Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 14, 00:14   #6611 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di italoispano
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 72
taranis

ma la taranis potrebbe trasmettere in PCM???
italoispano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 01:01   #6612 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da belgiofly Visualizza messaggio
Salve a tutti, vi chiedo un aiuto con il mix della mia radio, il problema è questo:
come si puo vedere dal file allegato, ho impostato 5 modalità di volo (Ocelot Ds e alex Xl),
Nelle parentesi hai messo i nomi dei modelli e non delle fasi.

il problema sorge con la modalità FV5, con la quale io attivo il mix alettoni/timone.
La FV5 l'hai definita "Break Thr" ed opera sui flaps ... credo pertanto non sia quella incriminata ma la FV4.

Tale modalità,
Modalità o Miscelazione? La prima è un modo per indicare diversamente la fase di volo (o condizione di volo), non è una miscelazione. Meglio intendersi o la fatica nell'aiuto è il doppio.

quando è attivata, funziona insieme a tutte le altre FV, tranne nella modalità FV3,
Da qui comprendo che scrivi modalità ma intendi miscelazione

dove mi azzera appunto la ( FV3), continuando a mixare il timone senza la funzione termic.

Mi potete aiutare a capire il problema?
Ci sto provando ... che Te possino!

Grazie anticipatamente
Allora, ho analizzato la Tua programmazione e per il solo modello "Alex xl" (tanto immagino che gli altri abbiano il medesimo problema ...) ho notato che il Rudder non si muove di concerto, come dici, sulla FV3 (termic) e sulla FV4 (speed).

Il problema è l'interruttore che hai settato sulla miscelazione aggiuntiva del rudder (quella a cui hai abilitato le fasi di volo 1,2,3,4). Deve restare libero, quindi non associato a nessuna fase se vuoi quella miscelazione sempre disponibile. L'hai invece abilitata con il medesimo int. che abilita la fase 2 (agilent), l'unica appunto che la abilitava. Verifica pertanto gli interruttori che vedo posti anche su altre miscelazioni aggiuntive di altri canali.

Buon divertimento.

PS. ho notato che nella fase 1 (break), abiliti la miscelazione del rudder, vedi Tu, Io la lascerei libera per meglio compensare un eventuale vento trasversale. Magari puoi usare un int. per attivarla/disattivarla ma, ovviamente, non uno usato per attivare una delle fasi e magari, perchè in posizione naturale, è sempre attivo ma pronto per essere switchato all'occorrenza (a prescindere dalle fasi). Ciao.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 gennaio 14 alle ore 01:05
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 07:28   #6613 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Una curiosità, visto che si parla di encoder...

E' possibile assegnare un parametro (variabile globale?), magari facente parte di una curva, a uno dei potenziometri? Per capirci, l'idea è quella di regolare mix come la compensazione del piano di coda in base al butterfly, o lo snapflap: richiedono tante prove in volo e ad atterrare tutte le volte si fa notte.

Una volta trovato il numerino magico, lo si salva e rimane memorizzato nel mix pur liberando il potenziometro/encoder (meglio la seconda per me: i due slider così come sono ora e i due potenziometri convertiti in encoder).

Meglio ancora sarebbe il modello che parte col valore 'salvato' tutte le volte che accendo la radio o cambio programma, mantenendo il collegamento all'encoder per eventuali affinamenti.

Lo stesso principio da applicare, ad esempio, anche a DR e esponenziali. Mi aggiusto il dual rate e il butterfly in volo a mio gusto e quando mi piace lo salvo; quindi atterro, assegno l'encoder allo snapflap, rilancio e metto a posto per l'acrobazia. Se per cuculo si becca la giornata giusta al collaudo in due lanci si fa un setup che di norma richiede giorni

Ciaociao
Forse non fa tutto quel che dici ma mi pare un buon inizio:

http://rc-soar.com/opentx/setups/f3f/index.htm

e' da un paio di giorni che me lo sto' studiando (il funzionamento della programmazione intendo, dentro ci sono almeno un paio di trucchi niente male).

Il setup "classico" per alianti si trova qui:

http://www.open-tx.org/2013/06/01/so...s-for-gliders/



In generale, funzioni piu' avanzate saranno realizzabili in futuro con l'implementazione del liguaggio di scripting.
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director

Ultima modifica di Andrea Montefusco : 28 gennaio 14 alle ore 07:35
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 08:21   #6614 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da italoispano Visualizza messaggio
ma la taranis potrebbe trasmettere in PCM???
Cosa intendi ?
Di fatto la trasmissione in 2.4 è una trasmissione digitale e quindi in "PCM".
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 10:24   #6615 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Montefusco Visualizza messaggio
Forse non fa tutto quel che dici ma mi pare un buon inizio:

OpenTx F3F setup for FrSky Taranis

e' da un paio di giorni che me lo sto' studiando (il funzionamento della programmazione intendo, dentro ci sono almeno un paio di trucchi niente male).

Il setup "classico" per alianti si trova qui:

Some advanced features for gliders



In generale, funzioni piu' avanzate saranno realizzabili in futuro con l'implementazione del liguaggio di scripting.
Grazie, me lo giro un po' su Companion
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 10:39   #6616 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 827
ciao a tutti un info x far alzare entrambi gli ale come spoiler usando lo slider dx devo andare su mixer entrare in ale e cliccare su swicht usando poi lo slider x memorizzarlo..giusto? ditemi che e cosi!!....gianni
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 11:19   #6617 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belgiofly
 
Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Allora, ho analizzato la Tua programmazione e per il solo modello "Alex xl" (tanto immagino che gli altri abbiano il medesimo problema ...) ho notato che il Rudder non si muove di concerto, come dici, sulla FV3 (termic) e sulla FV4 (speed).

Il problema è l'interruttore che hai settato sulla miscelazione aggiuntiva del rudder (quella a cui hai abilitato le fasi di volo 1,2,3,4). Deve restare libero, quindi non associato a nessuna fase se vuoi quella miscelazione sempre disponibile. L'hai invece abilitata con il medesimo int. che abilita la fase 2 (agilent), l'unica appunto che la abilitava. Verifica pertanto gli interruttori che vedo posti anche su altre miscelazioni aggiuntive di altri canali.

Buon divertimento.

PS. ho notato che nella fase 1 (break), abiliti la miscelazione del rudder, vedi Tu, Io la lascerei libera per meglio compensare un eventuale vento trasversale. Magari puoi usare un int. per attivarla/disattivarla ma, ovviamente, non uno usato per attivare una delle fasi e magari, perchè in posizione naturale, è sempre attivo ma pronto per essere switchato all'occorrenza (a prescindere dalle fasi). Ciao.

Ok ti ringrazio tantissimo, mi erano sfuggiti questi particolari.

Volevo farti l'ultima domanda, secondo te, il sistema organizzativo che ho utilizzato per le fasi e Mix, è valido, oppure si possò utilizzare un sistema diverso ( Fasi e Mix ) magari più semplice.
Grazie ancora
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 12:02   #6618 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Ragazzi a breve cambierò radio e son molto propenso a prendere una taranis. Il motivo fondamentale è il prezzo (legato alla acclarata affidabilità, se no ha poco senso).
Quello di cui non sono ancora convinto è la gestione della radio... Mi spiego meglio.
Premetto che non ho mai preso in mano una taranis e son riuscito a leggere solo qualche pezzo di questa discussione (troppo lunga); ma quello che pare (sicuramente sbaglio) è che per far funzionare questa radio bisogna essere un po' degli "smanettoni" un po nerd.
Ora come già detto, probabilmente mi sbaglierò ma quello che avvertono in tanti è questo (parlo ovviamente per sentito dire da gente che frequento in ambito modellistico). Ovviamente sono chiacchere da bar ma per l'appunto quello che vorrei sentirmi dire è appunto una smentita di questi pensieri. Ossia vorrei capire se questa radio è facile, intuitiva, funzionante e soprattutto usufruibile da subito appena comprata. Lo dico perchè io per primo (parlo da "non addetto ai lavori") mi spavento leggendo di aggiornamenti, firmware e opensource dappertutto. Non so se ho reso bene l'idea...mi verrebbe da fare un paragone tipo Windows/Mac e Linux.
Ora io non voglio adeguarmi a quelli che dicono: "più spendi meno spendi a tutti i costi"; gli stessi che passano dalla futaba t14 a t18 e contemporaneamente dall'iphone4 al 5 usando nel primo caso coi deproncini e nel secondo per mandare solo sms.
Rincuoratemi grazie
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 12:20   #6619 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
guarda che è più facile usare Linux che Windows...
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 12:21   #6620 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
guarda che è più facile usare Linux che Windows...
e sopratutto non serve essere NERD
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia radio nuova con FRSky? pikemax Radiocomandi 4 14 novembre 12 12:48
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 12 12:33
radio futaba 6ex e ricevente frsky tfrsp piombo77 Radiocomandi 5 29 giugno 12 13:37
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 13:38
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002