| Strano problema al collegamento radiocomando-rx-servi
Ciao a tutti, vi volevo chiedere cosa ne pensate di un fatto che mi è accaduto oggi: sono andato al campo con l'elicottero, primo volo tutto ok; ma poi, dopo aver cambiato lipo e dopo aver acceso il radiocomando (una dx6i) mi si è presentato un problema, dopo aver acceso l'ely, muovendo gli stick, non si muoveva nessun servo! Neanche il motore rispondeva al comando!! Allora, ho scollegato la batteria e dopo aver staccato i cavi del motore ho riacceso l'ely e...... stessa situazione! Non si muoveva nulla, però il led della ricevente (AR 7010 a doppio modulo) era acceso!!! Poi, aspettando una quindicina di secondi con l'ely acceso, tutto a ricominciato a funzionare!!! Ho fatto delle prove a casa collegando e scollegando più volte la batteria all'ely, e qualche volta il problema si è ripresentato, ma aspettando pochi secondi tutto rispondeva ai comandi. Di solito quando quando si accende il radiocomando i servi non rispondono subito ai comandi, ma bisogna aspettare circa un secondo perchè si "settino", ecco, è come se quel piccolissimo lasso di tempo a volte quando accendo l'ely si allungasse di molto. Nelle ultime prove che ho fatto a casa il fenomeno non si è più ripresentato. Devo preoccuparmene? Cosa ne pensate? Posso volare tranquillo? Dimenticavo, ho attaccato i fili dei servi al gyro GP900, poi ho collegato rx e GP900 con dei cavi a doppio spinotto. (un metodo di collegamento particolare fattibile solo con questo gyro)
(la ricevente è praticamente nuova, il radiocomando c'è lo ho da un anno)
Vi ringrazio in anticipo.
|