Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 13, 19:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 32
FUTABA T10 probemi

Buonasera...
chiedo a voi GURU dell'elettronica e radiantismo se qualcuno ha mai riscontrato problemi con la Futaba T10 modulare...
o problemi simili su radio futaba:

i problemi nascono dal fatto che non so per quale ragione la radio mi riconosce solo una porzione centrale dello stick...ad esempio GAS,se vado nel settaggio dei punti della curva gas o collettivo e muovo tutto lo stick mi riconosce solo dal punto 4 al 7...ho messo anche le escursioni massime...ma niente da fare...

anche resettando il modello lo stick non ne vuole sapere..e non solo...dalla schermata dei servi...infatti se muovo tutto lo stick non arriva mai al 100% ma si ferma entro un 30% di movimento... che cavolo può essere successo?

un altro problema..non so se ora che ho questo ho fatto caso anche a quest'altro,e magari già ne soffriva...se cambio le schermate del display retroilluminato le lettere rimangono per troppo tempo impresse tra una schermata e l'altra ,ho già provato a regolare in mille modi il contrasto..ma il problema rimane.

e in fine...mi sono accorto che muovendo un solo stik (qualunque esso sia) ma solo lui....si muovono tutti i servi come se fossero tutti miscelati..e non ci sono miscelazioni impostate.

cosa può essere?
mando in assistenza?
conviene? dato che non credo sia in garanzia?

grazie.
dollar1z31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 23:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da dollar1z31 Visualizza messaggio
Buonasera...
chiedo a voi GURU dell'elettronica e radiantismo se qualcuno ha mai riscontrato problemi con la Futaba T10 modulare...
o problemi simili su radio futaba:

i problemi nascono dal fatto che non so per quale ragione la radio mi riconosce solo una porzione centrale dello stick...ad esempio GAS,se vado nel settaggio dei punti della curva gas o collettivo e muovo tutto lo stick mi riconosce solo dal punto 4 al 7...ho messo anche le escursioni massime...ma niente da fare...

anche resettando il modello lo stick non ne vuole sapere..e non solo...dalla schermata dei servi...infatti se muovo tutto lo stick non arriva mai al 100% ma si ferma entro un 30% di movimento... che cavolo può essere successo?

un altro problema..non so se ora che ho questo ho fatto caso anche a quest'altro,e magari già ne soffriva...se cambio le schermate del display retroilluminato le lettere rimangono per troppo tempo impresse tra una schermata e l'altra ,ho già provato a regolare in mille modi il contrasto..ma il problema rimane.

e in fine...mi sono accorto che muovendo un solo stik (qualunque esso sia) ma solo lui....si muovono tutti i servi come se fossero tutti miscelati..e non ci sono miscelazioni impostate.

cosa può essere?
mando in assistenza?
conviene? dato che non credo sia in garanzia?

grazie.
Senti radiosistemi se il gioco ne vale la candela, dati i numerosi problemi...
Altrimenti valuta una buona alternativa...
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 23:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
be se te la senti prima di arrenderti troppo facilmente,
apri,controlli i conettori dei fili dei pottenziometri,
li sfili,un po di anti ossidante per contatti elettrici"poco,
quanto basta per inumidire i pin del conettore".
togli e rimetti i conettori 4/5 volte,provi.
se ancora non va,prova a spruzzare un po di anti ossidante sui
pottenziometri"poco,e deve andare dentro i potenziometri".
se da ancora problemi,valuta un'altra radio o alla peggio
contatta MC model line e non radio sistemi,credimi.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 23:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
be se te la senti prima di arrenderti troppo facilmente,
apri,controlli i conettori dei fili dei pottenziometri,
li sfili,un po di anti ossidante per contatti elettrici"poco,
quanto basta per inumidire i pin del conettore".
togli e rimetti i conettori 4/5 volte,provi.
se ancora non va,prova a spruzzare un po di anti ossidante sui
pottenziometri"poco,e deve andare dentro i potenziometri".
se da ancora problemi,valuta un'altra radio o alla peggio
contatta MC model line e non radio sistemi,credimi.

ciao
Radiosistemi ancora si deve fare sentire...mentre mc model sono stati cordiali e molto veloci nonostante non l'abbia comprata da loro! Si sono accaparrati un cliente.
dollar1z31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 23:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
be se te la senti prima di arrenderti troppo facilmente,
apri,controlli i conettori dei fili dei pottenziometri,
li sfili,un po di anti ossidante per contatti elettrici"poco,
quanto basta per inumidire i pin del conettore".
togli e rimetti i conettori 4/5 volte,provi.
se ancora non va,prova a spruzzare un po di anti ossidante sui
pottenziometri"poco,e deve andare dentro i potenziometri".
se da ancora problemi,valuta un'altra radio o alla peggio
contatta MC model line e non radio sistemi,credimi.

ciao
Se si accorgono che ci hai messo mano possono valersi della facoltà di rispediretela indietro anche a garanzia scaduta !! Quindi attenzione a cosa si fa!!

Ultima modifica di AEROX_15 : 09 gennaio 13 alle ore 23:36
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 18:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
Se si accorgono che ci hai messo mano possono valersi della facoltà di rispediretela indietro anche a garanzia scaduta !! Quindi attenzione a cosa si fa!!
be dollar ha scritto che non era in garanzia!
o perlomeno cosi ho' capito.

se in garanzia il discorso cambia.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 18:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
be dollar ha scritto che non era in garanzia!
o perlomeno cosi ho' capito.

se in garanzia il discorso cambia.

ciao
no no ho letto dalla fattura che l'ho acquistata in data 2011 di maggio quindi ancora in garanzia...ma non l'ho mica aperta...fino a che non scade..per quanto la tentazione è potente (sono abbastanza smanettone) aspetto sempre che scada...

e poi non ci crederete..ma stavo imballando tutto per spedire a MCmodel ma non volevo metterci il pacco batterie da 2700mah e allora ho rimesso il suo da 600mah...

riaccendo la radio e tutto funzionava bene! mi sono accorto che una cella del vechcio pacco era esaurita ed evidentemente disturbava il sistema...

ora mi sono accorto che in realta gli stik non sono centratissimi...se non erro si può correggere la cosa collegando all'interno del campak qualcosa vero?

c'è qualcuno che lo sa come si fa? devo solo ricentrare i potenziometri
dollar1z31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 19:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da dollar1z31 Visualizza messaggio
no no ho letto dalla fattura che l'ho acquistata in data 2011 di maggio quindi ancora in garanzia...ma non l'ho mica aperta...fino a che non scade..per quanto la tentazione è potente (sono abbastanza smanettone) aspetto sempre che scada...

e poi non ci crederete..ma stavo imballando tutto per spedire a MCmodel ma non volevo metterci il pacco batterie da 2700mah e allora ho rimesso il suo da 600mah...

riaccendo la radio e tutto funzionava bene! mi sono accorto che una cella del vechcio pacco era esaurita ed evidentemente disturbava il sistema...

ora mi sono accorto che in realta gli stik non sono centratissimi...se non erro si può correggere la cosa collegando all'interno del campak qualcosa vero?

c'è qualcuno che lo sa come si fa? devo solo ricentrare i potenziometri
Per ricalibrare i potenziometri devi accedere al servire menu almeno che la te non abbia un menu dedicato
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 01:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Citazione:
Originalmente inviato da dollar1z31 Visualizza messaggio

Mi sono accorto che una cella del vecchio pacco era esaurita ed evidentemente disturbava il sistema....
Ciao dollar, scusa la mia curiosità e la mia ignoranza ma come faceva il pacco a crearti questo problema, se arrivava meno tensione non ti doveva dare batteria scarica? Scusa magari ho detto una boiata ma come ha fatto a darti il problema se la radio si accendeva regolarmente e i volts erano sufficienti. Ciao e buone cose.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 11:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao dollar, scusa la mia curiosità e la mia ignoranza ma come faceva il pacco a crearti questo problema, se arrivava meno tensione non ti doveva dare batteria scarica? Scusa magari ho detto una boiata ma come ha fatto a darti il problema se la radio si accendeva regolarmente e i volts erano sufficienti. Ciao e buone cose.
quale boiata....domanda più che lecita..
in realtà non so che risposta darti....il fatto è che rimettendo il pacco originale fungeva tutto bene...

credo dipenda dalla frequenza in ingresso alla radio che tutto il pacco generava date le 2 celle difettose..

l'elettronica se uno (tipo me) non ha strumenti di misura(oscilloscopio) ma solo un tester ..è decisamente empirica...

ho dedotto data magari una diversità di capacità..o anche di qualità di anche 1 sola cella che la linea di corrente continua che si trova nella parte terminale di uscita corrente...possa non generare una costanza nella linea sinusoidale della corrente stessa..tale che generi una frequenza diversa che possa dare fastidio ad apparati elettronici così concentrati ed un po sensibili...

premetto che è solo deduzione dato che ora che ho sostituito le celle tutto funziona regolarmente...

a tal proposito vi linko un sito dove c'è un tizio che spiega un pò a cosa servono dei parametri del service menù..magari può essere utile...sono in PDF nell'ultimo post alla 2° pagina di questo forum..
si parla di 9C ma è lo stesso della T10

Futaba 9C and 9Z Service menus revealed! - RC Groups
dollar1z31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da Futaba T10 2.4 a T10 40 MHz PATO65 Radiocomandi 6 15 giugno 11 09:34
os 55 ax probemi d accensione steno86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 05 dicembre 10 23:47
Futaba T10 normale o T10 Faast?? enriconnection Radiocomandi 32 14 aprile 10 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002