BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Servi a slitta?? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/275116-servi-slitta.html)

TOTO54 03 febbraio 13 16:38

Servi a slitta??
 
Salve ragazzi ,propongo un quesito : come mai nessuna azienda progettista e costruttrice di radiocomandi non ha pensato mai a realizzare servocomandi a slitta invece che rotativi?? Tanti anni à esisteva la ROWAN (anni '70 '80) con servi contamporaneamente a slitta e rotativi, qualche modellista anziano dovrebbe conoscerla.

LONGFLYER 03 febbraio 13 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da TOTO54 (Messaggio 3618101)
Salve ragazzi ,propongo un quesito : come mai nessuna azienda progettista e costruttrice di radiocomandi non ha pensato mai a realizzare servocomandi a slitta invece che rotativi?? Tanti anni à esisteva la ROWAN (anni '70 '80) con servi contamporaneamente a slitta e rotativi, qualche modellista anziano dovrebbe conoscerla.

Ciao, credo sia perchè con un aspetto rotativo si può "giocare" anche di braccio e momento con attacchi differenti sulla stessa squadretta, e su squadrette di differenti tipi. Insomma, una bella serie di varianti con il medesimo servo. L'eventuale linearità del movimento è cmq. soddisfatta dagli attacchi a sfera sulla squadretta servo e sulla squadretta della superficie mobile.

greenmanalishi 03 febbraio 13 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da TOTO54 (Messaggio 3618101)
Salve ragazzi ,propongo un quesito : come mai nessuna azienda progettista e costruttrice di radiocomandi non ha pensato mai a realizzare servocomandi a slitta invece che rotativi?? Tanti anni à esisteva la ROWAN (anni '70 '80) con servi contamporaneamente a slitta e rotativi, qualche modellista anziano dovrebbe conoscerla.

I primissimi radiocomandi commercializzati da Graupner, prodotti da Grundig, parlo della serie Varioprop, già multicanale e proporzionale, aveva già (fine anni 60, inizio 70) i servi lineari.
Con l' andare del tempo vennero introdotti i rotativi COME EVOLUZIONE, e quindi i lineari progressivamente abbandonati.
Anche Robbe/Futaba per lungo tempo ne ha tenuti a catalogo, ma da almeno 20 anni non se ne vedono più.
E, sinceramente, nemmeno io vedo più la necessità di trovarli a catalogo da qualche parte, considerando che attacchi a clip e sferetta risolvono qualsiasi problema.
Inoltre, sul rotativo, giocando sul braccio, si può regolare chiaramente la corsa e inversamente il momento (penso ad esempio sugli alinti, braccio cortissimo, sforzo richiedibile alto). Tutto questo con un lineare non lo puoi fare e inoltre se non hai un movimento perfettamente rettilineo, lineare e parallelo al servo sei fermo...

TOTO54 03 febbraio 13 18:37

Sono d'accordo con voi e sicuramente il rotativo offre notevoli vantaggi. La mia considerazione si riferiva ad uno spostamento del rinvio rispetto al suo posizionamento dentro la fusoliera cosa che in un lineare non avviene. Nel rotativo più lungo è il braccio più si avverte questo spostamento cosa che in certi casi può dare fastidio. Comunque, noi modellisti ne sappiamo sempre una più del diavolo e vi ringrazio per la collaborazione

pikemax 03 febbraio 13 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da TOTO54 (Messaggio 3618301)
Sono d'accordo con voi e sicuramente il rotativo offre notevoli vantaggi. La mia considerazione si riferiva ad uno spostamento del rinvio rispetto al suo posizionamento dentro la fusoliera cosa che in un lineare non avviene. Nel rotativo più lungo è il braccio più si avverte questo spostamento cosa che in certi casi può dare fastidio. Comunque, noi modellisti ne sappiamo sempre una più del diavolo e vi ringrazio per la collaborazione

Mi sa che la Beker li fa ancora....

Andrea Montefusco 03 febbraio 13 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3618542)
Mi sa che la Beker li fa ancora....

Vero. Sito interessante che non conoscevo.

TOTO54 17 febbraio 13 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea Montefusco (Messaggio 3618594)

Grazie per la questa dritta, non conoscevo questa ditta tedesca. Ho visto però che li fornisce molto piccoli e che li destinano per scafi e modelli di piccole dimensioni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002