Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 13, 21:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2011
Strano problema al collegamento radiocomando-rx-servi

Ciao a tutti, vi volevo chiedere cosa ne pensate di un fatto che mi è accaduto oggi: sono andato al campo con l'elicottero, primo volo tutto ok; ma poi, dopo aver cambiato lipo e dopo aver acceso il radiocomando (una dx6i) mi si è presentato un problema, dopo aver acceso l'ely, muovendo gli stick, non si muoveva nessun servo! Neanche il motore rispondeva al comando!! Allora, ho scollegato la batteria e dopo aver staccato i cavi del motore ho riacceso l'ely e...... stessa situazione! Non si muoveva nulla, però il led della ricevente (AR 7010 a doppio modulo) era acceso!!! Poi, aspettando una quindicina di secondi con l'ely acceso, tutto a ricominciato a funzionare!!! Ho fatto delle prove a casa collegando e scollegando più volte la batteria all'ely, e qualche volta il problema si è ripresentato, ma aspettando pochi secondi tutto rispondeva ai comandi. Di solito quando quando si accende il radiocomando i servi non rispondono subito ai comandi, ma bisogna aspettare circa un secondo perchè si "settino", ecco, è come se quel piccolissimo lasso di tempo a volte quando accendo l'ely si allungasse di molto. Nelle ultime prove che ho fatto a casa il fenomeno non si è più ripresentato. Devo preoccuparmene? Cosa ne pensate? Posso volare tranquillo? Dimenticavo, ho attaccato i fili dei servi al gyro GP900, poi ho collegato rx e GP900 con dei cavi a doppio spinotto. (un metodo di collegamento particolare fattibile solo con questo gyro)
(la ricevente è praticamente nuova, il radiocomando c'è lo ho da un anno)
Vi ringrazio in anticipo.
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 21:39   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2013
Premetto che non ne so molto e non ho (per ora) un DX6i ma da quel che ho visto sul brevetto che ho trovato cercando il numero di brevetto dietro al DX4e su google patents, prima il radiocomando cerca canali liberi e solo se ha il tempo di trovarli binda.

Se lo ha fatto solo al campo di volo è probabile che fosse perchè c'era molta gente che usava una radio sulle stesse frequenze?

(la mia non è un affermazione ma una domanda per i più esperti che leggono)
d0ct0r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 02:11   #3 (permalink)  Top
User

Non ero al campo di volo ma in un grande campo, non c'era nessuno che avesse qualche apparecchio radiocomandato. Comunque una volta lo strano fenomeno si è presentato anche a casa. Tra l'altro mi sono dimenticato di un particolare: quando i servi non rispondevano ancora ai comandi, il led del gyro passava velocemente da rosso a verde in continuazione (normal e AVCS) come impazzito.
Vecchio 04 febbraio 13, 13:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
alcune cause e soluzioni
il gas era perfettamente a zero? accertati che lo stick del gas sia a zero e di non avere il trim del gas alzato
prova a rifare il binding con la ricevente, non dovrebbe succedere, ma a volte, accendendo prima la radio(o il modello, secondo quanto indicato nelle istruzioni), possono esserci problemi di accoppiamento rx/tx
fai la prova con un altra ricevente, quella attuale ha subito crash?
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 14:37   #5 (permalink)  Top
User

La rx non ha subito crash ed è nuova. Il trim del gas è al centro, non a zero. Comunque adesso questo scherzo non me lo fa più.... Ho fatto anche la prova di accenderlo con lo stick del gas alzato, nessun problema.... La cosa strana è che questo problema mi si è presentato così all'improvviso.... E ora non mi succede più... Boh... Ma secondo te c'è il rischio che tx e rx si "disaccoppino" in volo? Ho tenuto l'ely acceso diversi minuti (con tx e rx accoppiate ) e non è successo nulla. Proverò a rifare il binding.
Vecchio 04 febbraio 13, 18:27   #6 (permalink)  Top
User

Allora oggi ho fatto due voli, al primo i servi ci hanno messo un pochino di più a "settarsi". Durante i voli però non ho notato nulla di strano, tutto ok.
Rispondi

Bookmarks