Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 12, 15:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolovortex

Data registr.: 03-10-2007
Immagini: 4
fai seven

Salve avrei da porvi una domanda:

è vero che su la radio futaba 9 pcm con ricevente 149dp
se il segnalatore di frequenza lampeggia ogni tanto significa che ce una anomali della radio
in fatti oggi mentre volavo con un modello che vola da tempo e senza MAI problemi di colpo si attivato il fai seven il motore è andato al minimo come da me regolato e aspettavo il botto ,grazie ad un colpo di fortuna sono riuscito a riprendere il controllo e portare il modello a terra
Ho eseguto tutti controlli del caso ma non è emerso nulla il modello con l'antenna chiusa
a una distanza di otre 35 passi rispondeva bene solo dopo i 40 passi aveva e solo su un lato dei problemi di ricezione che alzano il primo elemento terminavano

capirete ora la paranoia che ho. Sapreste darmi dei suggerimenti su cosa fare
o casa provare a fare la mia radio trasmette in 35,200 canale 80 pcm è una fubama 9 canali e non ho variato nulla sul modello dopo i precedenti voli
Nel ringraziarvi per l'eventuale collaborazione passo a voi la parola
Paolovortex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 16:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Fai 7

... forse vorrai dire fail safe...
La sparo: se le batterie sono un pò vecchiotte ed hanno avuto un calo di tensione sotto assorbimento, la radio è entrata in fail safe...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 23:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolovortex

po essere il reg

Citazione:
Originalmente inviato da Paolovortex Visualizza messaggio
Salve avrei da porvi una domanda:

è vero che su la radio futaba 9 pcm con ricevente 149dp
se il segnalatore di frequenza lampeggia ogni tanto significa che ce una anomali della radio
in fatti oggi mentre volavo con un modello che vola da tempo e senza MAI problemi di colpo si attivato il fai seven il motore è andato al minimo come da me regolato e aspettavo il botto ,grazie ad un colpo di fortuna sono riuscito a riprendere il controllo e portare il modello a terra
Ho eseguto tutti controlli del caso ma non è emerso nulla il modello con l'antenna chiusa
a una distanza di otre 35 passi rispondeva bene solo dopo i 40 passi aveva e solo su un lato dei problemi di ricezione che alzano il primo elemento terminavano

capirete ora la paranoia che ho. Sapreste darmi dei suggerimenti su cosa fare
o casa provare a fare la mia radio trasmette in 35,200 canale 80 pcm è una fubama 9 canali e non ho variato nulla sul modello dopo i precedenti voli
Nel ringraziarvi per l'eventuale collaborazione passo a voi la parola
Salve dopo molte prove sono giunto al conclusione che sicuramente è il regolatore di tensione delle batterie della centralina del motore in fatti se accendo l'interruttore che alimenta la centralina del mio motore il disturbo si presenta immediatamente se lo spengo cessa !! ma l'uscita di corrente del motore funziona regolare ma mi crea disturbo PERCHE'
Vecchio 18 dicembre 12, 17:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Paolovortex Visualizza messaggio
Salve dopo molte prove sono giunto al conclusione che sicuramente è il regolatore di tensione delle batterie della centralina del motore in fatti se accendo l'interruttore che alimenta la centralina del mio motore il disturbo si presenta immediatamente se lo spengo cessa !! ma l'uscita di corrente del motore funziona regolare ma mi crea disturbo PERCHE'
Metti un anello di ferrite sul cavo che alimenta la radio, meglio se al cavo gli fai fare due o tre giri dentro...
Se non risolvi, fai lo stesso trattamento ai cavi dei servi che passano vicino al regolatore.

Carlo
Vecchio 20 dicembre 12, 23:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolovortex

gia fatto

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Metti un anello di ferrite sul cavo che alimenta la radio, meglio se al cavo gli fai fare due o tre giri dentro...
Se non risolvi, fai lo stesso trattamento ai cavi dei servi che passano vicino al regolatore.

Carlo
Ciao grazie. Si tutte le prolunghe che che entrano in ricevente con 5 giri su ogni anello di ferrite in più anche i cavetti che escono dai regolatori sia rx che alimentazione motore sono avvolti in ferrite io credo che si sia rovinato il regolatore che alimenta il motore e dia interferenze o ridondanza di segnale booo e anche vero che è mondezuola cinese il regolatore x le lipo dell motore

Può essere che si partita la schermatura della centralina del motore
però il motore va una bomba
Vecchio 21 dicembre 12, 11:58   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

ma i regolatori e batterie per ricevente e centralina motore sono separati?
Vecchio 21 dicembre 12, 23:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolovortex

si

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ma i regolatori e batterie per ricevente e centralina motore sono separati?
Ciao Si una batteria correlata di suo regolatore va alla RX e il cavo di entrata che esce dal regolatore porta l'anello di ferrite co 5 giri in + tutti i cablaggi dei servi sono anelati con la ferrite tranne il gas e il servo della coda dato che non sono stati allunga.
Lo stesso è x il cablaggio motore ovvero batteria interruttore regolatore uscita con anello ti ferrite che va in centralina cosi va bene NO

POI ho altri 4 modelli tutti fatti cosi e non ho problema
Rispondi

Bookmarks