BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   fai seven (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/270173-fai-seven.html)

Paolovortex 16 dicembre 12 14:51

fai seven

Salve avrei da porvi una domanda:

è vero che su la radio futaba 9 pcm con ricevente 149dp
se il segnalatore di frequenza lampeggia ogni tanto significa che ce una anomali della radio:(
in fatti oggi mentre volavo con un modello che vola da tempo e senza MAI problemi di colpo si attivato il fai seven il motore è andato al minimo come da me regolato e aspettavo il botto ,grazie ad un colpo di fortuna sono riuscito a riprendere il controllo e portare il modello a terra :wacko::wacko:
Ho eseguto tutti controlli del caso ma non è emerso nulla il modello con l'antenna chiusa
a una distanza di otre 35 passi rispondeva bene solo dopo i 40 passi aveva e solo su un lato dei problemi di ricezione che alzano il primo elemento terminavano:(

capirete ora la paranoia che ho. Sapreste darmi dei suggerimenti su cosa fare :unsure:
o casa provare a fare la mia radio trasmette in 35,200 canale 80 pcm è una fubama 9 canali e non ho variato nulla sul modello dopo i precedenti voli
Nel ringraziarvi per l'eventuale collaborazione passo a voi la parola

Chicco K 16 dicembre 12 15:10

Fai 7

... forse vorrai dire fail safe...
La sparo: se le batterie sono un pò vecchiotte ed hanno avuto un calo di tensione sotto assorbimento, la radio è entrata in fail safe...

Paolovortex 16 dicembre 12 22:53

po essere il reg

Citazione:

Originalmente inviato da Paolovortex (Messaggio 3533984)
Salve avrei da porvi una domanda:

è vero che su la radio futaba 9 pcm con ricevente 149dp
se il segnalatore di frequenza lampeggia ogni tanto significa che ce una anomali della radio:(
in fatti oggi mentre volavo con un modello che vola da tempo e senza MAI problemi di colpo si attivato il fai seven il motore è andato al minimo come da me regolato e aspettavo il botto ,grazie ad un colpo di fortuna sono riuscito a riprendere il controllo e portare il modello a terra :wacko::wacko:
Ho eseguto tutti controlli del caso ma non è emerso nulla il modello con l'antenna chiusa
a una distanza di otre 35 passi rispondeva bene solo dopo i 40 passi aveva e solo su un lato dei problemi di ricezione che alzano il primo elemento terminavano:(

capirete ora la paranoia che ho. Sapreste darmi dei suggerimenti su cosa fare :unsure:
o casa provare a fare la mia radio trasmette in 35,200 canale 80 pcm è una fubama 9 canali e non ho variato nulla sul modello dopo i precedenti voli
Nel ringraziarvi per l'eventuale collaborazione passo a voi la parola

Salve dopo molte prove sono giunto al conclusione che sicuramente è il regolatore di tensione delle batterie della centralina del motore in fatti se accendo l'interruttore che alimenta la centralina del mio motore il disturbo si presenta immediatamente se lo spengo cessa !!:( ma l'uscita di corrente del motore funziona regolare ma mi crea disturbo PERCHE' :uhm:

CarloRoma63 18 dicembre 12 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da Paolovortex (Messaggio 3534808)
Salve dopo molte prove sono giunto al conclusione che sicuramente è il regolatore di tensione delle batterie della centralina del motore in fatti se accendo l'interruttore che alimenta la centralina del mio motore il disturbo si presenta immediatamente se lo spengo cessa !!:( ma l'uscita di corrente del motore funziona regolare ma mi crea disturbo PERCHE' :uhm:

Metti un anello di ferrite sul cavo che alimenta la radio, meglio se al cavo gli fai fare due o tre giri dentro...
Se non risolvi, fai lo stesso trattamento ai cavi dei servi che passano vicino al regolatore.

Carlo

Paolovortex 20 dicembre 12 22:08

gia fatto

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3537330)
Metti un anello di ferrite sul cavo che alimenta la radio, meglio se al cavo gli fai fare due o tre giri dentro...
Se non risolvi, fai lo stesso trattamento ai cavi dei servi che passano vicino al regolatore.

Carlo

Ciao grazie. Si tutte le prolunghe che che entrano in ricevente con 5 giri su ogni anello di ferrite in più anche i cavetti che escono dai regolatori sia rx che alimentazione motore sono avvolti in ferrite io credo che si sia rovinato il regolatore che alimenta il motore e dia interferenze o ridondanza di segnale booo:unsure: e anche vero che è mondezuola cinese il regolatore x le lipo dell motore :shutup:

Può essere che si partita la schermatura della centralina del motore :uhm:
però il motore va una bomba:huh:

simone76 21 dicembre 12 10:58

ma i regolatori e batterie per ricevente e centralina motore sono separati?

Paolovortex 21 dicembre 12 22:25

si

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 3541981)
ma i regolatori e batterie per ricevente e centralina motore sono separati?

Ciao Si una batteria correlata di suo regolatore va alla RX e il cavo di entrata che esce dal regolatore porta l'anello di ferrite co 5 giri in + tutti i cablaggi dei servi sono anelati con la ferrite tranne il gas e il servo della coda dato che non sono stati allunga.
Lo stesso è x il cablaggio motore ovvero batteria interruttore regolatore uscita con anello ti ferrite che va in centralina :uhm: cosi va bene NO:mellow:

POI ho altri 4 modelli tutti fatti cosi e non ho problema

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026