Discussione: Servi a slitta??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 13, 18:23   #3 (permalink)  Top
greenmanalishi
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da TOTO54 Visualizza messaggio
Salve ragazzi ,propongo un quesito : come mai nessuna azienda progettista e costruttrice di radiocomandi non ha pensato mai a realizzare servocomandi a slitta invece che rotativi?? Tanti anni à esisteva la ROWAN (anni '70 '80) con servi contamporaneamente a slitta e rotativi, qualche modellista anziano dovrebbe conoscerla.
I primissimi radiocomandi commercializzati da Graupner, prodotti da Grundig, parlo della serie Varioprop, già multicanale e proporzionale, aveva già (fine anni 60, inizio 70) i servi lineari.
Con l' andare del tempo vennero introdotti i rotativi COME EVOLUZIONE, e quindi i lineari progressivamente abbandonati.
Anche Robbe/Futaba per lungo tempo ne ha tenuti a catalogo, ma da almeno 20 anni non se ne vedono più.
E, sinceramente, nemmeno io vedo più la necessità di trovarli a catalogo da qualche parte, considerando che attacchi a clip e sferetta risolvono qualsiasi problema.
Inoltre, sul rotativo, giocando sul braccio, si può regolare chiaramente la corsa e inversamente il momento (penso ad esempio sugli alinti, braccio cortissimo, sforzo richiedibile alto). Tutto questo con un lineare non lo puoi fare e inoltre se non hai un movimento perfettamente rettilineo, lineare e parallelo al servo sei fermo...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando