Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 13, 16:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: PALERMO
Messaggi: 108
Servi a slitta??

Salve ragazzi ,propongo un quesito : come mai nessuna azienda progettista e costruttrice di radiocomandi non ha pensato mai a realizzare servocomandi a slitta invece che rotativi?? Tanti anni à esisteva la ROWAN (anni '70 '80) con servi contamporaneamente a slitta e rotativi, qualche modellista anziano dovrebbe conoscerla.
TOTO54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 17:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da TOTO54 Visualizza messaggio
Salve ragazzi ,propongo un quesito : come mai nessuna azienda progettista e costruttrice di radiocomandi non ha pensato mai a realizzare servocomandi a slitta invece che rotativi?? Tanti anni à esisteva la ROWAN (anni '70 '80) con servi contamporaneamente a slitta e rotativi, qualche modellista anziano dovrebbe conoscerla.
Ciao, credo sia perchè con un aspetto rotativo si può "giocare" anche di braccio e momento con attacchi differenti sulla stessa squadretta, e su squadrette di differenti tipi. Insomma, una bella serie di varianti con il medesimo servo. L'eventuale linearità del movimento è cmq. soddisfatta dagli attacchi a sfera sulla squadretta servo e sulla squadretta della superficie mobile.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 03 febbraio 13 alle ore 17:46
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 18:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da TOTO54 Visualizza messaggio
Salve ragazzi ,propongo un quesito : come mai nessuna azienda progettista e costruttrice di radiocomandi non ha pensato mai a realizzare servocomandi a slitta invece che rotativi?? Tanti anni à esisteva la ROWAN (anni '70 '80) con servi contamporaneamente a slitta e rotativi, qualche modellista anziano dovrebbe conoscerla.
I primissimi radiocomandi commercializzati da Graupner, prodotti da Grundig, parlo della serie Varioprop, già multicanale e proporzionale, aveva già (fine anni 60, inizio 70) i servi lineari.
Con l' andare del tempo vennero introdotti i rotativi COME EVOLUZIONE, e quindi i lineari progressivamente abbandonati.
Anche Robbe/Futaba per lungo tempo ne ha tenuti a catalogo, ma da almeno 20 anni non se ne vedono più.
E, sinceramente, nemmeno io vedo più la necessità di trovarli a catalogo da qualche parte, considerando che attacchi a clip e sferetta risolvono qualsiasi problema.
Inoltre, sul rotativo, giocando sul braccio, si può regolare chiaramente la corsa e inversamente il momento (penso ad esempio sugli alinti, braccio cortissimo, sforzo richiedibile alto). Tutto questo con un lineare non lo puoi fare e inoltre se non hai un movimento perfettamente rettilineo, lineare e parallelo al servo sei fermo...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 18:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: PALERMO
Messaggi: 108
Sono d'accordo con voi e sicuramente il rotativo offre notevoli vantaggi. La mia considerazione si riferiva ad uno spostamento del rinvio rispetto al suo posizionamento dentro la fusoliera cosa che in un lineare non avviene. Nel rotativo più lungo è il braccio più si avverte questo spostamento cosa che in certi casi può dare fastidio. Comunque, noi modellisti ne sappiamo sempre una più del diavolo e vi ringrazio per la collaborazione
TOTO54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 20:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da TOTO54 Visualizza messaggio
Sono d'accordo con voi e sicuramente il rotativo offre notevoli vantaggi. La mia considerazione si riferiva ad uno spostamento del rinvio rispetto al suo posizionamento dentro la fusoliera cosa che in un lineare non avviene. Nel rotativo più lungo è il braccio più si avverte questo spostamento cosa che in certi casi può dare fastidio. Comunque, noi modellisti ne sappiamo sempre una più del diavolo e vi ringrazio per la collaborazione
Mi sa che la Beker li fa ancora....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 21:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Mi sa che la Beker li fa ancora....
Vero. Sito interessante che non conoscevo.
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 19:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: PALERMO
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Montefusco Visualizza messaggio
Grazie per la questa dritta, non conoscevo questa ditta tedesca. Ho visto però che li fornisce molto piccoli e che li destinano per scafi e modelli di piccole dimensioni.
TOTO54 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
locomotiva HO slitta griffontdx2000 Ferromodellismo 20 12 marzo 13 20:47
cordina che slitta alfio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 27 novembre 09 16:47
Aero-slitta falconiere Modellismo 5 05 dicembre 08 10:25
Ho Rotto La Slitta!!! angessa Elimodellismo Motore Elettrico 2 01 novembre 08 13:46
frizione che slitta ARSENIK Elimodellismo Principianti 5 04 luglio 05 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002