferenze da cardiopalma...
le soluzioni teoriche sono state migliaia... ma ancora oggi non siamo riusciti ad eliminare il problema...
per oviare un pochino puoi usare cavi di prolunga servi intrecciati o schermati evitando i multipli del metro con toroidi,"di tutti i tipi".... antenna tirata al massimo e fuori dal modello..
comunque la cosa strana e' che le interferenze arrivano sicuramente dalle antenne e si "infilano"sopratutto nei radiocomandi di ultima generazione "digitali".. sembra quasi che sia il radiocomando stesso che va in giuggiole!! a volte si resett..ano addirittura le memorie!!!
finisco con il consiglio.... cerca di stare piu lontano che puoi dalle antenne e sopratutto non metterle tra te e il modello....
buona fortuna e sangue freddo
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 15:38   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
A nche sei ponti dei cellulari sono su altre frequenze bisogna rispettare le distanze da essi in quanto e' possibile che i fasci direttivi (collegamento Ponte Ponte) delle antenne creino il cosi' detto effetto Forno a Microonde .

In pratica anche se e' vero che le frequenze sono molto diverse, distanti e sopra la frequenza aeromodellstica, e' possibile che pasando vicini o in un campo provocato dalle stesse molto intenso le apparecchiature elettroniche ricadano in effetti indesiderati, del resto le RX in genere non hanno schermature sull'involucro e i materiali dei modelli sono ben penetrabili dalle raidofrequenze piu' disparate .

Il rumore del GSM dentro alla TV e all'HIFi ne sono la riprova anche se e' vero che se allontaniamo di pochi metri i nostri telefonini tutto svanisce.

Ps: occhio comunque a falsi contatti, saldature a freddo sulla Rx o sul regolatore che potrebbero manifestarsi come guasti del genere nelle condizioni le piu' disparate
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 16:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Il rumore del GSM dentro alla TV e all'HIFi ne sono la riprova anche se e' vero che se allontaniamo di pochi metri i nostri telefonini tutto svanisce.

però cerchiamo di non confondere.....
quello è l'effetto del campo elettromagnetico sugli altoparlanti...
esclusivamente su quelli!!!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riproduzioni alle prese con le antenne.... enriconnection Elimodellismo in Generale 8 03 aprile 07 10:23
lunghezza antenne tx dylan Radiocomandi 1 10 novembre 06 15:58
...........................2 antenne luca bianchessi Elimodellismo in Generale 6 12 ottobre 06 22:23
Antenne caricate sakamoto Elimodellismo Motore Elettrico 6 14 giugno 05 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002